CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tenda Tunnel come posso montare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
MrQuality-MrStoke
MrQuality-Mr...
09/04/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 15:02:11
Ciao ragazzi,
Ho comprato una tenda tunnel su internet visto il prezzo scontato. Mi sono  reso conto una volta arrivata che per montarla ha bisogno di una guida nel tendalino  ma nelle foto del sito sembra  montatata sul binario dell'auto direttamente. Io non ho una tenda quindi non posso montarla ma prima di mandarla indietro volevo sapere se potrei magari adattarla o trovare qualcosa che va nel binario per poi montarla. Invio foto binario e foto su internet che sembra sia montata su quello appunto.Screenshot_20250525_142858_Samsung%20Internet.jpgScreenshot_20250525_142841_Samsung%20Internet.jpg20250525_135415.jpg20250525_134951.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 15:07:52
In risposta al messaggio di MrQuality-MrStoke del 25/05/2025 alle 15:02:11

Ciao ragazzi, Ho comprato una tenda tunnel su internet visto il prezzo scontato. Mi sono  reso conto una volta arrivata che per montarla ha bisogno di una guida nel tendalino  ma nelle foto del sito sembra  montatata
sul binario dell'auto direttamente. Io non ho una tenda quindi non posso montarla ma prima di mandarla indietro volevo sapere se potrei magari adattarla o trovare qualcosa che va nel binario per poi montarla. Invio foto binario e foto su internet che sembra sia montata su quello appunto.
...
Sinceramente non ho capito nulla 
Hai il tendalino e vorresti montarla, ma quella che hai comprato va solo su apposita guida?
Oppure, non hai né guida né tendalino e vorresti montarla ugualmete?
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 16:27:41

Ciao ragazzi, Ho comprato una tenda tunnel su internet visto il prezzo scontato. Mi sono  reso conto una volta arrivata che per montarla ha bisogno di una guida nel tendalino  ma nelle foto del sito sembra  montatata
sul binario dell'auto direttamente. Io non ho una tenda quindi non posso montarla ma prima di mandarla indietro volevo sapere se potrei magari adattarla o trovare qualcosa che va nel binario per poi montarla. Invio foto binario e foto su internet che sembra sia montata su quello appunto.
...
Non è molto chiaro e quindi potrei avere capito male.

La parte da inserire nella guida non riesce a entrare nella guida gia presente nel furgone?

Però, se ai due spigoli del lembo che fìdovrebbe andare nella canalina, fissi due cordicelle, le fai passare sopra al mezzo (con gia il soffietto sollevato e passando davanti e dietro al soffietto), poi le due cordicelel le fai scendere sull lato opposto del mezzo e le leghi alle due ruote del lato opposto.

Io tanti anni fa usavo un sistema del genere per un telo ombreggiante e funzionava bene.

In questo modo puoi anche lasciare la tenda montata, sleghi le cordine e puoi andartene con il furgone, se è infilato nella guida, non riesci a spostare il furgone lasciando la tenda montata.

Se la tenda nei due angoli non ha degli occhielli, per fissare le cordine puoi usare degli appositi fissaggi a morsetto per teloni . a cui poi legare le cordine.

Ovviamente consiglio senza vedere la situazione con i miei occhi, e quindi spero applicabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/05/2025 alle 16:40:01
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 18:14:47

...
penso di avere capito che sul tuo furgone non C'è la canalina È normale che non ci sia .
controlla Il diametro del cordone poi verifica che diametro hanno le canaline in vendita 
compere quella giusta e la monti di lato dx/sx/dietro o anche su tutti i lati 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/05/2025 alle 18:15:34
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 19:59:48
In risposta al messaggio di salito del 25/05/2025 alle 18:14:47

penso di avere capito che sul tuo furgone non C'è la canalina È normale che non ci sia . controlla Il diametro del cordone poi verifica che diametro hanno le canaline in vendita  compere quella giusta e la monti di lato dx/sx/dietro o anche su tutti i lati 
vedi 

https://www.google.com/search?c...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
MrQuality-MrStoke
MrQuality-Mr...
09/04/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 20:53:55
In risposta al messaggio di salito del 25/05/2025 alle 19:59:48

vedi 
20250525_181436.jpg20250525_183040.jpgGrazie a tutti per l'immediata risposta. In poche parole ho la canalina (12mm apertura) tipo quello del California , ma non ho il tendalino. Questa tenda va montata sotto il tendalino in un apposito canalina da 5 mm o 7 mm a seconda del diametro che uno ha. Questa canalina di solito c'è sulle roulotte.Infilando uno o entrambi i tubicini della tenda escono fuori dalla mia canalina che ho perché è troppa grande 12 mm appunto. Comunque sia ho risolto molto facilmente ho comprato un tubicino di gomma da 11 mm e l'ho tagliato infilandolo sul diametro da 7 sulla tenda e  poi ho infilato tutto dentro la mia canalina e funziona. Non scorre facilmente perché la gomma è nuova ma penso con un pò di svelto la prossima volta dovrebbe scorrere meglio. Allego la foto di prima e dopo. Grazie ancora a tutti20250525_153023.jpg20250525_183503.jpg20250525_153018.jpg

