CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Termostato truma 3002

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 05/01/2008 alle: 18:33:19
Qualcuno di voi ha mai pensato o lo ha fatto di installare un termostato ambientale che regoli accensione e spegnimento in base ai gradi della vecchia truma 3002?? Grazie e buoni Km. a tuuti
Marco63
Marco63
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 22:38:25
scusa ma credo che il regolatore che ha già di serie la truma funziona come un termostato , non è solo un regolatore del gas , se lo metti sul 4 normalmente dovresti avere circa 20 gradi interni questo a 0 gradi esterni
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 05/01/2008 alle: 22:52:45
Esattamente come te dici,[;)] però al variare della temperatura esterna devo variare il valore sulla manopola;[^][^] es a temp. esterna -10° manopola sul 6/7, temp. interna +22°, temp. esterna +12° se tengo la stessa regolazione mi cuocio[V]. Allora mi chiedevo se non ci fosse un sistema per far funzionare la truma autoregolata da un cronotermostato[:p][:p].Premetto che io ho anche il Webasto termo top, che mi scalda tramite il liquido sia il motore, per cui anchela cabina,[;)] che la cellula tramite convettore a massa radiante sotto la panca, al quale gli ho collegato il cronotermostato che funziona meravigliosamente bene meglio che a casa.[:o)] Vorrei fare lo stesso con la stufa magari utilizzando lo stesso termostato sarebbe il massimo.[:D] Disponibile a qualsiasi consiglio. Ciao e buon divertimento a tutti.
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 05/01/2008 alle: 23:07:26
Sono felice/infelice utilizzatore della truma 3002: felice:funziona sempre anche con batteria scarica, la ventola funziona con un filo di corrente, con batteria scarica ovvio la ventola gira appena, ma gira. Non mi ha mai lasciato al freddo, e questo credo sia molto importante. infelice: la regolazione vero che c'è una spece di termostato con regolazione da 1 a 10 e la ventola ha la possibilità di funzione automatico, ma l'intervento del termostato per mantenere una temperatura costante lascia a desiderare. Probabilmente la posizione del bulbo del termostato non è felicissima e risente troppo della temperatura del corpo stufa essendo questo (bulbo) posizionato sotto il mantello della stufa. Mi sembrava di aver letto in un vecchio post che si poteva migliorare la funzione del termostato proteggendo? schermando? o variando posizionne? al bulbo. Purtroppo non trovo più il vecchio post e prima di metter mano a parti abbastanza delicate aspetto il parere di chi ha ottenuto risultati positivi conseguenti a modifiche collaudate. Ne approfitto per chiedere cosa potrebbe essere inserito nella predisposizione di foro a fianco della regolazione della ventola?
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 05/01/2008 alle: 23:19:54
quote: Sono felice/infelice utilizzatore della truma 3002: felice:funziona sempre anche con batteria scarica, la ventola funziona con un filo di corrente, con batteria scarica ovvio la ventola gira appena, ma gira. Non mi ha mai lasciato al freddo, e questo credo sia molto importante. infelice: la regolazione vero che c'è una spece di termostato con regolazione da 1 a 10 e la ventola ha la possibilità di funzione automatico, ma l'intervento del termostato per mantenere una temperatura costante lascia a desiderare. Probabilmente la posizione del bulbo del termostato non è felicissima e risente troppo della temperatura del corpo stufa essendo questo (bulbo) posizionato sotto il mantello della stufa. Mi sembrava di aver letto in un vecchio post che si poteva migliorare la funzione del termostato proteggendo? schermando? o variando posizionne? al bulbo. Purtroppo non trovo più il vecchio post e prima di metter mano a parti abbastanza delicate aspetto il parere di chi ha ottenuto risultati positivi conseguenti a modifiche collaudate. Ne approfitto per chiedere cosa potrebbe essere inserito nella predisposizione di foro a fianco della regolazione della ventola?>
> Perfettamente d'accordo su tutto[;)][;)][;)], probabilmente noi vogliamo la perfezione e in molti casi non esiste.[^] Io ci provo lo stesso.[:p][:p][:p]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/01/2008 alle: 23:29:05
La truma 3002 ha una valvola gas termostatica ( funzionamento Meccanico ), non puoi gestirla con un cronotermostato o programmatore elettrico. Davide
unneofita
unneofita
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 23:35:14
Ciao ugual problem. Ho provato a schermare il termostato, con pellicola d'alluminio, ma non ho risolto. Per ora, quando di notte stenta a ripartire, fa freddo e mi scappa la pi.ì, mi sveglio e regolo il termostato[:)]. Salute e buon anno.
