CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

termostato per stufa Combi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
21
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 26/10/2010 alle: 16:02:30
ciao a tutti, se non ricordo male, qualche tempo fa avevo letto di una installazione di un termostato da casa per la stufa Combi. Sapete dirmi dove cercare? grazie e buon pomeriggio bruno
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 26/10/2010 alle: 18:21:32
Non avrebbe senso... Un cronotermostato casalingo ha due fili che identificano due ben distinte situazioni dipendenti dall'orario e dalla temperatura. 1) Riscaldamento acceso. 2) Riscaldamento spento. La Truma 6000 per esempio è bene considerarla una "Truma 2000-4000-6000" Questo significa che la stufa oltre al SI/NO misura anche la differenza tra la temperatura impostatata e la temperatura misurata e quindi può assumere quattro diverse situazioni. 1) Stufa spenta. 2) Stufa accesa a 2000 watt (equivalenti gas) - poco rumore e poco consumo 12 volt. 3) Stufa accesa a 4000 watt - più rumore e più consumo elettrico a 12 volt. 4) Stufa accesa a 6000 watt - tanto rumore e tanto consumo a 12 volt. Quindi il cronotermostato da casa viene messo alla Truma Combi solo da chi non ha capito come funziona.[;)] Cordialmente, Marco.
21
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 26/10/2010 alle: 19:24:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/10/2010  18:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Marco, (e ciao) ti leggo sempre con interesse e tante volte scopro cose nuove; mi spieghi quale sono le tre posizioni che dici della truma? io ho la 6000c e sulla manopola ci sono solo i numeri per la ventilazione (oltre alla posizione per accendere anche il boiler); vorrai forse dire che fino al 3 va a 2000W dal 3 al 6 a 4000W e poi a 6000W fino al 9 ?[?] Se ci sono arrivato da solo sono un genio [^] Grazie Ciao Antonio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/10/2010 alle: 19:40:57
Quei numeri che hai sulla manopola corrispondono a temperature desiderate , potresti essere sul numero 1 ed avere la combi che va al massimo ( 6000) oppure averla sul n 9 ed andare al minimo , dipende sempre da quale temperatura ambiente hai , più c'è differenza tra la ambiente e la richiesta , più forte la combi andrà. Saluti Paolo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 26/10/2010 alle: 20:03:27
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/10/2010  19:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto Paolo, propio così... Per risparmiare energia elettrica e fare meno rumore possibile la stufa sceglie automaticamente a quale dei tre livelli attivarsi. Se imposti una temperatura poco più alta di quella che c'è la stufa si attiva al minimo, fa poco rumore e consuma poca corrente (la ventola...). Se entri nel camper freddo e metti il termostato al 9 la Truma parte "a palla" erogando si 6000 watt (equivalenti a gas) ma consumando quasi 5 ampere e facendo un rumore improponibile se fosse notte. Marco.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 26/10/2010 alle: 20:14:16
Ovviamente dipende dai modelli... La Truma 4 e la 4000 vanno a 2000 oppure 4000 watt equivalenti La Truma 6 e la 6000 vanno a 2000, 4000 o 6000 watt equivalenti. La Truma 6000 EH (come ho io) va a 2000, 2900, 3800, 4000, 4900, 5800, 6000, 6900, 7800 watt equivalenti visto che si avvale anche di una o due resistenze elettriche aggiuntive da 900 watt ciascuna. La truma 6 EL invece va anche elettrica solo fino alla potenza a gas di 4000 watt quindi più di 5800 watt gas+corrente non li fa oppure 6000 watt gas. Tutto questo per far capire che la Truma è davero un oggetto complesso che si attiva alla potenza/consumo/rumore minimi indispensabili per fare il suo lavoro. Marco.
21
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 26/10/2010 alle: 21:19:48
ok grazie, Quindi se entro nel camper dove avevo impostato la truma sul 2 o sul 3 ed ho freddo devo passare a 4/5 per farla riprendere pian piano e non consumare tanto? in modo che non faccia nemmeno tanto rumore ? e magari poi aumentare ancora 1 grado?
20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 26/10/2010 alle: 21:29:53
quote:Risposta al messaggio di bruminu inserito in data 26/10/2010  16:02:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Forse ti riferisci a questo fai da te? https://www.camperonline.it/fai... Ciao Alberto

Modificato da Kochab il 26/10/2010 alle 21:30:47
21
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 27/10/2010 alle: 13:00:34
ciao a tutti e grazie... soprattutto a Kochab...era proprio quello che mi ricordavo di aver visto. per Emme48...[:I]scusa ma la Combi non l'ho mai avuta e quindi non so nemmeno come funziona (appena riesco a provarla...). Volevo solo sapere se è possibile collegare un termostato da casa non tanto per utilizzarlo come termostato ma come temporizzatore...beh magari potrei utilizzare qualche cosa d'altro... Comunque di nuovo grazie a tutti bruno
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 27/10/2010 alle: 13:20:53
quote:Risposta al messaggio di bruminu inserito in data 27/10/2010  13:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh no.. Quando non sei nel camper la Truma deve essere al minimo, non spenta. Altrimenti la canalizzazione antigelo è come non averla e i serbatoi vanno KO. La metti al minimo e vai a zonzo, poi quando rientri nel camper alzi il termostato e lei fa caldo in pochi minuti. Ma cosa vuoi temporizzare... come si fa a prevedere di preciso quando si fa ritorno al mezzo. Inoltre la velocità della Truma a scaldare è tale che col termostato (ammesso di azzeccare i tempi giusti) risparmi 5 minuti neanche. Marco.

