quote:Originally posted by sergiozh> E' un problema dirlo anche perchè lo stesso passaggio del gas dallo stato liquido a quello gassoso assorbe calore per cui i problemi che si sommano tra loro sono 3 1) Butano che non gassifica sotto gli -0,5 gradi 2) Temperatura di gassificazione ancora più alta a causa della pressione 3) Temperatura della bombola inferiore a quella dell'ambiente a causa della produzione di freddo dentro di essa. Purtroppo non ho numeri precisi da darti, ma se sopora 5 gradi hai problemi con le bombole potrebbe essere una cosa normale. Per quanto riguarda la percentuale Propano/Butano l'unica cosa sicura è che il Propano puro non può essere venduto ai privati. Il vano bombole riscaldato è quindi l'unica soluzione valida. Marco.
cosa sono concretamente queste "temperatura ben sopra lo zero" ? 3 o 10 gradi ? questo fatto potrebbe spiegare perchè da me l'apparecchio attaccato alle bombole ha scambiato bombola anche se non era finita. una bombola di propano usuale quanto butano contiene in percentuale ? le bombole usuali di "propano" sono dunque un miscuglio con butano ? >
quote:Originally posted by Emme48> Devo dire che io a Palermo, quando compro la bombola di propano da 15kg per il mio camper posso scegliere tra butano €20 e propano €21 fornito dalla liquigas .sono stato in montagna (non so di preciso la temperatura minima notturna ) con temperature minime credo -10 e non ho avuto problemi ciao aldo
[quote]Originally posted by sergiozh
Per quanto riguarda la percentuale Propano/Butano l'unica cosa sicura è che il Propano puro non può essere venduto ai privati. Marco. >
quote:Originally posted by nebris> [:D]sono talmente la stessa cosa che con una bombola ti ghiacci con l'altra ci fai un bel WE senza preoccuparti di quanti gradi è sottozero ogni paese ha il suo linguaggio da noi chiedi " gpl" " propano" controlli il colore del tappo paghi e vai all'atto pratico quando tu vai comprare la bombola per farti capire cosa chiedi? oppure non hai scelta?
Ma chi ti ha detto che il propano non � vendibile ai privati? Poi permettimi di correggerti tu parli di GPL e di propano,bene sappi che sono la stessa cosa!! Nel senso che GPL genericamente significa Gas di Petrolio Liquefatto solamente che non � specificata la percentuale di Butano/Propano,in prevalenza sono Butano e sono le comuni bombole domestiche.Poi esistono le bombole di Propano,che � sempre GPL. Ciao. Giovanni >