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 05/01/2008 alle: 23:37:51
Non avevo letto il successivo post di MAGO DI OZ e provo a rispondere: Il bulbo che prima ho citato dovrebbe avere la funzione di mantenere costante... la temperatura interna della cellula ovviamente in modo indipendente dalla temperatura esterna. La regolazione da 1 a 10 serve per tarare la temperatura interna in funzione della esterna. Il mio problema è che a temperatura esterna stazionaria il termostato non mantiene costante la temperatura interna. La conseguenza è che di notte spesso mi capita di dover intervenire sul termostato, o per meglio dire il regolatore, per alzare od abbassare la temperatura. Per quanto riguarda l'installazione di un termostato ambiente supplementare o collegare la stufa ad uno gia esistente come tu hai dubito si possa fare stante il fatto che la termoregolazione della stufa è affidata ad un bulbo contenente gas che in funzione del variare della temperatura il gas si dilata o si comprime attivando e disattivando il bruciatore. felicissimo se qualcuno può consiglire modifiche o inserimenti di termostati supplementari per miglirare la termoregolazione. saluti e grazie a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/01/2008 alle: 23:50:07
Confermo quanto detto da DIERRRE (Davide), non è possibile gestirla con un termostato o cronotermostato , l'unica cosa da fare è di trovare una posizione ottimale del bulbo e tenerlo pulito , senza avvolgerci niente intorno . Mario
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 06/01/2008 alle: 00:08:37
quote:Originally posted by Elnaghstar
Confermo quanto detto da DIERRRE (Davide), non è possibile gestirla con un termostato o cronotermostato , l'unica cosa da fare è di trovare una posizione ottimale del bulbo e tenerlo pulito , senza avvolgerci niente intorno . Mario >
> Bisognerebbe riuscire a renderlo più sensibile sto bulbo, ma come? Concordo con quanto sopra: avvolgerlo o averlo sporco può solo peggiorare la situazione in quanto perde di sensibilità. Ma come cambiargli posizione visto il collegamento con delicati tubicini di????rame forse
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/01/2008 alle: 00:20:38
quote:Originally posted by Mc Nino
Confermo quanto detto da DIERRRE (Davide), non è possibile gestirla con un termostato o cronotermostato , l'unica cosa da fare è di trovare una posizione ottimale del bulbo e tenerlo pulito , senza avvolgerci niente intorno . Mario >
> Bisognerebbe riuscire a renderlo più sensibile sto bulbo, ma come? Concordo con quanto sopra: avvolgerlo o averlo sporco può solo peggiorare la situazione in quanto perde di sensibilità. Ma come cambiargli posizione visto il collegamento con delicati tubicini di????rame forse
>
>Purtroppo il comando termostatico ha un differenziale termico alto e l'unica soluzione è quella di trovare una valida posisione del bulbo che puoi tranquillamente spostare anche di 10/20 centimetri togliendo lo stesso dalla sua sede e srotolanto con la dovuta attenzione il suo capillare in rame , con un po di pazienza qualcosa migliora ma non più di tanto Ciao Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/01/2008 alle: 00:25:27
Quel bulbo contiene un liquido che aumenta di volume con il calore e collegato alla valvola gas chiude quando sente piu caldo, Quindi il tubicino non lo puoi allungare ne piegare troppo stretto. Quando avevo la 3002 il problema principale era la notte . Noi la tenevamo a 2-3 con ventilazione al minimo e un oblo alzato due dita. Poi al mattino il primo alzava per aver più caldo Davide
gigisound
gigisound
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 18:31:10
Ciao a tutti, secondo voi si può sostituire la valvola termostatica meccanica con una elettrovalvola gestita da un termostato? Grazie Luigi
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 12/01/2008 alle: 15:23:27
quote:Ciao a tutti, secondo voi si può sostituire la valvola termostatica meccanica con una elettrovalvola gestita da un termostato? Grazie Luigi>
> E' proprio quello che stò cercando di capire. Secondo me la possibilità esiste, bisogna solo trovare l'elettrovalvola adatta a quel tipo di tubazione e di impianto. Ciao a tutti
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 12/01/2008 alle: 15:50:59
quote:Originally posted by mago di oz
quote:Ciao a tutti, secondo voi si può sostituire la valvola termostatica meccanica con una elettrovalvola gestita da un termostato? Grazie Luigi>
> E' proprio quello che stò cercando di capire. Secondo me la possibilità esiste, bisogna solo trovare l'elettrovalvola adatta a quel tipo di tubazione e di impianto. Ciao a tutti
>
> Teniamoci infomati che se risolviamo questo problema noi della truma 3002, diamo 2 a 0 alla Combi. Noi se la 3002 non và ci possiamo fare una doccia calda avendo il boiler indipendente. Con la Combi .....dovremmo ricorrrere ad altre alternanative per scaldarci....magari però più divetenti della doccia....Chissa forse la Combi l'hanno inventata per riconciliare i rapporti familiari tesi. Caro/a la batteria è scarica!! La combi si stà spegnendo!!! Che si fa!!! E viaaaaa che ci si scalda nel modo alternativo...... Battute a parte, sono convinto che la Combi sia un ottimo prodotto, sul camper fa guadagnare spazio e questo non è poco, nel mio caso guadagnerei mezza cassapanca, peccato che consumi più corrente e che quando la batteria scende sotto gli 11.5 volt vada in blocco.Sarebbe un prodotto perfetto se togliessero questi due difettucci- saluti
22
Sergio
Sergio
30/07/2003 205
Inserito il 12/01/2008 alle: 15:55:06
1
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/01/2008 alle: 15:58:51
Personalmente vi consciglierei di non sostituire assolutamente la valvola gas originale con una elettrovalvola su quel tipo di stufa , anche se potrebbe essere fattibile , avreste una stufa non più omologata e idonea all'uso oltre a diversi altri problemi. Saluti Mario
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 12/01/2008 alle: 16:03:40
quote:Originally posted by SERGIO
1 >
> Mi sembri un pò troppo ermetico... 1id="size4">id="size4">id="red"> ?????????
