CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

termostato truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
dinos51
dinos51
11/01/2007 17
Inserito il 24/11/2007 alle: 23:06:06
Buona sera a tutti,vorrei un consiglio dagli esperti. Ho una truma combi 6002 del 2002,quella con il termostato e i gradi (da 5 a30 )posizionato nella parte postreiore del mezzo, vi chiedo, se compro il termostato a bottone truma e lo posiziono sopra la porta (che e' centrale avrei dei benefici? Se si come si stacca il vecchio termostato lasciando invariata le regolazione gradi e si attacca il nuovo? Grazie a tutti e buone uscite.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 25/11/2007 alle: 07:15:23
Perchè vuoi ricomprare quello che hai già???[;)] Non confondere il comando della Truma col sensore del termostato. La regolazione della stufa/boiler (quella con i numeri da 1 a 9 cioè da 5 a 30 gradi) è collegata alla stufa con un cavo da 10 fili prolungabili col saldatore o comprando l'apposita prolunga Truma. Il "bottone" che altro non è se non una resistenza NTC è collegato alla stufa con soli due fili ed è LUI che sente la temperatura. Prolungali e porta il vero sensore della temperatura dove meglio credi. All'inizio prolunga i cavi e col nastro isolante fissa il bottone nero in vari punti della cellula per fare un po' di prove, poi lo metterai definitivo. Sul mio Wingamm ora è sotto il bordo del lavello a 1 m di altezza in posizione centrale del camper lontano da fonti di calore. A proposito; sei sicuro che sopra la porta non passi il tubo dell'aria calda che va in mansarda? Cordialmente, Marco.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 25/11/2007 alle: 11:08:10
quote:Originally posted by dinos51
Buona sera a tutti,vorrei un consiglio dagli esperti. Ho una truma combi 6002 del 2002,quella con il termostato e i gradi (da 5 a30 )posizionato nella parte postreiore del mezzo, vi chiedo, se compro il termostato a bottone truma e lo posiziono sopra la porta (che e' centrale avrei dei benefici? Se si come si stacca il vecchio termostato lasciando invariata le regolazione gradi e si attacca il nuovo? Grazie a tutti e buone uscite. >
>ciao se il comando come suppongo ha una rotella trasparente con i gradi espressi da 5 a 30 allora basta acquistare il sensore a distanza che in dotazione ha uno spinotto tipo mini jack che una volta inserito nella femmina sulla scheda del combi diventa automaticamente prioritario rispetto a quello sotto la rotella così dal comando imposti la temperatura mentre il sensore a distanza lo legge.[:p][:p] carlo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 25/11/2007 alle: 14:22:59
quote:Originally posted by Emme48
......Il "bottone" che altro non è se non una resistenza NTC....... Cordialmente, Marco. >
> Per Emme48 Aproffittando della tua competenza, posso farti una domanda da perfetto ignorante della materia ma mosso anche da grandissima curiostà??... solo per capire il principio del funzionamento di questa benedetta sonda Truma. Ho cercato su internet "resistenza NTC" (Negative Temperature Coefficient)e ho trovato anche la definizione di PTC (Positive Temperature Coefficient) cioè che con l'aumento della temperatura aumenta la resistenza (quindi il contatto fra i due fili è "sempre più aperto" e diminuire la potenza della Truma). Quindi potrebbe essere una resistenza PTC anzichè NTC?? Sbaglio capire?? Grazie Gigi
18
dinos51
dinos51
11/01/2007 17
Inserito il 25/11/2007 alle: 15:11:03
Ciao, il mio comando truma e' quello con la rotella trasparente ,presumo che all' interno ci sia il termostato,non penso si possa staccare e riposizionare in altro luogo se non spostando tutto il comando.E'possibile fare questa modifica? Qualcuno l'ha gia fatta? Penso che facendola dovrei migliorare l'attacca stacca della stufa,ora ha itervalli lunghi,il comando/termostato e' decentrato e vicino alla stufa e sopra alla bocchetta.Quanto costera' il "bottone"? Lampeggio a tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 25/11/2007 alle: 15:12:01
No ...se fosse una PTC all'aumentare della temperatura ambiente la stufa si accenderebbe anzichè spengersi. Infatti con l'NTC se c'è molto freddo la resistenza è più elevata. E come si sa staccando la sonda (= resistenza infinita) la stufa va in continuo. per dinos51 O fai come ti suggerisce camperdoctor oppure (a zero euro) prolunghi il cavo dell'attuale comando della Truma. Non conosco il tuo termostato, ma se è elettronico da qualche parte lì dentro ci sara un NTC che con un paio di fili porti dove ti pare. Marco.

