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Tensione Batteria AGM---Laika

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wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 20/07/2010 alle: 10:17:08
Ho installato una FIAMM FG 100 Ah AGM, su un Laika EV, la tensione dopo un viaggio sale a 13.1 V, 12,9 V circa, con l'uso moderato delle luci interne nel giro di 18-24 ore la tensione scende a poco più di 12 V, 12,2 circa. La cosa mi sembra anomala, non si è ancora scaricata, le soste durano sempre poco 24-36 ore, poi cmq mi sposto e quindi carica nuovamente. Però il fatto che in estate con un utilizzo ridottissimo delle luci la batteria scenda quasi a 12 V, mi lascia supporre che nel giro di un paio di gg la tensione scenda a tal punto da non riuscire più ad alimentare i servizi. Secondo dubbio, non è un po' bassa una ricarica a soli 12,9 -13 volt dopo 4 ore di viaggio?

Modificato da wwwexalto il 20/07/2010 alle 13:04:02
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Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/07/2010 alle: 12:14:46
Ciao, penso che la batteria sia una 100AH, prova ad accendere il camper e controlla la tensione della BM e della BS sulla centralina (a camper acceso) devono essere uguali identiche,A questo punto se le tensioni sono uguali idientiche e sei circa a 13V non hai nessun problema di ricarica e puoi concentrarti su ciò che hai collegato e che può consumare. Comunque io ho un EV1 del 2008 la tensione BM e BS dopo un viaggio varia da 12,5V a 14,5V dipende da quanto carica è la batteria e da quanta strada fai. per la durata non posso aiutarti perchè avendo un panello solare sul tetto praticamente ,con l'uso che faccio io del mezzo,ho autonomia illimitata. Ciao Andrea
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:00:16
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 20/07/2010  10:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se la batteria e' nuovs,ed hai fretta,prova dovrai provare a fargli un ciclo di carica apposito per qulla tipologia di batteria...da un elettrauto o qualcuno che hai dei caricabatterie seri,tipo le officine di carrelli elevatori. Oppure ,come insegna il buon Marco(Emme48 [;)])dovrai avere pazienza e "litigarci"(usarla normalmente,casricarla e scaricarla) per un po' di tempo,fino a quando iniziera' a lavorare correttamente. Robi
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wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:07:40
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 20/07/2010  13:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per i consigli, ho corretto il mio 3d, si tratta di una 100 Ah A motore acceso indicano 13,qualcosa, quasi 14 V, purtroppo il mio elettrauto non ha una grande strumentazione... E' un camperista anche lui ed usa 2 batterie da auto da 80 Ah. Infatti non ha un caricabatterie specifico per AGM. Cmq sabato si parte e proviamo, per ora la batteria è nuova e quindi in garanzia, poi si vedrà.
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 20/07/2010 alle: 14:07:55
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 20/07/2010  13:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se sei intorno ai 13,60/13,80 vuol dire che il caricabatterie,seuno sormale, e' in fase di mantenimento. E per una AGM vuol dire cha la batteria e' stata caricata per cisca il 70/80% della sua capacita'. Divervamente se hai montato un Booster tipo EPE,allora la carica dovrebbe essere completa. Buone ferie Robi
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Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/07/2010 alle: 14:17:46
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 20/07/2010  13:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene non hai problemi di parallelatore e l'alternatore va bene dal lato carica con mezzo in moto sei tranquillo difficilmente vedrai tensioni superiori al 13,8V. Se il tuo Ecovip è di ultima generazione puoi caricare la batteria allacciandoti al 230V il caricabatterie di serie va benissimo (ma credo che anche gli ecovip più datatati siano ben equipaggiati a tal proposito).Non serve nessun tipo particolare di ricarica se proprio vuoi il massimo (ma cambia veramente poco) lo puoi settare su AGM spostando un dip-switch (microinterrutorino) sul caricabatterie. ciao Andrea
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Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 20/07/2010 alle: 14:19:06
Anch'io ho due AGM, ed ho notato che tendono ad abbassarsi di tensione più velocemente di quelle tradizionali, ma poi rimangono sempre lì! Alla fine sono in grado di mantenere l'erogazione per molto più tempo, credo quindi sia la loro caratteristica di scarica. Ciao
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wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 20/07/2010 alle: 16:18:48
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 20/07/2010  14:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la mia totale ignoranza, ma c'è un interrutorino? Dove? Ciao
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/07/2010 alle: 18:07:55
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 20/07/2010  16:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se c'è è sul caricabatterie ,che nel mio è dietro al sedile passeggero sotto il vano batterie. Ma tieni presente che il caricabatterie entra in funzione solo ed esclusivamente quando attacchi il camper al 230V.Quando sei in marcia è l' alternatore che attraverso un collegamento "diretto" alla BS ti carica la batteria quindi nel tuo caso il caricabatterie è spento. Se hai un mezzo del 2008 in poi il caricabatterie è già settato giusto per AGM visto che di primo equipaggiamento laika monta AGM mentre se è antecednte solo il libretto di istruzioni del tuo caricabatterie ti può aiutare. Ma come ti dicevo prima è molto poco infuente sul rendimento della batteria. ciao Andrea
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 20/07/2010 alle: 18:12:55
Le AGM nuove "dormono" per un po' di tempo e vanno "svegliate" con l' uso. Vedrai che al ritorno dalle ferie sara' perfetta, ed anche durante [:)][;)] Ciao Giulio
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 18:15:33
leggete le istruzioni del caricabatteriua Vi dice che ha due tipi di ricarica* per gel o pimbo ma non per agm in ogni caso lo ho setttao sul minor voltaggio ( prima superava i 15 volt ) slt *+ altri 2, ma sono specifici per altri usi
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 20/07/2010 alle: 19:33:48
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 20/07/2010  18:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piombo e AGM pari sono [:)] Ciao Giulio
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 25/07/2010 alle: 22:52:24
le batterie al gel sono paragonabili alle agm? il caricabatterie lavora oltre i 14,00 volts quando è settato su batteria ermetica? qualcuno sa a che livelli deve lavorare il caricabatteria allacciato alla 220v con le batterie al gel? ciao, Vito
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 25/07/2010 alle: 23:03:08
Normalmente i produttori di batterie al Gel danno indicazione sulla batteria stessa della tensione di carica,che mediamente è:13,8 v per uso in tampone,14,5v per uso ciclico.
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 26/07/2010 alle: 08:58:16
Ti do una dritta... Guarda la lampadina che hai sul gavone sotto pavimento. E' una tipo biscotto con un interruttore non fenomele che la spegne. Io la ho tolta...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] A buon intenditore...
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