quote:Originally posted by Alfvalia> Quoto,anche io faccio così.Mai stendere tutta la veranda senza un sostegno,magari alla lunga si rischia di vedere la stessa strapparsi dalla parete...........ci vorrebbe anche quella[xx(][xx(] vi SALUTO
Si, lo sforzo di taglio è notevole![xx(]. Uno che sa di statica può calcolarlo; adesso non mi ricordo bene la formula e non mi cimento[:I]. Io lo apro e, appena ci arrivo, tiro fuori i pali e li piazzo, alti, circa a metà distanza dell'apertura del tendalino dal camper. Apro tutto il tendalino e, alla fine, sposto i pali a perpendicolo. Ciao, Alfredo. >
quote:Originally posted by dany76> sono perfettamente d'accordo [;)]
quote:Originally posted by Alfvalia> Quoto,anche io faccio così.Mai stendere tutta la veranda senza un sostegno,magari alla lunga si rischia di vedere la stessa strapparsi dalla parete...........ci vorrebbe anche quella[xx(][xx(] vi SALUTO
Si, lo sforzo di taglio è notevole![xx(]. Uno che sa di statica può calcolarlo; adesso non mi ricordo bene la formula e non mi cimento[:I]. Io lo apro e, appena ci arrivo, tiro fuori i pali e li piazzo, alti, circa a metà distanza dell'apertura del tendalino dal camper. Apro tutto il tendalino e, alla fine, sposto i pali a perpendicolo. Ciao, Alfredo. >
>
quote:Originally posted by Alfvalia> Attenzione a non fare confusione. Il taglio è indipendente dall'apertura o meno del tendalino. La forza di taglio è esattamente il suo peso ( ossia circa 30kgf = 300 N ) che il tendalino sia chiuso o aperto. Quello che invece cambia molto è il momento flettente ; da quasi nullo a tendalino chiuso a circa 20 kgf*m = 200 Nm quando il tendalino si trova a più di 2 metri dalla parete e senza piedini ( non sono pochi [8)] ) ( 20 kgf * m considerando che solo 1/3 del peso del tendalino va fuori ... circa 10 kg a 2 metri = 20 ). Il calcolo non è preciso in quanto bisognerebbe tenere conto che la massa non è concentrata solo sul bordo del tendalino e il punto di applicazione della risultante delle forze è più vicino al camper dunque minore momento flettente. E' comunque corretto sostenere il prima possibile il tendalino. Ciao