CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Test B.S

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 09/08/2011 alle: 19:42:39
Ho due batterie agm , da 100 ah, che uso quando sono fermo,secondo voi,se dopo averle caricate bene ci tiro fuori 135 ah sono ancora in buone condizioni ? Quanto è lecito aspettarsi da due batterie ?

Modificato da marcoalderotti il 09/08/2011 alle 19:43:41
18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 09/08/2011 alle: 19:52:06
le batterie purtroppo invecchiano, dipende dall'anzianità e da come sono state trattate, le batterie, non dovrebbero subire scariche profonde, e molto veloci, dovrebbero essere ricaricate correttamente, possibilmente con caricabatterie "intelligenti" (nuova generazione) in ricarica non dovrebbero mai scaldarsi troppo, quando cariche staccate dalla corrente, dipende da tanti fattori,
alexpix
alexpix
-
Inserito il 09/08/2011 alle: 20:07:26
Teoricamente si dice che per una durata ottimale di una batteria occorre prelevare non piu' del 5% ma (parere personale mio e di altre persone) si hanno buoni risultati di durata anche prelevando un massimo del 10% andando oltre si ha progressimo aumento del deterioramento della batteria impossibile da calcolare. Tieni conto che (da prove fatte con batteria buona) una batteria da 100 Ah con un consumo di 100 Ah e' durata per circa 35 minuti. Quindi se il tuo pacco batterie e' collegato in parallelo e quindi e' un pacco batterie da 200 ah ti consiglio di non superare i 20 ah di assorbimento (ovviamente se le batterie non sono in parallelo il valore di consumo si dimezza). Ovvio che se si assorbe 100 ah per 1 secondo non e come per un minuto.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 09/08/2011 alle: 20:37:17
"Dai su, stai ridendo, e dai confessa, non ti dico niente, e dai, non mi fare stare sulle spine, che ci vuole... Cordialmente Vincenzo" Abbi pazienza,Vincenzo,sono un po' duro,me la rispieghi ? ci conosciamo ?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 09/08/2011 alle: 20:42:09
ALEX,sicuramente mi sono spiegato male,essendo ignorante in materia. Ci riprovo... Ho caricato bene le mie due batterie da 100 ah e poi ho cominciato a prelevarci corrente,misurandola con la mia centralina.Quando affermo di averci prelevato 135 ah in totale,intendo dire che,per esempio ,per 38 ore,ci ho attaccato cose che assorbicano 3.5 ah ora. quando il contatore segnava 135 ah e diceva 11.20 volts si è spento tutto Ecco cosa intendo per prelevare 135 ah
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Inserito il 09/08/2011 alle: 22:42:14
Susami non avevo capito. In questo caso e' tutto regolare, gli amper contenuti in una batteria non si misurano, devi guardare i volt e se non vai sotto a circa 11 volt va bene. Ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 10/08/2011 alle: 13:06:09
MA come gli ampere contenuti in una batteria non si misurano...? La mia centralina mi dice quanti ampere sto consumando ed ho un contatore che posso azzerare. se consumo 3 ampere l'ora,il mio contatore,dopo tre ore mi dice che ho consumato 9 ampere( in tre ore ma li ho consumati) Quindi posso vedere nell'arco dei giorni che durano le mie due batterie,quanti ampere ci ho estratto... è cosi' oppure non ci ho capito niente...?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 10/08/2011 alle: 13:55:49
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 10/08/2011  13:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, e' proprio cosi', l'unico modo di sapere quanti Ah ci sono in una batteria, e' quello di scaricarla e "contare", come fa' la tua centralina, le ore di "consumo". Forse Alex intendeva dire che non c'e' strumento che messo sulla batteria, ti dice in modo istantaneo, quanti Ah ci sono dentro. Nel caso Fiamm, per misurare la capacita', la si scarica con corrente pari ad 1/20 della capacita' (se da 100Ah la si scarica con 5A), e poi si misura il tempo fino a quando la tensione non scende fino a 1.75V/elemento, pari a 10.5 Volt totali. Resta inteso che se la corrente di scarica e' maggiore, la capacita' misurata risultera' inferiore. Renzo.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 11/08/2011 alle: 14:40:50
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 10/08/2011  13:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, quella centralina misura l'assorbimento e ti fa la somma nel tempo, tu sottrai dal totale la somma dei consumi e ti dovresti trovare gli ah che ti rimangono (tutto teorico a parte l'assorbimento). Ma per curiosita' i risultati di quella centralina quanto coincidono con la realta'? Cioe' le batterie si scaricano quando la centralina indica che hai consumato 200 ah?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/08/2011 alle: 15:58:21
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 11/08/2011  14:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Alex, dovrebbe risponderti Marco, ma in un certo senso l'ha gia fatto in principio. E' partito dalla batteria carica, ha misurato un totale di 135 Ah al momento che la centralina ha ritenuto opportuno spegnere tutto a 11.2 Volt. Quindi la misura, anche se fermata a 11.2V, ha stabilito che la batteria(e) hanno una capacita' totale di 135Ah. Marco chiede se sono normali 135Ah per una batteria da 200, se non sono nuove, direi che ci potrebbero stare, anche se un po' scarsini. Per essere precisi la misura doveva fermarsi a 10.5, pero' il passaggio da 11.2 a 10.5 e' abbastanza ripido, per cui si possono ipotizzare a spanne 140-145 Ah anche se non utilizzabili visto che la centralina si spegne prima, ma forse e' meglio. Quindi per sapere quanti Ah hai ancora nella batteria, occorre prima sapere in anticipo quali siano i "reali" Ah (135), e non quelli di targa, dai quali vanno tolti quelli che la centralina ha misurato. Renzo.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 11/08/2011 alle: 19:52:10
RENZO hai capito alla perfezione Ero sicuro che non avrei potuto tirar fuori 200 ah da due batterie,ma un po' di + si Comunque mi hanno erogato intorno ai 3.5 ah per i tre giorni(12/14 h)della prova e questo mi basta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link