Grazie della risposta Laikone, nel frattempo ho scritto al supporto tecnico della FIAMMA che ha subito risposto in questi termini:
Buongiorno,
la ringrazio per averci contattati e la informo che quanto sostiene è corretto:
se il telo della veranda è comunque ben teso, le braccia sono allineate per la loro lunghezza ed in altezza ed ha già provato a regolare il bullone superiore del dual shock, presumo che lo stesso si sia danneggiato a casa della troppa acqua imbarcata o possa avere subito scossoni.
Internamente vi è una molla: il problema potrebbe essere solamente la molla interna che funge da ammortizzatore, altrimenti il cavo in acciaio precaricato posto all'interno del braccio.
Ha per caso notato se il braccio (agendo sul bullone superiore del dual shock) si alza e abbassa correttamente? In caso non lo facesse potrebbe aver subito danni anche questo.
Le consiglierei comunque di verificare il tutto prima di ordinare nel caso il particolare di ricambio necessario.
Nella speranza di averle fornito quante più delucidazioni possibili sono ad augurarle una buona giornata, rimanendo chiaramente a sua disposizione per ogni ulteriore ed eventuale dubbio o chiarimento.
Cordiali saluti
Per quanto attiene al braccio quest'ultimo funziona correttamente, il cavo d'acciaio posto al suo interno sembra tirato correttamente, infatti quando chiudo il tendalino il braccio non presenta problemi, a parte quello di essere inclinato verso il basso. Proverò a seguire i consigli forniti dalla FIAMMA e se ci riesco farò qualche foto.
Ti aggiorno appena ne sono venuto a capo
Grazie
bolero65