Modificato da Emme48 il 25/11/2007 alle 15:15:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/11/2007 alle: 15:15:00
Per camperdoctor , Ciao Carlo ne approfitto per chiederti dove potrei trovare un sensore a distanza anche on-line , nella mia zona (PC) e in zone limitrofe è introvabile , grazie e scusami dell'intromissione buon fine domenica a tutti Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 25/11/2007 alle: 20:36:10
quote:Originally posted by Elnaghstar
Per camperdoctor , Ciao Carlo ne approfitto per chiederti dove potrei trovare un sensore a distanza anche on-line , nella mia zona (PC) e in zone limitrofe è introvabile , grazie e scusami dell'intromissione buon fine domenica a tutti Mario >
>ciao sicuramente dal truma service più vicino cerca su

www.dimatec.it

nella sezione assistenza.altrimenti chiedi e ti sarà inviato carlo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 25/11/2007 alle: 21:04:37
quote:Originally posted by Emme48
No ...se fosse una PTC all'aumentare della temperatura ambiente la stufa si accenderebbe anzichè spengersi. Infatti con l'NTC se c'è molto freddo la resistenza è più elevata. E come si sa staccando la sonda (= resistenza infinita) la stufa va in continuo. per dinos51 O fai come ti suggerisce camperdoctor oppure (a zero euro) prolunghi il cavo dell'attuale comando della Truma. Non conosco il tuo termostato, ma se è elettronico da qualche parte lì dentro ci sara un NTC che con un paio di fili porti dove ti pare. Marco. >
> Grazie mille, adesso ho tutto chiarissimo Gigi
18
dinos51
dinos51
11/01/2007 17
Inserito il 25/11/2007 alle: 21:58:46
Per Camperdoctor la tua soluzione mi sembra valida,guardando il pannello con la scheda il filo a 10 poli che viene dal termostato si inserisce con un attacco unico,l'unico ingresso per un minijeck e' sulla parte superiore e si accede anche con coperchio chiuso.E'quello? Grazie Dino
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 25/11/2007 alle: 22:40:29
[quote]Originally posted by Emme48
Perchè vuoi ricomprare quello che hai già???[;)]ciao emme 48 mi sembri molto preparato in materia e ti volevo kiedere 1 cosa la quale sicuramente sai. vorrei montare sul mio rimor il quale o gia installato il timer per comandare delle utenze dalla centralina su quale fili devo lavorare per comandarci la combi , hai uno schema. come tutte le combi vogliono sempre l alimentazione quindi penso di deve agire sul comando accensione, in piu sai se il time si puo trasformare in timer ambiende grazie se ti rimane possibile kiama il 339 6596347 moreno o manda 1 sms ti kiamo io
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 25/11/2007 alle: 23:17:55
NESSUNO HA MAi montato un timer sulla combi???
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 27/11/2007 alle: 00:14:38
possibile nessuno sa come montare il timer grazie a tutti coloro ke potranno darmi un consiglio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/11/2007 alle: 00:22:28
Che tipo di timer vorresti montare , originale o non Mario
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 27/11/2007 alle: 12:49:36
C'è un accessorio originale e poi un sacco di lavoretti fatti in casa. Se cerchi è un argomento già trattato qui sul forum e tra l'altro è presente un lavoro nella sezione "Fai da te" del sito, con tanto di spiegazione (dalla home page accedi a "Strumenti" e poi "Fai da te", ci sono un sacco di spunti, oppure clicchi qui [url] https://www.camperonline.it/faidate-CronoTruma.asp). Ciao.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 27/11/2007 alle: 19:07:38
quote:Originally posted by dinos51
Per Camperdoctor la tua soluzione mi sembra valida,guardando il pannello con la scheda il filo a 10 poli che viene dal termostato si inserisce con un attacco unico,l'unico ingresso per un minijeck e' sulla parte superiore e si accede anche con coperchio chiuso.E'quello? Grazie Dino >
>ciao dino scusa il ritardo [|)][|)] si è quello che si accede senza aprire la scheda. carlo
19
Magoo66
Magoo66
14/06/2006 187
Inserito il 27/11/2007 alle: 20:55:35
La cosa che non ho capito è: utilizzando la modifica con il cronotermostato esterno e posizionando quello della truma a 8-9 questa va con la ventola sempre al massimo oppure a mano a mano che ci si avvicina alla temperatura impostata la ventola diminuisce di intensità.
Kojak
Kojak
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 21:33:15
Scusate se mi intrometto, credo che il problema che vuole risolvere Dinos51 sia: raggiungere una maggiore temperatura nella zona della porta (correggetemi se sbaglio). Nei nostri mezzi difficilmente troviamo una temperatura omogenea, la temperatura viene misurata solo dove è posizionato il termostato, normalmete è posizionato sempre nelle vicinanze della stufa, se vogliamo raggiungere una temperatura maggiore in una zona più distante basta impostare sul termostato una temperatura maggiore e comunque ci saranno sempre delle temperature diverse. Se ho scritto delle c...te cestinate il tutto. Saluti.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 27/11/2007 alle: 23:15:33
ciao la mia e 1 combi del 2007 pensi sia lo stesso come collecamenti. io pensavo visto ke il crono e gia nel camper ke forse mi bastava usare il positivo dell interuttore accensione e portarlo sotto crono
18
dinos51
dinos51
11/01/2007 17
Inserito il 28/11/2007 alle: 16:20:36
Grazie camperdoctor il lavoro cosi e' semplicissimo, il mio obiettivo e' di miglorare l'efficenza della stufa aggiornandola col termostato del nuovo modello che io non avevo.Spero che posizionandolo al centro del camper di avere una temperatura piu' omogenea dovuta ad un attacca/stacca della stufa piu'regolare Ciao a tutti Dino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link