CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Termostato con differenziale Eberspächer Hydronic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 16:40:01
Ciao a tutti,
un quesito veloce su un accessorio che magari qualcuno sà consigliarmi:
sul camper ho la caldaia ALDE con riscaldamento del glicole ed elementi radianti. In aggiunta ho montato sul circuito del liquido l'Eberspächer Hydronic a gasolio che al momento è comandato da un secondo termostato molto semplice. Quello che noto è che il pannello originale dell'alde lavora sul riscaldamento del liquido in modo intelligente, ad esempio se imposto come temperatura 18°C il bruciatore si accende non ad esempio a 17,8° ma a 18,2°C. Questo perchè ovviamente il riscaldamento del liquido e degli elementi radianti impiega più tempo dei riscaldatori normali "ad aria".
Quello che vorrei acquistare è un termostato che possa lavorare anche per il bruciatore a gasolio con un differenziale analogo, ovvero se imposto 18°C che lo stesso inizi ad accendersi quando la temperatura rilevata è sui 18,2 o 18,3°C e si spenga quando arriva a 18,5°C (numeri di esempio). Questo garantirebbe nel veicolo un delta di temperatura molto limitato durante la notte e quindi un confort ottimale.
Avete esperienza con un termostato che possa rispondere a queste esigenze?

grazie, buone feste e buon soggiorno a tutti quelli che sono su strada o in piazzola in questi giorni!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 10:16:34
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 29/12/2023 alle 16:40:01

Ciao a tutti, un quesito veloce su un accessorio che magari qualcuno sà consigliarmi: sul camper ho la caldaia ALDE con riscaldamento del glicole ed elementi radianti. In aggiunta ho montato sul circuito del liquido
l'Eberspächer Hydronic a gasolio che al momento è comandato da un secondo termostato molto semplice. Quello che noto è che il pannello originale dell'alde lavora sul riscaldamento del liquido in modo intelligente, ad esempio se imposto come temperatura 18°C il bruciatore si accende non ad esempio a 17,8° ma a 18,2°C. Questo perchè ovviamente il riscaldamento del liquido e degli elementi radianti impiega più tempo dei riscaldatori normali ad aria. Quello che vorrei acquistare è un termostato che possa lavorare anche per il bruciatore a gasolio con un differenziale analogo, ovvero se imposto 18°C che lo stesso inizi ad accendersi quando la temperatura rilevata è sui 18,2 o 18,3°C e si spenga quando arriva a 18,5°C (numeri di esempio). Questo garantirebbe nel veicolo un delta di temperatura molto limitato durante la notte e quindi un confort ottimale. Avete esperienza con un termostato che possa rispondere a queste esigenze? grazie, buone feste e buon soggiorno a tutti quelli che sono su strada o in piazzola in questi giorni!
...
Se ho capito la tua richiesta, necessiti di un semplicissimo termostato elettronico con differenziale regolabile (in pratica tutti i modelli disponibii in commercio).
Questo differenziale, in genere, e' massimo di 2 gradi.
In pratica, quando la temperatura viene impostata  - mettiamo - a 18 gradi, il termostato stacca e poi si riattiva quado la temperatura scende a 17 gradi se il differenziale e' regolato a 1 grado.
Tutti i riscaldamenti a liquido hanno una fase di inerzia.
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 12:31:32
Al momento che regolatore hai per l'hydronic?
...chi ben comincia...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 12:37:58
In risposta al messaggio di salvatore del 30/12/2023 alle 10:16:34

Se ho capito la tua richiesta, necessiti di un semplicissimo termostato elettronico con differenziale regolabile (in pratica tutti i modelli disponibii in commercio). Questo differenziale, in genere, e' massimo di 2 gradi.
In pratica, quando la temperatura viene impostata  - mettiamo - a 18 gradi, il termostato stacca e poi si riattiva quado la temperatura scende a 17 gradi se il differenziale e' regolato a 1 grado. Tutti i riscaldamenti a liquido hanno una fase di inerzia.
...
Tenendo presente che con un riscaldatore il termostato va integrato nella centralina al posto di quello originale, poichè sia in fase di accensione che di spegnimento l'apparato deve eseguire procedure ben precise.
_____________ Armando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 13:52:48
In risposta al messaggio di Armando del 30/12/2023 alle 12:37:58

Tenendo presente che con un riscaldatore il termostato va integrato nella centralina al posto di quello originale, poichè sia in fase di accensione che di spegnimento l'apparato deve eseguire procedure ben precise.
Hai ragione.
Ho dato per scontato che il riscaldatore utiliizzi o possa utilizzare un termostato standard.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 19:43:21
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/12/2023 alle 12:31:32

Al momento che regolatore hai per l'hydronic?
ciao, monta questo termostato

https://cpftecnogeca.com/it/dow...

GECA T-TOUCH 503

Per rispondere a Salvatore in modo corretto la mia domanda era volta a capire se il differenziale sia impostabile in modo non classico: so che se il differenziale è di 0,4°C e la temperatura impostata è di 18° il termostato farà partire la caldaia quando rileva 17,6°C e poi staccherà quando la temperatura rilevata sarà di 18,4°C.
Io invece vorrei impostare il differenziale in modo che se io imposto 18°C lui già parta quando rileva 18,2°C per poi staccare quando rileva 18,4°C.
Questo perchè in situazioni molto fredde (es vado spesso a Livigno d'inverno e la notte i -15° sono di routine) da quando il bruciatore a gasolio inizia a funzionare a quando i radiatori iniziano ad essere efficienti passano diversi minuti, situazione che fà scendere la temperatura nella cellula ulteriormente. 
Se riuscissi ad impostarmi i differenziali di attacco e stacco come da me descritto avrei in generale un delta di temperatura molto limitato e quindi in generale un confort maggiore. Tutto qui

