In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2019 alle 16:25:41Uno che ti dice di ridurre la sezione per far passare più corrente rischia di incendiare qualche mezzo
Sicuramente spesso é la fretta e avidità di riempire l agenda e lavorare tanto a far fare i lavori con approssimazione... E da un lato un po si può capire quando hai un attività e vuoi monetizzare(anche se la qualitàprobabilmente a lungo termine paga uguale). Ma per i casi come quello capitato a me (non era un elettrauto ma comunque uno specialista)... La causa é solo INCOMPETENZA e forse anche non troppa materia grigia Uno che ti dice di ridurre la sezione per far passare più corrente rischia di incendiare qualche mezzo, se trova quello più tonto di lui che lo ascolta pure
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2019 alle 16:25:41Effettivamente è grave detta da un elettrauto... magari una pensa che un elettrauto abbia necessariamente studiato un po' di elettrotencica ma mica è detto... a volte imparano il mestiere a bottega e con l'esperienza vanno avanti, con tutte le conseguenze del caso...
Sicuramente spesso é la fretta e avidità di riempire l agenda e lavorare tanto a far fare i lavori con approssimazione... E da un lato un po si può capire quando hai un attività e vuoi monetizzare(anche se la qualitàprobabilmente a lungo termine paga uguale). Ma per i casi come quello capitato a me (non era un elettrauto ma comunque uno specialista)... La causa é solo INCOMPETENZA e forse anche non troppa materia grigia Uno che ti dice di ridurre la sezione per far passare più corrente rischia di incendiare qualche mezzo, se trova quello più tonto di lui che lo ascolta pure
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2019 alle 18:55:07Si però, almeno lo scopo era limitarla, la corrente... Questo era convinto che più rame c'è, più fa resistenza e caduta, perché se "come la corriente", "mangianla corrente"
Uno che ti dice di ridurre la sezione per far passare più corrente rischia di incendiare qualche mezzo Questa cosa è stata suggerita anche a te su questo forum da esperti...
In risposta al messaggio di Raffa73 del 08/09/2019 alle 22:40:58Ciao io avevo un problema simile da fermo la tensione arrivava 13.5 13.8 V, in movimento la tensione crollava a 11.5 12 V, senza carichi tipo frigo luci ecc, arrivavo con le batterie quasi scariche, nel mio caso erano delle masse multiple ossidate, mai avrei pensato che semplici contatti potessero mandare in crisi tutto il sistema, pulito e stretto a dovere le masse, adesso in viaggio 14 14.2 V
Ho dei problemi di ricarica delle batterie in marcia... Qualcuno sa quanta tensione deve arrivare alla bm e alla bs con tutto spento e motore al minimo? E con motore a 2.000 giri?
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 19:05:01Nemmeno era elettrauto... Tiene un officina di camperizzazione, ma adesso un minimo di informazione, anche se non hai studiato é abbastanza semplice ottenerla....
Effettivamente è grave detta da un elettrauto... magari una pensa che un elettrauto abbia necessariamente studiato un po' di elettrotencica ma mica è detto... a volte imparano il mestiere a bottega e con l'esperienza vanno avanti, con tutte le conseguenze del caso...
In risposta al messaggio di 1611PMP1611 del 23/09/2019 alle 19:16:51Ormai l'abbiamo detto in tutte le salse...
Ciao io avevo un problema simile da fermo la tensione arrivava 13.5 13.8 V, in movimento la tensione crollava a 11.5 12 V, senza carichi tipo frigo luci ecc, arrivavo con le batterie quasi scariche, nel mio caso erano dellemasse multiple ossidate, mai avrei pensato che semplici contatti potessero mandare in crisi tutto il sistema, pulito e stretto a dovere le masse, adesso in viaggio 14 14.2 V
In risposta al messaggio di Raffa73 del 23/09/2019 alle 20:34:04Scusa quindi non hai provato a mettere una treccia di massa
Infatti stasera ho portato il mezzo da un elettrauto vero (non un riparatore di camper), e gli ho fatto constatare la differenza di tensione con il negativo misurato sul polo negativo della BM (13,6), e quella con il negativomisurato sul motore (14,4). Ha detto che è una sciocchezza, e basta raccordare la massa al telaio con il motore, che probabilmente si è ossidato il collegamento originario. Domanil lo riprendo e spero di aver risolto. Comunque, anche per il nuovo elettrauto, la prima risposta quando gli ho detto che la tensione non andava oltre i 13,6, era stata che questi alternatori non è che diano molto di più.... Vi tengo aggiornati, e grazie a tutti per le dritte
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In risposta al messaggio di Raffa73 del 24/09/2019 alle 20:55:05GRAZIE
Problema risolto alla grande. L'elettrauto ha fatto un ponte tra telaio e motore. La tensione ora è di 14,4 sulla a BM, 14,1 sulla BS. Grazie a tutti quelli che che mi hanno aiutato, soprattutto a elettroclima, che aveva capito subito dov'era il problema. Ponticello con cavo giallo:
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2019 alle 09:01:43Tra l'altro quel cavo mi sembra sottile, forse mi sbaglio ma sarà un 6mmq ad occhio...
Mi spiace ma non concordo per nulla sul metodo risolutivo utilizzato. Ora tutte le utenze utilizzeranno prevalentemente quel cavo per funzionare. Lasciare nel degrado e nell' inesorabile peggioramento il cavo di massa originale del mezzo non è cosa saggia. Bastava perderci 30 minuti in più eh...