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Dea95
Dea95
03/05/2007 24
Inserito il 25/09/2009 alle: 06:54:24
Ciao a tutti, volevo sapere in quanto tempo mediamente si ricaricano le batterie (bs+bm)lasciando il mezzo collegato alla 220. Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare. Saluti Roberto
100669
100669
-
Inserito il 25/09/2009 alle: 07:03:26
penda dalla caacità del carica batterie e da che tipo e portata sono le battere, se ci sono altre utenze che assorbono,o pannelli che caricano ecc Non sono un tecnico pertanto non so fare calcoli del genere. Ciao stefano P.s. comunque con u tester a carica finita e 220 staccata da qualche ora leggi il voltaggio sulle batterie e capisci se sono cariche o meno; poi bisogna capire come sono messe e quindi non capisci se tengono la carica.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/09/2009 alle: 07:16:24
Come ha scritto Stefano, è impossibile fare questo calcolo: le variabili sono molte. Principalmente dipende dalla capacità totale delle batterie (Ah), dallo stato di carica delle batterie all'inizio della carica, dalla potenza e tipo di caricabatterie utilizzato, dalla temperatura ambientale, dallo stato di vetustà delle batterie... Si può capire quando le batterie sono arrivate al massimo della carica possibile misurando la tensione, sotto carica, di 14.4 volt, oppure - a riposo (almeno un'ora di riposo) - i 12.8 volt. Ma, anche in queste condizioni, pur essendo cariche al massimo, non c'è alcuno strumento che possa dire quanti Ah reali sono presenti all'interno di una batteria; una batteria molto usata può avere, allo stato di massima carica, anche meno del 50% della capacità nominale. Per esperienza personale, con un caricabatterie non professionale, calcolo tre giorni di 230v per ogni batteria per essere certo di avere, alla fine, una batteria senz'altro carica al massimo possibile. Elio
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Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 25/09/2009 alle: 11:01:13
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 25/09/2009  07:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi, avendone la possibilità, in rimessaggio è meglio lasciare sempre sotto carica le batterie oppure provvedere solo una volta ogni tanto...? Con quale frequenza...? Problemi ad avere il caricabatterie sempre "al lavoro"...? Grazie dei suggerimenti e abbiate pazienza per l'ignoranza! Saluti Marco
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 25/09/2009 alle: 12:06:03
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 25/09/2009  11:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Problemi ad avere il caricabatterie sempre "al lavoro"...?>
> So che qualcuno qui su CoL ne aveva già parlato, mi sembra che ci sia un vero pericolo di surriscaldamento, ma cercherei prima con il tasto "cerca". Bye
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wwwexalto
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07/05/2007 2592
Inserito il 25/09/2009 alle: 14:53:31
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 25/09/2009  11:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> risposta empirica dettata dal buon senso ricarica almeno mensile di 24 h
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 27/09/2009 alle: 00:19:54
Per sapere se le batterie sono cariche l'unico sistema valido e sicuro si chiama( densimetro) non è altro che quel tubetto di vetro o plastica dove all'interno si trova una specie di galleggiante con scala graduata ,a una estremità il tubino per prelievo acido e dall'altra parte la palla da stringere per aspirare . Sulla scala graduata evidenziata da tre colorazioni ,solitamente verde -bianco -rosso si evidenzia i valori di densità dell'elettrolito da scarico 1.13 (circa) a carico 1.27 ( il valore a batteria carica deve essere circa 1.27 - 1.28 ). Con questo strumento (5-15) euro circa reperibile nei vari negozi di accessori auto o anche nei supermercati ,anche se meno professionali si aspira l'acido ,il livello sale nel tubo ,(tenere in sospensione il galeggiante )non farlo (toccare in alto )LETTURA ERRATA leggere dove arriva il livello la densità . Controllare tutti gli elementi, devono essere tutti uguali (circa) ma sopra il valore di 1.24 - 1.25 Se poi avete più batterie da caricare il carica batterie del camper può impiegare anche due giorni per portarle al max . Se vedete che la batteria è scarsa ,dura poco e con la prova densimetro avete ( un solo elemento ) che segna una lettura inferiore a 1.14 mentre gli altri sono molto più alti ,allora potete anche cambiarla
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deaclub
deaclub
09/10/2006 45
Inserito il 27/09/2009 alle: 09:23:48
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 27/09/2009  00:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Tiziano, ottima spiegazione, io mi trovo 2 AGM da 100 Ah. Non mi sembra sia molto facile accedere al liquido. Nel mio caso come potrei agire? ciao a tutti
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 27/09/2009 alle: 21:39:49
Quì sta il problema non si possono provare,devi solo attaccare il caricabatterie (ci vorrebbe un carica batterie specifico di quelli di nuova generazione )vorrebbe caricata lentamente come quelle al gel . L'Hò montata solo una volta ,mi è durata poco non l'Hò mai più messa con batterie AGM al gel e riconbinazione è meglio affiancare pannelli solari ,non amano si danneggiano con ,l'alternatore del motore ci vorrebbe un regolatore specifico
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 27/09/2009 alle: 21:58:55
Questo è il densimetro per batterie normali se guardi il verde si vede la densità regolare 1.28 non si legge bene ma circa a metà del verde va da 1.27 a 1.28
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