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Termiche sulla neve fresca

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Paolone77
Paolone77
23/05/2007 944
Inserito il 19/12/2009 alle: 09:05:51
buongiorno a tutti...sto scrivendo da Monginevro. vorrei un info da chi ci è gia' capitato, visto che qui siamo attualmente in 5 camper...strano!! Questanno ho deciso di mettere le gomme da neve perche' mi ero rotto delle catene. Il mio gommista mi consiglia le Pirelli Crhono Winter 215/70 15...prezzo buon e le monto. Ieri sera parto da torino che nevischiava....subito dopo Oulx c'era abbondante neve sulla strada, ma il camper andava vista ancora la poca pendenza. Passo Cesana...primo tornante e incomincio a slittare. Per terra almeno 3-4 cm di neve...nulla da fare non sale. Passano macchine con le termiche tutte tranquille....addirittura poi passa pure un camper senza catene. E io fermo. Alla fine ho dovuto mettere le catene. Possibile? è normale? oppure le chrono winter sono una cacata? Perche' lunedi mattina in questo caso alle 7 del mattino sono già a piantonare il gommista!! è successo un po' a tutti? è normale? grazie a tutti... boh...ora andiamo a scirare che oggi ce nè!! paolo
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/12/2009 alle: 09:36:30
Leggendo la parte finale del tuo post, dici che vai a sciare perchè di neve c'ène... beato te[:D] Ringrazia le catene che tanti snobbano ma sono le uniche che ti fanno andare avanti. Se no a questora saresti ancora nel tornate a bestemmiare. Io sarò all'antica ma non ho fiducia nelle termiche e vado a catenaa. Quindi vai dal gommista e digli che le usi lui quelle gomme, visto il risultato. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 19/12/2009 alle 09:37:23
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kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 19/12/2009 alle: 09:57:12
Ciao, premetto che essendo di Bari non ho molta esperienza con la neve, ma se un altro camper è riuscito a fare la salita del tornante ed il tuo no potrebbere essere dipeso da altri fattori (peso, sbalzo posteriore ecc.) a quanto ne sappia le gomme termiche agevolano la circolazione su strada ghiacciata ed in alcuni casi non possono sostituirsi alle catene da neve. Inoltre mi sembra di aver letto che sulla neve molto fresca non vanno bene. Ciao Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">

Modificato da kalagi il 19/12/2009 alle 10:06:12
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/12/2009 alle: 10:07:00
Se un'altro camper senza catene e' andato su mi dispiace, ma non dipende dalle gomme: dipende dal piede[;)], dal fatto se il camper e' traz. posteriore o anteriore. Se e' anteriore solo con le catene! Ciao Luca
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/12/2009 alle: 12:43:51
Ciao, quoto Luca ed aggiungo che le pirelli , come termiche sono tra le migliori. Saluti Paolo
Laghetto di Roana in camper
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Spagna e Portogallo del sud in camper
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Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
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Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
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Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
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aqesco71
aqesco71
26/09/2008 138
Inserito il 19/12/2009 alle: 12:58:19
Ciao ragazzi, stesso problema un paio di anni fà in trentino, gomme da neve(termiche)michelin, neve sulla carreggiata, i primi tornanti e comincio a slittare, risultao? Ho messo sù le catene! Dopo aver chiesto chiarimenti in vari forum, sono arrivto alla conclusione che è meglio avere con sè le catene e/o le gomme chiodate! Ciao Raga, e buon natale a tutti.
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suki74
suki74
17/06/2007 5304
Inserito il 19/12/2009 alle: 13:23:31
Le Pirelli invernali sono tra le mgliori gomme sul mercato. Se un'altro camper a trazione anteriore è salito su al Monginevro, strada peraltro facile poco ripida e con solo due tornanti, ho hai uno sblazo lungo al posteriore e carico come un'asino o è colpa del tuo piede. Ciao, Rik.
