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Tensione di ricarica batteria

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CIO-LIN
CIO-LIN
18/10/2004 10
Inserito il 03/12/2006 alle: 21:36:33
Ciao a tutti. Chiedo il vostro aiuto per chiarirmi un po' le idee sul valore corretto per la tensione durante e alla fine della carica della batteria servizi. Il fatto è che trovo informazioni a mio parere contrastanti: Fonte 1: Manuale del mio caricabatterie (Nordelettronica TE26 - 20A) Tensione massima: 14,4 (avviamento e AGM) - 13,9 (Gel) Fonte 2: Documentazione on-line Booster Magnum della Helios Tech. Tensione dei fine carica : 14,8 Vdc (Gel) - 14,4 Vdc (Pb) Fonte 3: Dati tecnici caricabatterie PRS240 della CBE Tensione massima : 14,3 Vdc (Pb-Gel) - 14,1 Vdc (Pb-Acido) Tensione di mantenimento: 13,8 Vdc (Pb-Gel) - 13,5 Vdc (Pb-Acido) Mi fermo qui ma potrei continuare. Ma allora: 1- le batterie al gel sopportano una tensione maggiore (fonte 2 e 3) o minore (fonte 1)? 2- tensioni che arrivano a 14,8 V non rischiano di essere dannose per il frigo, la Truma Combi, la pompa, ecc? Grazie peril vostro contributo id="Verdana">
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C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 04/12/2006 alle: 10:05:56
nessuno di questi dati è propriamente errato. è il comportamento della carica e della carica di mantenimento che fondamentalmente cambia a seconda del tipo di batteria. sostanzialmente la batteria è un recipiente che riempi più o meno velocemente e da cui egualmente prelevi, la vera differenza è il tipo di fine carica che la batteria preferisce. quelle a "liquido" sono meno "sofistiche", prendono quello che gli dai e quando sono sazie smettono di ingurgitare. le batterie al "gel" sono un po delle signorine, anche loro sono voraci sin quando hanno fame ma verso la sazietà incominciano a fare le "snob" pretendendo di essere servite con più calma, rallentando l'afflusso di energia ma sazie continuano a pretendere un lento e continuo imboccamento. per questo motivo puoi notare differenze nelle diciture tensione di carica (abboffamento) e tensione di fine carica (son sazia ma dammene ancora) e tensione di mantenimento (son sazia). quindi la gel mangia a quattro ganasce, si riempie, ne vuole ancora per un certo periodo con più calma e poi continua a volerne ma giusto un pochino ma costante nel tempo e nella quantità. in pratica sono giuste tutte e tre le fonti, leggi bene le diciture.
oldman
oldman
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 14:18:21
All' efficace metafora di C.B.Cup sugli appetiti delle batterie al gel, aggiungerei due altri particolari: la dipendenza dalla temperatura ("Ho tanto freddo, ne ho ancora bisogno!") e "IUoU!" che è un inequivocabile gridolino di piacere [:D][:D][:D][:D] Per quanto riguarda le conseguenze degli impeti del caricabatterie sulle altre utenze, la Truma prescrive per le sue stufe: "Se si utilizzano alimentatori, assicurarsi che la tensione di uscita sia compresa tra 11 V e 15 V e che l’oscillazione della tensione alternata sia < 1,2 Vss". saluti
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C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 04/12/2006 alle: 14:23:53
ma come, parli di oscillazioni davanti a delle signore "gell_ate"?[^]
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paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 04/12/2006 alle: 23:28:12
X CIO-LINid="red"> Scusami se m'intrometto ma io dovrei avere sul mio camper il caricabatterie come il tuo del quale non sono mai riuscito ad avere il manuale. Se ad esempio cambi tipologia delle batterie (supponiamo da acido a gel)devi intervenire manualmente sul carica batterie per passare da acido a gel o lo fà in automatico. E inoltre per le batterie al gel non è necessaria una tensione di ricarica più alta? Grazie e salutoni,Paolo.
