CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tendalino Fiamma non si chiude più.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
bonanniluca
bonanniluca
19/07/2010 30
Inserito il 28/05/2012 alle: 10:41:43
Salve ho un grave problema sul mio tendalino, avevo notata che non si chiudesse più bene su un lato! allora Sabato mi sono messo con tanta pazienza a capire cosa fosse successo, ho aperto il tendalino ed ho provato a sistemare le aste del pantografo (quelle che si chiudono a V che vanno dal fianco del camper al frontalino del tendalino) provando e riprovando a registrare! tutto di un tratto la tenda si aperta tutta insieme! andando a fine corsa (fino ad allora in due anni il tendalino ha sempre funzionato e non ha mai preso grandi botte di vento o latro)... ho provato anche a registrare il dual shock (sono le viti che regolano l'altezza dei bracci attaccati al fianco del camper) ma non ho ottenuto un buon risultato!! ad un certo punto il meccanismo di chiusura ed apertura della tenda ha smesso di funzionare in apertura, mentre in chiusura risultava molto duro! con la dovuta pazienza sono riuscito a chiuderlo (dato che oramai era sera). A questo punto vorrei capire se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e può consigliarmi, mentre semmai è possibile sostituire solo l'ingranaggio di apertura / chiusura ? Grazie
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 28/05/2012 alle: 11:08:30
I ricambi si trovano tutti facilmente, devi vedere "l'espoloso" sul catalogo ed ordinare il ricambio. A me capitò una dozzina di anni fa, l'avevo quasi del tutto chiuso quando si ruppe un ingranaggio in plastica e si riaprì totalmente, lo chiusi a mano e lo legai bene con 3 cinghie del tipo portamoto che per fortuna avevo appresso... A volte foglie o rametti possono entrare nel fodero e fare spessore rendendo dura la chiusura, così come la mancanza di lubrificazione sui tiranti, gli snodi ed il meccanismo di chiusura/apertura (volgarmente detto "arganello").
15
bonanniluca
bonanniluca
19/07/2010 30
Inserito il 28/05/2012 alle: 12:42:50
Grazie della risposta!! Ma a questopunto due sono i motivi!! o è sporco il fodero (e non sò come pulirlo dentro) o l'arganello non funziona bene! anche se non sono riuscito a capire come fargli manutenzione! o paura che aprendolo saltino 3000 molle!! :D Tu poi come hai risolto?
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 28/05/2012  11:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 28/05/2012 alle: 13:44:16
Avevo smontato dalla testa del fodero (o cassonetto come alcuni lo chiamano) il gruppo del meccanismo, quello sotto la copertura in plastica, e sostituito il pezzo rotto (ingranaggio di plastica "tritato"), ingrassato per bene il tutto con olio di silicone e rimontato fissando con rivetti nuovi. Un paio di anni fa invece l'F45i che ho sul camper attuale nel richiuderlo era un po duro (camping in Francia con inizio di pioggia), arrivato a casa l'ho aperto completamente e mi sono accorto che la causa erano foglie e piccoli rametti che impedivano al telo il perfetto riavvolgimento, soffiato per bene con aria compressa e lubrificato sempre con olio di silicone la corda di acciaio, gli snodi e tutte le parti in movimento, è tornato perfetto! Se da un lato chiude e dall'altro rimane un po aperto vedi la procedura nei video sul sito F..mma, da un lato è possibile recuperare il gioco (una volta accertato che i bracci lavorino sullo stesso piano regolando i dual shock) con gli scatti (vedi sempre il sito F..mma) ma se è dall'altro lato va inserito uno spessore in pvc incollato al telo in modo da recuperare la tensione del telo stesso quando si riavvolge.
15
bonanniluca
bonanniluca
19/07/2010 30
Inserito il 28/05/2012 alle: 13:50:38
Si anche io ho un f45... ed ho visto i filmati!! grande, il mio problema è che dall'altra parte del pacco meccanico non chiude bene! quindi eseguirà la registrazione come da filmato! Ora devo solo capire se la parte meccanica si è rotta, dato che ho lasciato tutto cosi visto la sera e l'avvicinarsi della pioggia! Ti ringrazio ancora per i tuoi preziosi suggerimenti! Ciao
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 28/05/2012  13:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Inserito il 25/06/2012 alle: 13:02:01
@endurista Dici che hai smontato la testa del fodero, il gruppo del meccanismo... A me è capitato che con una retromarcia "al pelo" guidata da un non camperista, sono andato a toccare proprio col retro della veranda contro un box e così tutta la veranda si è spostata di 5cm in avanti con la conseguente rottura delle plastiche di tenuta e copertura (guardando la veranda di fronte sono i gruppi di plastiche a destra e a sinistra, a sinistra sono quelle che mettono a panino il gruppo del meccanismo, spero di spiegarmi bene) Ho trovato subito i ricambi e oggi li vado a prendere. Visto che hai già smontato ti chiedo un consiglio: come faccio a togliere il gruppo di ferro che tiene l'arganello dal bastone della tenda? Ho visto che c'è un quadro del bastone della tenda che ci entra dentro, ma come fai a toglierlo? Serve un estrattore o si va di mazzetta di legno/gomma? Poi ho visto invece che a sinistra la plastica è fermata con un rivetto sull'alluminio... devo rivettarla ancora o si può mettere anche una vite? Grazie per le risposte!
