quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/10/2010 18:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Marco, (e ciao) ti leggo sempre con interesse e tante volte scopro cose nuove; mi spieghi quale sono le tre posizioni che dici della truma? io ho la 6000c e sulla manopola ci sono solo i numeri per la ventilazione (oltre alla posizione per accendere anche il boiler); vorrai forse dire che fino al 3 va a 2000W dal 3 al 6 a 4000W e poi a 6000W fino al 9 ?[?] Se ci sono arrivato da solo sono un genio [^] Grazie Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/10/2010 19:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto Paolo, propio così... Per risparmiare energia elettrica e fare meno rumore possibile la stufa sceglie automaticamente a quale dei tre livelli attivarsi. Se imposti una temperatura poco più alta di quella che c'è la stufa si attiva al minimo, fa poco rumore e consuma poca corrente (la ventola...). Se entri nel camper freddo e metti il termostato al 9 la Truma parte "a palla" erogando si 6000 watt (equivalenti a gas) ma consumando quasi 5 ampere e facendo un rumore improponibile se fosse notte. Marco.
quote:Risposta al messaggio di bruminu inserito in data 26/10/2010 16:02:30 (> Forse ti riferisci a questo fai da te? https://www.camperonline.it/fai... Ciao AlbertoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di bruminu inserito in data 27/10/2010 13:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh no.. Quando non sei nel camper la Truma deve essere al minimo, non spenta. Altrimenti la canalizzazione antigelo è come non averla e i serbatoi vanno KO. La metti al minimo e vai a zonzo, poi quando rientri nel camper alzi il termostato e lei fa caldo in pochi minuti. Ma cosa vuoi temporizzare... come si fa a prevedere di preciso quando si fa ritorno al mezzo. Inoltre la velocità della Truma a scaldare è tale che col termostato (ammesso di azzeccare i tempi giusti) risparmi 5 minuti neanche. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/10/2010 13:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, ma se uno proprio volesse "farsi del male" e mettere qualcosa che gli permetta di variare automaticamente la temperatura nel tempo? Tipo: la sera mentre ceno voglio un bel calduccio ... diciamo 21-22° poi vado a nanna e me ne bastano 16-18 ma la mattina vorrei scendere dal letto con 22° ... ecc. Secondo te esiste qualche cosa? E' solo una curiosità ... Ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 27/10/2010 13:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può fare tranquillamente. Basta avere un termostato con l'impostazione SOLTANTO oraria ON-OFF che però sia dotato di un contatto a deviatore. Su questo contatto va collegata la resistenza variabile della manopola originale oppure una resistenza fissa di valore opportuno. Scovando i due fili dove è collegata la resistenza variabile manovrata dalla manopola con i numeri da 1 a 9 ci si può divertire come ci pare... Marco.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/10/2010 14:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "aggiungere il suo timer originale" ... esiste? dove si trova? c'è da qualche parte online per "vedere come è fatto"? Grazie e ciao
http://web.tiscali.it/mirkougol...
ps non ho nulla a che fare e non conosco il venditore. Saluti Mario SPquote:Risposta al messaggio di gioste2 inserito in data 27/10/2010 15:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quella era una ottima valida alternativa ideata da un camperista e forumista "Mirko Ugolini" , a suo tempo se ne è discusso parecchio e il sistema a mio avviso era veramente valido , ora quel sistema non saprei che fine abbia fatto perchè non ho piu sentito ne letto nulla e non saprei se qualcuno lo stia utilizzando , so solamente che erano state aggiunte svariate funzioni e modifiche , comunque era un'idea veramente geniale e interessante ma che cozzava con la garanzia e omologazione della stufa X cle971 , il timer originale truma si chiama 012 ZUC2 e sarebbe questo : purtroppo non ho disponibile una foto migliore ma ti assicuro che esiste , il costo e abbastanza elevato circa 200 euro ma non bisogna eseguire nessuna modifica perchè le combi sono previste per l'aggiunta di quel timer e sopratutto non invalida la garanzia e omologazione della stufa stessa , magari non è facile reperirlo immediatamente ma bisognerà ordinarlo aspettando le dovute tempistiche Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/10/2010 15:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! Guardando sui siti della truma ho trovato solo questo [url] http://www.truma.com.pl/pdf/Zegar_ZUE_ZUC_Instrukcja_Obs%B3ugi.pdf in polacco [:(] Ciao
quote:Risposta al messaggio di gioste2 inserito in data 27/10/2010 15:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le nuove(combi( non si è ancora fatto e lo sto aspettando,deve ancora fare i testi.
quote:so solamente che erano state aggiunte svariate funzioni e modifiche , comunque era un'idea veramente geniale e interessante ma che cozzava con la garanzia e omologazione della stufa >> In quel sistema va tolto uno spinotto e messo un'altro al suo posto,da quello che ricordo. Franco
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/10/2010 15:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho chiesto al mio concessionario se sapeva del timer per la combi ma mi ha detto che non l'ha mai visto [:(] Ciao