CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tensione batterie BM e BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
edo mc640
edo mc640
03/01/2007 70
Inserito il 03/09/2009 alle: 22:02:40
Ciao a tutti, ho un quesito da porre riguardo la differenza di voltaggio, a veicolo in moto,delle batterie del mio camper. E' normale che la batteria motore abbia un voltaggio di 13,54 mentre la batteria servizi nelle stesse circostanze non raggiunge neanche i 12,80 con tutte le utenze, centralina compresa, spenta? Smontando il coperchio posteriore del sedile di guida al cavo marrone, prima che sparisca nel fondo del camper la tensione è regolare come la fornisce l'alternatore,sembra che il calo sia nel ritorno che proveniene dalla centralina dei fusibili posta alle spalle del sedile di guida allo staccabatterie.Mi date una mano a risolvere l'enigma? Grazie a tutti Edo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 03/09/2009 alle: 22:23:15
La tensione della BM dovrebbe essere anche un po' più alta a dire il vero, forse avevi il motore al minimo. Per il resto la caduta di tensione è semplicemente proporzionale alla resistenza (cavo, relè, contatti faston, fusibili ecc...) e alla corrente che passa. Se staccando il polo positivo della BS misuri sul cavo che arriva la tensione della BM significa che la caduta di tensione era dovuta alla corrente di ricarica. Se invece la tensione continua ad essere più bassa di quella della BM allora è dovuto ad uno scorrere di corrente che potrebbe essere quella del frigo che potrebbe venir alimenatto a 12 volt anche a centralina spenta (ma ovviamente a motore acceso, segnale D+ ecc...) Infatti la modifica che spesso consiglio d fare all'impianto elettrico per far funzionare meglio il frigo (

http://www.m48.it/frigo12.htm

) ha come "effetto collaterale" che eliminando la corrente fissa nell'impianto dovuta al frigo non c'è più quella caduta di tensione fissa e alla BS arriva una tensione decente in grado di ricaricarla molto meglio. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/09/2009 alle 22:34:36
18
edo mc640
edo mc640
03/01/2007 70
Inserito il 03/09/2009 alle: 22:37:53
Ciao Marco ti ringrazio per la celerità dei suggerimenti da apportare,scarterei comunque a priori quella del frigo che era spento.Proverò con lo staccare i poli della batteria Servizi ma quello che comunque mi chiedo è questo, se dovessi prelevare la corrente di ricarica da quel cavo marrone di cui parlavo prima che è a monte della centralina fusibili, quale danni potrei provocare? edo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 04/09/2009 alle: 07:37:31
NO, non va bene. La caduta di tensione si ha solo in caso di resistenza e passaggio di corrente. Caso mai prova a misurare con l'amperometro la corrente assorbita dalla BS e a ritroso misurare lungo il percorso le tensioni per capire meglio. Trova insomma cos'è che ha una resistenza eccessiva e crea il problema e soprattutto a fronte di quali correnti il problema è così consistente. La frase "a monte dei fusibili" mi fa venire i brividi... [:D] Cordialmente, Marco.
19
domenicoeffe
domenicoeffe
11/05/2006 59
Inserito il 04/09/2009 alle: 12:04:16
Salve, prova a verificare la massa, io avevo un problema con il negativo delle batterie che non andavano bene a massa tra di loro e al veicolo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
edo mc640
edo mc640
03/01/2007 70
Inserito il 06/09/2009 alle: 00:04:15
Bene oggi dopo vari esperimenti ho trovato dove finiva tutta la corrente della batteria servizi.Non ci crederete ma appena ho isolato il circuito verso il pannello solare ho riavuto tutto il voltaggio del generatore.Ora vi e mi chiedo cosa può essere successo? Mi sembra di capire, leggendo degli altri post, che "ho bucato i diodi" può essere? Certo di un aiutino in merito vi saluto e vi ringrazio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 06/09/2009 alle: 09:40:33
Caso mai direi che hai bruciato il regolatore non i diodi sul pannello. Magari saranno bricuati anche loro, ma in assenza di tensione proveniente dai pannelli fotovoltaici il regolatore NON deve assolutamnte assorbire nulla dalla BS. I collegamenti dei 4 fili al regolatore sono corretti? Controlla attentamente perchè una inversione tra gli ingressi pannello e BS potrebbe esserci. Anche una subdola inversione delle masse (quella del pannello e quellla della BS) che tanti credono siano la stessa cosa in alcuni regolatori può compromettere il funzionamento. Direi che a questo punto misuri la tensione che esce dai pannelli dove entra nel regolatore.. ATTENZIONE. Altra possibilità. Se sul cavo che proviene dal regolatore (quello che hai staccato eliminando il problema) è installlato un parallelatore BS-BM potrebbe essere lui guasto e scaricare la BS (è successo più di una volta). Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/09/2009 alle 09:53:34
18
edo mc640
edo mc640
03/01/2007 70
Inserito il 06/09/2009 alle: 10:11:52
Se ho ben capito a questo punto il guaio sta nel regolatore di tensione che nel mio caso ha inglobato anche il parallelatore per la batteria motore. In effetti ora che mi fai pensare quest'estate non ho mai avuto il risveglio mattutino del relè del suddetto che hai primi bagliori aggangiava la carica BS. Potrei verificare simulando con un alimentatore regolabile a banco se tutto funziona,anche perche il fusibile è ancora buono. Grazie ancora a Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 06/09/2009 alle: 10:27:34
L'alimentatore "da" corrente, una batterie "da e riceve" corrente. Non so se co un alimentatore variabile riesci a fare questa simulazione. Marco.
18
edo mc640
edo mc640
03/01/2007 70
Inserito il 06/09/2009 alle: 15:05:40
Marco intendevo usare l'alimentatore per simulare il pannello solare. All'uscita attaccherei una norma BM che ho nel garage per gli avviamenti SOS. Credo possa funzionare così. edo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 06/09/2009 alle: 17:34:18
quote:Risposta al messaggio di edo mc640 inserito in data 06/09/2009  15:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, questo funziona. Però non ti serve a nulla. Stacca pure i fili del pannello e simula la notte buia, in quel caso non ci deve assolutamente essere asorbimento dalla BS. Marco.

Modificato da Emme48 il 06/09/2009 alle 21:11:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link