CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Termoadapter su frigo AES tipo RM4505

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 15/09/2015 alle: 20:54:01
Buongiorno a tutti. Qualcuni mi riesce a spiegare come funzuona il termoadattatore connesso alla termocoppia del frigo aes? Ha un contatto pulito che cambia di stato a fuamma spenta? La sola termocoppia elettrica genera pochi microvolt in modo non lineare. Il termoadattatore da schema elettrolux sembra messo tra termocoppia e scheda  elwttronica di potenza.

Mi piacerebbe riuscire a far andare a gas il frigo in caso di emergenza se dovesse succedere un guasto alla scheda originale lontano da casa.

Massi
mammuthbianco@gmail.com
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/09/2015 alle: 21:52:53

per by passarlo  metti un ponte tra le lamelle.

pero non si spegne piu  a gas
serve per interrompere  il contatto  tra termocoppia e valvola gas   quando arriva in temperatura il frigo ..o quando si cambia alimentazione. 
almeno credo

rimane  il problema   di aprire il gas .
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:30:10
Sono interessato a tutto ciò che può servire a far funzionare un frigo in condizioni di emergenza.  Qualcuno può postare foto, schemi o comunque approfondire gli argomenti facendoci capire a tutti di cosa state esattamente parlando?   Anche se sono uno che mette le mani dappertutto non riesco a capire cos'è questo termoadattore e dove si trova. Questa estate un mio amico si è ritrovato senza frigo per colpa (credo) della termocoppia difettosa che faceva chiudere la valvola del gas.  Teoricamente potevamo tentare una riparazione di emergenza ma non ci siamo fidati per paura di creare guasti più gravi.  La termocoppia era di un elettrolux ed era strana perché con lo stesso filo creava la scintilla e funzionava da sensore termocoppia.  Se avessimo saputo come agire, sarebbe bastato alimentare la valvola di apertura del gas.  Ma chi sapeva a quanti volt funzionava?
Parlando di termocoppie .. poi...   mi chiedevo se si possono adattare quelle di uso comune per la cucina.
Grazie a tutti ed un saluto 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/09/2015 alle: 19:05:04
la termocoppia   tiene aperto  solo il la valvola del gas dopo che il magnete  di sollevameto  ha tenuto aperto il gas  
finche   la termocoppia scaldandosi riesce a generare una tensione sufficiente a tenere aperta  la valvola stessa
il sistema  e composto  da  termoadattatore  valvola gas   magnete sollevamento termocoppia  accenditore rilevatore  di fiamma.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:13:57
scubi , ti sconsiglio di allungare malizie varie tipo la forzatura sul termoadattatore , eventualmente allungale in privato ma non sul forum 

il quasi naufragato è in salvo , ciao

P.S.
massi è un grande amico che merita e in privato trattamelo bene , se poi avrai la fortuna di conoscerlo conoscerai una persona formidabile , ti anticipo che sul suo EV 2i la botola di ispezione retrofrigo nel vano doccia è ultra dimensionata quindi meno contorsionismo 

Modificato da ecostar il 16/09/2015 alle 20:26:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:26:06
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2015 alle 20:13:57

scubi , ti sconsiglio di allungare malizie varie tipo la forzatura sul termoadattatore , eventualmente allungale in privato ma non sul forum  il quasi naufragato è in salvo , ciao P.S. massi è un grande amico che merita
e in privato trattamelo bene , se poi avrai la fortuna di conoscerlo conoscerai una persona formidabile , ti anticipo che sul suo EV 2i la botola di ispezione retrofrigo nel vano doccia è ultra dimensionata quindi meno contorsionismo   
...

Adesso che ci penso e leggo, tu Mario sei dalle parti di Piacenza (non so che zona) come te la stai cavando??
Sei stato colpito anche tu dal disastro??
Due weekend fà ero all'expò e al ritorno mi son allungato a Grazzano Visconti e Gropparello (mia moglie và matta per questi posti).

Un saluto e buoni KM
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:35:16
In risposta al messaggio di Mgdroid del 16/09/2015 alle 20:26:06

Adesso che ci penso e leggo, tu Mario sei dalle parti di Piacenza (non so che zona) come te la stai cavando?? Sei stato colpito anche tu dal disastro?? Due weekend fà ero all'expò e al ritorno mi son allungato a Grazzano Visconti e Gropparello (mia moglie và matta per questi posti).   Un saluto e buoni KM

ti ringrazio per l'interessamento fortunatamente io risiedo nella bassa val tidone e non è successo nulla di preoccupante ma stiamo attendendo la piena oltremisura del grande fiume PO , il disastro è avvenuto sulla val nure e in minima parte sulla val trebbia , faccio parte della protezione civile zona val tidone  e poche ore dall'accaduto eravamo sul posto a dare man forte , la situazione si sta regolarizzando 

ciao
mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:36:30
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2015 alle 20:13:57

scubi , ti sconsiglio di allungare malizie varie tipo la forzatura sul termoadattatore , eventualmente allungale in privato ma non sul forum  il quasi naufragato è in salvo , ciao P.S. massi è un grande amico che merita
e in privato trattamelo bene , se poi avrai la fortuna di conoscerlo conoscerai una persona formidabile , ti anticipo che sul suo EV 2i la botola di ispezione retrofrigo nel vano doccia è ultra dimensionata quindi meno contorsionismo   
...

