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ironman55
ironman55
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 12:56:19
Salve a tutti, vorrei chiedere se, dall'alto della Vostra esperienza, è pericoloso usare nel camper un piccolo termosifone ad olio collegato alla 220V 24 ore su 24, il mio "tecnico di camper" non so come definirlo, dice che è più sicuro usare la stufa truma che colegare alla rete elettrica un termosifone seppur piccolo. Grazie per chi mi consiglierà cosa fare.
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 17:04:07
Se l' impianto elettrico dei nostri mezzi non riesce a "portare" 900 wat di una stufetta elettrica siamo messi male.io la uso non x 24 ore di seguito comunque aspetto notizie da chi ne sa piu' di me.grazie
mauro630

Modificato da Mauro 630 il 16/10/2019 alle 17:05:49
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 17:26:48
ti coviene postare la domanda in "accessori" sarà più visibile da chi sene intende
polis
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 17:39:12
Ciao, noi ne abbiamo una da 500 per le emergenze, ma non la lasciamo accesa senza nessuno a bordo.
Ciao Giovanna.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:16:34
Partiamo dal presupposto che tra gli accessori per creare caldo, sicuramente il termosifone ad olio è il più sicuro di tutti.
L'unica cosa da valutare sono il diametro dei cavi elettrici che normalmente sono utilizzati all'interno dell'impianto dei camper, quindi dovresti misurare i fili che arrivano dietro alla presa elettrica dove attaccherai il termosifone oppure subito dopo il salvavita. Se questi cavi sono da 1,5mm è meglio lasciar perdere, se invece sono da 2 o meglio da 2,5mm allora puoi stare tranquillo e ancor di più se fossero da 4mm2..
Va anche valutato che se hai una stufa truma combi 6000, anche questa ha la sua parte di consumo, però anche se accese entrambe se i cavi sono di 2,5mm non dovresti avere nessun problema.
Io quando vado in inverno lo metto sempre uno da 600/800 watt, acceso 24 ore su 24, nella gabina tra i sedili e utilizzo contemporaneamente anche la truma 6000 e non ho mai trovato difficoltà.
 
Moreno B. alias MorBa
******************

Modificato da MorBa il 16/10/2019 alle 18:17:35
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ironman55
ironman55
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:59:24
Grazie mille a tutti per i vostri consigli! controllerò la sezione dei cavi e poi vedrò se fidarmi o meno dal collegarlo.
ironman55
ironman55
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 19:00:52
Grazie, posterò anche in "Accessori" anche se le risposte mi sembrano esaurienti, comunque lo posterò!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 19:19:12
Non si può aprire lo stesso argomento in più parti wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 19:38:06
Non sarà mai h24 perché quando raggiunge la temperatura si spenge ‘.
Nel camper i cavi del 220 volt sono da 1,5 mm2 e quindi sufficienti.
Detto questo meglio la Truma accesa al minimo (che ha tutte le sicurezze) che un radiatore ad olio quando dentro non c’è nessuno, poi ti posso dire che conosco gente che lo fa da anni e non ha mai avuto problemi.

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/10/2019 alle 19:38:50
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 20:55:43
Anch'io d'inverno tengo acceso un  termosifoncino a olio da 500 watt tra i due sedili della cabina per stemperare la temperatura in cabina, che è sempre un po' più bassa che in cellula, con ottimi risultati
ironman55
ironman55
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 07:14:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/10/2019 alle 19:19:12

Non si può aprire lo stesso argomento in più parti 
Grazie per il consiglio, non avevo mai scritto un post nuovo e non sapevo dove scrivere, comunque non l'ho postato ma lo hanno spostato nella Tecnica/Accessori, Grazie per l'avviso.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 09:08:03
Ciao, pure io in inverno uso un termo ad olio ed ho fatto una deviazione al cavo 230, in pratica il cavo entra nella presa del camper e io ho aggiunto un cavo di 50 cm che pende all'esterno e uso quello quando voglio usare il termo elettrico, sotto la porta del camper entra senza problemi ....in questo modo non uso l'impianto interno del camper.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 10:01:10
In risposta al messaggio di ironman55 del 17/10/2019 alle 07:14:22

Grazie per il consiglio, non avevo mai scritto un post nuovo e non sapevo dove scrivere, comunque non l'ho postato ma lo hanno spostato nella Tecnica/Accessori, Grazie per l'avviso.
yes Uso da anni il termosifone a olio per stemperare l'ambiente e risparmiare gas quando accendo la truma. Però non li ho mai usati contemporaneamente.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
ironman55
ironman55
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 17:00:29
In risposta al messaggio di domiziano del 17/10/2019 alle 09:08:03

