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Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 18:55:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2019 alle 16:25:41

Sicuramente spesso é la fretta e avidità di riempire l agenda e lavorare tanto a far fare i lavori con approssimazione... E da un lato un po si può capire quando hai un attività e vuoi monetizzare(anche se la qualità
probabilmente a lungo termine paga uguale).  Ma per i casi come quello capitato a me (non era un elettrauto ma comunque uno specialista)... La causa é solo INCOMPETENZA e forse anche non troppa materia grigia Uno che ti dice di ridurre la sezione per far passare più corrente rischia di incendiare qualche mezzo​​​​​​, se trova quello più tonto di lui che lo ascolta pure
...
Uno che ti dice di ridurre la sezione per far passare più corrente rischia di incendiare qualche mezzo

Questa cosa è stata suggerita anche a te su questo forum da "esperti"...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 23/09/2019 alle 18:55:41
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:05:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2019 alle 16:25:41

Sicuramente spesso é la fretta e avidità di riempire l agenda e lavorare tanto a far fare i lavori con approssimazione... E da un lato un po si può capire quando hai un attività e vuoi monetizzare(anche se la qualità
probabilmente a lungo termine paga uguale).  Ma per i casi come quello capitato a me (non era un elettrauto ma comunque uno specialista)... La causa é solo INCOMPETENZA e forse anche non troppa materia grigia Uno che ti dice di ridurre la sezione per far passare più corrente rischia di incendiare qualche mezzo​​​​​​, se trova quello più tonto di lui che lo ascolta pure
...
Effettivamente è grave detta da un elettrauto... magari una pensa che un elettrauto abbia necessariamente studiato un po' di elettrotencica ma mica è detto... a volte imparano il mestiere a bottega e con l'esperienza vanno avanti, con tutte le conseguenze del caso...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:16:07
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2019 alle 18:55:07

Uno che ti dice di ridurre la sezione per far passare più corrente rischia di incendiare qualche mezzo Questa cosa è stata suggerita anche a te su questo forum da esperti...
Si però, almeno lo scopo era limitarla, la corrente... Questo era convinto che più rame c'è, più fa resistenza e caduta, perché se "come la corriente", "mangianla corrente" surprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
1611PMP1611
1611PMP1611
19/11/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:16:51
In risposta al messaggio di Raffa73 del 08/09/2019 alle 22:40:58

Ho dei problemi di ricarica delle batterie in marcia... Qualcuno sa quanta tensione deve arrivare alla bm e alla bs con tutto spento e motore al minimo? E con motore a 2.000 giri?
Ciao io avevo un problema simile da fermo la tensione arrivava 13.5 13.8 V, in movimento la tensione crollava a 11.5 12 V, senza carichi tipo frigo luci ecc, arrivavo con le batterie quasi scariche, nel mio caso erano delle masse multiple ossidate, mai avrei pensato che semplici contatti potessero mandare in crisi tutto il sistema, pulito e stretto a dovere le masse, adesso in viaggio 14 14.2 V
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:17:27
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 19:05:01

Effettivamente è grave detta da un elettrauto... magari una pensa che un elettrauto abbia necessariamente studiato un po' di elettrotencica ma mica è detto... a volte imparano il mestiere a bottega e con l'esperienza vanno avanti, con tutte le conseguenze del caso...
Nemmeno era elettrauto... Tiene un officina di camperizzazione, ma adesso un minimo di informazione, anche se non hai studiato é abbastanza semplice ottenerla.... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 23/09/2019 alle: 19:18:41
In risposta al messaggio di 1611PMP1611 del 23/09/2019 alle 19:16:51

Ciao io avevo un problema simile da fermo la tensione arrivava 13.5 13.8 V, in movimento la tensione crollava a 11.5 12 V, senza carichi tipo frigo luci ecc, arrivavo con le batterie quasi scariche, nel mio caso erano delle
masse multiple ossidate, mai avrei pensato che semplici contatti potessero mandare in crisi tutto il sistema, pulito e stretto a dovere le masse, adesso in viaggio 14 14.2 V
...
Ormai l'abbiamo detto in tutte le salse...laugh
Marco
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Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 20:34:04
Infatti stasera ho portato il mezzo da un elettrauto vero (non un riparatore di camper), e gli ho fatto constatare la differenza di tensione con il negativo misurato sul polo negativo della BM (13,6), e quella con il negativo misurato sul motore (14,4).

