quote: Sono felice/infelice utilizzatore della truma 3002: felice:funziona sempre anche con batteria scarica, la ventola funziona con un filo di corrente, con batteria scarica ovvio la ventola gira appena, ma gira. Non mi ha mai lasciato al freddo, e questo credo sia molto importante. infelice: la regolazione vero che c'è una spece di termostato con regolazione da 1 a 10 e la ventola ha la possibilità di funzione automatico, ma l'intervento del termostato per mantenere una temperatura costante lascia a desiderare. Probabilmente la posizione del bulbo del termostato non è felicissima e risente troppo della temperatura del corpo stufa essendo questo (bulbo) posizionato sotto il mantello della stufa. Mi sembrava di aver letto in un vecchio post che si poteva migliorare la funzione del termostato proteggendo? schermando? o variando posizionne? al bulbo. Purtroppo non trovo più il vecchio post e prima di metter mano a parti abbastanza delicate aspetto il parere di chi ha ottenuto risultati positivi conseguenti a modifiche collaudate. Ne approfitto per chiedere cosa potrebbe essere inserito nella predisposizione di foro a fianco della regolazione della ventola?>> Perfettamente d'accordo su tutto[;)][;)][;)], probabilmente noi vogliamo la perfezione e in molti casi non esiste.[^] Io ci provo lo stesso.[:p][:p][:p]
quote:Originally posted by Elnaghstar> Bisognerebbe riuscire a renderlo più sensibile sto bulbo, ma come? Concordo con quanto sopra: avvolgerlo o averlo sporco può solo peggiorare la situazione in quanto perde di sensibilità. Ma come cambiargli posizione visto il collegamento con delicati tubicini di????rame forse
Confermo quanto detto da DIERRRE (Davide), non è possibile gestirla con un termostato o cronotermostato , l'unica cosa da fare è di trovare una posizione ottimale del bulbo e tenerlo pulito , senza avvolgerci niente intorno . Mario >
quote:Originally posted by Mc Nino>Purtroppo il comando termostatico ha un differenziale termico alto e l'unica soluzione è quella di trovare una valida posisione del bulbo che puoi tranquillamente spostare anche di 10/20 centimetri togliendo lo stesso dalla sua sede e srotolanto con la dovuta attenzione il suo capillare in rame , con un po di pazienza qualcosa migliora ma non più di tanto Ciao Mario
quote:Originally posted by Elnaghstar> Bisognerebbe riuscire a renderlo più sensibile sto bulbo, ma come? Concordo con quanto sopra: avvolgerlo o averlo sporco può solo peggiorare la situazione in quanto perde di sensibilità. Ma come cambiargli posizione visto il collegamento con delicati tubicini di????rame forse
Confermo quanto detto da DIERRRE (Davide), non è possibile gestirla con un termostato o cronotermostato , l'unica cosa da fare è di trovare una posizione ottimale del bulbo e tenerlo pulito , senza avvolgerci niente intorno . Mario >
>
quote:Ciao a tutti, secondo voi si può sostituire la valvola termostatica meccanica con una elettrovalvola gestita da un termostato? Grazie Luigi>> E' proprio quello che stò cercando di capire. Secondo me la possibilità esiste, bisogna solo trovare l'elettrovalvola adatta a quel tipo di tubazione e di impianto. Ciao a tutti
quote:Originally posted by mago di oz> Teniamoci infomati che se risolviamo questo problema noi della truma 3002, diamo 2 a 0 alla Combi. Noi se la 3002 non và ci possiamo fare una doccia calda avendo il boiler indipendente. Con la Combi .....dovremmo ricorrrere ad altre alternanative per scaldarci....magari però più divetenti della doccia....Chissa forse la Combi l'hanno inventata per riconciliare i rapporti familiari tesi. Caro/a la batteria è scarica!! La combi si stà spegnendo!!! Che si fa!!! E viaaaaa che ci si scalda nel modo alternativo...... Battute a parte, sono convinto che la Combi sia un ottimo prodotto, sul camper fa guadagnare spazio e questo non è poco, nel mio caso guadagnerei mezza cassapanca, peccato che consumi più corrente e che quando la batteria scende sotto gli 11.5 volt vada in blocco.Sarebbe un prodotto perfetto se togliessero questi due difettucci- saluti
quote:Ciao a tutti, secondo voi si può sostituire la valvola termostatica meccanica con una elettrovalvola gestita da un termostato? Grazie Luigi>> E' proprio quello che stò cercando di capire. Secondo me la possibilità esiste, bisogna solo trovare l'elettrovalvola adatta a quel tipo di tubazione e di impianto. Ciao a tutti
>
quote:Originally posted by SERGIO> Mi sembri un pò troppo ermetico... 1id="size4">id="size4">id="red"> ?????????