l'erba cattiva    e dura ...cheeky
per  massi  se mi contatta    nessun problema  ho letto   che e un ex elettronico.

forse    avrei qualcosa da imparare  wink  .
per  il resto      ok
ma chi i mette mani  a suo rischio e pericolo..

mi sembra di aver sentito che i ricambi del modello  vanno ad esaurimento .angry

questa estate gente  con il fai   da te  che facevano piu danni che altro    ne ho viste    parecchie.
ps

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:48:35
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2015 alle 20:35:16

ti ringrazio per l'interessamento fortunatamente io risiedo nella bassa val tidone e non è successo nulla di preoccupante ma stiamo attendendo la piena oltremisura del grande fiume PO , il disastro è avvenuto sulla val
nure e in minima parte sulla val trebbia , faccio parte della protezione civile zona val tidone  e poche ore dall'accaduto eravamo sul posto a dare man forte , la situazione si sta regolarizzando  ciao mario
...

Bene...e male, mi fà piacere per te Mario che ne sei stato tagliato fuori, e dispiacere per chi vive in quelle zone.
Un saluto e buoni KM
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 17/09/2015 alle: 21:52:33
Sono rimasto basito dal modo con cui ecostar abbia tappato la bocca a scubidu che, tra l'altro,  nella sua seppur cortese spiegazione non ha chiarito alcunché.  L'elenco dei pezzi lo potevo trovare ovunque.
Ad ogni modo, quando si parla di riparazioni di emergenza,   vuol dire DI EMERGENZA, ossia in una situazione particolare nella quale un semplice componente da 10 euro (termocoppia), ti manda a rotoli tutta la vacanza solo perché sono tutti chiusi.
Siamo tutti grandi e vaccinati per capire cosa si possa o non si possa fare in sicurezza.  Chi non ha una innata manualità, non sarebbe mai capace di mettere le mani sui meccanismi di un frigo.   Partendo quindi dal presupposto che molti di noi se la cavano, mi ha dato un po' fastidio questo atteggiamento  (scusatemi se uso questo termine) da ""professorini"".  Vi conosco per altri generosi interventi su questo forum e non capisco la chiusura dimostrata in questa circostanza.
Polemiche a parte, rilancio la mia richiesta di spiegare (chi ne sa) cosa si può fare per accendere un frigo se la termocoppia va in tilt e, se è possibile fare una riparazione di emergenza con pezzi di derivazione ""piano cucina di casa""
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 17/09/2015 alle: 23:27:17
se si guasta la termocoppia   non ce nulla da fare.
almeno  che non colleghi il tubo gas direttamente al bruciatore.
pero il gas esce sempre.. con tutti i rischi(e sono  tanti) del caso.
le termocoppie  vanno bene anche quelle universali da 5 euro
basta che siano lunghe almeno 50 ..60 cm

Modificato da scubidu il 17/09/2015 alle 23:29:38
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 18/09/2015 alle: 13:25:19
In risposta al messaggio di scubidu del 17/09/2015 alle 23:27:17

se si guasta la termocoppia   non ce nulla da fare. almeno  che non colleghi il tubo gas direttamente al bruciatore. pero il gas esce sempre.. con tutti i rischi(e sono  tanti) del caso. le termocoppie  vanno bene anche quelle universali da 5 euro basta che siano lunghe almeno 50 ..60 cm

Quoto il grande scubi anche io sono stato attanagliato dal problema della termocoppia e del suo adattatore (peraltro smontano e rimontato almeno un miliardo di volte) nella vana speranza che il frigo (rm 6505) potesse funzionare correttamente a gas.....chiaramente oggi mi tengo una termocoppia da 5€ di scorta e SCONSIGLIO caldamente una manomissione o bypass dell'adattatore in quanto non vi è modo assoluto di intervenire sull'erogazione del gas in maniera sicura e quindi con il rischio di incendiare il camper (parlo per diretta esperienza in quanto mi era venuta la brillante idea di togliere dall'interno dell'adattatore stesso quella specie di elettrovavola tipo supposta di vetro per alimentare direttamente il bruciatore e ho corso seriamente il rischio  di bruciare il camper...rischo scongiurato per aver spento le fiamme che si sono sprigionate con l'aiuto della moglie che ha chiuso il rubinetto gas del frigo e con una bella soffiata di polmoni che hanno estinto il fuoco (non la fuoriuscita del gas) per cui occhio........nota a margine il gruppo completo per chi lo trova costa sui 250€..........ciao a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/09/2015 alle: 15:29:24
In risposta al messaggio di gduca del 17/09/2015 alle 21:52:33

