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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 22/12/2009 alle: 11:58:38
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 22/12/2009  09:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una info...io ho le sospensioni al-ko, puo' servire alzare o abbassare il posteriore? In linea teorica (e geometrica) alzando abbastanza il posteriore il carico che grava sull'asse anteriore aumenta; quindi dovrebbe aumentare anche la trazione. In linea pratica non saprei dirti non avendo fatto un simile esperimento; ma mi hai incuriosito e percio' appena vado dalla pesa faccio la prova. Ovviamente tutto dipende dalla lunghezza dello sbalzo, tanto essa e' maggiore, tanto aumenta il beneficio che si ricava (in questo specifico caso) dall' aumentare la pressione delle al-ko con conseguente innalzamento dello spigolo posteriore. Ciao Giulio

Modificato da Gigiolone il 22/12/2009 alle 12:00:38
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Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 22/12/2009 alle: 12:24:26
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 22/12/2009  11:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alzando il posteriore dovrebbe giovarne in salita (penso) perche sarei piu' parallelo alla strada....sbaglio?
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salito
salito
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21/03/2009 28476
Inserito il 22/12/2009 alle: 13:25:57
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 22/12/2009  12:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prendi carta e matita e fai due o tre disegnini forse poi arriverai a vedere dove stà il problema io non trovo più dei disegni molto chiari sull'argomento che avevo già postato prova a pensare all'altalena, quella più semplice quella della trave con il fulcro (appoggio) al centro da una parte ci metti un bimbo e dall'altra il padre forse stasera avrò tempo saluti
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 22/12/2009 alle: 14:05:10
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 21/12/2009  12:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me sembrano ancora altine come pressioni invernali, io con le michelin snow ice tengo 4.0 ant e 4.3 post e salgo (e soprattutto scendo) ovunque senza catene.
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masivo
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24/08/2008 15211
Inserito il 22/12/2009 alle: 18:02:47
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/12/2009  13:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è semplice,le gomme centrano poco, se si ha troppo peso, troppo sbalzo, in salita non si và senza catene, poi le alko non aiutano di certo irrigidendo il posteriore costringi nei tornanti una delle ruote anteriori a perdere l'aderenza, e li ti fermi. Ivo PS.BUONE FESTE a tutti
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3092
Inserito il 22/12/2009 alle: 23:39:58
Gigiolone alzare il posteriore anche di un grado non ti cambia molto, vedila così: il motore continuerà a gravare avanti, il gavone dietro, il telaio resta dove sta, il resto si sposterà di pochi centimetri. Al fine della distribuzione dei carichi non è giustificato a parer mio.
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salito
salito
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21/03/2009 28476
Inserito il 23/12/2009 alle: 05:26:03
ripeto che la colpa nonid="red"> è assolutamente delle gomme il problema è creato dallo sbalzo posteriore del ducato trasformato in camper ed ovviamente del suo peso 1°-ognuno dovrebbe conscere il peso del proppio veicolo pesata totale+ pesata almeno dell'asse posteriore 2°-misurare lo sbalzo posteriore e confrontarlo con un ducato normale non trasformato [}:)] [xx(] a questo punto, è lampante, è chiaro che possono esserci dei problemi 3°-il ducato normale è stato cosi progettato-dimensionato per rispettare una norma forse mai scritta ma rispettata da tutte le fabbriche produtrici di veicoli--il veicolo(qualsiasi esso sia) deve partire ,da fermo carico ,anche su una pendenza del 25percento 4°-un camper se su trazione posteriore riesce ancora a rispettare questa norma,indipendentemente dal suo sbalzo posteriore 5°-un camper- a trazione anteriore- maggiore è lo sbalzo posteriore(rispetto al veicolo originale)e maggiori saranno i