quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 17/06/2010 19:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La centralina di ricarica è particolarmente calda (indice di grande erogazione),se disponi di staccabatterie manuale su entrambe (collegandole una per volta) vi è quella tensione?A vuota quale è la tensione di uscita del caricatore? disalimentando il tuttoe senza carico la tensione a che valore scende dopo 3/4 ore? Applicando carico a che valore scende la tensione? Questo serve per capire se vi siano sintomi di anomalia, sono verifiche molto semplici da fare. Le batterie AGM richiedono una curva di ricarica adatta a loro con tensioni e correnti diverse rispetto alle Pb: sei sicuro che il tuo caricatore sia predisposto per accettare queste batterie e ricaricarle in modo adeguato (nelle istruzioni è indicato se lo si può configurare con ponticelli/interruttori ad un tipo o l'altro). Metodo di ragionamento: problema - conseguenza immediata - da dove origina - quale fenomeno fisico lo governa e come si manifesta - come eliminare la causa all'origine oppure come rimediare in emergenza. Parere personale senza volere insegnare niente a nessuno! Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 17/06/2010 19:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry, le AGM e le Pb richiedono la stessa tensione, sono le GEL che la gradiscono diversa (+ alta). Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 17/06/2010 20:32:06 (> No guarda, litigare quotidianamente con centinaia di server mi basta e avanza [:D] Se sono del 2003 direi che la pensione se la sono meritata. Guarda suVisualizza messaggio in nuova finestra
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un modo di collegare due BS in AGM e di allestire un metodo per mettere in moto se/quando la BM (che è di quelle normali leggera e poco costosa) si guasta. Probabilmente il tuo caricabatterie è già di quelli bouni, ma cerca di scovarlo. Trova lui e tutti i fusibili, spnotti, scatoline strane con le lucine, ecc, non rimandare questa "caccia al tesoro" ad una notte biua e tempestosa all'estero durante una vacanza. Cercali ora i componenti vitali del tuo mezzo e prendici pratica. O almeno impara dove sono. Un paio di AGM in parallelo diretto come BS e una BM normale nuova probabilmente ti durano più del camper quindi se le compri subito te le godi fin d'ora ed eviti il patema di star lì con le dita incrociate sperando che le dolci vecchiette (batterie del 2003) non ti mollino sul più bello. Se le butti via domattina getti nel cestino almeno una ventina di centesimi di valore in batterie usatissime [;)] Se invece tieni le vecchiette finirà che le cambi tra 6 mesi durante i quali i soldi necessari avranno fruttato almeno 8 centesimi sul tuo conto corrente. (scusate la poca serietà che ho stasera...) Marco.quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/06/2010 19:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, meglio parlare di tipo di curva di carica che di tensione assoluta! Dodo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/06/2010 20:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Marco, volendo aquistare una AGM mi dai una dritta su quale può essere più conveiente? per es. quanti Ah, che marca...ecc...? oppure in internet quale più affidabili. Grazie. id="blue">id="size3">