CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Termosifone ad olio 500w...funziona con inverter?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
franz73
franz73
07/01/2011 70
Inserito il 08/01/2012 alle: 19:50:25
Questo e' per me il primo inverno con il camper quindi mi sto preparando per la settimana bianca. Ho letto che molti di voi utilizzano come riscaldamento supplementare un termosifone ad olio elettrico da 500w. Il mio dubbio e' il seguente: mettendo un inverter da 600/800 w posso utilizzarlo senza allacciarmi alla 220? Posso compromettere qualcosa? E' pericoloso? Vi chiedo questo per capire se posso utilizzare il termosifone anche quando in montagna ci si va per un WE senza appoggiarsi a strutture ricettive. Grazie e buoni km a tutti! Francesco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/01/2012 alle: 20:06:05
per funzionare funziona, il problema è che con un carico di 500W l'invertere assorbe circa 42A e quindi una batteria carica da 100A la fai secca teoricamente in due ore, ma quasi sicuramente va in blocco tutto molto prima. In inverno la autonomia è data dalla corrente più che dal gas o altro. Se hai una stufa Truma 6000 l'assorbimento di corrente ti permette di passare tranquillamente una notte, forse due (ma senza TV, poche luci, etc... poi va tutto in blocco, sei al freddo e senza corrente. Quindi se la stufa la metti per consumare meno gas è solo controproducente. Normalmente la stufa a gas di bordo è più che sufficente per scaldare bene il camper anche con -20°esterni, basta regolarla come si deve (alta) e sulla 3000 fare andare la ventilazione forte. La stufa elettrica ha un suo senso solo in campeggio collegato a 220, sempre che non ci sia la corrente con contatore, altrimenti ti arriva una suonata! Nel qual caso molto meglio e più economico il gas. Se poi calcoli che la Truma 6000 ha una potenza scaldante di circa 6000W quella a olio da 500W scalda una dodicesima partre, quindi praticamente inutile in inverno. Nel precedente camper avevo la 3000 (e era un PILOTE fatto mica per climi freddi) e in questo ho la 6000 , ma anche a -20° mai avuto freddo. Aggiungo, che se è la prima invernale, l'unica cosa seria di cui preoccuparsi è di avere propano nelle bombole e meglio dotare il regolatore del gas della apposita resistenza riscaldante, visto che il regolatore è la cosa più delicata e con il freddo, basta un pò di condensa nel gas per bloccarlo. La resistenza TRUMA lo evita (esperienza personale). __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 08/01/2012 alle 20:14:28
14
franz73
franz73
07/01/2011 70
Inserito il 08/01/2012 alle: 20:41:40
Ciao Tommaso, grazie del prezioso consiglio ma a questo punto approfitto della tua esperienza per colmare la mia inesperienza.... Il regolatore del gas e' quello che sta tra le bombole e l'impianto? Io ho un challenger genesis 45 del 2006 e non credo abbia resistenze elettriche nel vano bombole... Sai se posso istallarlo? E se non lo istallo a quale rischio vado incontro ( mi riferisco a quante probabilità ci sono che si formi la condensa mandandomi in blocco la caldaia)? Grazie per la pazienza e scusami se ti chiedo tutte queste info ma sai... Non vorrei trovarmi al freddo con due bimbi a bordo...ciao!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/01/2012 alle: 21:31:47
nel frattempo che ti risponda Tommaso ne approfitto suggerendoti anche la mia : per alimentare il radiatorino come ti ha sugegrito Tommaso ovviamente no inverter ma solo colonnina 230V , per il regolatore/riduttore gas ti confermo che è quello posizionato nel vano bombole tra le due bombole stesse , ti suggerirei di non aggiungere nessuna resistenza ma ti straconsiglio di accertarti che le bombole contengano una miscela di GPL ricca di propano e di problemi gas non ne avrai anche con temperature esterne di -20°C e oltre , fai attenzione all'autonomia elettrica perchè se fai sosta libera e non hai una adeguta fonte di ripristno la/le batteria/e finisce prima del gas mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/01/2012 alle: 00:56:12