problemi su pendenze con suolo diverso dall'asfalto per l'effetto ""leva"" che si realiza .Praticamente chi trasforma il veicolo si interessa del colore ""delle tendine del bagno"" del resto rispetta il minimo neccesario affinche il camper riesca ad uscire dal piazzale del concessionario. i fabbricanti delle gomme hanno fatto "miracoli" per permettere ai camper di poter viaggiare ,con un minimo di sicurezza, Confermo che sulla neve molto è anche dovuto all'autista. copia-incolla da wikipedia be avrai usato qualche volta l'altalena e avrai visto che chi pesa di più può essere sollevato da uno più leggero a seconda di quanto e più vicino o lontano dal fulcro? Auguri, Auguri di buone feste

Modificato da salito il 23/12/2009 alle 05:41:16
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 23/12/2009 alle: 13:07:48
Buongiorno a tutti. Visto che si parla di gomme termiche, volevo chiedervi una info. Ho trovato delle gomme da neve per il mio camperino e cercavo la data di fabbricazione, ma.... Non c'è il numero! Ho trovato solo delle lettere[:0][:0][:0][:0] Recita così : DOT LMNU et 4C...[?][?][?] Sapete se vuol dire qualcosa e a cosa corrisponde?? GRazie
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salito
salito
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21/03/2009 28476
Inserito il 23/12/2009 alle: 13:44:25
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 23/12/2009  13:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vai avanti a leggere trovi un ovale contenente quattro cifre a meno che ...non siano tanto vecchie di avere solo tre allora sono del novanta...
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/12/2009 alle: 16:23:43
Una riflessione: nel disegno della leva e rispettivo fulcro se applicato ai camper, bisogna considerare anche il passo. Infatti più lungo sarà il passo e maggiore sarà il peso che andrà a bilanciare quello gravante sullo sbalzo poteriore. Poi il viaggiare sulla neve senza difficoltà deriva da un'insieme di cose tra le quali le gomme (ottime le termiche) l'abilità del conducente, le condizioni della strada. Le catene possono dare più motricità su una trazione posteriore in forte salita a discapito però della direzionalità e della capacità frenante in discesa per cui almeno per me sono senzaltro da preferire 4 buone gomme termiche. PS: so che per le auto potrebbe essere diverso comunque in questi giorni nelle colline intorno a Firenze ho avuto modo di incontrare alcune auto in difficoltà a salire perchè si mettevano di traverso: erano tutte di una nota casa tedesca a trazione posteriore. Buone Feste a tutti.
er rico
er rico
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 17:43:14
si ma dove fabbricano quelle auto sono teutonici in tutto hanno buone gomme termiche (anche gomme nuove montano) e salano le strade come per consrvare il baccala e se il Land da l'annuncio di calamita e non muovere le macchine ubbidiscono . in austria ti obbligano le gomme da neve dal primo di novebre fino a pasqua + le catene a bordo per togliersi dalle miserie. non si può arrivare a bloccare il traffico in una valle perchè la gente non sa come montare le catene. er rico
16
salito
salito
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21/03/2009 28476
Inserito il 23/12/2009 alle: 18:40:37
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 23/12/2009  16:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I] e qui torna in ballo l'autista [:D] se ha comprato la vettura solo perchè ha i soldi...[:D] hanno problemi anche molti che comprano i 4x4,suv,rav solo perchè hanno gli euro... ma zero conscenza del veicolo nelle trazioni posteriore basta caricare nel baule(in fondo inteso verso il paraurti) due sacchi di sale o sabbia da 20-25kg cadauno in questo modo l'asse posteriore è appesantito, Sul mio furgone transit traz.post.(non caper)da ottobre in poi i due sacchi ci sono sempre. [:D] più il passo è lungo e più è lungo lo sbalzo [;)] la legge gli concede di farlo pari al 65%del passo [8D] misurare per credere...,e troviamo quello che non lo fà
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/12/2009 alle: 18:43:38