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CIO-LIN
CIO-LIN
18/10/2004 10
Inserito il 05/12/2006 alle: 07:35:54
Intanto grazie per i commenti. Per Paolo: il TE26 non ha commutazione automatica, ma due dip-switch posti sul pannello frontale. quello di destra (S2) serve a selezionare il tipo di ricarica: - ON = tre step (prima fase a corrente costante di 20A, seconda fase a tensione costante Vc per 6 ore, terza fase a tensione costante di mantenimento Vf) - OFF = due step (come prima, ma senza la seconda fase) Il dip switch di sinistra (S1) serve a selezionare i valori di Vc e Vf sopra descritti. Combinando i due swtch, puoi ottenere quattro modalità di ricarica: A) S1=ON, S2=ON => tre step, con Vc =14.9V e Vf =14.4V (Batterie piombo tipo avviamento) B) S1=OFF, S2=ON => tre step, con Vc =14.4V e Vf =13.9V (Batterie piombo tipo avviamento, per non rischiaredi danneggiare i servizi) C) S1=ON, S2=OFF => due step, con Vc = Vf = 14.4V (Batterie ermetiche ad acido trattenuto - VRLA - AGM) D) S1=OFF, S2=OFF => due step, con Vc = Vf =13.9V (Batterie ermetiche gel) Questo è quanto riportato sul manuale (che se vuoi posso farti avere in pdf). Le batterie al gel chiedono una tensione di ricarica più alta? E' esattamente quanto cercavo di capire e mi sono stupito per la differenza tra le informazioni al riguardo. Come suggerisce C.B.Cup, comunque, cercherò di indagare meglio. Alberto id="Verdana">
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paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 05/12/2006 alle: 23:44:15
x CIO-LINid="red"> Se tu potessi mandarmi tale manuale ti sarei in debito ed inoltre che consiglio mi daresti nel posizionamento del caricabatterie nelle varie posizioni??? Grazie e Buone Feste,Paolo.
oldman
oldman
-
Inserito il 06/12/2006 alle: 13:47:52
@ CIO-LIN: nel tuo post iniziale hai indicato una serie di valori discordanti presi da varie fonti, ma in realtà l' elenco potrebbe essere allungato a piacere, basta fare una ricerca on line e otterrai decine di indicazioni diverse. Ora, secondo me, questo non dipende (salvo casi particolari[:D]) dalla inattendibilità delle fonti, ma da una serie di compromessi. 1) Gli apparecchi di ricarica (caricabatterie da elettrauto o da camper, regolatori degli alternatori automobilistici, apparecchi di survoltaggio come il Booster magnum o il Power Service...) non hanno la precisione dei 10 mV come sembrerebbe dalle loro specifiche, ma danno tensioni di uscita che variano ben di più in funzione del carico, della temperatura, di come si è svegliata la mattina la ragazza che ha fatto le tarature in fabbrica[:)], ecc. Quindi già solo per questo le specifiche indicano valori mediani, in modo che l' utente pignolo che va a fare delle misure non trovi delle discrepanze clamorose. 2) Poi c' è anche la tolleranza delle batterie, dovuta, anche in caso di accumulatori con la stessa chimica, a differenze e variazioni nei processi produttivi. Non c' è un valore di ricarica perfetto, che ottiene il massimo gradimento dalle batterie, mentre qualsiasi altro le fa soffrire...[:)] 3) Un terzo elemento è l' arbitrarietà dei cicli di carica tipo IUoU o simili. Storicamente la stragrande maggioranza dei circuiti di ricarica delle batterie è costituita da quelli che abbiamo tutti nelle auto, alternatore + regolatore. Però nel caso dell' automobile la situazione è diversa dalla cellula abitativa di un camper. Nelle auto l' alternatore è dimensionato per erogare più corrente di quella che occorre a tutte le utenze messe insieme, e quindi la batteria sta sempre carica al massimo (batteria in tampone), salvo all' avviamento, quando si consuma qualche percentile della carica (qualche volta anche di più, se alla guida c' è una donna...[8D]), o quando si lascia la macchina con le luci di posizione accese. La tensione di uscita dal regolatore è quindi più o meno fissa, un po' più elevata della tensione a vuoto dell' accumulatore. Quanto di più? Non troppo poco, se no con tutti i carichi attaccati la tensione scenderebbe sotto il valore a vuoto della batteria e questa si scaricherebbe, ed inoltre, dopo la scarica dovuta ad es. ad un avviamento, la batteria si ricaricherebbe troppo lentamente. Ma non può essere neanche molto di più, perché essendo applicata permanentemente alla batteria (tampone), questa "bollirebbe" in permanenza e si deteriorerebbe. Per le BS la situazione è molto diversa: subiscono delle scariche profonde, durante le soste, e poi devono essere ricaricate in fretta, magari in due o tre ore di viaggio. Quindi la tensione non troppo elevata dell' alternatore non è ottima, perchè è stata dimensionata sul mantenimento (tampone) e non sulla carica rapida. Ecco perchè i booster magnum o i caricabatterie evoluti danno all' inizio una bella botta di tensione (sopra i 14V) ma poi devono abbassarla, se no la batteria bolle. Che poi sia 14.1 o 14.4 o 14.8 non è molto critico: se ti tieni basso la carica non sarà abbastanza rapida, se esageri con la tensione rischi di fare danno a qualche utenza (ma la batteria, più che bollire e scaldarsi un po', altri guai non li avrà, se la carica rapida è limitata in durata). Conclusione del lungo discorso: delle tensioni che hai trovato indicate non ce ne è una buona e le altre sbagliate: più o meno vanno bene tutte[;)].... saluti
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