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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 09:04:49
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/10/2019 alle 21:27:13

Si, però non fate terrorismo psicologico, non ho mai letto da nessuna parte che un camper ha preso fuoco a causa di un calorifero ad olio, semmai qualche stufetta elettrica a incandescenza in roulotte e sappiamo quali.
Nello specifico non mi riferisco all'utilizzatore in sé, nel qual caso è certamente più pericolosa una stufa radiante, ma all'impianto elettrico sottodimensionato che, al passaggio di troppa corrente potrebbe surriscaldarsi con conseguente fusione dei conduttori e causare un incendio... basta anche una connessione lenta... vi è mai capitato di trovare fili cotti su impianti elettrici domestici? A me sì eppure il magnetotermico non è scattato... nell'impianto di casa una sfiammata nel muro nemmeno si nota, il camper è di cartone, non mi sembra il caso di fare certi paragoni... lo so che non è il caso di un piccolo calorifero ad olio che ha un assorbimento limitato ma sempre meglio prevenire che curare...wink
 
Marco

Modificato da emmespanish il 18/10/2019 alle 09:11:27
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 20:04:32
solitamente i cavi sono di 1,5 mm e sono certificati in un impianto elettrico civile per sopportare una corrente di 10 ah vale a dire circa 2200/2300 watt parliamo di una stufa da 700/800 watt vale a dire poco di più di 3 ah. non credo sia necessario fare tutto questo terrorismo ha sentito parlare di cavi di 4 mm ...per attaccare 3 ah stendiamo un velo pietoso..poi con un radiatore ad olio che è tra i più sicuri della categoria.
saluti a tutti
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 20:33:35
In risposta al messaggio di terranova del 18/10/2019 alle 20:04:32

solitamente i cavi sono di 1,5 mm e sono certificati in un impianto elettrico civile per sopportare una corrente di 10 ah vale a dire circa 2200/2300 watt parliamo di una stufa da 700/800 watt vale a dire poco di più di
3 ah. non credo sia necessario fare tutto questo terrorismo ha sentito parlare di cavi di 4 mm ...per attaccare 3 ah stendiamo un velo pietoso..poi con un radiatore ad olio che è tra i più sicuri della categoria. saluti a tutti
...
Io nel camper ho un termosifone a olio da 500 watt. In inverno lo tengo sempre acceso sia di giorno che di notte.
E' collegato a una presa del camper. Ritendo che non sia per nulla pericoloso specialmente un termosifone da 500 watt..
Saluti Adry

 
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 09:00:17
In risposta al messaggio di ironman55 del 16/10/2019 alle 12:56:19

Salve a tutti, vorrei chiedere se, dall'alto della Vostra esperienza, è pericoloso usare nel camper un piccolo termosifone ad olio collegato alla 220V 24 ore su 24, il mio tecnico di camper non so come definirlo, dice che è più sicuro usare la stufa truma che colegare alla rete elettrica un termosifone seppur piccolo. Grazie per chi mi consiglierà cosa fare.
Salve mi introduco  un attimo nelle discussioni.
Iron men 55 il tuo tecnico di Camper ha ragione, è molto più sicuro affidarsi alla Truma che ad ammennicoli vari non certo fatti e omologati per i camper.
La Truma  qualsiasi modello esso sia, è espressamente progettata e costruita per stare dentro i Camper, ed è testata e sicura. Cosa che non si può certo dire di cinesate varie, che io non lascerei accese nel Camper PER NESSUN MOTIVO.
Se andate sul sito di Truma e osservate la tecnica costruttiva vedrete che la fiamma di calore è in una camera stagna assolutamente non collegabile con l'esterno che si è caldo ma non in modo da arrecare danno agli arredi.
Ma poi non capisco un cosa....ma una Truma da 6000 w non basta a tenere caldo il mezzo ?
Io sono stato diverse volte a parecchi gradi sotto zero,e con la stufa al 3 di termostato e mi faceva un bel calduccio, e tenete conto che una volta arrivata alla temperatura impostata sta al minimo.  Io la tengo accesa anche di notte IN TUTTA SICUREZZA.
E nella versione E come la mia, funziona anche in modalità mista cioè corrente e gas risparmiando un bel po di questo ultimo.
Avete mai sentito di un Camper o di una Caravan bruciate per avere acceso la Truma ? Io no. Cosa che invece non si puo dire di stufette varie a resistenza, a gas, a olio ecc ecc.
Intendiamoci questa è solo un mio consiglio, e una mia opinione ognuno è libero di fare come vuole e meglio crede.
A risentirsi.
 
