http://www.m48.it/bscamper.htm
Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by qwertyz> Sono in parallelo e per batteria difettosa io intendo batteria con almeno un elemento difettoso, non necessariamente in corto. Se un elemento di una delle due fosse difettoso tu avresti 12,36 totali dati da 5 soli elementi (e non 6) a 2,47 Volt ciascuno. Potrebbe anche essere perche 6 elementi da 2,47 Volt ciascuno produrrebbero 14,82 Volt - tensione assolutamente plausibile per una AGM sotto carica. Dai, provane una per volta. Marco.
ma profonda che erano sicuramente sotto i 10v perche' non si accendeva nulla...qualche gg... ma la batteria se fosse difettosa non dovrebbe scaricarsi immediatamente? >
quote:Originally posted by cielele> Ciao Daniele, in effetti intendevo dire che sarebbe calata la tensione anche con poco carico, tieni presente che la tensione a vuoto di una batteria al piombo, di qualsiasi tipologia, completamente carica, a riposo, è di poco superiore a 13V, ma che basta un carico anche relativamente modesto perché scenda sotto tale tensione. L'importante è che, anche con un carico commisurato alla capacità della batteria, la tensione si mantenga abbastanza elevata per un tempo discretamente lungo. Tieni conto che una batteria non dovrebbe mai scendere, anche con un carico adeguato alla capacità, sotto i 10,8V. Durante l'utilizzo con carichi particolarmente pesanti, può accadere che la tensione scenda anche fino a 10,5V o perfino 10,3V, ma è particolarmente importante, in tal caso, che la batteria venga ricaricata al più presto per evitare che ne risenta in modo irreparabile. Ciao, Aldo
Ciao Aldo, la tensione della mia batteria terminata la carica, rimane invariata fino a che non inizio ad utilizzare utenze varie, allora scende altrimenti rimane stabile......appena inizio ad utilizzare utenze questa scende rapidamente sotto i 13 e più utenze utilizzo più scende, non è che rimane stabile sui 12.80 per esempio, scende anche a 12.30, ma è altrettanto vero che appena spengo luci o tv, questa risale a 12.80 anche 13 a volte.......io pensavo che la tensione rimanesse stabile per parecchio tempo nonostante i consumi, non credevo facesse tutto questo altalenare di tensione, mi hanno detto comunque, anche te probabilmente che più la utilizzo più si rigenera e più performante diventa...... >