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 12/01/2008 alle: 18:51:32
quote:Personalmente vi consciglierei di non sostituire assolutamente la valvola gas originale con una elettrovalvola su quel tipo di stufa , anche se potrebbe essere fattibile , avreste una stufa non più omologata e idonea all'uso oltre a diversi altri problemi. Saluti Mario>
> Caro Mario, io posso esser daccordo con te che apportando una modifica alla stufa non sia più omologata per cui a norma,[^] ma proprio tu pochi giorni fà parlavi di apportare una modifica alla tua (già automatica combi)[:o)][:o)][:o)] che, anche se elettrica e non idraulica, secondo me rischia comunque di rientrare nella perdita di omologazione di cui tu parli.[;)] Vedi sotto. PS:predicare bene e razzolare meglio
quote:Buona serata , vi chiedo se qualcuno è riuscito a sostituire il classico termostato della truma combi con un cronotermostato da appartamento o similare , ma mantenendo la regolazione automatica della ventola di espulsione aria calda come in origine , io ho provato senza successo e mi sono arreso , l'elettronica ed elettrotecnica non è il mio pane , vi ringrazio delle eventuali gradite risposte un Saluto a tutti Mario>
>
quote:ma ho voluto postare questo argomento per vedere se è fattibile quel che chiedevo , certo che cambiare il solo termostato originale con un buon cronotermostato la regolazione è più precisa e con meno differenzale termico ma a scapito della ventilazione che è altrettanto importante , comunque mi sono arreso ma non demordo e voglio riprovarci , magari aiutato da un buon elettrico o elettronico . Ho letto il tuo avviso , se vuoi possiamo tenerci in contatto Ciao Mario>
> Ciao e occhio!!!!!![B)][B)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/01/2008 alle: 00:50:22
Per mago di oz : Premetto che io ne predico ne razzolo , questa te la potevi avanzare non era il caso , ti inviterei a leggere per bene e fino in fondo quanto ho scritto in quei post e altri post , quel tipo di modifica sulla mia stufa che niente ha in comune alla tua , è stata provata da mè stesso senza alcuna modifica nella parte elettronica e adduzione gas ma con scarsi risultati semplicemente perchè non ho voluto apportare alcuna modifica che compromettesse la sicurezza e conformità della stufa e non è mai stato pubblicato e consigliato dal sottoscritto l'eventuale modifica in oggetto . Se tu vuo modificare la tua , non sarò certamente io a impedirtelo , anzi potrei anche darti una mano visto che è fattibile ma a tuo rischio e pericolo , devi sapere che tale modifica necessita di una buona dose di esperienza in campo e visto quel che vuoi fare e come lo vuoi fare non credo tu ne abbia a sufficienza . Leggo e scrivo sul forum per dare consigli il più affidabili e professionali possibile e non di certo per creare delle polemiche , se vuoi rispondermi escludendo qualsiasi tipo di polemica ti leggerò e risponderò con piacere ma se vuoi polemizzare hai sbagliato persona . Saluti Mario
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 13/01/2008 alle: 02:06:46
Personalmente vi consciglierei di non sostituire assolutamente la valvola gas originale con una elettrovalvola su quel tipo di stufa , anche se potrebbe essere fattibile , avreste una stufa non più omologata e idonea all'uso oltre a diversi altri problemi. Saluti Mario >
> X Elnaghstar Nesuno ha mai parlato di apportare modifiche o sostituzioni alla valvola gas, ma semplicemente modificae o sostituire il sistema di regolazione della temperatura, ovvio che quello che è inerente al gas è meglio laciarlo stare. Capisco che il benedetto bulbo altro non è che un comando meccanico che apre e chiude il gas in funzione del dilatarsi del suo contenuto. Lo stesso impulso di apertura o chiusura del gas non può essere data da un qualche cosa che possa sostituire o essere applicata al bulbo per avere una migliore rilevazione della temperatura intena. Elnaghstar e mago di oz suvvia non state a beccarvi, stiamo soltanto cercando di risolvere ,se possibile, un problemuccio tecnico,aldilà di perdita o meno di omologazioni, l'importante è non fare cose compromettenti la sicurezza. Se poi con i nostri acrocchi restiamo una notte al freddo, sperando che la partner non abbia il mal di testa, la notte si supera. Saluti e non stiamo a litigare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link