CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

termocoppia essere o non essere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:18:07
Ciao a tutti, ho problemi con la termocoppia del frigo trivalente Electrolux RM6401 di 103L capacità. Accensione piezo automatico e termocoppia manuale. L'accensione avviene correttamente, poi (penso anche in altri modelli) bisogna tenere premuta la manopolina della termocoppia ed aspettare 20-30 secondi altrimenti la fiamma si spegne ed il piezo rincomincia a scintillare. Dopo circa un minuto di spremitura [:)]di manopola al rilascio la fiamma si spegne, seguono numerosi altri tentativi ma nessun risultato. Ho sostituito la termocoppia che come il camper ha 11 anni, facendola passare dove passava la vecchia, stando attento a non fare pieghe secche, rimettendola nella stessa posizione nel bruciatore e riavvitandola nell'estremità opposta senza forzare esageratamente. Il frigo non rimane acceso lo stesso. Sposto il bruciatore dalla posizione originale mettendolo fuori dalla griglia: fiamma blu con una puntina gialla in cima e termocoppia che funziona. Potrebbe essere il camino ostruito? Lo scarico del camino aveva un tappino di plastica bianca pluri forato, l'ho rimosso quest'estate: può entrarci questo? Grazie a tutti Abe

Modificato da abeabe il 17/10/2012 alle 20:21:27
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 17/10/2012 alle: 22:21:04
Ciao, se fuori dal camino il bruciatore funziona, mi viene da pensare che sia ostruito, togli dalla parte alta l'elicoide, è una elica di lamierino inserita nel foro di scarico con un gancetto di ferro, e pulisci l'interno con aria compressa, attenzione togli il bruciatore da sotto e coprilo con uno straccio per non sporcarlo, riprova il tutto sicuramente, spero, funzionerà, stessa manutenzione fatta al camper di mio figlio, con pulizia bruciatore, e tutto OK. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 17/10/2012 alle: 22:23:00
Ciao, sul frigo di mio figlio non c'era il tappino a cui fai riferimento, non ne ho mai sentito parlare, un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/10/2012 alle: 23:36:40
credo che il tuo problema non sia sulla termocopia ma sull'accensione oppure la punta della termocopia è troppo arretrata o avanzata , sei sicuro che la fiammella del bruciatore si accenda e quando accesa sia regolare ? , se si accende hai controllato che la stessa fiammella lambisca la punta della termocopia ? , a mio modesto parere il camino con il tuo problema non c'entra nulla e dovresti controllare la regolare e corretta accensione della fiammella che quando accesa deve scaldare la punta metallica della termocopia , chiaramente per controllare bisogna essere in due , la distanza tra punta termocopia ed elettrodo di accensione deve essere di circa 3-5 mm , controlla anche il filo dell'accenditore che non sia cotto o spelato e che non faccia massa da qualche altra parte mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 17/10/2012 alle: 23:59:07
Ciao Mario, ti chiedo, "umilmente", ma se fuori del camino il bruciatore funziona correttamente, come ci dice il nostro amico, la termocoppia dovrebbe essere a posto come pure l'accenditore o no? Chiariscimi cosa mi sfugge. Un saluto Enzo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/10/2012 alle: 01:41:54
ciao Enzo , non ti sfugge nulla ma pensare che il problema dipenda dal camino bosogna che il camino sia totalmente otturato e anche in questo caso per il 99% la termocopia se giustamente pozizionata e fissata darebbe il consenso alla fiamma di rimanere accesa e accesa rimarrebbe anche in condizioni di tiraggio pari a zero mbar , spostando il bruciatore fuori dalla sua sede a volte il problema sparisce perchè l'elettrodo di accenzione non trova altro metallo se non solo la punta della termocopia cui fare massa e anche se mal posizioanta l'accensione avverrebbe comunque , tuttavia il problema potrebbe anche essere sulla punta della termocopia e spostando il bruciatore fuori sede la termocopia magari mal pozizionata e non ben fissa potrebbe andare nella giusta posizione e rispostarsi quando si inserisce in sede il bruciatore in tutti i casi la fiamma di un bruciatore con bruciatore fuori sede è sempre un po ballerina è mai perfettamente verticale e satbile come quando lo stesso bruciatore è in sede sotto al camino con regolare tiraggio naturale ma è vincolata da spostamenti causati da eventuali leggeri vortici d'aria circostanti e questi leggeri vortici possono benissimo direzionare la fiammella sulla termocopia o allontanarla , situazione che non avverrebbe quendo il bruciatore è in sede , queste sono solo mie ipotesi che spesso coincidono a realtà ma non è vangelo ciao mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 18/10/2012 alle: 08:49:47
Ciao Mario, grazie per la risposta, sempre precisa, effettivamente la posizione sia dell'elettrodo d'accensione che della termocoppia è abbastanza delicato, nella manutenzione del frigo di mio figlio soltanto per aver messo il "baffetto" dell'accenditore rivolto verso il bruciatore, in basso,la fiamma non era stabile e il piezo ci metteva almeno un minuto per spegnersi, posizionato correttamente, verso l'alto, con uno o due tic, si accende il bruciatore e tutto funziona perfettamente. Ciao e grazie Enzo
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 21/10/2012 alle: 14:07:57
Grazie a tutti delle risposte, ma alcune cose non mi sono chiare. Il gruppo bruciatore è composto da un elemento che tiene bloccati insieme sia la termocoppia che il piezo al bruciatore in una posizione obbligata. Mentre per la termocoppia la posizione è precisa perchè alla "base" della parte sensibile è presente un "collarino" che si va ad incastrare nell'elemento che lo tiene in posizione, per il piezo invece la posizione è molto più "ballerina" non esistendo un riferimento preciso come per la termocoppia. Ma per quello che capisco io il piezo dovrebbe solo fare la scintilla che accende il fuoco? Se così è, la sua funzione è assolta correttamente, perchè fa 2-3 scintille e il fuoco si accende. IL problema è che se si lascia il pomello del frigo la fiamma si spegne, e da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio) è la termocoppia che agisce come sicurezza mantenendo la fiamma accesa in modo da arrestare la fuoriuscita di gas in caso di mancanza di combustione? Quando invece la manovra viene fatta all'esterno del camino, aprendo i lamierini che chiudono il gruppo bruciatore e spostando all'esterno tutto il gruppo (bruciatore,piezo e termocoppia) il fuoco magicamente rimane acceso lasciando il pomello del frigo dopo un tempo ragionevole (20-30 secondi max). Abe.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link