Rispondendo a Paolone77 Alla fine, qualcuno che certamente si domanda come mai..., ma ho le termiche, si dovrebbe andare a rileggere le moltissime convinzioni al riguardo, QUI:post (Iveco: gomme termiche o no?). Ribadire il concetto del piano inclinato, della distribuzione del carico, degli attriti, non è offendere le persone, ma aiutarle a capire, peccato che molte voglia e non voglia sono meno di zero. La differenza sostanziale che si distingue da subito, è la relazione del carico sull'asse, avendo come risultante l'attrito attivo, in questo caso reso nullo, dallo spessore di neve o ghiaccio. Altra cosa è lo spostamento del carico sull'asse di trazione, in relazione del piano inclinato, e anche qui subentrala neve e il ghiaccio, per ultimo il peso nell'insieme, o la male disposizione strutturale dei pesi, come risultante è l'assoluta incapacità di avenzare. Cosa assai diversa nelle autovetture; i pesi sono equamente distribuiti su di un passo molto più ridotto e stanno, si fa per dire bilanciati, all'interno della ruore posteriori-anteriori. Le catene sono INSOSTITUIBILIid="size3"> quando la neve e il ghiaccio in SALITA impedisce il procedere. Anche se devo dire che con catene alle ruote molti sono andati fuori strada.La fisica e dinamica continua a insegnare, voglia e non voglia.

Modificato da giuliano49 il 23/12/2009 alle 18:52:43
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 23/12/2009 alle: 18:59:37
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 22/12/2009  23:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2° su uno sbalzo di 1,5 mt alzano la coda di 3,7 cm. 2° su uno sbalzo di 2,2 mt. alzano la coda di 5,5 cm. 4° su 1,5 mt. alza di 10 cm. 4° su 2,2 mt. alza di 14,7 cm (i gradi sono centesimali) Sulla base di quanto sopra hai uno spostamento del carico verso l'asse anteriore. Non mi chiedere di farti anche questo calcolo, prendilo sulla fiducia (spero), calcolo abitualmente travi e capriate per lavoro [:)] Ciao Giulio
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salito
salito
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21/03/2009 28476
Inserito il 23/12/2009 alle: 19:09:09
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 23/12/2009  18:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I] si ma camper nuovo e soppratutto ...vuoto.[;)] va bene cosi per chi ancora non ha capito auguri buone feste lo stesso
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 23/12/2009 alle: 19:18:21
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/12/2009  19:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noneeeeee [:)] nuovo o vuoto non c'entra. Quello che conta e' lo spostamento del peso, a dirla in accademico varia la freccia risultante del poligono, con essa varia la posizione dell'epicentro d'incrocio delle tre freccie, epicentro che all'aumentare dell'altezza del posteriore si sposta verso l'anteriore. Ciao Giulio P.S.:scusa se ti ho fatto venire il mal di testa [:D][:D][:D]
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salito
salito
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21/03/2009 28476
Inserito il 23/12/2009 alle: 19:21:43
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 23/12/2009  19:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo alzano mettendo spessori ? e non riforzando le sospensioni?
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:42:25
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/12/2009  19:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sorry, non ho capito la domanda [:)] Ciao Giulio
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salito
salito
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21/03/2009 28476
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:50:27
io intendo il telaio originale per i cassonati che non hanno i problemi dei camper sul passo 4025 60%=circa2metri e mezzo di sbalzo originale 0,80metri ? e poi quando diventa camper forse lo sbalzo è il triplo -------.....
marcy67
marcy67
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 21:34:42
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/12/2009  15:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, le ho montate sulla mia macchina, non ho speso una fortuna, e devo dire che sono eccezionali. Sul camper ho delle Bridgestone Blizzak, sempre M+S, e devo dire che per ora sono soddisfatto, ma le Nokian montate sulla macchina mi hanno stupito veramente. In questi giorni a Milano, con la nevicata che c'è stata, guidavo come se fossi sull'asciutto. Veramente ottime. Marcello Gramola Velate (MI) (Disclosure:Non faccio il gommista)
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