CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tenda Tunnel come posso montare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
MrQuality-MrStoke
MrQuality-Mr...
09/04/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 15:02:11
Ciao ragazzi,
Ho comprato una tenda tunnel su internet visto il prezzo scontato. Mi sono  reso conto una volta arrivata che per montarla ha bisogno di una guida nel tendalino  ma nelle foto del sito sembra  montatata sul binario dell'auto direttamente. Io non ho una tenda quindi non posso montarla ma prima di mandarla indietro volevo sapere se potrei magari adattarla o trovare qualcosa che va nel binario per poi montarla. Invio foto binario e foto su internet che sembra sia montata su quello appunto.Screenshot_20250525_142858_Samsung%20Internet.jpgScreenshot_20250525_142841_Samsung%20Internet.jpg20250525_135415.jpg20250525_134951.jpg
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 15:07:52
In risposta al messaggio di MrQuality-MrStoke del 25/05/2025 alle 15:02:11

Ciao ragazzi, Ho comprato una tenda tunnel su internet visto il prezzo scontato. Mi sono  reso conto una volta arrivata che per montarla ha bisogno di una guida nel tendalino  ma nelle foto del sito sembra  montatata
sul binario dell'auto direttamente. Io non ho una tenda quindi non posso montarla ma prima di mandarla indietro volevo sapere se potrei magari adattarla o trovare qualcosa che va nel binario per poi montarla. Invio foto binario e foto su internet che sembra sia montata su quello appunto.
...
Sinceramente non ho capito nulla 
Hai il tendalino e vorresti montarla, ma quella che hai comprato va solo su apposita guida?
Oppure, non hai né guida né tendalino e vorresti montarla ugualmete?
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 16:27:41
In risposta al messaggio di MrQuality-MrStoke del 25/05/2025 alle 15:02:11

Ciao ragazzi, Ho comprato una tenda tunnel su internet visto il prezzo scontato. Mi sono  reso conto una volta arrivata che per montarla ha bisogno di una guida nel tendalino  ma nelle foto del sito sembra  montatata
sul binario dell'auto direttamente. Io non ho una tenda quindi non posso montarla ma prima di mandarla indietro volevo sapere se potrei magari adattarla o trovare qualcosa che va nel binario per poi montarla. Invio foto binario e foto su internet che sembra sia montata su quello appunto.
...
Non è molto chiaro e quindi potrei avere capito male.

La parte da inserire nella guida non riesce a entrare nella guida gia presente nel furgone?

Però, se ai due spigoli del lembo che fìdovrebbe andare nella canalina, fissi due cordicelle, le fai passare sopra al mezzo (con gia il soffietto sollevato e passando davanti e dietro al soffietto), poi le due cordicelel le fai scendere sull lato opposto del mezzo e le leghi alle due ruote del lato opposto.

Io tanti anni fa usavo un sistema del genere per un telo ombreggiante e funzionava bene.

In questo modo puoi anche lasciare la tenda montata, sleghi le cordine e puoi andartene con il furgone, se è infilato nella guida, non riesci a spostare il furgone lasciando la tenda montata.

Se la tenda nei due angoli non ha degli occhielli, per fissare le cordine puoi usare degli appositi fissaggi a morsetto per teloni . a cui poi legare le cordine.

Ovviamente consiglio senza vedere la situazione con i miei occhi, e quindi spero applicabile.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 25/05/2025 alle 16:40:01
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 18:14:47
In risposta al messaggio di MrQuality-MrStoke del 25/05/2025 alle 15:02:11

Ciao ragazzi, Ho comprato una tenda tunnel su internet visto il prezzo scontato. Mi sono  reso conto una volta arrivata che per montarla ha bisogno di una guida nel tendalino  ma nelle foto del sito sembra  montatata
sul binario dell'auto direttamente. Io non ho una tenda quindi non posso montarla ma prima di mandarla indietro volevo sapere se potrei magari adattarla o trovare qualcosa che va nel binario per poi montarla. Invio foto binario e foto su internet che sembra sia montata su quello appunto.
...
penso di avere capito che sul tuo furgone non C'è la canalina È normale che non ci sia .
controlla Il diametro del cordone poi verifica che diametro hanno le canaline in vendita 
compere quella giusta e la monti di lato dx/sx/dietro o anche su tutti i lati 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/05/2025 alle 18:15:34
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 19:59:48
In risposta al messaggio di salito del 25/05/2025 alle 18:14:47

penso di avere capito che sul tuo furgone non C'è la canalina È normale che non ci sia . controlla Il diametro del cordone poi verifica che diametro hanno le canaline in vendita  compere quella giusta e la monti di lato dx/sx/dietro o anche su tutti i lati 
vedi 

https://www.google.com/search?c...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
MrQuality-MrStoke
MrQuality-Mr...
09/04/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 20:53:55
In risposta al messaggio di salito del 25/05/2025 alle 19:59:48

vedi 
20250525_181436.jpg20250525_183040.jpgGrazie a tutti per l'immediata risposta. In poche parole ho la canalina (12mm apertura) tipo quello del California , ma non ho il tendalino. Questa tenda va montata sotto il tendalino in un apposito canalina da 5 mm o 7 mm a seconda del diametro che uno ha. Questa canalina di solito c'è sulle roulotte.Infilando uno o entrambi i tubicini della tenda escono fuori dalla mia canalina che ho perché è troppa grande 12 mm appunto. Comunque sia ho risolto molto facilmente ho comprato un tubicino di gomma da 11 mm e l'ho tagliato infilandolo sul diametro da 7 sulla tenda e  poi ho infilato tutto dentro la mia canalina e funziona. Non scorre facilmente perché la gomma è nuova ma penso con un pò di svelto la prossima volta dovrebbe scorrere meglio. Allego la foto di prima e dopo. Grazie ancora a tutti20250525_153023.jpg20250525_183503.jpg20250525_153018.jpg