Frenky56
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ironman55
ironman55
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 10:36:36
Grazie per il consiglio,  frenky56 , il mio termosifone ad olio è un De Longhi 500w, comprato su Amazon, è vero che viene dalla Cina ma non è progettato dai cinesi, la De Longhi ha affidato la produzione ad uno stabilimento che si trova in Cina, ma con operatori formati dalla casa Italiana, però è vero quello che tu dici e mi sa che mi affiderò alla Truma montata su un Challenger 142 del 2004, sperando che all'epoca tutte le misure di sicurezza che Lei menziona siano state installate su quel camper di quell'anno; sono un principiante del turismo in camper ed è per questo che mi sono rivolto ai soci di Camperonline. Gazie mille a tutti che mi hanno delucidato su come comportarmi.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 10:47:32
In risposta al messaggio di frenky56 del 20/10/2019 alle 09:00:17

Salve mi introduco  un attimo nelle discussioni. Iron men 55 il tuo tecnico di Camper ha ragione, è molto più sicuro affidarsi alla Truma che ad ammennicoli vari non certo fatti e omologati per i camper. La Truma  qualsiasi
modello esso sia, è espressamente progettata e costruita per stare dentro i Camper, ed è testata e sicura. Cosa che non si può certo dire di cinesate varie, che io non lascerei accese nel Camper PER NESSUN MOTIVO. Se andate sul sito di Truma e osservate la tecnica costruttiva vedrete che la fiamma di calore è in una camera stagna assolutamente non collegabile con l'esterno che si è caldo ma non in modo da arrecare danno agli arredi. Ma poi non capisco un cosa....ma una Truma da 6000 w non basta a tenere caldo il mezzo ? Io sono stato diverse volte a parecchi gradi sotto zero,e con la stufa al 3 di termostato e mi faceva un bel calduccio, e tenete conto che una volta arrivata alla temperatura impostata sta al minimo.  Io la tengo accesa anche di notte IN TUTTA SICUREZZA. E nella versione E come la mia, funziona anche in modalità mista cioè corrente e gas risparmiando un bel po di questo ultimo. Avete mai sentito di un Camper o di una Caravan bruciate per avere acceso la Truma ? Io no. Cosa che invece non si puo dire di stufette varie a resistenza, a gas, a olio ecc ecc. Intendiamoci questa è solo un mio consiglio, e una mia opinione ognuno è libero di fare come vuole e meglio crede. A risentirsi.  
...
Hai scritto: Avete mai sentito di un Camper o di una Caravan bruciate per avere acceso la Truma ? Io no. Cosa che invece non si puo dire di stufette varie a resistenza, a gas, a olio ecc ecc.
Se hai le prove che un camper ha preso fuoco per un radiatore ad olio faresti un gran servizio a postarle qui.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 15:00:02
In risposta al messaggio di frenky56 del 20/10/2019 alle 09:00:17

