quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 02/06/2013 23:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[img][/img] controlla la tensione direttamente sulla batteria , tieni presente che non ti carica la batteria motore, iommonterei il diodo di emme48.
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 02/06/2013 23:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Ingresso "pannelli" solari NON è per collegarci i pannelli solari ma l'uscita del regolatore per pannelli fotovoltaici. Dimmi che hai messo un regolatore tra il pannello e la batteria e non hai attaccato i pannelli direttamente alla BS [xx(]. Marco.
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 02/06/2013 23:00:47 (> Odore di bruciato e fumo non sono certo bei segnali. Il regolatore del mio pannello quando arriva alla tensione di 14.4V la mantiene per 3 ore e poi va in modalità mantenimento a 13.6V. Dovresti guardare il manuale della centralina per verificare che il collegamento come l'hai fatto sia corretto. Stando alla documentazione online dell'arsiliciiVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.arsilicii.com/public...
sembrerebbe che il pannello vada collegato direttamente alla centralina, come tu hai fatto, interponendo solo un fusibile. Quindi il problema potrebbe essere nella centralina stessa. La tensione di 15.5v mi sembra eccessiva, io staccherei il pannello fino alla soluzione del problema. Ciao Albertoquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/06/2013 07:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il link postato da Alberto dice il contrario. ... In questo modo non sono necessari ulteriori apparati che si interpongono tra pannello solare e l'alimentatore in quanto, come detto, le funzionalità di regolatore di carica sono gia effettuate dall'alimentatore stesso. ... Il problema lo cercherei nella puzza di bruciato e nel fumo uscito dalla centralina. Che "adesso tutto funzioni" non è un sintono di buon funzionamento. Rimane la tensione alta in uscita, come se il regolatore presente nella centralina fosse andato in corto (puzza e fumo). Sentirei ArSilicii al 0577 988316, sono sempre stati cortesi e disponibili. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/06/2013 11:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre che la centralina sia davvero quella e non una più vecchia. Io a prescindere metterei il circuito solare per conto suo. In ogni caso dopo i "segnali di fumo" direi che un regolatore nuovo esterno alla centralina va comprato. Se la centralina è fuori garanzia o anche se lo è... tra smontarla, spedirla e rimontarla... Un regolatore nuovo costa 50 euro. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/06/2013 12:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, mettere il pannello solare indipendente dalla centralina lo farei anch'io senza pensarci su molto. Se l'ingresso pannello solare della ArSilicii sopporta max 100W 6A, mi da l'idea di componentistica interna un po' sottodimensionata. Non è detto che il fumo sia stato generato da un picco di corrente proveniente dal pannello. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 03/06/2013 15:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pennacchio di fumo e il puzzo di bruciato però erano reali...[xx(] Regolatore nuovo, serio ed esterno e via.[;)] Non solo ma siccome di solito hanno un sensore di temperatura che differenzia la tensione di ricarica sarebbe utile anche mettere il regolatore nello stesso vano della BS (purché non sia nel vano motore). Marco.