Modificato da Emme48 il 27/10/2010 alle 13:24:35
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 27/10/2010 alle: 13:40:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/10/2010  13:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, ma se uno proprio volesse "farsi del male" e mettere qualcosa che gli permetta di variare automaticamente la temperatura nel tempo? Tipo: la sera mentre ceno voglio un bel calduccio ... diciamo 21-22° poi vado a nanna e me ne bastano 16-18 ma la mattina vorrei scendere dal letto con 22° ... ecc. Secondo te esiste qualche cosa? E' solo una curiosità ... Ciao Clé
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 27/10/2010 alle: 14:07:39
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 27/10/2010  13:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si può fare tranquillamente. Basta avere un termostato con l'impostazione SOLTANTO oraria ON-OFF che però sia dotato di un contatto a deviatore. Su questo contatto va collegata la resistenza variabile della manopola originale oppure una resistenza fissa di valore opportuno. Scovando i due fili dove è collegata la resistenza variabile manovrata dalla manopola con i numeri da 1 a 9 ci si può divertire come ci pare... Marco.
21
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 27/10/2010 alle: 14:08:58
[:)]grazie Marco della precisazione... fino ad ora con la mia (ex), pur se vetusta, 3200 infatti facevo così, nel senso che NON si spegneva mai la stufa, la si lasciava al minimo e...punto. Visto che, a detta di molti, questa fantasmagorica Combi, sembra avere un unico difetto, nei consumi di gas e energia elettrica, pensavo appunto di poter farla accendere a piacere, ovvio che la cosa si potrebbe/dovrebbe applicare solo ed esclusivamente nelle mezze stagioni dove il freddo (o il tempo di rientro in camper) non sono...al limite. Va beh, prima tasterò pregi/difetti e poi...si vedrà. Grazie ancora bruno
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Inserito il 27/10/2010 alle: 14:10:29
personalmente quella modifica postata da Kochab non la farei perchè non avrebbe senso , così facendo oltre che perdere i 2 stadi del bruciatore si perderebbe anche la regolazione automatica della ventola di madata aria calda e come il bruciatore andrebbero sempre alla max velocità senza nessuna possibilita di modulaione alcuna , quella modifica qualcuno l'ha eseguita e a detta loro si trovano bene ma secondo il mio modesto parere si sarebbero trovati meglio agendo diversamente migliorando la posizione del sensore temperatura della combi , comunque rispetto il loro operato e modifica senza contraddire piu di tanto , se a tè interessa solo aggiungere un temporizzatore hai 3 possibilità , aggiungere il suo timer originale senza perdere l'eventuale garanzia della stufa e omologazione (consigliato) , aggiungere un qualsiasi timer a 12V o aggiungere un cronotermostato ma quest'ultimo da utilizzare solo come timer eliminando tutte le altre funzioni di termoregolazione lasciandolo sempre selezionato sulla temperatura max , poi ognuno è libero di pasticciare o modificare come meglio crede ma tenete in considerazione la garanzia e omologazione della stufa , la garanzia scade e questo non è un problema ma l'omologazione rimane per tutta la vita della stufa Mario

Modificato da ecostar il 27/10/2010 alle 15:54:05
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 27/10/2010 alle: 14:17:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/10/2010  14:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "aggiungere il suo timer originale" ... esiste? dove si trova? c'è da qualche parte online per "vedere come è fatto"? Grazie e ciao
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 27/10/2010 alle: 15:00:21
un po di tempo fà avevo visto questo

http://web.tiscali.it/mirkougol...

ps non ho nulla a che fare e non conosco il venditore. Saluti Mario SP

Modificato da gioste2 il 27/10/2010 alle 15:02:53
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Inserito il 27/10/2010 alle: 15:36:17
quote:Risposta al messaggio di gioste2 inserito in data 27/10/2010  15:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quella era una ottima valida alternativa ideata da un camperista e forumista "Mirko Ugolini" , a suo tempo se ne è discusso parecchio e il sistema a mio avviso era veramente valido , ora quel sistema non saprei che fine abbia fatto perchè non ho piu sentito ne letto nulla e non saprei se qualcuno lo stia utilizzando , so solamente che erano state aggiunte svariate funzioni e modifiche , comunque era un'idea veramente geniale e interessante ma che cozzava con la garanzia e omologazione della stufa X cle971 , il timer originale truma si chiama 012 ZUC2 e sarebbe questo : purtroppo non ho disponibile una foto migliore ma ti assicuro che esiste , il costo e abbastanza elevato circa 200 euro ma non bisogna eseguire nessuna modifica perchè le combi sono previste per l'aggiunta di quel timer e sopratutto non invalida la garanzia e omologazione della stufa stessa , magari non è facile reperirlo immediatamente ma bisognerà ordinarlo aspettando le dovute tempistiche Mario
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 27/10/2010 alle: 16:25:59
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/10/2010  15:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! Guardando sui siti della truma ho trovato solo questo [url] http://www.truma.com.pl/pdf/Zegar_ZUE_ZUC_Instrukcja_Obs%B3ugi.pdf in polacco [:(] Ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/10/2010 alle: 18:29:44
quote:Risposta al messaggio di gioste2 inserito in data 27/10/2010  15:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per le nuove(combi( non si è ancora fatto e lo sto aspettando,deve ancora fare i testi.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/10/2010 alle: 18:34:06
Mario
quote:so solamente che erano state aggiunte svariate funzioni e modifiche , comunque era un'idea veramente geniale e interessante ma che cozzava con la garanzia e omologazione della stufa >
> In quel sistema va tolto uno spinotto e messo un'altro al suo posto,da quello che ricordo. Franco
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 02/11/2010 alle: 10:24:50
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/10/2010  15:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho chiesto al mio concessionario se sapeva del timer per la combi ma mi ha detto che non l'ha mai visto [:(] Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link