In risposta al messaggio di airbity del 02/05/2017 alle 21:23:09
Buonasera.... ho installate 2 batterie AGM da 100a gemelle in parallelo secco, acquistate due anni fa. Da dicembre ad aprile non ho usato il camper ma mediamente ogni 20 giorni attaccavo la 220 per ricaricarle. L'ultima volta dopo una settimana veramente gelida ho trovato il camper con le 3 batterie (anche quella motore) completamente scariche tanto che neanche la chiusura centralizzata funzionava. Ho ricollegato la 220 per ricaricare il tutto. Dopo cio', ho fatto 2 w.e. ma ho notato che la tensione indicata dal volmetro del pannello scendeva rapidamente, tanto che temevo di rimanere a secco di notte dopo poche ore. Anche se il volmetro non e' particolarmente preciso nella misura, (ed infatti non riporto volutamente le tensioni indicate), io so interpretarlo e da quello che leggo capisco quando le batterie sono cariche, al 50% o scariche, . Tornato dal secondo we ho deciso di fare un test empirico: ho lasciato collegata la 220 per 5 giorni, poi ho completamente scollegato le due batterie e vi ho attaccato su ogniuna una lampadina da 55w con i seguenti risultati: tensione di partenza indicata dal tester 12,83v. Dopo 15 ore di collegamento teoricamente dovrei aver consumato 68a su ogni batteria (55w a 12v = circa 4,5Ah) ed il tester sotto carico indica 11,86v su ogniuna delle due batterie. Secondo voi averle trovate completamente scariche dopo max un mese puo' avere danneggiate? Dopo circa il 70% di consumo nominale avere sotto carico 11,86 a me non sembrerebbe. Ora non ricordo esattamente il pannello Laika (il mio e' un Ecovip del 2005) a quale tensione si disconnette per preservarle, ma prudenzialmente qual'e' la tensione minima alla quale si puo' arrivare con AGM da 100A? Fabrizio.
// Secondo voi averle trovate completamente scariche dopo max un mese puo' avere danneggiate? Dopo circa il 70% di consumo nominale avere sotto carico 11,86 a me non sembrerebbe. //