quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/02/2011 01:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a me piace molto, ho solo qualche dubbio sul pericolo di infiltrazione, inoltre credo si potebbe sostituire il cavo stendibincheria (difficile da lavare in lavatrice) con delle cime marine dello stesso diametro che però non creerebbero possibile ruggine a lungo andare. La cosa che però non ho capito è dove posso acquistare il profilo da fissare sulle finestre.... Paolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 26/02/2011 19:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, ho fatto fare le tendine esterne da un tappezziere, mi sono fatto dare la guida che ho tagliato di misura ed ho sistemato sopra ogni finestra (bagno compresa) utilizzando il sigillante poliuretanico. Sono lì da un anno e non si sono mosse di un millimetro, il camper è rimessato all'aperto quindi soggetto a sole, pioggia, caldo e freddo.
Le tendine le ho fatte con il sistema, trovato qui su COL, dell'elastico interno ai lati inferiori e, per il lato superiore, c'è il cordolo cucito all'interno che si inserisce nella guida di cui alla foto. Ho poi fatto cucire del velcro all'interno dei tre lati (i due laterali e l'inferiore) e mi sono fatto fare alcuni pezzi di eguale tessuto che, all'occorrenza, attacco dalla parte del sole in modo che, anche quando i raggi arrivano di lato, non entrano dentro
La cosa funziona egregiamente[8D].
L'intervento del tappezziere è dovuto esclusivamente a mancanza di tempo ed alla certezza di un lavoro "a regola d'arte"[;)]; se hai del tempo libero a disposizione ed sei un po' pratico di cucito a macchina, è un lavoro fattibilissimo anche home made[:)]
Salutoni. Mauro[;)]
Franco quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 27/02/2011 18:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Caro Gianni, quando il lavoro è fatto bene è giusto pubblicizzarlo. Ora dovrai rifarlo sull'MH, trova un po' di tempo tra un QSO e l'altro[8D] 73' alvaro