quote:Risposta al messaggio di euggenio inserito in data 08/01/2011 14:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, esistono a poco prezzo dei trasformatori di corrente da 12V a 9V (ed altre tensioni minori), però, da come scrivi, mi pare di capire che l'apparecchio da te acquistato è compatibile per un uso diretto alla presa accendisigari della vettura o camper, pertanto presumo che, anche se il funzionamento è indicato a 9 volt, sopporta tranquillamente anche il 12V. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/01/2011 17:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che vuol dire raddrizzati? Quel simbolo che descrivi non significa corrente continua, il contrario della alternata (linea continua sotto e ondulata sopra)?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/01/2011 19:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se prendi 9 volt alternati e li raddrizzi tramite un ponte a diodi ottieni 9 volt raddrizzati. La sinusoide quindi è tutta positiva e somglierà alle arcate di un ponte il cui valore massimo è... Già, quant'è?[:)] 9 volt oppure 220 volt alternati si riferisce al "valore efficace". Cioè qunbdo noi diciamo "220 volt alternati" intendiamo il valore di quella tensione CONYINUA (non alternata) che applicata alla stessa resistenza produce lo stesso effetto termico. Quindi nel 220 di casa i "picchi" della sinusoide arrivano a 307 volt. Nel 9 volt raddrizzati i picchi arrivano a 12 volt. Vedendo l'etichetta forse si capisce meglio perchè 9 volt è abbastanza improbabile come tensione di alimentazione di qualcosa costruito dopo il 1970. Per questo vorrei vedere la foto dell'etichetta e cercare di capire. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2011 09:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque oltre continua - - - -, alternata ~, c'è anche la raddrizzata? (il simbolo non mi viene ma ho capito qual'è) Te dici che questo apparecchio prenda i 12v CC e li faccia divenire 9v raddrizzati? [B)]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/01/2011 10:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre e soltanto la nostra divinità assoluta potrà rispondere in maniera sicura. Il TESTER [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2011 12:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettando che la DIVINITA' si manifesti, sono andato a controllare il mio lettore dvd/tv portatile, accanto alla presa per il jack c'è scritto 9V DC e poi il simobolo che indica che il positivo è al centro e la massa all'esterno. Sull'alimentatore c'è scritto output 9v DC e anche nella spina accendisigari ho quell'uscita, ma sulla scatola ovviamente metto che è alimentabile tramite 220v e 12v, poi i trasformatori ensano al resto, e giuro non è del 1969...[:D]