CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Termostato su Truma Combi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 11/01/2011 alle: 14:16:08
Salve a tutti.. mi è venuta una mezza idea ma non so se è praticabile..forse i tecnici del forum mi sapranno dire qualcosa.. Domanda: se al posto del sensore della Truma ci metto un crono termostato (più preciso e con la possibilità di programmazione) e tengo naturalmente la rotella originale della stufa aperta al max dite che faccio una caz****ta? [:D][:D][:D]
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 11/01/2011 alle: 14:51:17
Ciao, l'dea non è nuova. Leggi questo topic di qualche tempo fa.

https://forum.camperonline.it/#...

Alberto
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/01/2011 alle: 17:45:44
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 11/01/2011  14:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao decade solo l'omologazione della stufa e se succede qualcosa diventano cavoli tuoi. puoi solo intervenire sul pettine degli accessori per non far decadere niente. il sensore è iper preciso solo il posto dove viene istallato che spesso non lo è. carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/01/2011 alle: 19:00:16
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 11/01/2011  17:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>straquoto , in piu aggiungo che oltre ad eventuali problemi di garanzia perderesti anche il controllo automatico degli stadi del bruciatore e perderesti anche il controllo automatico della ventilazione che quando in finzione andrebbero sempre alla max potenza e velocità , a meno che tu non intenda utilizzare il cronotermostato aggiunto solo come timer on/off o applichi particolari e sostanziali modifiche al sistema , pensaci e ripensaci e vedrai che lascierai tutto come in origine , l'unica e valida alternativa a costo zero senza compromettere nulla è quella di posizionare il sensore temperatura in una zona adeguata , cosa che dovrebbero provvedere gli sllestitori ma spesso per loro comodità lo piazzano dove piu comodo e veloce da posizionare Mario
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/01/2011 alle: 19:04:19
Ciao Mauri, è proprio vero che io e te ci marchiamo stretti, lo vuoi proprio tirare al burro il tuo nuovo bolide...[;)] Riguardo all'argomento avevo aperto un topic simile a dicembre, dopo i miei 6 giorni ai mercatini in Trentino, alla sera sentivamo la necessità di rientrare sul mezzo già bello caldo caldo. Per cui iniziai a pensare a qualcosa, ma proprio come ha precisato Carlo, volevo evitare di incorrere in problemi con garanzia o peggio ancora, ragione per cui chiesi se qualcuno aveva già utilizzato il termostato/temporizzatore che Truma prevede come integrazione all'impianto. Modello ZUCB, pag 31 del pdf linkato di seguito

http://www.truma.com/downloadce...

https://forum.camperonline.it/#...

Purtroppo nessuno ne sa nulla, ragion per cui terrò d'occhio questo topic, non si sa mai... Ciao roccia Davide

Modificato da nanonet il 11/01/2011 alle 19:14:32
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/01/2011 alle: 19:15:39
nanonet , un termostato temporizzato truma non esiste ma esiste un timer on/off originale da applicare alla tua stufa senza bisogno di alcuna modifica e senza perdere l'eventuale garanzia , basta solo acquistarlo e aggiungerlo , se poi la stufa è fuori garanzia puoi benissimo utilizzare un classico timer a 12V dal costo di circa 20/30 euro ma fai attenzione che che qualsiasi timer on/off anche originale non controlla la temperatura ambiente e con il gelo potresti trovare qualche amara sorpresa Mario
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 11/01/2011 alle: 19:23:31
nulla vieta di mettere il contatto normalmente aperto di un timer in serie al contatto del termostato. Il funzionamento avverrà quando entrambi daranno il consenso e il controllo della temperatura ambiente non ne soffrirà. Piuttosto per un controllo funzionale della T ambiente bisognerebbe piazzare la sonda non in un angolo morto come normalmente avviene ma in modo che venga investita dal flusso d'aria di ritorno verso la stufa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/01/2011 alle: 19:35:50
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/01/2011  19:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto in parte perchè non e così semplice e fattibile come credi Mario
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/01/2011 alle: 21:58:03
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/01/2011  19:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, Grazie 1000 per la risposta, probabilmente mi ripeto e mi scuso, ma il timer a cui ti riferisci è il modello ZUCB del catalogo Truma (a cui ho accennato nella mia precedente risposta)? Qui per brevità l'ho estrapolato dal catalogo (solo per Combi 4 e 6): Quindi con quello posso solamente impostare data e orario di avvio della stufa e durata di accensione? Eventualmente su più orari? Una volta avviata dal timer, la stufa esegue quello che ho impostato sulla rotellina graduata? Cioè avviene il riscaldamento fino alla temperatura impostata? E se impostata scalda anche l'acqua? Ho la nuova Truma Combi 4, ed il sensore di temperatura è montato sopra la porta ingresso cellula, per cui potrebbe capitare che il timer tenti l'avvio della stufa, ma se il sensore non rileva la temperatura minima di avvio può non farla partire fino a quando questa temperatura viene raggiunta? In poche parole sto chiedendo se questo oggetto può fare ciò che fa il termostato/temporizzatore del riscaldamento di casa. Per concludere, ho anche letto che questo temprorizzatore va collegato direttamente sulla scheda elettronica presente sul corpo della stufa (infatti è possibile richiedere in opzione una prolunga cavo di 6 metri da aggiungere a quella di 3 metri di serie), quindi è probabile dover affrontare una certa trafila per il cablaggio ed il posizionamento a parete. Ti prego veramente di scusare le mie 1000 domande (forse anche banali), e mi scuso con Mauri per questo lieve OT, ma fin'ora sei l'unico che mi ha parlato del timer Truma e pensavo di approfittare delle tue info. Diversamente, non importa, continuerò la caccia di dati Ciao Davide