grazie

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 22:03:32
La configurazione del tuo impianto non ti permetterà mai di avere delta T cosi bassi, i riscaldatori a gasolio, in particolare ad acqua, per funzionare correttamente hanno cicli di accensione e spegnimento cosi' lunghi da non consentire regolazioni fini, a mio parere, esiste soltanto un sistema ed è quello installare alcune ventole, quelle del computer vanno benissimo, sui radiatori e di lasciar "libero" il riscaldatore, lui di suo manterrà il liquido a 70/80C°, e, con il termostato ambiente gestire le ventole, sul mio mezzo ho realizzato un sistema simil "Alde" con tre radiatorini ventilati , regolo la temperatura con il termostato, con delta bassissimo, al raggiungimento del "confort" non spegne le ventole ma, ma le commuta a bassa velocità, regolabile, questa ulteriore regolazione allunga di molto gli on/off del bruciatore e mantiene costante la temperatura impostata, esistono anche dei radiatori ventilati Alde ovviamente piu' costosi. Un saluto Enzo
Enzo
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 14:30:21
Ciao Enzo, si in effetti il sistema da te realizzato ottimizza realmente il confort del riscaldamento a liquido.
In realtà la mia questione non è di fondamentale importanza, non posso lamentarmi a tal punto da voler mettere mano in modo sostanziale all'impianto, è più una questione di sicuro di ottimizzazione e tanto per mettere un po' mano e fare qualche lavoretto. Di principio con tutta l'elettronica che esiste oggi non vedo così strano un termostato che possa essere gestito sui differenziali preferiti dall'utente per accensione e spegnimento... di suo è solo un rilevatore di temperatura che da o toglie il contatto in intervalli preimpostati.
Un altro lavoretto che mi piacerebbe fare sarebbe anche quello di installare una seconda pompa sull'impianto che si accenda in combinazione con il riscaldatore a gasolio, ad oggi infatti per permettere il buon funzionamento del sistema devo lasciare la pompa dell'alde con funzionamento in continuo quando intendo usare l'eber ed in generale questo comporta un dispendio energetico totalmente inutile per diverse ore... ma sono sempre cavilli.

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 21:24:37
Ciao, il problema non è il termostato, da anni sono in commercio apparecchi che consentono regolazioni al decimo di grado, ma è il riscaldatore che non le permette, è nel suo dna, le stesse stufe Truma montate su migliaia di mezzi non sono cosi' precise nella regolazione della temperatura, per quanto riguarda la pompa puoi sicuramente montarne un'altra ma poco cambia per il consumo elettrico, una pompa dovrà comunque girare, l'unico vantaggio è salvaguardare la pompa Alde che costa uno sproposito,  anche se Webasto o Eberspacher non scherzano, i crucchi sanno vendere bene i loro prodotti. Un saluto Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 12:45:34
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 31/12/2023 alle 14:30:21

Ciao Enzo, si in effetti il sistema da te realizzato ottimizza realmente il confort del riscaldamento a liquido. In realtà la mia questione non è di fondamentale importanza, non posso lamentarmi a tal punto da voler mettere
mano in modo sostanziale all'impianto, è più una questione di sicuro di ottimizzazione e tanto per mettere un po' mano e fare qualche lavoretto. Di principio con tutta l'elettronica che esiste oggi non vedo così strano un termostato che possa essere gestito sui differenziali preferiti dall'utente per accensione e spegnimento... di suo è solo un rilevatore di temperatura che da o toglie il contatto in intervalli preimpostati. Un altro lavoretto che mi piacerebbe fare sarebbe anche quello di installare una seconda pompa sull'impianto che si accenda in combinazione con il riscaldatore a gasolio, ad oggi infatti per permettere il buon funzionamento del sistema devo lasciare la pompa dell'alde con funzionamento in continuo quando intendo usare l'eber ed in generale questo comporta un dispendio energetico totalmente inutile per diverse ore... ma sono sempre cavilli.  
...
Un'isteresi impostata con un cronotermostato esterno che ne è dotato, non fa altro che peggiorare la già lunga isteresi dei quali sono dotati i riscaldatori tipo webasto thermo top o simili, si spegne quando fa troppo caldo e si riaccende quando fa gia freddo.

Anche io ho scelto di regolare la velocità delle ventole con un controllo motori PWM e così funziona bene perchè il webasto è quasi sempre acceso ma è il flusso d'aria che regola la temperatura, inoltre avendo anche uno scambiatore che collega l'impianto della cellula al motore quando la temperatura del cooler del webasto si approssima a quella di stop, si accende la pompa che fa fluire il liquido nel motore che funge da stabilizzatore abbassando la temperatura, per poi rialzarla appena scende sotto una certa soglia (processo di feedback continuo)

Purtroppo i cronotermostati anche se dotati di isteresi regolabile non vanno molto bene con il webasto thermo top (non saprei con altri riscaldatori ma non credo che cambi molto) 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/01/2024 alle 12:54:44
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 13:41:52
Aggiungo che, i riscaldatori hanno isteresi o differenziali termici che si voglia piuttosto ampi proprio per evitare accensioni e spegnimenti continui che richiedono l'uso della candeletta che riscalda il gasolio sul bruciatore stesso, se così non fosse ci sarebbe un dispendio di energia elettrica notevole dovuto ai frequenti start/stop e ad ogni ciclo di pulizia, l'ideale sarebbe eliminare o ridurre il più possibile gli spegnimenti e le accensioni, se rimane acceso, magari a potenza ridotta, i consumi elettrici si riducono solo a quelli della pompa gasolio/cooler ed elettronica, mentre se si spegne ogni volta deve riavviarsi del tutto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/01/2024 alle 20:54:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link