Elmaloni UD...Sarebbe semplice la cosa, anzi lo è, ma bisogna vedere quanta dimestichezza riesci ad avere con raccordi valvole ecc.
Ti dò uno spunto e stop.
Un termostato ambiente, una valvola 12 volt a ghigliottina normalemnte chiusa da ritenuta, tubi, raccordi, foro di minima (ugello) ricavato su ghigliottina (qui stà la difficolta di fare un foro uguale al foro di minima sull'ugello)il gioco è fatto.
Il termostato, quando è freddo apre la valvola e il gas passa la valvola (ghigliottina aperta) in base alla regolazione max-min che hai preventivato, quindi max resa o min resa nel tempo.(va detto che la fiamella può continuare ad esserci, senza foro su ghigliottina, ma deviando l'alimentazione su regolazione min-max)
Il termostato una volta raggiunta la temperatura lascia la valvola a ritornare alla sua chiusura, ma rimane sempre il foro della fiamella pilota.(originale o creata)
Tutti i raccordi in acciaio o altro metallo chiusi in un circolo stagno da anelli di ritenuta in metallo, ed il gioco è fatto.
Lo si può adottare in qualsiasi situazione senza stravolgere nulla nella più totale sicurezza, in quanto non si stravolge il circuito d'intervento originale, la garanzia dopo 2 anni non esiste per nulla.
Io personalmente non conosco sigle e per naturale forma non mi interessano, m'interessa la progettazione o il complesso, l'avrò forse avuta molti anni fa nella roulotte, ma mai adoperata in inverno, però ad ogni problema cè la soluzione.[;)]
Questo è uno spunto mio da adottare, poi lascio al dibattito e il da farsi.
Non comporta nessun pericolo, in quanto attraverso circuito chiuso, termina allo stesso bruciatore, è sicura, perchè in un circuito chiuso, la valvola fa da semplice rubinetto, il termostato apre e chiude l'affluenza di GPL max-min senza intervenire sulla portata al focolare.8intesa come potenza calorifera per cui è stata progettata)
Comunque è più semplice a dirsi che a farsi.
Per le valvole, si adottano valvole 12 volt delle auto e con tornitura si tolgono i becchi per la ritenuta della gomma con fascette, per portare a misura or in rame e dado di fissaggio in ottone o acciaio, oppure valvole con filetto, preposte su circuito gas 12 volt.[;)][}:)][:D][:D][:D][:D]
Modificato da giuliano49 il 30/06/2010 alle 16:09:25