ci sono alcune cose da considerare...
se l'asse posteriore pesa 1Kg in più dell'anteriore, è meglio la trazione posteriore.
se l'asse anteriore pesa 1 Kg in più del posteriore è meglio la trazione anteriore.
il semintegrale che avevo precedentemente pesava 200Kg in più sull'asse anteriore rispetto all'asse posteriore, sono andato dappertutto e non ho mai messo le catene (Snow Ice)
giro del Sella, Pordoi, Gardena, campolongo:
mie foto prese dall'archivio di COL
sembra una pista da bob
ho fatto parzialmente lo stesso giro con le Chrono con il camper nuovo e non ho avuto problemi, 2-3 cm di neve.
trucchetti... le invernali sono lamellari...quindi dove si vede in strada sassolini, sale, ecc.. si deve andare sopra con le gomme, i sassolini si incastrano nelle lamelle e fungono da chiodi..circa [:D]
sulla strada si deve andare sul bianco... più neve si attacca alle gomme e più le gomme tengono.
daltronde è risaputo che qualsiasi gomma sulla neve scivola, ma neve su neve no, il trucco delle invernali è trattenere sulla gomma più neve possibile.
miii quante str...te che ho detto [:D]
camperos
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 19/12/2009 09:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QUOTO AL 100% PIPPO. io sono giovane ma vado all'antica, per auto furgone e camper, catene e vai dove vuoi... con calma ovviamente. Cordiali Saluti MArio
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 19/12/2009 09:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai sentito parlare delle gomme antineve ? Sono completamente diverse, come tassello, alle gomme termiche e, sicuramente ,ti avrebbero permesso di andare avanti ! Da vent'anni , cmq, vado in camper ed ho sempre montato gomme normali con catene al seguito ! certo pero' che avere la trazione posteriore e' tutta un'altra cosa ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 19/12/2009 09:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,io ho le michelin e ti posso garantire che sono una favola le pirelli non mi sono mai piaciute. Adriano
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/12/2009 15:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordo con Dadovrc. Ho montato le Nokian due settimane fa e sono molto buone. Questa mattina su strada ghiacciata e neve di pochi centimetri comportamento ottimo. Rapporto qualità/prezzo ottimo ripetto per esempio alle michelin Agilis che avevo l'anno scorso su trazione posteriore. Ottime anche quelle ma più care. Ciao a Tutti
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 19/12/2009 09:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, sono convinto che il tuo problema sia legato alla distribuzione dei pesi del tuo camper. Sicuramente le Pirelli sono tra migliori gomme invernali, inoltre da prove effettuate da diverse testate giornalistiche, i pneumatici invernali equivalgono, o addirittura sono meglio, delle catene montate. Se hai un carico all'assale posteriore troppo sbilanciato rispetto all'asse anteriore, è evidente che questo risulta troppo alleggerito e fatica a "mordere" comunque sulla neve. Altra spiegazione potrebbe essere una pressione errata degli pneumatici. Levati comunque la curiosità di pesare gli assi del tuo VR e vedere cosa ne viene fuori... Cordialmente Enrico
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 19/12/2009 17:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che differenza c'è tra le antineve e le termiche? Le seconde hanno in dotazione un arma che la distrugge [:D][:D] oppure una profonda antipatia per la neve[:D][:o)]? Per quanto mi riguarda antineve e termiche sono la stessa identica cosa, tecnicamente stiamo parlando di pneumatici M+S (fango e neve) le cui caratteristiche principali sono le profonde scanalature con fitta lamellatura nonchè mescole che, contrariamente a quelle dei pneumatici estivi, non tendono ad indurirsi con le basse temperature. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 19/12/2009 20:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si certo ognuno di noi dovrebbe conoscere i pesi per asse del proppio camper ma soppratutto misurare lo sbalzo posteriore quel povero ingegnere che ha disegnato il ducato(50centimetri di sbalzo posteriore) quando vede un camper ohiioohiohiohhi misurate lo sbalzo e tutto quello che è in più di 50centimetri è di sbilanciamento cioè toglie aderenza alle ruote anteriori immaginatevi la trave appoggiata su un fulcro e fate l'altalena dopo dipende molto anche dal piede Scusate ma continuiamo sempre il solito discorso aggiungo solo una foto e vado a contare quante volte si è tentato di spiegare >gomme da neve<<termiche <lamellari<< pesi <<sbalzi posteriori<<<[V][V] e va bè bisogna far passare il tempo...[:D]