Salve mi introduco  un attimo nelle discussioni. Iron men 55 il tuo tecnico di Camper ha ragione, è molto più sicuro affidarsi alla Truma che ad ammennicoli vari non certo fatti e omologati per i camper. La Truma  qualsiasi
modello esso sia, è espressamente progettata e costruita per stare dentro i Camper, ed è testata e sicura. Cosa che non si può certo dire di cinesate varie, che io non lascerei accese nel Camper PER NESSUN MOTIVO. Se andate sul sito di Truma e osservate la tecnica costruttiva vedrete che la fiamma di calore è in una camera stagna assolutamente non collegabile con l'esterno che si è caldo ma non in modo da arrecare danno agli arredi. Ma poi non capisco un cosa....ma una Truma da 6000 w non basta a tenere caldo il mezzo ? Io sono stato diverse volte a parecchi gradi sotto zero,e con la stufa al 3 di termostato e mi faceva un bel calduccio, e tenete conto che una volta arrivata alla temperatura impostata sta al minimo.  Io la tengo accesa anche di notte IN TUTTA SICUREZZA. E nella versione E come la mia, funziona anche in modalità mista cioè corrente e gas risparmiando un bel po di questo ultimo. Avete mai sentito di un Camper o di una Caravan bruciate per avere acceso la Truma ? Io no. Cosa che invece non si puo dire di stufette varie a resistenza, a gas, a olio ecc ecc. Intendiamoci questa è solo un mio consiglio, e una mia opinione ognuno è libero di fare come vuole e meglio crede. A risentirsi.  
...
premesso che qualsiasi utilizzatore di energia necessita di sicurezze e che la sicurezza assoluta non esiste, nessuno ha mai sentito di camper che hanno preso fuoco per l'utilizzo della truma ma nemmeno per l'utilizzo di un radiatore ad olio.
ovvio che se uno usa una stufa a resistenze qualche accortezza la deve avere, ma con un radiatore ad olio no.
a mio avviso è molto ma molto più sicuro un radiatore ad olio che una fiammella accesa dentro una camera stagna (e qui apriamo un capitolo a parte, al condotto fumi della truma non darei due lire e meno la uso più sicuro sono, e lo dico da impiantista che con il gas ci gioca tutti i giorni) protetto da un magnetotermico differenziale DENTRO al camper ed uno FUORI dal camper, sulla colonnina, con cavi di sezione minima di 1,5 mmq che a 230 volt portano quasi  3 Kw...ma di cosa stiamo parlando?

se vogliamo esprimere le nostre preferenze è un conto, ognuno è libero di farlo, ma per favore evitiamo il terrorismo psicologico e strampalate teorie che tirano in ballo la possibile mancanza di sicurezza di un radiatore ad olio rispetto ad una truma perchè semmai è il contrario.

cordialità
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 20/10/2019 alle 15:01:06
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
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Inserito il 20/10/2019 alle: 17:45:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/10/2019 alle 10:47:32

Hai scritto: Avete mai sentito di un Camper o di una Caravan bruciate per avere acceso la Truma ? Io no. Cosa che invece non si puo dire di stufette varie a resistenza, a gas, a olio ecc ecc. Se hai le prove che un camper ha preso fuoco per un radiatore ad olio faresti un gran servizio a postarle qui.
Buonasera, innanzitutto una premessa, siamo in democrazia e ognuno è libero di esprimere le sue idee e dare consigli a chi li chiede, senza incutere paura a nessuno, se poi vengono o meno messi in pratica questo non è rilevante per me.
Conosco il radiatore a olio di cui stiamo parlando, anche se non ne ho mai avuto uno e penso sia affidabile,ma io nel Camper non voglio cose extra che non siano espressamente fatte per quest'ultimo.
Certo che non ho le prove che un Camper abbia preso fuoco per un radiatore a olio,ma anche tu non ne hai del contrario.
Finisco dicendo che io ho avuto 6 Camper in più di venti anni con tutti i tipi di stufe dalle vecchie radianti, al Webasto,e alle ultime combi da 4000w all'ultima combi E da 6000w mi sono scaldato e mi scaldo in sertenità, se poi a qualcuno non piacciono be non so che farci.
Frenky56
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 17:58:42
In risposta al messaggio di ironman55 del 20/10/2019 alle 10:36:36