Modificato da MrQuality-MrStoke il 25/05/2025 alle 20:55:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 21:26:14
In risposta al messaggio di MrQuality-MrStoke del 25/05/2025 alle 20:53:55

Grazie a tutti per l'immediata risposta. In poche parole ho la canalina (12mm apertura) tipo quello del California , ma non ho il tendalino. Questa tenda va montata sotto il tendalino in un apposito canalina da 5 mm o 7 mm
a seconda del diametro che uno ha. Questa canalina di solito c'è sulle roulotte.Infilando uno o entrambi i tubicini della tenda escono fuori dalla mia canalina che ho perché è troppa grande 12 mm appunto. Comunque sia ho risolto molto facilmente ho comprato un tubicino di gomma da 11 mm e l'ho tagliato infilandolo sul diametro da 7 sulla tenda e  poi ho infilato tutto dentro la mia canalina e funziona. Non scorre facilmente perché la gomma è nuova ma penso con un pò di svelto la prossima volta dovrebbe scorrere meglio. Allego la foto di prima e dopo. Grazie ancora a tutti
...
mi sembra una ottima soluzione, semplice e funzionale.
Però non userei lo svelto, perchè poi si asciuga e incolla il tubo di gomma nella canalina rendendo difficile toglierlo.
Userei del olio spray di Silicone (ottimo e economicissimo quello della LIDL) rende la gomma e la plastica ben scorrevole e rimane tale.

immagine(6685).png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 21:34:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2025 alle 21:26:14

mi sembra una ottima soluzione, semplice e funzionale. Però non userei lo svelto, perchè poi si asciuga e incolla il tubo di gomma nella canalina rendendo difficile toglierlo. Userei del olio spray di Silicone (ottimo e economicissimo quello della LIDL) rende la gomma e la plastica ben scorrevole e rimane tale.
Che comunque unge
Io userei questo della tunap, che non unge e non macchia

https://eshop.tunap.it/Automoti...


  Lo uso sulle guide dei finestrini quando iniziano a cigolare
 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 22:44:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2025 alle 21:34:45

Che comunque unge Io userei questo della tunap, che non unge e non macchia   Lo uso sulle guide dei finestrini quando iniziano a cigolare  
Ottimo, non conoscevo quel prodotto, ma gia il nome è una garanzia.

Con l olio di silicone se si esagera e si applica in maniera esagerata certo che puo ungere il tessuto, ma se si applica con attenzione non unge, lo ho usato per rendere scorrevole la lampo di un abito di mia moglie,  se avesi fatto un disastro, non sarei qui a raccontarlo! surprise. Ma io sono impavido e amo le sfide rischiose! laughwink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




MrQuality-MrStoke
MrQuality-Mr...
09/04/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 13:19:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2025 alle 22:44:27

Ottimo, non conoscevo quel prodotto, ma gia il nome è una garanzia. Con l olio di silicone se si esagera e si applica in maniera esagerata certo che puo ungere il tessuto, ma se si applica con attenzione non unge, lo ho
usato per rendere scorrevole la lampo di un abito di mia moglie,  se avesi fatto un disastro, non sarei qui a raccontarlo! . Ma io sono impavido e amo le sfide rischiose!
...
Screenshot_20250616_131704_Samsung%20Internet.jpg20250614_221520.jpgAll fine ho trovato una soluzione ancora più veloce ed efficace  Con 15 euro ho comprato questi adattatori che vanno montate perfettamente nella canalina e il montaggio della tenda è più rapido. Ho montato la tenda sabato in camping ed era perfetta

Modificato da MrQuality-MrStoke il 16/06/2025 alle 13:21:05
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64594
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 13:44:24
In risposta al messaggio di MrQuality-MrStoke del 25/05/2025 alle 20:53:55

Grazie a tutti per l'immediata risposta. In poche parole ho la canalina (12mm apertura) tipo quello del California , ma non ho il tendalino. Questa tenda va montata sotto il tendalino in un apposito canalina da 5 mm o 7 mm
a seconda del diametro che uno ha. Questa canalina di solito c'è sulle roulotte.Infilando uno o entrambi i tubicini della tenda escono fuori dalla mia canalina che ho perché è troppa grande 12 mm appunto. Comunque sia ho risolto molto facilmente ho comprato un tubicino di gomma da 11 mm e l'ho tagliato infilandolo sul diametro da 7 sulla tenda e  poi ho infilato tutto dentro la mia canalina e funziona. Non scorre facilmente perché la gomma è nuova ma penso con un pò di svelto la prossima volta dovrebbe scorrere meglio. Allego la foto di prima e dopo. Grazie ancora a tutti
...
Prova con la scivolina per cavi elettrici 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 14:07:57
Devi acquistare un profilo canalina in alluminio da incollare con collante strutturale al tetto o al soffietto.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
53 minuti fa
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link