In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 14:28:05Siccome i tendalini si aprono nelle aree private o campeggi, di solito ci sono alberi, poi si è ben vicini l'uno all'altro, con siepi e strutture varie che limitano o quasi annullano il problema del vento che tra l'altro nelle località marine del sud durante la bella stagione, sono eventi molto rari... questo è il motivo per cui lo uso poco, non faccio vacanze stanziali ma mi muovo quasi ogni giorno per cui, quelle rare volte che uso il tendalino non áncoro nulla, lo faccio nelle miti serate estive del Peloponneso in cui non si muove una foglia, me lo godo quelle poche ore che ci sto sotto, in trenta secondi lo apro, poi a fine serata chiudo velocemente tutto perché quasi sempre la mattina seguente di buon ora si è in partenza per altri lidi...
Ma trovare alberi nei paraggi puo capitare, ma spesso no. Forse gli unici picchetti che possono dare una certa tenuta potrebbero essere QUESTI che vanno avvitati nel terreno e essendo belli grandi come diametro oppongonouna resistenza enorme alla trazione. ho visto usare picchetti identici in Scozia dove il vento è forte, e li ho visti nei campi di aviazione per ancorare a tera le ali degli aerei. Se non sbaglio vengono usati simili ma piu grandi, per controventare i pali delle linee elettriche o telefono. Si impunta, ci si bette una sbarra nell ochiello e si gira e va giu. Ovviamente se ci sono pietre no fa. In tale caso portarsi un HILTI, barre filettate con golfari e tassello chimico mi sembrerebbe esagerato