Grazie per il consiglio, frenky56, il mio termosifone ad olio è un De Longhi 500w, comprato su Amazon, è vero che viene dalla Cina ma non è progettato dai cinesi, la De Longhi ha affidato la produzione ad uno stabilimento
che si trova in Cina, ma con operatori formati dalla casa Italiana, però è vero quello che tu dici e mi sa che mi affiderò alla Truma montata su un Challenger 142 del 2004, sperando che all'epoca tutte le misure di sicurezza che Lei menziona siano state installate su quel camper di quell'anno; sono un principiante del turismo in camper ed è per questo che mi sono rivolto ai soci di Camperonline. Gazie mille a tutti che mi hanno delucidato su come comportarmi.
...
Non so che tipo di stufa monta il tuo mezzo, se Combi o no e di quale potenza, ma il segreto è farla controllare sempre da un centro assistenza della casa prima dell'inverno, per avere la sicurezza di non avere problemi quando serve.
Stai pur sicuro che se è tutto a posto non rimpiangerai vari riscaldatori supplementari, e stai tranquillo che le sicurezze ci sono tutte di qualsiasi anno si parli.
Frenky56
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 18:49:55
In risposta al messaggio di lakelake del 20/10/2019 alle 15:00:02

premesso che qualsiasi utilizzatore di energia necessita di sicurezze e che la sicurezza assoluta non esiste, nessuno ha mai sentito di camper che hanno preso fuoco per l'utilizzo della truma ma nemmeno per l'utilizzo di
un radiatore ad olio. ovvio che se uno usa una stufa a resistenze qualche accortezza la deve avere, ma con un radiatore ad olio no. a mio avviso è molto ma molto più sicuro un radiatore ad olio che una fiammella accesa dentro una camera stagna (e qui apriamo un capitolo a parte, al condotto fumi della truma non darei due lire e meno la uso più sicuro sono, e lo dico da impiantista che con il gas ci gioca tutti i giorni) protetto da un magnetotermico differenziale DENTRO al camper ed uno FUORI dal camper, sulla colonnina, con cavi di sezione minima di 1,5 mmq che a 230 volt portano quasi  3 Kw...ma di cosa stiamo parlando? se vogliamo esprimere le nostre preferenze è un conto, ognuno è libero di farlo, ma per favore evitiamo il terrorismo psicologico e strampalate teorie che tirano in ballo la possibile mancanza di sicurezza di un radiatore ad olio rispetto ad una truma perchè semmai è il contrario. cordialità
...
La sicurezza assoluta...certo che non esiste, ma implementare i nostri mezzi con cose di cui non siamo sicuri, con modifiche empiriche che in malagurato caso di problemi ne siano la causa.... be anche no, perchè poi si va incontro a controversie assicurative,e penali oltre al possibile danno al prossimo. Su questo Forum leggo di modifiche e cose da brividi, che la gente fa cosi a cuor leggero senza sapere niente di quello a cui va in contro.Per quanto riguarda la Combi non capisco tutta questo astio su un prodotto stracollaudato e sicuro. Del famigerato condotto dei fumi forse ti riferisci alle vecchie radianti che avevano il tiraggio fumi a tetto e se non controllate potevano dare problemi.Le ultime lo hanno a parete e non mi risulta diano problemi.Parlando di fiammelle accese in camere stagne tu che sei del settore dovresti sapere che non c'è possibilità di venirne a contatto neanche per caso.
Stiamo parlando di cose progettate e testate da una azienda che ne vende a migliaia in tutto il mondo.Secondo me è una questione più psicologica che altro,il sapere di una stufa accesa in pochi metri quadri può disturbare.Nessuno vuole mettere paura e fare terrorismo ognuno è libero di fare ciò che vuole anche di stare al freddo. Pensa che ho conosciuto un tizio che aveva una piccola stufa a legna nel camper con tanto di tiraggio a tetto...un pazzo, per cui vedi bene. Comunque come dicevo in un altro post, la migliore prevenzione rimane il controllo accurato dei nostri mezzi e del nostro impianto.
Questa è una mia opinione personale e non vuole certo essere vangelo.
Saluti
Frenky56
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 19:34:13
In risposta al messaggio di frenky56 del 20/10/2019 alle 18:49:55