Sono rimasto basito dal modo con cui ecostar abbia tappato la bocca a scubidu che, tra l'altro,  nella sua seppur cortese spiegazione non ha chiarito alcunché.  L'elenco dei pezzi lo potevo trovare ovunque. Ad ogni modo,
quando si parla di riparazioni di emergenza,   vuol dire DI EMERGENZA, ossia in una situazione particolare nella quale un semplice componente da 10 euro (termocoppia), ti manda a rotoli tutta la vacanza solo perché sono tutti chiusi. Siamo tutti grandi e vaccinati per capire cosa si possa o non si possa fare in sicurezza.  Chi non ha una innata manualità, non sarebbe mai capace di mettere le mani sui meccanismi di un frigo.   Partendo quindi dal presupposto che molti di noi se la cavano, mi ha dato un po' fastidio questo atteggiamento  (scusatemi se uso questo termine) da professorini.  Vi conosco per altri generosi interventi su questo forum e non capisco la chiusura dimostrata in questa circostanza. Polemiche a parte, rilancio la mia richiesta di spiegare (chi ne sa) cosa si può fare per accendere un frigo se la termocoppia va in tilt e, se è possibile fare una riparazione di emergenza con pezzi di derivazione piano cucina di casa
...

ma che razza di pretese sono ! , pare che tutto ti sia dovuto , forse dimentichi che in qualsiasi tipologia di riparazione anche in emergenza  non bisogna mai trascurare un minimo di sicurezza , tra l'altro l'emergenza vera è ben altra e non un frigo che non funziona con il gas , sei rimasto basito dal mio intervento rivolto a Paolo ma tu che ne sai dei rapporti che ci sono tra noi due ? , mi spiace ma sono io che rimango basito dal tuo intervento che potevi benissimo evitare come potevi evitare il termine professorini , credo tu sia maturo e responsabile per capire che forzare un termoadattatore  è puro sabotaggio come è sabotaggio forzare altri componenti di sicurezza ma se vuoi sabottarli sei liberissimo di farlo però non pretendere info su come  e cosa fare in un forum letto da centinaia se non migliaia di utenti  , a Paolo ho allungato un consiglio , il resto dipende da lui e non certo dal mio consiglio

visto che ci sono rispondo solo alla tua ultima domanda :
si , puoi utilizzare qualsiasi tipo di termocoppia non interrotta di lunghezza adeguata  , in mancanza dell'originale vanno bene quelle universali ma bisogna adattarle con gli appositi adattatori a corredo

mario 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/09/2015 alle: 18:02:45
In risposta al messaggio di copernico del 18/09/2015 alle 13:25:19

Quoto il grande scubi anche io sono stato attanagliato dal problema della termocoppia e del suo adattatore (peraltro smontano e rimontato almeno un miliardo di volte) nella vana speranza che il frigo (rm 6505) potesse funzionare
correttamente a gas.....chiaramente oggi mi tengo una termocoppia da 5€ di scorta e SCONSIGLIO caldamente una manomissione o bypass dell'adattatore in quanto non vi è modo assoluto di intervenire sull'erogazione del gas in maniera sicura e quindi con il rischio di incendiare il camper (parlo per diretta esperienza in quanto mi era venuta la brillante idea di togliere dall'interno dell'adattatore stesso quella specie di elettrovavola tipo supposta di vetro per alimentare direttamente il bruciatore e ho corso seriamente il rischio  di bruciare il camper...rischo scongiurato per aver spento le fiamme che si sono sprigionate con l'aiuto della moglie che ha chiuso il rubinetto gas del frigo e con una bella soffiata di polmoni che hanno estinto il fuoco (non la fuoriuscita del gas) per cui occhio........nota a margine il gruppo completo per chi lo trova costa sui 250€..........ciao a tutti
...

quella che hai tolto tu.. non ha nulla a che fare con il termoadattatore.
 hai tolto  la valvola del gas che la termocoppia tiene aperta quando e calda.

togliendo quella ... togli anche la tenuta gas  nel gruppo valvola e il gas esce da tutte le parti.. anche verso il magnete di sollevamento 

direi che   sei stato fortunato.. se puoi  raccontarlo . e appunto  come dice  nonno mario.. con il gas non si scherza.

il termoadattatore ... e solo   elettronica  nulla a che fare con le sicure gas

16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 19/09/2015 alle: 09:22:25
MARIO, troppo buono. Mi spiace molto per quanto successo in quelle zone ma contento di leggere che da te non sia successo nulla.

PAOLO, grazie complimenti per il bel lavoro; il clone sembra proprio ben fatto. Frutto si molto lavoro e capacità!

Un saluto. Massi
mammuthbianco@gmail.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link