Ciao, pure io in inverno uso un termo ad olio ed ho fatto una deviazione al cavo 230, in pratica il cavo entra nella presa del camper e io ho aggiunto un cavo di 50 cm che pende all'esterno e uso quello quando voglio usare il termo elettrico, sotto la porta del camper entra senza problemi ....in questo modo non uso l'impianto interno del camper. Tiziano
Ottima idea, da prendere molto in considerazione! Grazie
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 17:08:45
Se ne era già parlato in altro post, occhio che in alcuni campeggi fanno pagare la corrente a parte per cui se si vuole risparmiare si rischia di spendere di più... invece se si vuole solo far sì che le bombole durino di più, sempre se si è in campeggio (ma se si ha la 230v), sicuramente c'è la fornitura da parte della struttura... a meno che non si ha una stufa di vecchia generazione, con canalizzazione insufficiente e/o calorie insufficienti, vedo questo accessorio inutile... imho
Marco
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 19:23:02
scusate la domanda: ma su cosa ci si basa per dire che in un camper è più sicuro usare la stufa truma che collegare alla rete elettrica un termosifone?
senza polemica, per carità, a mio avviso è vero il contrario.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 20:13:30
In risposta al messaggio di lakelake del 17/10/2019 alle 19:23:02

scusate la domanda: ma su cosa ci si basa per dire che in un camper è più sicuro usare la stufa truma che collegare alla rete elettrica un termosifone? senza polemica, per carità, a mio avviso è vero il contrario.
La stufa è facente parte dell'impianto della casa costruttrice e rispetta severe norme per la sicurezza... poi va manutenuta quando serve ma se non lo fai è un problema tuo... il calorifero viene messo successivamente e andrebbe verificata la tenuta dell'impianto essendo un accessorio aggiunto, stesso discorso per un phon, una macchina per il caffè e quant'altro...di solito un termosifone ad olio di quelli piccoli assorbe abbastanza poco ma alcuni camper economici hanno impianti abbastanza fatiscenti per cui mandare a fuoco tutto è un attimo...
Marco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 21:27:13
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/10/2019 alle 20:13:30

La stufa è facente parte dell'impianto della casa costruttrice e rispetta severe norme per la sicurezza... poi va manutenuta quando serve ma se non lo fai è un problema tuo... il calorifero viene messo successivamente e
andrebbe verificata la tenuta dell'impianto essendo un accessorio aggiunto, stesso discorso per un phon, una macchina per il caffè e quant'altro...di solito un termosifone ad olio di quelli piccoli assorbe abbastanza poco ma alcuni camper economici hanno impianti abbastanza fatiscenti per cui mandare a fuoco tutto è un attimo...
...
Si, però non fate terrorismo psicologico, non ho mai letto da nessuna parte che un camper ha preso fuoco a causa di un calorifero ad olio, semmai qualche stufetta elettrica a incandescenza in roulotte e sappiamo quali.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 21:35:13
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/10/2019 alle 17:08:45

Se ne era già parlato in altro post, occhio che in alcuni campeggi fanno pagare la corrente a parte per cui se si vuole risparmiare si rischia di spendere di più... invece se si vuole solo far sì che le bombole durino
di più, sempre se si è in campeggio (ma se si ha la 230v), sicuramente c'è la fornitura da parte della struttura... a meno che non si ha una stufa di vecchia generazione, con canalizzazione insufficiente e/o calorie insufficienti, vedo questo accessorio inutile... imho
...
continuo a non essere d'accordo.
reputo più sicura una stufa elettrica la cui linea è protetta dal differenziale che qualsiasi colonnina ha in dotazione oltre che essere protetta dal differenziale a monte dell'impianto interno camper piuttosto che una fiamma accesa dentro ad un mobile di compensato...poi fate vobis!
le severe norme di sicurezza in una truma non le ho mai viste, opinione personale, ma meno la uso più tranquillo sto (ed infatti mi sono armato di eberspacher a gasolio)

edit: ho quotato il messaggio precedente ma la sostanza non cambia.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 17/10/2019 alle 21:51:33
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 21:39:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/10/2019 alle 21:27:13

Si, però non fate terrorismo psicologico, non ho mai letto da nessuna parte che un camper ha preso fuoco a causa di un calorifero ad olio, semmai qualche stufetta elettrica a incandescenza in roulotte e sappiamo quali.
esatto.
basta cercare in rete una qualsiasi tabella di dimensionamento cavi elettrici per rendersi conto che quelli dentro al camper che portano la 230Volt sono in grado di reggere assorbimenti quasi tripli rispetto alle potenze disponibli nelle normali colonnine dei campeggi o delle aree di sosta. Per giunta sempre protetti da magnetotermico differenziale che a mio modo di vedere offre una sicurezza molto più alta di quanto non possa offrirne una truma (che non è di certo omologata CEI  e nemmeno INAIL...mai visto su una truma un pressostato di minima pressione o una valvola di intercettazione del combustibile omologata INAIL)
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 17/10/2019 alle 21:40:43
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 08:12:35
l'impianto elettrico del camper, se non modificato dal proprietario, offre la stessa sicurezza dell'impianto di casa. Ha il salvavita e il differenziale e stacca in caso di corto circuito anche se la colonnina non avesse le stesse protezioni. Detto questo, l'uso di un radiatore ad olio, che non presenta alcuna parte incandescente, e' persino piu' sicuro della Truma. 500W non sono nulla per l'impianto del camper. Quindi nessun problema a bordo e potete lasciarlo acceso con sicurezza anche quando siete fuori. Basta che sia una stufa realmente omologata CE e non una cinesata importata e falsamente certificata.
Basta andare su una marca buona.

Invece le stufe a resistenza o con elemento ceramico, possono essere pericolose , perche' in caso di ribaltamento, se non opportunamente dotata di un sistema di autospegnimento, possono innescare incendi.
Il radiatore ad olio e' sicuro al 100%
Andrea IW5CI
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