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 19/12/2009 alle: 13:33:56
probabilmente il camper che è salito era a trazione posteriore e il tuo a trazione anteriore. Oppure lui aveva un passo lungo e poco sbalzo e tu un passo corto con molto sbalzo (che alleggerisce davanti) Di solito si sale meglio con un filo di gas, e se la ruota scivola alleggerire ulteriormente l'acceleratore finchè non si sente che riguadagna la trazione. Ma se vai in montagna queste cose già le sai.
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Paolone77
Paolone77
23/05/2007 944
Inserito il 19/12/2009 alle: 15:01:23
rieccomi...finito di sciare...con -19° ci sono venuti un po di geloni...ora c'e' vento e ha spazzato via la bella neve. tornando a ieri sera...sono sicuro che l'altro camper era un trazione anteriore...era un rapido motorhome...presumo un motore fiat ducato. stamattina ne sono arrivati altri...ma oggi le strade son pulite quindi....chiedero' a loro se in passato hanno avuto lo stesso problema. per quanto riguarda il mio piede, sull'acceleratore non è pesante in presenza di neve....ci mancherebbe....ma mi è scocciato un casino. con la macchina e le termiche sempre pirelli va che una meraviglia...come dite voi sara' il peso. lo sbalzo non lo so, io ho un semintegrale mclouis 2.8jtd da 6m e 70. buon week a tutti... paolo
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 19/12/2009 alle: 15:11:02
per paolone77 ho anche io da quest'anno le Chrono Winter sul nuovo mezzo, prima avevo le Snow Ice sul vecchio. nonostante il nuovo camper pesa 400 Kg in più le Chrono hanno superato il test fatto da me [:D] dopo una salita del 10% con le Chrono: ci sono alcune cose da considerare... se l'asse posteriore pesa 1Kg in più dell'anteriore, è meglio la trazione posteriore. se l'asse anteriore pesa 1 Kg in più del posteriore è meglio la trazione anteriore. il semintegrale che avevo precedentemente pesava 200Kg in più sull'asse anteriore rispetto all'asse posteriore, sono andato dappertutto e non ho mai messo le catene (Snow Ice) giro del Sella, Pordoi, Gardena, campolongo: mie foto prese dall'archivio di COL sembra una pista da bob ho fatto parzialmente lo stesso giro con le Chrono con il camper nuovo e non ho avuto problemi, 2-3 cm di neve. trucchetti... le invernali sono lamellari...quindi dove si vede in strada sassolini, sale, ecc.. si deve andare sopra con le gomme, i sassolini si incastrano nelle lamelle e fungono da chiodi..circa [:D] sulla strada si deve andare sul bianco... più neve si attacca alle gomme e più le gomme tengono. daltronde è risaputo che qualsiasi gomma sulla neve scivola, ma neve su neve no, il trucco delle invernali è trattenere sulla gomma più neve possibile. miii quante str...te che ho detto [:D] camperos
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 19/12/2009 alle: 15:41:59
Solo una dritta:le gomme da neve, se volete il top cercate le Nokian...made in Finland. Io uso solo quelle!Col camper non ancora, estive+ catene visto il ridotto uso invernale, ma per l'auto sono inarrivabili...