Modificato da nanonet il 11/01/2011 alle 22:20:35
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:50:43
tutto è possibile ma bisogna conoscere bene come funzionano gli apparecchi. accendere e spegnere la stufa si può con un termostato tipo casalingo ma non serve niente per un motivo molto semplice. la stufa combi i webasto ecc usano delle resistenze dette ntc o ptc che variano la loro resistenza con il variare della temperatura. cerco di spiegarmi se cercate troverete un bottone di plastica (per la truma) con tre aperture di colore nero, questa è la sonda di temperatura che fa capo alla stufa. sul comando si ha una resistenza variabile che in funzione di dove si ruota 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 aumenta o diminusce il suo valoreoltre a un selettore multiplo per acqua calda due temperature solo riscaldamento e riscaldamento + acqua calda l'elettronica della stufa legge il valore impostao dalla rotella e lo confronta con quello della sonda. se i valori sono identici la stufa resta in stanby se quello della rotella è più alto la stufa si mette in moto e a seconda della differenza attiva il primo il secondo ed il terzo bruciatore (truma 6002) poi attiva il motore che spinge l'aria il quale varia la velocità in funzione della temperatura della stufa. più ci si avvicina al valore impostato dalla manopola più la sufa spegne i bruciatori (il 3 poi il 2 ecc) di conseguenza anche il motore che legge aria più fredda diminuisce la velocità. quando si raggiunge lo stesso valore la stufa passa al minimo e se si supera si ferma. ecco perchè è inutile un cronotermostato casalingo la precisione dipende da dove è piazzata la sonda di riferimento. volendo si possono fare due temperature diverse di lavoro con due comandi comandati da un orologio (lo avevo fatto su un eberspeaker) per far ridurre di notte e svegliarsi con una temperatura più alta ma alla fine sono aggiunte belle ma che si usano poco. si può anche inventarsi un controllo che spenga la stufa in assenza di persone se fuori la temperatura sale oltre i 5/6 gradi e la riaccenda quando scende. ma prima occorre avere schemi e un po di conoscenza dei funzionamenti logici delle elettroniche di comando. poi ci si può sbizzarrire
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:55:15
beh, dall'inizio ho detto che l'idea era da verificare... effettivamente mi è sfuggito il punto GARANZIA...meno male che ci siete voi a ricordarmelo...[:D][:D][:D] per cui.. grande DAVIDE... ti marco stretto per il termo ZUCB della Truma[;)] ammazza che ignorante che sono...[:(][:(]non sapevo che quel piccolo sensore facesse fare alla Truma tutte quelle cose...[:D][:D][:D] grazie delle dritte[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/01/2011 alle: 23:16:00
Davide nessuna scusa ci mancherebbe altro , rispondere e suggerire è sempre un piacere si esatto , l'orologio temporizzatore ZUCB ha solo la funzione di programmare l'accensione e spegnimento totale della stufa indipendentemente dalla regolazione termostatica che avrai impostato sul comando della stufa quindi è solo un timer che ad orari prestabiliti esso attiva o disattiva l'alimentazione della combi , quando lo ZUCB si trova su un orario di accensione la stufa viene alimentata e se non sei a bordo la stufa governerebbe la temperatura ambiente in base alla regolazione che avrai impostato sulla solita manopola graduata di regolazione temperatura della stufa stessa , mentre se lo ZUCB fosse su un orario di spegnimento non avresti nessuna possibilità di accendere e gestire la stufa se non modificando l'orario di paryenza detta breve breve lo ZUCB come qualsiasi altro timer on/off attiva e disattiva il funzionamento della stufa ma non ne governa la termoregolazione e questo è valido anche per quelli di casa ma solitamente negli impianti di riscaldamento di civile abitazione autonomi non si usano quasi mai dei soli timer ma si usano dei cronotermostati o centraline che sono tutt'altra cosa e collegati a tutt'altro sistema di gestione e regolazione caldaia Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/01/2011 alle: 23:31:49
Elefantino , hai centrato in pieno , se non erro qualcuno ci ha abbinato un classico cronotermostato ma deve tenere la temperatura selezionata su valori alti perdendo tutti gli automatismi di gestione del bruciatore e ventola ricircolo aria , a suo tempo è stato anche ideato un valido sistema supplementare di gestione con cronotermostato e gsm molto intelligente e funzionale , naturalmente si perdeva l'eventuale garanzia perchè si dovevano modificare alcuni assembleggi ma purtroppo di quel sistema non ho piu sentito ne letto nulla ma era veramente un sistema valido e funzionale Mario
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/01/2011 alle: 21:55:16
Grazie Ecostar ed Elefantin, ottime informazioni, ora mi è tutto molto più chiaro. Ciao Mauri, della nostra Combi 4 siamo molto contenti, il mezzo precedente aveva la gloriosa S3200K da 3400W, per cui per noi ora è un'altro pianeta. Inizialmente il non poter regolare separatamente calore e ventola mi lasciava qualche dubbio (sempre perchè abituato diversamente). Ora non torneremmo più indietro, benedetta rotellina, vedremo cosa fare per il timer ZUCB, ma è molto probabile che lo faremo montare. Ciao Davide
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 12/01/2011 alle: 22:40:57
quote:Risposta al messaggio di Elefantino inserito in data 11/01/2011  22:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti mi hai fatto scoprire un mondo sconosciuto! Ascoltando il funzionamento mi sono sempre chiesto quale fosse la logica della combi. Approfitto per una domanda banale... La Combi 6 ricicla l'aria dell'abitacolo giusto? Sono sicuro di si ma mi chiedevo come faccia visto che è chiusa da uno sportello. Scusate l'ignoranza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link