La sicurezza assoluta...certo che non esiste, ma implementare i nostri mezzi con cose di cui non siamo sicuri, con modifiche empiriche che in malagurato caso di problemi ne siano la causa.... be anche no, perchè poi si va
incontro a controversie assicurative,e penali oltre al possibile danno al prossimo. Su questo Forum leggo di modifiche e cose da brividi, che la gente fa cosi a cuor leggero senza sapere niente di quello a cui va in contro.Per quanto riguarda la Combi non capisco tutta questo astio su un prodotto stracollaudato e sicuro. Del famigerato condotto dei fumi forse ti riferisci alle vecchie radianti che avevano il tiraggio fumi a tetto e se non controllate potevano dare problemi.Le ultime lo hanno a parete e non mi risulta diano problemi.Parlando di fiammelle accese in camere stagne tu che sei del settore dovresti sapere che non c'è possibilità di venirne a contatto neanche per caso. Stiamo parlando di cose progettate e testate da una azienda che ne vende a migliaia in tutto il mondo.Secondo me è una questione più psicologica che altro,il sapere di una stufa accesa in pochi metri quadri può disturbare.Nessuno vuole mettere paura e fare terrorismo ognuno è libero di fare ciò che vuole anche di stare al freddo. Pensa che ho conosciuto un tizio che aveva una piccola stufa a legna nel camper con tanto di tiraggio a tetto...un pazzo, per cui vedi bene. Comunque come dicevo in un altro post, la migliore prevenzione rimane il controllo accurato dei nostri mezzi e del nostro impianto. Questa è una mia opinione personale e non vuole certo essere vangelo. Saluti
...
il condotto fumi della truma, a mio parere personale ed opinabile, non offre quelle che io da progettista reputo le caratteristiche minime per il suo utilizzo, sia dal punto di vista della scelta di farlo scaricare a parete (perdite di carico elevate per i fumi) sia per la tipologia di segmenti di tenuta. Ma come giustamente dici sono opinioni personali che nascono sia dalle convinzioni, sia dalle esperienze e dagli studi che ognuno di noi ha ed ha fatto in maniera diversa per ciascuno di noi.
Quello su cui non sono d'accordo e che non è un'opinione è quando affermi che "implementare i nostri mezzi con cose di cui non siamo sicuri, con modifiche empiriche che in malagurato caso di problemi ne siano la causa...": attaccare un radiatore ad olio, marcato CE, ad una presa di corrente che l'allestitore del camper ha piazzato nella cellula, con cavi di adeguata sezione e con un magneto termico differenziale che la protegge non è una modifica, anzi: si decide di usare una fonte energetica che per come è fatta è enormemente più sicura del GPL che gira nei tubicini e va alla stufa. Questa si che è una opinione, la mia, ma che non si tratti di una modifica raffazzonata è un dato di fatto e che la sicurezza non ne risente, pure.
per concludere: non ho astio nei confronti della truma, la amerei di più se venisse costruita con l'impiego di sicurezze diverse, ma riconosco che grossi problemi non ne abbia mai dati; è però intuitivo che fra un riscaldamento con fiamma diretta ed uno senza fiamma sia più sicuro il secondo, fermo restando che utilizza l'impianto elettrico del camper adeguatamente protetto già di suo.
sono d'accordo con te su modifiche fatte da chi non capisce nulla in materia ma purtroppo molti si cimentano nel fai da te senza nemmeno sapere la differenza fra volt ed ampere.

