CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

termostato webasto , si può?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
ox
ox
-
Inserito il 15/04/2012 alle: 18:31:39
ciao a tutti volevo chiedervi un'informazione e magari qualcuno l'ha gia fatto! ho un webasto air top e all'interno del camper mi è stato montato il classico termostato con la manopola non so se avete presente , mi chiedevo posso sostituirlo o in aggiunta metterne uno tipo quelli che abbiamo in casa digitali per poter vedere visualizzata la temperatura e magari programmare l'accensione e lo spegnimento?
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 15/04/2012 alle: 18:35:01
quote:Risposta al messaggio di ox inserito in data 15/04/2012  18:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi sembra che qualcuno lo abbia fatto me con un termotop. Teoricamente si tratta di un sensore di temperatura, che abbia la possibilità di dare il comando attacca/stacca al riscaldatore, questo è da vedere, ma se così fosse, penso di si...
ox
ox
-
Inserito il 15/04/2012 alle: 18:38:30
infatti penso anch'io che abbia la stessa funzione del termostato delle caldaie di casa , alla fine sono solo 2 fili che danno il contatto n/c o n/a
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 15/04/2012 alle: 19:02:43
Non vorrei sbagliarmi ma non mi pare che siano solo due fili... Io ho l'Eberspaecher il cui termostato programmatore supercomplicato che non ha mai funzionato alla fine è stato sostituito con il semplice termostato regolabile del Webasto. Se non ricordo male, però, mi pare che i fili fossero ben più di due. Giovanni
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 15/04/2012 alle: 19:12:33
si i fili del termostato webasto sono almeno sei l'unica cosa potresti sostituirlo con uno sempre della stessa ditta ma che ha l'orario settimanale io l'ho trovato usato sulla baya tedesca e ho sostituito quello con la sola manopola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/04/2012 alle: 19:45:59
Il Webasto 3900 è "modulato" e si attiva a più livelli di potenza a seconda della differenza tra temperatura rilevata e impostata, come la truma 6000 & simili. Te che Webasto hai? MArco.
ox
ox
-
Inserito il 15/04/2012 alle: 20:01:18
guarda dovrei guardarci perchè il camper l'ho acquistato usato ed il webasto era gia istallato
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/04/2012 alle: 20:13:21
quote:Risposta al messaggio di ox inserito in data 15/04/2012  20:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... si, la differenza è quella. Il termostato di casa lavora su un solo contatto, quindi ON oppure OFF. Se il sistema di riscaldamento offre di poter andare a potenze (rumore & consumi) diverse col termostato ON/OFF perdi questa funzione. In pratica avresti il riscaldamento che va al massimo facendo un baccano infernale per 15 minuti ogni ora e starebbe spento 45 minuti. La funzione modulata magari gli consente di andare al minimo per 50 minuti e stare spento per 10 Sono numeri a caso ovviamente, solo per rendere l'idea... MArco.
ox
ox
-
Inserito il 15/04/2012 alle: 20:23:18
si capisco il tuo ragionamento , proverò a guardare [;)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:56:22
Salve, sul Thermo top è possibile farlo, il suo termostato, l'originale, ha il contatto on/off ed al raggiungimento della temperatura impostata spegne il riscaldatore, la modulazione del bruciatore non è legata a quella del thermostato ambiente ma a quella effettiva del liquido in circolazione con delle soglie prestabilite, credo che la logica di gestione dell'Air Top sia la stessa, tranne per il sensore di temperatura ambiente che si deve lasciare in funzione, un'altro sensore controlla il valore di temperatura dell'aria in entrata al riscaldatore e fa modulare il bruciatore di conseguenza, quindi secondo il mio modesto parere si può aggiungere un programmatore che gestisca soltanto l'interruttore on/off presente nel comando Webasto, in quanto alla sua gestione provvederanno i sensore del termostato ambiente originale e quello presente all'ingrsso dell'aria del riscaldatore, i cavi presenti nell'unità di comando sono parecchi: due sono di alimentazione, due per l'interruttore, due per il sensore di temperatura, se controllati sullo schema sono di facile individuazione. Un saluto Enzo
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 17/04/2012 alle: 00:43:24
Ciao, Io ho montato il cronotermostato originale del webasto su un evo3900, con questp tipo di configurazione il webasto diventa un 3500 in quanto non esiste più la possibilita di utilizzarre la massima potenza ( in realtà cmq la max potenza era solo per brevi periodi). Con il cronotermostato non ne sento la mancanza perchè ora posso far partire il riscaldamento mezz'ora prima di alzarmi oppure prima di rientrare al camper( prima o lo lasciavo acceso oppure appena rientravo lo mettevo al max). L'installazione è abbastanza semplice, nel mio caso ho rimosso il comando (quello con la doppia manopola), un connettore rimane lo stesso e l'altro va modificato.. se ti interessa ti posso fotografare le colorazioni dei fili... i cablagi utilizzati sono gli originali webasto. Il cronotermostato l'ho comprato su un ebay da un venditore tedesco e l'ho pagato 135€.. qui in italia lo vendono a circa 220€.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/04/2012 alle: 09:57:50
Ciao, va bene con i prodotti originali e dedicati, l'amico Ox faceva, però, riferimento a cronotermostati domestici, che tra l'altro offrono molte piu' opzioni di funzionamento, vedi timer programmabile fino a 24 gg, oltre ai vari programmi giornalieri, ed il costo difficilmente supera i 50 euro da nuovo, e sono alimentati a pile, non necessitano di cablaggi aggiuntivi, che durano piu' di un anno. Certo l'originale, forse, è piu' comodo da installare ma il costo è di almeno 5 volte superiore. Un saluto Enzo
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 17/04/2012 alle: 21:33:05
Magari potessi programmare il timer a 24gg... sai che vacanza invernale? Utilizzare cmq il crono originale permette di avere le informazioni di diagnostica e anche la sicurezza che in caso di guasto la garanzia non decada!
ox
ox
-
Inserito il 18/04/2012 alle: 12:42:45
e se dovessi lasciare l'originale ed in aggiunta un'altro per poter avere la temperatura visualizzata e poterlo programmare?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:24:52
quote:Risposta al messaggio di ox inserito in data 18/04/2012  12:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, è quello che ti ho suggerito nel precedente intervento, fai gestire il Webasto dal suo comando, all'interno di quest'ultimo è presente l'interruttore on/of in serie monterai il cronotermostato che ti programmerà le accensioni e gli spegnimenti ed avrai la visualizzazione della temperatura ambiente, ovviamente il comando Webasto sarà sempre nella posizione di ON. Un saluto Enzo.
ox
ox
-
Inserito il 19/04/2012 alle: 12:44:09
ok grazie enzo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link