quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 20/07/2010 10:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se la batteria e' nuovs,ed hai fretta,prova dovrai provare a fargli un ciclo di carica apposito per qulla tipologia di batteria...da un elettrauto o qualcuno che hai dei caricabatterie seri,tipo le officine di carrelli elevatori. Oppure ,come insegna il buon Marco(Emme48 [;)])dovrai avere pazienza e "litigarci"(usarla normalmente,casricarla e scaricarla) per un po' di tempo,fino a quando iniziera' a lavorare correttamente. Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 20/07/2010 13:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i consigli, ho corretto il mio 3d, si tratta di una 100 Ah A motore acceso indicano 13,qualcosa, quasi 14 V, purtroppo il mio elettrauto non ha una grande strumentazione... E' un camperista anche lui ed usa 2 batterie da auto da 80 Ah. Infatti non ha un caricabatterie specifico per AGM. Cmq sabato si parte e proviamo, per ora la batteria è nuova e quindi in garanzia, poi si vedrà.
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 20/07/2010 13:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sei intorno ai 13,60/13,80 vuol dire che il caricabatterie,seuno sormale, e' in fase di mantenimento. E per una AGM vuol dire cha la batteria e' stata caricata per cisca il 70/80% della sua capacita'. Divervamente se hai montato un Booster tipo EPE,allora la carica dovrebbe essere completa. Buone ferie Robi
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 20/07/2010 13:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene non hai problemi di parallelatore e l'alternatore va bene dal lato carica con mezzo in moto sei tranquillo difficilmente vedrai tensioni superiori al 13,8V. Se il tuo Ecovip è di ultima generazione puoi caricare la batteria allacciandoti al 230V il caricabatterie di serie va benissimo (ma credo che anche gli ecovip più datatati siano ben equipaggiati a tal proposito).Non serve nessun tipo particolare di ricarica se proprio vuoi il massimo (ma cambia veramente poco) lo puoi settare su AGM spostando un dip-switch (microinterrutorino) sul caricabatterie. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 20/07/2010 14:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la mia totale ignoranza, ma c'è un interrutorino? Dove? Ciao
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 20/07/2010 16:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se c'è è sul caricabatterie ,che nel mio è dietro al sedile passeggero sotto il vano batterie. Ma tieni presente che il caricabatterie entra in funzione solo ed esclusivamente quando attacchi il camper al 230V.Quando sei in marcia è l' alternatore che attraverso un collegamento "diretto" alla BS ti carica la batteria quindi nel tuo caso il caricabatterie è spento. Se hai un mezzo del 2008 in poi il caricabatterie è già settato giusto per AGM visto che di primo equipaggiamento laika monta AGM mentre se è antecednte solo il libretto di istruzioni del tuo caricabatterie ti può aiutare. Ma come ti dicevo prima è molto poco infuente sul rendimento della batteria. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 20/07/2010 18:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piombo e AGM pari sono [:)] Ciao Giulio