si, il regolatore è quell'affare tondo che o è collegato direttamente sulla bombola, o è attaccato alla parete del mezzo. Come dice ecostar, che ha ben più esperienza di me, in teoria con propano nelle bombole dovresti essere a posto ma....c'è sempre qualcosa che è come non dovrebbe. Un anno, in un campeggio in alta montagna, dove si va sempre sotto ai -10° e spesso anche -18° gli avevano fornito una partita di bombole tra l'altro di gran marca (Liq****) si di propano, ma probabilmente caricate con della condensa dentro. Cosa succedeva, fino a -9° tutto bene, poi con la sera, passava sempre meno gas e la stufa andava solo al minimo. Mi feci cambiare tre bombole ma tutte uguali. La cosa interessò parecchi in campeggio, anzi che aveva dei regolatori da due soldi andava meglio, chi aveva dei TRUMA/GOK migliori, aveva il problema perchè forse più sensibili. Per fortuna avevo un regolatore di scorta, di quelli attaccati alla bombola, quindi passai la notte mettendo la sveglia ogni due ore e uscivo a sostituire il regolatore con quello che avevo tenuto dentro al caldo. La mattina, capitò in campeggio il furgone tedesco della assistenza TRUMA che vidi come un miraggio, e quindi cercai di farmi capire. Con 30 euro mi diede una piccola resistenza della TRUMA da 4W che si attaccava con una clip sul regolatore. Feci un collegamento volante con materiali di fortuna all'accendino (rifatto poi bene a casa) e la sera dopo, stessa bombola e anche più freddo (-18°) la stufa andava senza problemi. Da allora mai più avuti problemi. Nell'attuale camper dove ho il Secumotion TRUMA, c'è un foro dove si alloggia una piccola resistenza cilindrica che accendo sempre quando si va sotto zero. Costa poco, consuma quasi nulla, l'installazione è banale (un interruttore con led in cellula), secondo me vale sempre la pena. Poi, mia moglie se sta al freddo diventa verde, si straccia i vestiti e distrugge tutto (la terribile ULKa)...brr...meglio non rischiare per così poco! __________________ Tommaso IZ4DJI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
franz73
franz73
07/01/2011 70
Inserito il 09/01/2012 alle: 15:52:14
...ma queste mogli sono tutte uguali...difatti la mia paura non è stare al freddo (tra le altre cose porto con me sempre dei sacchi a pelo) ma restare vicino alla mia adoratissima mogliettina che mi sottolinea che "è tutta colpa mia"...!! fatta questa premessa, la soluzione qual'è? se vado dal mio meccanico di fiducia cosa gli devo chiedere? oppure per risparmiare posso montare da me questo "marchingegno"? FORZA E CORAGGIO
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/01/2012 alle: 16:29:39
Tommaso , è vero che quella resistenza posizionata sul corpo riduttore è utile ma serve solo per evitare il formarsi e ghiacciamento di eventuali condense che in particolari situazioni potrebbero formarsi all'interno del riduttore ma se la bombola contiene una miscela ricca di butano e scarsa di propano quella resistenza servirebbe a poco perchè con la bassa temperatura il problema sarà il butano che in bombola gasificherà a fatica fino alla non gasificazione , personalmente quella resistenza pur ritenedola utile ma non fondamentale non l'ho mai utilizzata e non ho mai avuto problemi al riduttore causa condense e gelo ma ho sempre uitilizzato bombole con miscela + ricca di propano visto che quando si compera GPL in bombole si compera a scatola chiusa io prima di pagare il prodotto ne misuro la pressione in bombola e in base alla pressione letta so cosa mi stanno vendendo Francesco , alcuni riduttori per alloggiare quella resistenza hanno un incavo apposito e basta inserirla poi collegarla alla 12V mentre altri riduttori ne sono sprovvisti ma esistono resistenze apposite da avvolgere attorno o a contatto al riduttore stesso , ovviamente sono da alimentare con la 12V che preleverai dall'impianto del VR , come dicevo prima quella resistenza la ritengo utile ma non fondamentale però in qualsiasi situazione male non fa mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link