la discussione sul tendalino mi ha fatto venire in mente una domanda da iper-neofita, quale non mi vergogno di essere dopo pochi mesi di camper.
Ero all'area camper di porto corsini (RA).
Tiro giù felice il tendalino, regolo i piedini, mi godo il finesettimana .
All'atto di ripartire, tiro su i piedini, e inizio a riavvolgere il tendalino.
Uno dei presenti, camperista - credo - esperto, mi fa gentilmente notare che così sbrago tutto, che quando lo tiro su devo farmi aiutare, perchè altrimenti il tendalino aperto ma non sostenuto si strappa via dai sostegni.
Da quel momento, paranoia vuole che ogni volta che lo apro io lo svolga quel tanto che mi consente di arrivare ai supporti e li tiri giù, e poi finisca di svolgerlo spostando, a mano a mano, i supporti stessi. Idem quando lo riavvolgo.
Ma ho la sensazione che non sia una cosa così diffusa. La scorsa settimana, in campeggio, mentre mi esibivo nella manovra uno dei miei vicini mi osservava con una espressione tra il sorpreso e il divertito.
Forse gli stavo simpatico[:I], forse era contento che partissi[}:)] oppure, forse, era basito dal mio balletto a base di spostamento di sostegni perchè inutile[:D].
Che dite, i mei timori sono o non sono fondati ?
Sia in estensione che in fase di riavvolgimento e' meglio sostenerlo appena ci si arrivi, ad evitare la reazione del supporto verso la parete a cui e' ancorato.
Sono simili alle tende di casa ma non cosi' robusti...
Soprattutto non sono così robuste le pareti dove sono ancorati...
Anche noi le poche volte che apriamo il tendalino,usiamo appoggiarlo sulla gambe per poi andare avanti.
Quelli che ti guardano divertiti,lasciali diverire...
Gianluca
Ha ragione, il tendalino deve essere accompagnato il più possibile.
è sostenuto da leggeri bracci in alluminio è meglio non approffitarne.
non ti curare degli alri ,l'operazione corretta è questa.
Quando quello che sorrideva ,dovra firmare l'assegno per cambiare il tendalino ,riderà meno[:D]
ciao
Roberto
Noi non mettiamo subito i piedini. Mio marito srotola e io sta ad aspettare di acchiapparlo, poi lo sostengo, al centro, con due mani finche lui non ha messo i piedini.
M.S.
Patamoto, probabilmente il tuo vicino sogghignava per la tua procedura che non è propriamente la migliore. Non serve infatti spostare ripetutamente i piedini man mano che si estende o ritrae il tendalino. Basta avere l'accortezza di posizionare i piedini più avanti o più indietro a seconda della direzione.
In pratica, la procedura esatta è quella di aprire il tendalino fino ad arrivare ai piedini, abbassarli posizionandoli circa alla posizione di tutto aperto ed aprire il resto del tendalino. Fine
Per richiudere, procedura al contrario: Spostare i piedini all'interno, chiudere il tendalino finchè i piedini si sollevano da terra, chiudere i piedini e completare la chiusura del tendalino. Fine
Per quello che può valere la mia esperienza, PROTEGGI il tendalino ed il tuo portafoglio.
Ho recentemente acquistato un mezzo usato che monta un F65 TOP, il precendente proprietario mi aveva avvisato che i braccetti erano difettosi ma che la riparazione era una cosa di poco conto.
In occasione del montaggio del portabici ho chiesto ai ragazzi di Schiavolin se potevano dargli uno sguardo e mi hanno detto che se i braccetti erano rotti tanto valeva cambiare la tenda, con la "modica" spesa di 800 euro, visto che le staffe erano già presenti.[xx(]
Mi è sembrato illogico il processo ed eccessiva la spesa, quindo mi sono armato di fantasia, ho smontato la tenda e ho cercato i ricambi sul sito della fiamma.
A parte che per il mio modello non ho trovato le specifiche, non ho quindi la certezza che siano i ricambi corretti, i braccetti costano la bellezza di 163,80 euro Cad; forse l'idea di mettere una tenda nuova non era poi così stupida[:I]
Proverò nei prx giorni a vedere se un saldatore è in grado di sistemare e rinforzare i bracci senza doverli necessariamente cambiare.
Quindi, tornando a quello che affermavo all'inizio, proteggi il tuo portafoglio trattando bene il tendalino,330 eurelli possono essere meglio impiegati.
un lampeggio
Graziano
Ormai per me' non e' piu' una sorpresa scoprire che sono l'unico che srotola e avvolge senza sonstenere nulla e quindi di conseguenza sono l'unico a poter dire che non si rompe nulla.[:D]
Ciao a tutti,
personalmente per l'operazione tendalino io quoto quanto scritto da Luk&Cri; così mi hanno insegnato e così faccio. Sicuramente anche svolgendolo tutto non succederà nulla, ma perchè, quando si può evitare, si devono sforzare i bracci a compasso e gli attacchi sul lato del VR? E' tanto comodo aprirlo per qualche giro, abbassare e regolare i piedi portandoli in avanti e poi completare l'operazione svolgimento sino a che i piedi soni dritti!
Approfitto per suggerire un'idea che ho avuto la scorsa volta che sono uscito: il tendalino si deve ancorare con i picchetti per evitare che i colpi di vento lo sollevino da terra: io, in aggiunta degli stessi, ho comprato due coppie di corde da tenda e, una per paletto, l'ho ancorato ancor meglio. Allego una foto:
Salutoni. Mauro.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.