Salve misurando con un tester digitale direttamente sulla batteria ho riscontrato una tensione di 12.32v...ma andando a guardare il display in cellula mi riportava una tensione di 12.52v.
Vorrei sapere se anche sui vostri mezzi accade lostesso e cioè che la centralina rilevi una tensione maggiore di ben 20v rispetto alla stessa batteria. Direi che ci son rimasto male in quanto mi aspettavo il contrario...invece dovrò tenerlo ben presente perché quando raramente capita di andare "in riserva" energetica questo fa differenza eccome sulle batterie stesse...magari ancora penso di stare sui 12v quando invece son già ad 11v ![xx(][xx(]. Sicuramente domani farò una telefonata all'Arsilicii per sapere se è una cosa normale o vi è modo di tararla meglio
alex31
ciao,
la differenza è di soli 200mV cioè 0,2V e non di 20V.
Basterebbe che sia la centralina che il tuo tester sbaglino di 100mV da parti opposte (una in più e l'altra in meno) per avere quell'errore.
Andrea
Nella maggior parte dei casi i dati esposti dalle centraline dei nostri mezzi sono numeri che io definisco estratti a sorte.
Premesso ciò, la centralina del mio mezzo consente di tarare sia la tensione che la corrente ai giusti valori. Lì per lì lo fa ma, poi, magicamente ritorna alla estrazione a sorte.
Solo un tester, anche cinese, risolve il problema tensione. L'errore eventuale delle cinesate non è catastrofico sui nostri valori.
Giovanni
Per la "scorta" di energia, misura il voltaggio con un tester direttamente sui poli della batteria, al pannello di controllo della centralina arriva meno tensione per l'inevitabile caduta.
Un voltmetro digitale, a tre cifre, collegato direttamente alla batteria e munito di un pulsante per l'accensione, può essere comodo.[;)]
Buoni chilometri a tutti!
Bè il bello è che io appunto mi aspewttavo di avere meno tensione sulla centralina ...e non di più!![:)]
E poi ora che lo so ne terrò conto. Quando è sotto la 220v e sotto pannelli solari ci guardo solo per vedere se carica ma non di certo per vedere "quanta" disponibilità energetica ho...perché appena la 220 non c'è più e i pannelli non caricano la tensione sul display si ridimensiona di molto. La cosa che mi da fastidio è che qauando si sta vicino alla riserva e si hanno 12v netti ... e quindi decido di staccare tutto per non rovinare la batteria ...in verità son già ad 11.80v...direte voi fa poca differenza...bè + come pagare qualcosa 9.90 euro anziché 10 euro[:D]
alex31
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.