CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tendalino come fissarlo bene?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
Mino62
Mino62
14/06/2007 74
Inserito il 25/09/2007 alle: 17:47:31
A Giugno di quest'anno mi trovavo in un campeggio e dato la belle giornate del periodo ho aperto il tendalino "fiamma" fissandolo con due picchetti alla base di ogni paletto. Nella notte è arrivato un temporale e di conseguenza si è alzato il vento,bè il tempo di uscire, ed ho visto il tendalino che da un lato ha sradicato i due picchetti che tenevano fissato il paletto, allora di gran slancio con il mio dolce peso di 125 Kg ho preso il tendalino al volo, mentre dalla parte opposta il vento non riuscendo a sradicare il paletto, ha rotto il giunto che lega il paletto alla traversina del tendalino, in buona sostanza è rimasto a terra il paletto senza tendalino. Il danno è stato quello di cambiare un braccio alla tenda. Comunque mi è andata ancora bene perchè il danno peggiore lo avrei avuto avuto se il tendalino si fosse ribaltato sul tetto del camper. Ora vi chiedo, voi che sistema usate per fissare in modo "collaudato" il tendalino una volta aperto? ciao a tutti da Mino
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 25/09/2007 alle: 18:44:17
ci sono delle cinghie con tiranti, che vanno fatte passare dentro un foro rettangolare che sta in alto sul montante del tendalino, assicurate a picchietti di grossa sezione e messi ad una distanza di una metrata dal montante stesso. Esiste però il problema delle raffiche che tendono a far CHIUDERE il tendalino, cioè che lo piegano verso il basso, per cui l'unica vera soluzione al forte vento è CHIUDERE il tendalino... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 25/09/2007 alle: 18:51:27
Noi usiamo la cinghia della fiamma che ha 2 pichetti molto grossi e una molla da una parte, ma per dormire tranquilla OBBLIGO il marito a riavvolgere il tendalino ogni sera. Ciao Adriana[:)]id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 25/09/2007 alle: 18:57:33
quando c'è il minimo accenno di vento un pò forte ti consiglio caldamente di chiudere subito il tendalino e la sera, prima di coricarsi, di fare altrettanto... non dimenticare che si tratta di una tenda su supporti di alluminio e, in caso di forte temporale con raffiche di vento, non c'è fissaggio che tenga, anzi rischi che faccia da vela con conseguenze disastrose... se sei a dormire, prima che scendi e ti rendi conto dell'accaduto rischi di aver fatto dei danni a te stesso e agli altri che ti circondano... perchè correre questo rischio? aggiungo, anche di giorno, quando il tendalino è aperto, rimanere sempre nelle vicinanze e, se si decide di allontanarsi dal raggio visivo, prima chiuderlo. non pensare che sono troppo apprensivo, a me l'estate scorsa in Sicilia, giornata stupenda, poi leggerissima brezza, decido di picchettare il tendalino a terra e andare in spiaggia (a pochi metri...) arriva una tromba d'aria con un vento fortissimo e costante che dura circa 30 secondi... morale, tendalino sul tetto del camper con danni di centinaia di euro... per questo ti consiglio vivamente di chiuderlo se solo ti allontani. ciao FreeStop
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/09/2007 alle: 22:19:07
Personalmente chiudo sempre il tendalino sia la notte prima di andare a letto, che quando mi sposto per qualche ora ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/09/2007 alle: 22:26:01
quote:Originally posted by Gdavide
Personalmente chiudo sempre il tendalino sia la notte prima di andare a letto, che quando mi sposto per qualche ora ciao. >
> anche io faccio la stessa cosa. mi e' bastato uscire un paio di volte nel cuore della notte per prendere questa buona abitudine.
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 28/09/2007 alle: 11:41:44
Comunque è molto utile anche la barra centrale stabilizzatrice. Si aggancia al centro della tenda e va da un gancio che sta sotto il tubo che avvolge la tenda lato parete del camper, fino al gancio che sta sull'asse orizzontale dell'estremo esterno della tenda. Evita il gonfiaggio verso il basso. Anch'io, con tutte le precauzioni prese, sto con l'ansia se il tendalino è aperto. A Scilal ho preso il Pedalò con la famiglia e non sono stato tranquillo un attimo. Ciao, a
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 28/09/2007 alle: 12:06:14
quote:Originally posted by vertigo
ci sono delle cinghie con tiranti, che vanno fatte passare dentro un foro rettangolare che sta in alto sul montante del tendalino, assicurate a picchietti di grossa sezione e messi ad una distanza di una metrata dal montante stesso. Esiste però il problema delle raffiche che tendono a far CHIUDERE il tendalino, cioè che lo piegano verso il basso, per cui l'unica vera soluzione al forte vento è CHIUDERE il tendalino... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
>
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 28/09/2007 alle: 12:08:20
quote:Originally posted by vertigo
ci sono delle cinghie con tiranti, che vanno fatte passare dentro un foro rettangolare che sta in alto sul montante del tendalino, assicurate a picchietti di grossa sezione e messi ad una distanza di una metrata dal montante stesso. Esiste però il problema delle raffiche che tendono a far CHIUDERE il tendalino, cioè che lo piegano verso il basso, per cui l'unica vera soluzione al forte vento è CHIUDERE il tendalino... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Ci riprovo [:I] Io uso regolarmente la cinghia con le molle e grossi picchetti e posso dirTi che fissando i picchetti un pò in avanti rispetto ai piedini del tendalino (più verso l'esterno di circa 40 cm) riesci a limitare anche l'inconveniente di cui parli. Ciao Alfredo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/09/2007 alle: 14:34:20
Scusate la mia ignoranza: ma quale sarebbe il foro rettangolare che sta in alto sul montante del tendalino e dal quale va fatta passare la cinghia ? C'è sui tendalini della Fiamma ? Uso anch'io la cinghia con tiranti, da quando una tromba d'aria mi ha completamente distrutto il tendalino, ribaltandolo sul tetto del camper. Devo dire, però, che i picchetti non sono molto agevoli da piantare in terra (soprattutto quando il terreno è particolarmente compatto): i miei, pur essendo stati usati soltanto una decina di volte, hanno già la testa accartocciata, per le tante martellate che hanno preso !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link