quote:Originally posted by masivo>Dovrebbe essere possibile ,dipende appunto dale condizioni di diversa temperatura degli elementi,comunque ti consiglio un rilevatore di umidita',su col se non mi sbaglio ci sono vari argomenti del caso...Salutoni Franco[:D]
L' ho semplicemente vista e mi chiedevo se poteva rilevare l' umidità, e se la quale potesse avere una diversa temperatura per poter essere rilevata. Cmq ti ringrazio per la risposta...IVO >
quote:Originally posted by Pepe2> Non e' detto, dipende da: - tipo di materiale (devi impostare il delta del materiale) - tipo di termocamera (piu' o meno precisa/sofisticata) -temperatura riflessa (se nell' inquadratura sono compresi materiali che riflettono calore, il suo valore va' inserito nelle impostazioni della termocamera per non falsare il rilievo) - distanza della termocamera dal punto rilevato (va' impostata) - temperatura ambientale (va' impostata) - umidita' relativa ambientale (va' impostata) La termocamera deve sempre essere affiancata da un termo-igrometro (tipo Protimeter BLD5800) Buon corso, ne avrai di cose da studiare, in bocca al lupo. Ciao Giulio P.S.:con una termocamera debitamente impostata si puo' tranquillamente rilevare l'umidita' (o infiltrazione) interna ad una parete come quella di un v.r., tra l'altro e' anche estremamente precisa nel rilevare il "punto di rugiada" ed i "ponti termici" dove si possono formare condense. P.S.2: una termocamera seria costa minimo € 6.000,00 + iva, non parliemo poi delle termofotocamere.....
Ciao, io ho sia il rilevatore di umidità che la termocamera, Sono completamente differenti, ma riesci a rilevarla tranquillamente, ovviamente questa non è la stagione migliore, infatti la termocamera lavora magnificamente quando vi sono oltre 10 gradi di temperatura fra interno ed esterno. Lunedì incomincio un corso per la termocamera ( a Calenzano ), sicuramente alla fine del corso ti posso rispondere meglio, e se sei delle mie parti possiamo fare una prova gratuita. Ciao Giuliano >