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 19/12/2009 alle: 15:50:08
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 19/12/2009  09:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTO AL 100% PIPPO. io sono giovane ma vado all'antica, per auto furgone e camper, catene e vai dove vuoi... con calma ovviamente. Cordiali Saluti MArio
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ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 19/12/2009 alle: 17:03:00
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 19/12/2009  09:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai sentito parlare delle gomme antineve ? Sono completamente diverse, come tassello, alle gomme termiche e, sicuramente ,ti avrebbero permesso di andare avanti ! Da vent'anni , cmq, vado in camper ed ho sempre montato gomme normali con catene al seguito ! certo pero' che avere la trazione posteriore e' tutta un'altra cosa ! ciao ivan
sgalfo
sgalfo
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Inserito il 19/12/2009 alle: 17:15:17
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 19/12/2009  09:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao,io ho le michelin e ti posso garantire che sono una favola le pirelli non mi sono mai piaciute. Adriano
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Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 19/12/2009 alle: 18:21:18
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/12/2009  15:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordo con Dadovrc. Ho montato le Nokian due settimane fa e sono molto buone. Questa mattina su strada ghiacciata e neve di pochi centimetri comportamento ottimo. Rapporto qualità/prezzo ottimo ripetto per esempio alle michelin Agilis che avevo l'anno scorso su trazione posteriore. Ottime anche quelle ma più care. Ciao a Tutti
cuart1
cuart1
-
Inserito il 19/12/2009 alle: 20:04:23
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 19/12/2009  09:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo, sono convinto che il tuo problema sia legato alla distribuzione dei pesi del tuo camper. Sicuramente le Pirelli sono tra migliori gomme invernali, inoltre da prove effettuate da diverse testate giornalistiche, i pneumatici invernali equivalgono, o addirittura sono meglio, delle catene montate. Se hai un carico all'assale posteriore troppo sbilanciato rispetto all'asse anteriore, è evidente che questo risulta troppo alleggerito e fatica a "mordere" comunque sulla neve. Altra spiegazione potrebbe essere una pressione errata degli pneumatici. Levati comunque la curiosità di pesare gli assi del tuo VR e vedere cosa ne viene fuori... Cordialmente Enrico
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charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 19/12/2009 alle: 20:34:33
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 19/12/2009  17:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che differenza c'è tra le antineve e le termiche? Le seconde hanno in dotazione un arma che la distrugge [:D][:D] oppure una profonda antipatia per la neve[:D][:o)]? Per quanto mi riguarda antineve e termiche sono la stessa identica cosa, tecnicamente stiamo parlando di pneumatici M+S (fango e neve) le cui caratteristiche principali sono le profonde scanalature con fitta lamellatura nonchè mescole che, contrariamente a quelle dei pneumatici estivi, non tendono ad indurirsi con le basse temperature. Saluti[;)]
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salito
salito
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21/03/2009 27756
Inserito il 19/12/2009 alle: 23:25:12
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 19/12/2009  20:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si certo ognuno di noi dovrebbe conoscere i pesi per asse del proppio camper ma soppratutto misurare lo sbalzo posteriore quel povero ingegnere che ha disegnato il ducato(50centimetri di sbalzo posteriore) quando vede un camper ohiioohiohiohhi misurate lo sbalzo e tutto quello che è in più di 50centimetri è di sbilanciamento cioè toglie aderenza alle ruote anteriori immaginatevi la trave appoggiata su un fulcro e fate l'altalena dopo dipende molto anche dal piede Scusate ma continuiamo sempre il solito discorso aggiungo solo una foto e vado a contare quante volte si è tentato di spiegare >gomme da neve<<termiche <lamellari<< pesi <<sbalzi posteriori<<<[V][V] e va bè bisogna far passare il tempo...[:D]
16
salito
salito
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21/03/2009 27756
Inserito il 20/12/2009 alle: 00:25:32
tanto per passare il tempo comunque se il gommista è un gnocco fritto...(dubito assai) fai pure ma attento di non fare la figura del xxxxxxx usa il metro e anche un pò di internet,è un argomento già discusso e postai anche disegni con misure del ducato per oggi penso che bastino queste prese da wikipedia in questa guardate bene i pesi

Modificato da salito il 20/12/2009 alle 00:28:38
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/12/2009 alle: 00:35:54
Io non ho sicuramente problemi da quel punto di vista, quasi 17 quintali l'assale post, e 16 abbondanti l'ant, infatti mai avuto problemi di aderenza su neve. Adelmo
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salito
salito
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21/03/2009 27756
Inserito il 20/12/2009 alle: 00:38:33
dimenticavo le rogne sono se le gomme non tengono in discesa in salita ti sei fermato ma in discesa ? se non ti fermi ? buona notte
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