1 >
quote:Personalmente vi consciglierei di non sostituire assolutamente la valvola gas originale con una elettrovalvola su quel tipo di stufa , anche se potrebbe essere fattibile , avreste una stufa non più omologata e idonea all'uso oltre a diversi altri problemi. Saluti Mario>> Caro Mario, io posso esser daccordo con te che apportando una modifica alla stufa non sia più omologata per cui a norma,[^] ma proprio tu pochi giorni fà parlavi di apportare una modifica alla tua (già automatica combi)[:o)][:o)][:o)] che, anche se elettrica e non idraulica, secondo me rischia comunque di rientrare nella perdita di omologazione di cui tu parli.[;)] Vedi sotto. PS:predicare bene e razzolare meglio
quote:Buona serata , vi chiedo se qualcuno è riuscito a sostituire il classico termostato della truma combi con un cronotermostato da appartamento o similare , ma mantenendo la regolazione automatica della ventola di espulsione aria calda come in origine , io ho provato senza successo e mi sono arreso , l'elettronica ed elettrotecnica non è il mio pane , vi ringrazio delle eventuali gradite risposte un Saluto a tutti Mario>>
quote:ma ho voluto postare questo argomento per vedere se è fattibile quel che chiedevo , certo che cambiare il solo termostato originale con un buon cronotermostato la regolazione è più precisa e con meno differenzale termico ma a scapito della ventilazione che è altrettanto importante , comunque mi sono arreso ma non demordo e voglio riprovarci , magari aiutato da un buon elettrico o elettronico . Ho letto il tuo avviso , se vuoi possiamo tenerci in contatto Ciao Mario>> Ciao e occhio!!!!!![B)][B)]
quote:Originally posted by Elnaghstar> X Elnaghstar Nesuno ha mai parlato di apportare modifiche o sostituzioni alla valvola gas, ma semplicemente modificae o sostituire il sistema di regolazione della temperatura, ovvio che quello che è inerente al gas è meglio laciarlo stare. Capisco che il benedetto bulbo altro non è che un comando meccanico che apre e chiude il gas in funzione del dilatarsi del suo contenuto. Lo stesso impulso di apertura o chiusura del gas non può essere data da un qualche cosa che possa sostituire o essere applicata al bulbo per avere una migliore rilevazione della temperatura intena. Elnaghstar e mago di oz suvvia non state a beccarvi, stiamo soltanto cercando di risolvere ,se possibile, un problemuccio tecnico,aldilà di perdita o meno di omologazioni, l'importante è non fare cose compromettenti la sicurezza. Se poi con i nostri acrocchi restiamo una notte al freddo, sperando che la partner non abbia il mal di testa, la notte si supera. Saluti e non stiamo a litigare
Personalmente vi consciglierei di non sostituire assolutamente la valvola gas originale con una elettrovalvola su quel tipo di stufa , anche se potrebbe essere fattibile , avreste una stufa non più omologata e idonea all'uso oltre a diversi altri problemi. Saluti Mario >