Salve ho un grave problema sul mio tendalino, avevo notata che non si chiudesse più bene su un lato! allora Sabato mi sono messo con tanta pazienza a capire cosa fosse successo, ho aperto il tendalino ed ho provato a sistemare le aste del pantografo (quelle che si chiudono a V che vanno dal fianco del camper al frontalino del tendalino) provando e riprovando a registrare! tutto di un tratto la tenda si aperta tutta insieme! andando a fine corsa (fino ad allora in due anni il tendalino ha sempre funzionato e non ha mai preso grandi botte di vento o latro)... ho provato anche a registrare il dual shock (sono le viti che regolano l'altezza dei bracci attaccati al fianco del camper) ma non ho ottenuto un buon risultato!! ad un certo punto il meccanismo di chiusura ed apertura della tenda ha smesso di funzionare in apertura, mentre in chiusura risultava molto duro! con la dovuta pazienza sono riuscito a chiuderlo (dato che oramai era sera).
A questo punto vorrei capire se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e può consigliarmi, mentre semmai è possibile sostituire solo l'ingranaggio di apertura / chiusura ?
Grazie
I ricambi si trovano tutti facilmente, devi vedere "l'espoloso" sul catalogo ed ordinare il ricambio.
A me capitò una dozzina di anni fa, l'avevo quasi del tutto chiuso quando si ruppe un ingranaggio in plastica e si riaprì totalmente, lo chiusi a mano e lo legai bene con 3 cinghie del tipo portamoto che per fortuna avevo appresso...
A volte foglie o rametti possono entrare nel fodero e fare spessore rendendo dura la chiusura, così come la mancanza di lubrificazione sui tiranti, gli snodi ed il meccanismo di chiusura/apertura (volgarmente detto "arganello").
Grazie della risposta!!
Ma a questopunto due sono i motivi!!
o è sporco il fodero (e non sò come pulirlo dentro) o l'arganello non funziona bene! anche se non sono riuscito a capire come fargli manutenzione! o paura che aprendolo saltino 3000 molle!! :D
Tu poi come hai risolto?
Avevo smontato dalla testa del fodero (o cassonetto come alcuni lo chiamano) il gruppo del meccanismo, quello sotto la copertura in plastica, e sostituito il pezzo rotto (ingranaggio di plastica "tritato"), ingrassato per bene il tutto con olio di silicone e rimontato fissando con rivetti nuovi.
Un paio di anni fa invece l'F45i che ho sul camper attuale nel richiuderlo era un po duro (camping in Francia con inizio di pioggia), arrivato a casa l'ho aperto completamente e mi sono accorto che la causa erano foglie e piccoli rametti che impedivano al telo il perfetto riavvolgimento, soffiato per bene con aria compressa e lubrificato sempre con olio di silicone la corda di acciaio, gli snodi e tutte le parti in movimento, è tornato perfetto!
Se da un lato chiude e dall'altro rimane un po aperto vedi la procedura nei video sul sito F..mma, da un lato è possibile recuperare il gioco (una volta accertato che i bracci lavorino sullo stesso piano regolando i dual shock) con gli scatti (vedi sempre il sito F..mma) ma se è dall'altro lato va inserito uno spessore in pvc incollato al telo in modo da recuperare la tensione del telo stesso quando si riavvolge.
Si anche io ho un f45... ed ho visto i filmati!! grande, il mio problema è che dall'altra parte del pacco meccanico non chiude bene! quindi eseguirà la registrazione come da filmato! Ora devo solo capire se la parte meccanica si è rotta, dato che ho lasciato tutto cosi visto la sera e l'avvicinarsi della pioggia!
Ti ringrazio ancora per i tuoi preziosi suggerimenti!
Ciao
@endurista
Dici che hai smontato la testa del fodero, il gruppo del meccanismo...
A me è capitato che con una retromarcia "al pelo" guidata da un non camperista, sono andato a toccare proprio col retro della veranda contro un box e così tutta la veranda si è spostata di 5cm in avanti con la conseguente rottura delle plastiche di tenuta e copertura (guardando la veranda di fronte sono i gruppi di plastiche a destra e a sinistra, a sinistra sono quelle che mettono a panino il gruppo del meccanismo, spero di spiegarmi bene)
Ho trovato subito i ricambi e oggi li vado a prendere.