Modificato da MrQuality-MrStoke il 25/05/2025 alle 20:55:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 21:26:14
In risposta al messaggio di MrQuality-MrStoke del 25/05/2025 alle 20:53:55

Grazie a tutti per l'immediata risposta. In poche parole ho la canalina (12mm apertura) tipo quello del California , ma non ho il tendalino. Questa tenda va montata sotto il tendalino in un apposito canalina da 5 mm o 7 mm
a seconda del diametro che uno ha. Questa canalina di solito c'è sulle roulotte.Infilando uno o entrambi i tubicini della tenda escono fuori dalla mia canalina che ho perché è troppa grande 12 mm appunto. Comunque sia ho risolto molto facilmente ho comprato un tubicino di gomma da 11 mm e l'ho tagliato infilandolo sul diametro da 7 sulla tenda e  poi ho infilato tutto dentro la mia canalina e funziona. Non scorre facilmente perché la gomma è nuova ma penso con un pò di svelto la prossima volta dovrebbe scorrere meglio. Allego la foto di prima e dopo. Grazie ancora a tutti
...
mi sembra una ottima soluzione, semplice e funzionale.
Però non userei lo svelto, perchè poi si asciuga e incolla il tubo di gomma nella canalina rendendo difficile toglierlo.
Userei del olio spray di Silicone (ottimo e economicissimo quello della LIDL) rende la gomma e la plastica ben scorrevole e rimane tale.

immagine(6685).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 21:34:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2025 alle 21:26:14

mi sembra una ottima soluzione, semplice e funzionale. Però non userei lo svelto, perchè poi si asciuga e incolla il tubo di gomma nella canalina rendendo difficile toglierlo. Userei del olio spray di Silicone (ottimo e economicissimo quello della LIDL) rende la gomma e la plastica ben scorrevole e rimane tale.
Che comunque unge
Io userei questo della tunap, che non unge e non macchia

https://eshop.tunap.it/Automoti...

Lo uso sulle guide dei finestrini quando iniziano a cigolare

Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 22:44:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2025 alle 21:34:45

Che comunque unge Io userei questo della tunap, che non unge e non macchia   Lo uso sulle guide dei finestrini quando iniziano a cigolare  
Ottimo, non conoscevo quel prodotto, ma gia il nome è una garanzia.

Con l olio di silicone se si esagera e si applica in maniera esagerata certo che puo ungere il tessuto, ma se si applica con attenzione non unge, lo ho usato per rendere scorrevole la lampo di un abito di mia moglie,  se avesi fatto un disastro, non sarei qui a raccontarlo! surprise. Ma io sono impavido e amo le sfide rischiose! laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MrQuality-MrStoke
MrQuality-Mr...
09/04/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 13:19:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2025 alle 22:44:27

Ottimo, non conoscevo quel prodotto, ma gia il nome è una garanzia. Con l olio di silicone se si esagera e si applica in maniera esagerata certo che puo ungere il tessuto, ma se si applica con attenzione non unge, lo ho
usato per rendere scorrevole la lampo di un abito di mia moglie,  se avesi fatto un disastro, non sarei qui a raccontarlo! . Ma io sono impavido e amo le sfide rischiose!
...
Screenshot_20250616_131704_Samsung%20Internet.jpg20250614_221520.jpgAll fine ho trovato una soluzione ancora più veloce ed efficace  Con 15 euro ho comprato questi adattatori che vanno montate perfettamente nella canalina e il montaggio della tenda è più rapido. Ho montato la tenda sabato in camping ed era perfetta

Modificato da MrQuality-MrStoke il 16/06/2025 alle 13:21:05
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 13:44:24
In risposta al messaggio di MrQuality-MrStoke del 25/05/2025 alle 20:53:55

Grazie a tutti per l'immediata risposta. In poche parole ho la canalina (12mm apertura) tipo quello del California , ma non ho il tendalino. Questa tenda va montata sotto il tendalino in un apposito canalina da 5 mm o 7 mm
a seconda del diametro che uno ha. Questa canalina di solito c'è sulle roulotte.Infilando uno o entrambi i tubicini della tenda escono fuori dalla mia canalina che ho perché è troppa grande 12 mm appunto. Comunque sia ho risolto molto facilmente ho comprato un tubicino di gomma da 11 mm e l'ho tagliato infilandolo sul diametro da 7 sulla tenda e  poi ho infilato tutto dentro la mia canalina e funziona. Non scorre facilmente perché la gomma è nuova ma penso con un pò di svelto la prossima volta dovrebbe scorrere meglio. Allego la foto di prima e dopo. Grazie ancora a tutti
...
Prova con la scivolina per cavi elettrici 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 14:07:57
Devi acquistare un profilo canalina in alluminio da incollare con collante strutturale al tetto o al soffietto.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link