In risposta al messaggio di Oritteropo del 11/01/2016 alle 18:44:03
Ciao a tutti, avrei un ultimo quesito prima di procedere all'acquisto del nuovo caricabatterie. Avrei optato per un CBE CB510 o un CB516. Primo dubbio: la scheda tecnica denuncia una tensione di uscita di 14,1 V perbatterie tipo AGM. La scheda della mia batteria invece prescrive tensioni di 14,7 +- 0,2. Meno significativa la differenza di tensione di mantenimento.... 13,5 V contro i 13,7 +- 0,2 prescritti. E' un problema rilevante questa differenza? Riuscirò ugualmente a ricaricare in modo efficace la mia NDS 120 Ah? (Con l'aggiunta di una BM ad acido libero da 100 Ah) Dei due modelli CBE, se ho ben capito, uno ha una ventolina di raffreddamento (il 516) e l'altro no. Quale consigliereste pensando che in effetti il vano in cui alloggerà non è affatto ampio (anche se aperto nella parte superiore), ma pensando anche alla rumorosità eventuale? Infine, la scelta è buona o sarebbe meglio optare per un altro prodotto? Grazie per ogni consiglio utile! Marco Marco
Io ho il 516 sul mio camper e tiene in carica costantemente per tutto l'anno una BS e la BM, è "soffocato" dentro l'armadio e in estate si surriscalda un po troppo, ma non ho mai notato la ventola partire.

In risposta al messaggio di Oritteropo del 11/01/2016 alle 20:25:45
Il mio dubbio rispetto alla tensione è dovuto anche al fatto che il caricabatterie è installato molto vicino alla presa esterna a 220V ma piuttosto distante dalla BS (alcuni metri). Non vorrei che tale distanza comportasse una ulteriore caduta di tensione che renda poi la ricarica difficoltosa. Mi pongo un falso problema? Marco Marco
Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/01/2016 alle 21:52:46
Ciao , esiste la possibilità di una piccola caduta di tensione e data la scelta aziendale di tenere bassa la tensione di ricarica per le batterie Agm e P/A , potresti avere una tensione ancora più bassa a causa di quelladistanza e di cavi di modesta sezione Qui lo dico e qui lo nego .. esiste la possibilità di un settaggio diverso , riservato alle batterie al gel , in base alle specifiche tecniche delle batterie utilizzate e in base all'esperienza si può utilizzare anche quel settaggio , la tensione è leggermente più alta Mar..cucciolo
Secondo te non ci sono problemi settando come se avessi batteria al gel? Intendo rispetto al fatto che, mi sembra, in quel settaggio, una volta terminata la prima fase di ricarica, continua per diverse ore anziché 60-90 minuti prima di passare alla tensione di mantenimento... Per la batteria non ci sono problemi?