CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Test Batterie AGM

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 3
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 21:23:09
Buonasera....

ho installate 2 batterie AGM da 100a gemelle in parallelo secco, acquistate due anni fa.
Da dicembre ad aprile non ho usato il camper ma mediamente ogni 20 giorni attaccavo la 220 per ricaricarle.
L' ultima volta dopo una settimana veramente gelida ho trovato il camper con le 3 batterie (anche quella motore) completamente scariche tanto che neanche la chiusura centralizzata funzionava.
Ho ricollegato la 220 per ricaricare il tutto.
Dopo cio',  ho fatto 2 w.e. ma ho notato che la tensione indicata dal volmetro del pannello scendeva rapidamente, tanto che temevo di rimanere a secco di notte dopo poche ore. Anche se il volmetro non e' particolarmente preciso nella misura, (ed infatti non riporto volutamente le tensioni indicate), io so interpretarlo e da quello che leggo capisco quando le batterie sono cariche, al 50% o scariche, .
Tornato dal secondo we ho deciso di fare un test empirico:
ho lasciato collegata la 220 per 5 giorni, poi ho completamente scollegato le due batterie e vi ho attaccato su ogniuna una  lampadina da 55w con i seguenti risultati:
tensione di partenza indicata dal tester  12,83v.
Dopo 15 ore di collegamento "teoricamente" dovrei aver consumato 68a su ogni batteria (55w a 12v = circa 4,5Ah) ed il tester sotto carico indica 11,86v su ogniuna delle due batterie.
Secondo voi averle trovate completamente scariche dopo max un mese puo' avere danneggiate? Dopo circa il 70% di consumo nominale avere sotto carico 11,86 a me non sembrerebbe.
Ora non ricordo esattamente il pannello Laika (il mio e' un Ecovip del 2005) a quale tensione si disconnette per preservarle, ma prudenzialmente qual'e' la tensione minima alla quale si puo' arrivare con AGM da 100A?

Fabrizio.
Faoo
Faoo
19/07/2015 1762
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 21:45:50
in un solo mese 3 batterie non si possono scaricare completamente  da sole, per forza qualche cosa le ha scaricate,  sicuramente  si possono essere rovinate se scese troppo basse di tensione.
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 00:30:39
Il voltmetro della centralina Laika fa pena, il mio sballa di 0,4V.

Se hai letto sotto 55W di carico 11,86V dopo 15 ore sei un miracolato, e hai tirato le batterie al limite... che empiricamente puoi prendere a 12V a vuoto con un piccolo margine. Comunque, le tue batterie stanno bene.
La centralina Laika dovrebbe staccare intorno agli 11V (molto ma molto tardi per tenere le batterie in salute)

Comunque ricontrolla l'impianto: hai una dispersione o qualche utenza che assorbe corrente. Ancora, gli impianti motore e cellula dovrebbero essere indipendenti  e non dovresti mai trovarti nella condizione di tutte le batterie scariche... 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 00:47:52
In risposta al messaggio di airbity del 02/05/2017 alle 21:23:09

Buonasera.... ho installate 2 batterie AGM da 100a gemelle in parallelo secco, acquistate due anni fa. Da dicembre ad aprile non ho usato il camper ma mediamente ogni 20 giorni attaccavo la 220 per ricaricarle. L'
ultima volta dopo una settimana veramente gelida ho trovato il camper con le 3 batterie (anche quella motore) completamente scariche tanto che neanche la chiusura centralizzata funzionava. Ho ricollegato la 220 per ricaricare il tutto. Dopo cio',  ho fatto 2 w.e. ma ho notato che la tensione indicata dal volmetro del pannello scendeva rapidamente, tanto che temevo di rimanere a secco di notte dopo poche ore. Anche se il volmetro non e' particolarmente preciso nella misura, (ed infatti non riporto volutamente le tensioni indicate), io so interpretarlo e da quello che leggo capisco quando le batterie sono cariche, al 50% o scariche, . Tornato dal secondo we ho deciso di fare un test empirico: ho lasciato collegata la 220 per 5 giorni, poi ho completamente scollegato le due batterie e vi ho attaccato su ogniuna una  lampadina da 55w con i seguenti risultati: tensione di partenza indicata dal tester  12,83v. Dopo 15 ore di collegamento teoricamente dovrei aver consumato 68a su ogni batteria (55w a 12v = circa 4,5Ah) ed il tester sotto carico indica 11,86v su ogniuna delle due batterie. Secondo voi averle trovate completamente scariche dopo max un mese puo' avere danneggiate? Dopo circa il 70% di consumo nominale avere sotto carico 11,86 a me non sembrerebbe. Ora non ricordo esattamente il pannello Laika (il mio e' un Ecovip del 2005) a quale tensione si disconnette per preservarle, ma prudenzialmente qual'e' la tensione minima alla quale si puo' arrivare con AGM da 100A? Fabrizio.
...

// Secondo voi averle trovate completamente scariche dopo max un mese puo' avere danneggiate? Dopo circa il 70% di consumo nominale avere sotto carico 11,86 a me non sembrerebbe. // 

Ciao , 

dipende quanto scariche e quanto tu le abbia lasciate in quelle condizioni

​Sicuramente sei stato fortunato , ma una bella " botta " gliela hai data 

...poi anche una seconda , con il test della lampadina crying

Comunque sei doppiamente fortunato , perché da quel che racconti funzionano ancora e ancora bene

Se accetti un consiglio , mai scaricarle sotto 12V e mai lasciarle scariche , al freddo poi angry

Controlla gli assorbimenti passivi con un amperometro e cerca di individuare le cause

Oppure stacca le batterie tutte le volte che prevedi di lasciare il mezzo fermo per più di una settimana 

Oppure lascia il cavo di rete allacciato ( solo se hai un caricabatterie recente ) 

Oppure monta un impianto fotovoltaico ( se il mezzo resta all aperto , ovvio )  

Mar..cucciolowink

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.