un saluto.
 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 22:04:57
In risposta al messaggio di lakelake del 20/10/2019 alle 19:34:13

il condotto fumi della truma, a mio parere personale ed opinabile, non offre quelle che io da progettista reputo le caratteristiche minime per il suo utilizzo, sia dal punto di vista della scelta di farlo scaricare a parete
(perdite di carico elevate per i fumi) sia per la tipologia di segmenti di tenuta. Ma come giustamente dici sono opinioni personali che nascono sia dalle convinzioni, sia dalle esperienze e dagli studi che ognuno di noi ha ed ha fatto in maniera diversa per ciascuno di noi. Quello su cui non sono d'accordo e che non è un'opinione è quando affermi che implementare i nostri mezzi con cose di cui non siamo sicuri, con modifiche empiriche che in malagurato caso di problemi ne siano la causa...: attaccare un radiatore ad olio, marcato CE, ad una presa di corrente che l'allestitore del camper ha piazzato nella cellula, con cavi di adeguata sezione e con un magneto termico differenziale che la protegge non è una modifica, anzi: si decide di usare una fonte energetica che per come è fatta è enormemente più sicura del GPL che gira nei tubicini e va alla stufa. Questa si che è una opinione, la mia, ma che non si tratti di una modifica raffazzonata è un dato di fatto e che la sicurezza non ne risente, pure. per concludere: non ho astio nei confronti della truma, la amerei di più se venisse costruita con l'impiego di sicurezze diverse, ma riconosco che grossi problemi non ne abbia mai dati; è però intuitivo che fra un riscaldamento con fiamma diretta ed uno senza fiamma sia più sicuro il secondo, fermo restando che utilizza l'impianto elettrico del camper adeguatamente protetto già di suo. sono d'accordo con te su modifiche fatte da chi non capisce nulla in materia ma purtroppo molti si cimentano nel fai da te senza nemmeno sapere la differenza fra volt ed ampere. un saluto.  
...
Allora buonasera innanzitutto, partiamo dal condotto scarico fumi.
Se Truma ha introdotto quel tipo di scarico vuol dire che  è il miglior compromesso possibile , visto che avrebbe potuto farlo a tetto(ma in passato aveva dato problemi con le vecchie radianti),e se non lo ha fatto ci sarà un motivo molto valido, tieni conto che il 99 % dei Camper che monta Truma (ma io mi azzardo a dire anche di più) monta quel tipo di scarico che sia diesel che a gas,e parlando con il mio centro assistenza,non mi risulta che ci siano richiami per quel componente,e sulla tenuta dai fumi idem, e Truma quando c'è da richiamare per qualcosa non si tira certo indietro,(vedi filtri del gas e rubinetti sempre del gas difettosi).Certo con lo scarico a parete dipende da dove è posizionato,se sotto una finestra si può sentire un leggero odore di combustione specie appena accesa,ma roba da poco che passa appena la stufa ha finito il pre riscaldo.Poteva farlo meglio come dici tu?Chissà per loro va bene cosi.
Quando dico implementare non mi riferisco al povero riscaldatore a olio che in fondo in fondo è sicuro ma a stufette varie a cavi elettrici sottodimensionati sull'impianto elettrico,a gente che fa modifiche da paura sull'impianto del gas,e piazza bombole domestiche sotto al pianale collegate sulla linea gas.A questo mi sto riferendo.Va tutto bene fino a quando non succede qualcosa, ma poi chi deve indagare per capire l'accaduto spulcia tutto e come lo spieghiamo il riscaldatore a olio che non è in dotazione al mezzo se il camper ha preso fuoco?Vaglielo a spiegare che era omologato che era sicuro,oppure se succede un corto sull'impianto provocato da fili messi a caso?(saprai che la 12volt è più subdola della 220 volt) oppure che ti è esplosa la bombola sotto il pianale ?Oppure che è partito tutto dalla stufetta a corrente.
Quando succede cose cosi vanno a vedere anche le virgole, e se si possono attaccare ad un cavillo stai tranquillo che lo fanno e allora sono dolori
Se ci pensi tu dici che è più sicura del gpl,potevano allora montare tutti riscaldatori a olio, ma non lo hanno fatto e forse con la tecnica di oggi si poteva anche fare, ma si ritorna sempre al punto,questo è il miglior compromesso possibile.
Tutti i camper in circolazione ad oggi hanno a che fare con il gas, senza per adesso,salvo alcuni esperimenti gas free è ancora presto in futuro si vedrà.
saluti
 
Frenky56
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