quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 10/08/2011 13:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, e' proprio cosi', l'unico modo di sapere quanti Ah ci sono in una batteria, e' quello di scaricarla e "contare", come fa' la tua centralina, le ore di "consumo". Forse Alex intendeva dire che non c'e' strumento che messo sulla batteria, ti dice in modo istantaneo, quanti Ah ci sono dentro. Nel caso Fiamm, per misurare la capacita', la si scarica con corrente pari ad 1/20 della capacita' (se da 100Ah la si scarica con 5A), e poi si misura il tempo fino a quando la tensione non scende fino a 1.75V/elemento, pari a 10.5 Volt totali. Resta inteso che se la corrente di scarica e' maggiore, la capacita' misurata risultera' inferiore. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 10/08/2011 13:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, quella centralina misura l'assorbimento e ti fa la somma nel tempo, tu sottrai dal totale la somma dei consumi e ti dovresti trovare gli ah che ti rimangono (tutto teorico a parte l'assorbimento). Ma per curiosita' i risultati di quella centralina quanto coincidono con la realta'? Cioe' le batterie si scaricano quando la centralina indica che hai consumato 200 ah?
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 11/08/2011 14:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Alex, dovrebbe risponderti Marco, ma in un certo senso l'ha gia fatto in principio. E' partito dalla batteria carica, ha misurato un totale di 135 Ah al momento che la centralina ha ritenuto opportuno spegnere tutto a 11.2 Volt. Quindi la misura, anche se fermata a 11.2V, ha stabilito che la batteria(e) hanno una capacita' totale di 135Ah. Marco chiede se sono normali 135Ah per una batteria da 200, se non sono nuove, direi che ci potrebbero stare, anche se un po' scarsini. Per essere precisi la misura doveva fermarsi a 10.5, pero' il passaggio da 11.2 a 10.5 e' abbastanza ripido, per cui si possono ipotizzare a spanne 140-145 Ah anche se non utilizzabili visto che la centralina si spegne prima, ma forse e' meglio. Quindi per sapere quanti Ah hai ancora nella batteria, occorre prima sapere in anticipo quali siano i "reali" Ah (135), e non quelli di targa, dai quali vanno tolti quelli che la centralina ha misurato. Renzo.