Ha detto che è una sciocchezza, e basta raccordare la massa al telaio con il motore, che probabilmente si è ossidato il collegamento originario.  Domanil lo riprendo e spero di aver risolto.

Comunque, anche per il nuovo elettrauto, la prima risposta quando gli ho detto che la tensione non andava oltre i 13,6, era stata che "questi alternatori non è che diano molto di più...".

Vi tengo aggiornati, e grazie a tutti per le dritte
11
elettroclima
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30/12/2013 449
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 09:25:57
In risposta al messaggio di Raffa73 del 23/09/2019 alle 20:34:04

Infatti stasera ho portato il mezzo da un elettrauto vero (non un riparatore di camper), e gli ho fatto constatare la differenza di tensione con il negativo misurato sul polo negativo della BM (13,6), e quella con il negativo
misurato sul motore (14,4). Ha detto che è una sciocchezza, e basta raccordare la massa al telaio con il motore, che probabilmente si è ossidato il collegamento originario.  Domanil lo riprendo e spero di aver risolto. Comunque, anche per il nuovo elettrauto, la prima risposta quando gli ho detto che la tensione non andava oltre i 13,6, era stata che questi alternatori non è che diano molto di più.... Vi tengo aggiornati, e grazie a tutti per le dritte
...
Scusa quindi non hai provato a mettere  una treccia di massa
come ti avevo scritto nel post sopra...
e un lavoro che riuscivi a fare senza problema.
PS: io sono un elettrauto da  di 35 anni e un camperista da circa 8
elettroclima
giovanni
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Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 13:52:26
Non ho le competenze per mettere le mani su queste cose, e quindi evito..  ad esempio, non ho idea di cosa sia una treccia di massa.
I tuoi consigli mi sono comunque stati preziosi per capire quale fosse il problema, ed erano fin da subito corretti! 
 
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Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 20:55:05
Problema risolto alla grande. L'elettrauto ha fatto un ponte tra telaio e motore. La tensione ora è di 14,4 sulla  a BM, 14,1 sulla BS. Grazie a tutti quelli che che mi hanno aiutato, soprattutto a elettroclima, che aveva capito subito dov'era il problema.
Ponticello con cavo giallo:

IMG_20190924_175716(1).jpgIMG_20190924_175726(2).jpg
21
Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 25/09/2019 alle: 09:01:43
Mi spiace ma non concordo per nulla sul metodo risolutivo utilizzato.

Ora tutte le utenze utilizzeranno prevalentemente quel cavo per funzionare. 
Lasciare nel degrado e nell' inesorabile peggioramento il cavo di massa originale del mezzo non è cosa saggia.  
Bastava perderci 30 minuti in più eh...
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elettroclima
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30/12/2013 449
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Inserito il 25/09/2019 alle: 11:04:23
In risposta al messaggio di Raffa73 del 24/09/2019 alle 20:55:05

Problema risolto alla grande. L'elettrauto ha fatto un ponte tra telaio e motore. La tensione ora è di 14,4 sulla  a BM, 14,1 sulla BS. Grazie a tutti quelli che che mi hanno aiutato, soprattutto a elettroclima, che aveva capito subito dov'era il problema. Ponticello con cavo giallo:
GRAZIE
e un piacere poter essere stato di aiuto
elettroclima
giovanni
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 11:40:09
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2019 alle 09:01:43

Mi spiace ma non concordo per nulla sul metodo risolutivo utilizzato. Ora tutte le utenze utilizzeranno prevalentemente quel cavo per funzionare.  Lasciare nel degrado e nell' inesorabile peggioramento il cavo di massa originale del mezzo non è cosa saggia.   Bastava perderci 30 minuti in più eh...
Tra l'altro quel cavo mi sembra sottile, forse mi sbaglio ma sarà un 6mmq ad occhio...
Marco
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