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 25/06/2012 alle: 13:17:02
per prima cosa l'arganello, si sostituisce e non si aggiusta , poichè all'interno porta una vite senza fine in ottone, si può prendere tranquillamente quello delle normalissime tende da sole, costa decisamente meno, al massimo bisogna solo sostituire l'aggancio dove va posizionato l'asta, per olivastro, non usare assolutamente mazzette ne di ferro ne di gomme il quadro di ferro che vedi all'interno è saldato ad un disco di plastica che va incastrato nel rullo avvolgitenda, per smontare l'arganello devi solo svitare le tre viti con chiave esagonale, generalmente, e quello viene via, se devi smontare il rullo devi smontare la perte in plastica dal lato opposto dell'argano e sfilarlo, fai attenzione perchè potresti anche tagliare il telo. ciao CARMINE
14
trilly73
trilly73
01/05/2011 803
Inserito il 25/06/2012 alle: 20:58:15
[:)]Se ti posso dare un consiglio...non impazzire... ! Recati da un rivenditore di Camper o attrezzatura da campeggio e sicuramente qualcuno te lo regola ad ok!! Io con 15 euro ho risolto! Regolare il tendalino non è molto semplice! [:)]
15
bonanniluca
bonanniluca
19/07/2010 30
Inserito il 25/06/2012 alle: 21:37:49
Grazie a tutti per i preziosi consigli! ma dopo un apri chiudi apri chiudi! una bella pulita ed una bella ingrassata con olio di silicone sembra che tutto sia rientrato nella norma! ma comunque secondo me dipendeva dal dual shock della fiamma! ingrassati i fili d'acciaio sembra funzionare! ora è stato fermo 15 gg vediamo quando lo riapro se mi fà lo scherzetto!

Modificato da bonanniluca il 25/06/2012 alle 21:39:27
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Inserito il 26/06/2012 alle: 10:49:03
Grazie per la pronta risposta! Ho trovato [ho avuto (_!_) lo so...] i 4 pezzi di ricambio. Domani sera però partiamo per 4 gg. e allora ho pensato che è meglio che io rimandi alla prossima settimana. Sto decidendo pertanto di andar via senza la veranda e mi accingo a toglierla proprio, così non mi fa problema. Tanto ho visto che sono 3 viti soltanto e un incastro. Mi sconsigliate di farlo? Vorrei avere calma per evitare danni peggiori e fare tutto come si deve. Una seconda domanda: una volta che l'ho tolta credo di poter anche meglio risolvere il problema dello "scivolamento". Già perché l'urto come scrivevo ha fatto scivolare il tutto 4cm. in avanti e dunque si trova tutto "fuori asse". Se il tutto non è stretto dalla tensione che si genera quando è appesa credo di poter far rientrare il tutto nella sede giusta da smontata... credo. Da qui smonterei i pezzi di plastica che sono rimasti ancora attaccati e procederei a rimontare il tutto potendo lavorare... su un piano e non "appeso al camper" su scalette varie... Una volta completato rimetterei con le tre viti il tutto (se l'ho smontato non è detto che il rimontaggio sarà veloce, ma...) Ho un'ultima domanda: durante la scorsa vacanza una ventata mi ha fatto alzare di colpo la tenda e ora il braccio destro pende. Credo sia saltato qualcosa nei pressi del dualshock. Magari si è allentata di colpo questa funzione oppure si è proprio rotto qualcosa. Qualcuno ha dovuto mai riparare questo meccanismo? Così ho sommato tutte le richieste. Ho approfittato del 3d perché ho visto che le risposte a bonanniluca erano state date. Spero di non aver turbato la sua discussione, nel caso posso sempre aprire un nuovo 3d... consigliatemi anche riguardo a ciò ;-)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link