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Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 06/06/2009 alle: 07:51:29
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa dirmi quanti volt misura sulla morsettiera di arrivo del pannello fotovoltaico del rgolatore di carica? Nel mio caso 13V e 19V solo se tolgo il fusibile di protezione da 15A del regolatore. Grazie Fabrizio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 06/06/2009 alle: 08:25:43
Non è un buon segno.... 19 volt a vuoto senza carico (togliendo il fusibile) va bene. 13 volt sembra la tensione che si ha con una BS carica e un pannello fotovoltaico rovinato. Togli il fusibile e al suo posto inserisci il tester come amperometro ma temo che misurarai correnti minime o addirittura inesistenti. Di solito questo guasto è tipico di un pannello fotovoltaico che è stato rovinato fornendogli una tensione al contrario direttamente dalla batteria. Se questa manovra errata viene fatta senza che nessun fusibile sia presente sui fili che vengono dal pannello (praticamente sempre) può succedere che dei due diodi di protezione sul pannello almeno uno sia aperto, segno inequivocabile di elevatissime correnti inverse. In pratica è come se tu avessi un pannello da 12 volt (19 a vuoto) e 1 solo watt che da la tensione corretta a vuoto ma che crolla non appena ci attacchi un carico. Mi auguro sinceramente di sbagliare... Cordialmente, Marco.
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Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 06/06/2009 alle: 08:45:15
Ciao Marco, lo sapevo che saresti intervenuto. Non credo o meglio spero che non ci sia stata una corrente inversa. Il regolatore di carica internamente a i 2 diodi relativi alle 2 batterie (bs e bm) ancora efficienti e quindi non dovrebbero esserci state delle correnti inverse. Comunque in condizioni standar quanti volt dovrei misurare in arrivo dal pannello? Grazie
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 06/06/2009 alle: 08:55:36
Se c'è un po' di sole devi misurare una tensione a vuoto e col carico poco diverse tra loro. E' sul regolatore che la tensione scende grazie all'elettronica interna, non certo sul pannello. Prova col sole (oggi sarà dura) e verifica che la tensione sui fili del pannello non crolli a mezzo volt più della tensione della BS quando ci attacchi il carico e cioè quando rimetti il fusibile. Se la tensione del pannello scende a 13 vedrai che di corrente ne passa poca, te comunque misurala inserendo l'amperometro al posto del fusibile. Il pannello rovinato (dipende quanto rovinato) è un pannello che da la tensione giusta ma che sotto carico non ce la fa a causa di una delle 36 celle che ha subito un danno. Potrebbe però essere ancora in grado di mantenere cariche BS e BM ma dei watt che aveva magari non c'è rimasto quasi nulla. E' la prova sotto carico (col sole però) che ci da il verdetto. Cordialmete, Marco.
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