Visto che hai già smontato ti chiedo un consiglio: come faccio a togliere il gruppo di ferro che tiene l'arganello dal bastone della tenda? Ho visto che c'è un quadro del bastone della tenda che ci entra dentro, ma come fai a toglierlo? Serve un estrattore o si va di mazzetta di legno/gomma?
Poi ho visto invece che a sinistra la plastica è fermata con un rivetto sull'alluminio... devo rivettarla ancora o si può mettere anche una vite?
Grazie per le risposte!
per prima cosa l'arganello, si sostituisce e non si aggiusta , poichè all'interno porta una vite senza fine in ottone, si può prendere tranquillamente quello delle normalissime tende da sole, costa decisamente meno, al massimo bisogna solo sostituire l'aggancio dove va posizionato l'asta, per olivastro, non usare assolutamente mazzette ne di ferro ne di gomme il quadro di ferro che vedi all'interno è saldato ad un disco di plastica che va incastrato nel rullo avvolgitenda, per smontare l'arganello devi solo svitare le tre viti con chiave esagonale, generalmente, e quello viene via, se devi smontare il rullo devi smontare la perte in plastica dal lato opposto dell'argano e sfilarlo, fai attenzione perchè potresti anche tagliare il telo. ciao CARMINE
[:)]Se ti posso dare un consiglio...non impazzire... !
Recati da un rivenditore di Camper o attrezzatura da campeggio e sicuramente qualcuno te lo regola ad ok!!
Io con 15 euro ho risolto!
Regolare il tendalino non è molto semplice!
[:)]
Grazie a tutti per i preziosi consigli! ma dopo un apri chiudi apri chiudi! una bella pulita ed una bella ingrassata con olio di silicone sembra che tutto sia rientrato nella norma! ma comunque secondo me dipendeva dal dual shock della fiamma! ingrassati i fili d'acciaio sembra funzionare! ora è stato fermo 15 gg vediamo quando lo riapro se mi fà lo scherzetto!
Modificato da bonanniluca il 25/06/2012 alle 21:39:27
Grazie per la pronta risposta!
Ho trovato [ho avuto (_!_) lo so...] i 4 pezzi di ricambio. Domani sera però partiamo per 4 gg. e allora ho pensato che è meglio che io rimandi alla prossima settimana. Sto decidendo pertanto di andar via senza la veranda e mi accingo a toglierla proprio, così non mi fa problema. Tanto ho visto che sono 3 viti soltanto e un incastro. Mi sconsigliate di farlo? Vorrei avere calma per evitare danni peggiori e fare tutto come si deve.
Una seconda domanda: una volta che l'ho tolta credo di poter anche meglio risolvere il problema dello "scivolamento". Già perché l'urto come scrivevo ha fatto scivolare il tutto 4cm. in avanti e dunque si trova tutto "fuori asse". Se il tutto non è stretto dalla tensione che si genera quando è appesa credo di poter far rientrare il tutto nella sede giusta da smontata... credo.
Da qui smonterei i pezzi di plastica che sono rimasti ancora attaccati e procederei a rimontare il tutto potendo lavorare... su un piano e non "appeso al camper" su scalette varie...
Una volta completato rimetterei con le tre viti il tutto (se l'ho smontato non è detto che il rimontaggio sarà veloce, ma...)
Ho un'ultima domanda: durante la scorsa vacanza una ventata mi ha fatto alzare di colpo la tenda e ora il braccio destro pende. Credo sia saltato qualcosa nei pressi del dualshock. Magari si è allentata di colpo questa funzione oppure si è proprio rotto qualcosa. Qualcuno ha dovuto mai riparare questo meccanismo? Così ho sommato tutte le richieste. Ho approfittato del 3d perché ho visto che le risposte a bonanniluca erano state date. Spero di non aver turbato la sua discussione, nel caso posso sempre aprire un nuovo 3d... consigliatemi anche riguardo a ciò ;-)
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.