CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Test capacità residua batteria lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3056
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 14:46:38
Apro un nuovo tread per non continuare a divagare in quello della batteria 628Ah.
​​​​​La mia batteria autoassemblata da 200Ah quest'anno compirà 5 anni d'uso, ha delle pecche di costruzione, ad esempio le celle non sono compresse, ed è stata maltrattata, non sono mai sceso sotto il 40% come stato di carica ma quando non sono in viaggio rimane collegata ai pannelli solari, ed è stata utilizzata a basse temperature, anche sotto lo zero, il bms stacca la ricarica a 3° ma il sensore è sopra alle celle, suppongo che quando arrivava a segnare 8° e riabilitavo la ricarica le due celle centrali nel cuore fossero ancora fredde. 
Ora che vivo 6 mesi l'anno in viaggio le esigenze sono aumentate, mi è capitato di rimanere 5 giorni fermo per il maltempo senza ricarica solare e mio malgrado ho dovuto collegarmi alla rete esterna, cosa sconsigliata in Marocco senza stabilizzatore, inoltre ho cominciato a cucinare elettrico per ridurre al minimo la già bassa dipendenza dal gas, vorrei quindi sostituire la bombola da 11 kg con una da 3 per sfruttare lo spazio per altri usi e raddoppiare la capacità della batteria. 

Dopo questa logorroica introduzione, veniamo al punto, le strade sono 2, prendere una batteria nuova da mettere in parallelo alla esistente o sostituirla con una di capacità maggiore. 
​​​​​​Prima di decidere credo sia importante conoscere lo stato di salute della batteria attuale quindi come fare un test per misurare la capacità residua? 
Penso di collegare all'inverter una stufetta in modo da avere un assorbimento di circa 50A e poi tener d'occhio lo smartshunt ed il bms, ma quando fermarmi? 
Lo smartshunt è programmato per segnalare allarme quando il SOC scende al 20%,  ma lui considera la batteria come 200Ah, se la capacità fosse ridotta per assurdo a 150Ah, non ci arriverebbe mai quindi quando fermarsi senza aspettare che il Bms stacchi per tensione troppo bassa? 
​​
​​​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 30/01/2026 alle 15:02:07
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2338
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 15:28:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2026 alle 14:46:38

Apro un nuovo tread per non continuare a divagare in quello della batteria 628Ah. ​​​​​La mia batteria autoassemblata da 200Ah quest'anno compirà 5 anni d'uso, ha delle pecche di costruzione, ad esempio le celle
non sono compresse, ed è stata maltrattata, non sono mai sceso sotto il 40% come stato di carica ma quando non sono in viaggio rimane collegata ai pannelli solari, ed è stata utilizzata a basse temperature, anche sotto lo zero, il bms stacca la ricarica a 3° ma il sensore è sopra alle celle, suppongo che quando arrivava a segnare 8° e riabilitavo la ricarica le due celle centrali nel cuore fossero ancora fredde.  Ora che vivo 6 mesi l'anno in viaggio le esigenze sono aumentate, mi è capitato di rimanere 5 giorni fermo per il maltempo senza ricarica solare e mio malgrado ho dovuto collegarmi alla rete esterna, cosa sconsigliata in Marocco senza stabilizzatore, inoltre ho cominciato a cucinare elettrico per ridurre al minimo la già bassa dipendenza dal gas, vorrei quindi sostituire la bombola da 11 kg con una da 3 per sfruttare lo spazio per altri usi e raddoppiare la capacità della batteria.  Dopo questa logorroica introduzione, veniamo al punto, le strade sono 2, prendere una batteria nuova da mettere in parallelo alla esistente o sostituirla con una di capacità maggiore.  ​​​​​​Prima di decidere credo sia importante conoscere lo stato di salute della batteria attuale quindi come fare un test per misurare la capacità residua?  Penso di collegare all'inverter una stufetta in modo da avere un assorbimento di circa 50A e poi tener d'occhio lo smartshunt ed il bms, ma quando fermarmi?  Lo smartshunt è programmato per segnalare allarme quando il SOC scende al 20%,  ma lui considera la batteria come 200Ah, se la capacità fosse ridotta per assurdo a 150Ah, non ci arriverebbe mai quindi quando fermarsi senza aspettare che il Bms stacchi per tensione troppo bassa?  ​​ ​​​​​​ Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Ho fatto quel tipo di test 3 volte.
Batteria da 300Ah lifepo4, composta con 8 celle da 150Ah, senza compressione celle, ma contenute in una scatola di metallo.
Ho fatto il test due volte a batteria nuova, una con bilanciatore passivo e una con bilanciatore attivo.
La terza volta sempre con bilanciatore attivo dopo un anno e mezzo di utilizzo.
Come scarica ho sempre usato un pannello riscaldante a infrarossi da 300W, quindi si parla di circa 25A di carico costante.
Come stacco ho usato lo stacco automatico dell'inverter, che nel mio caso è a circa 11,8V.
La batteria aveva da nuova una autonomia di 307Ah con bilanciatore attivo (circa 290 con bilanciatore passivo).
Dopo circa un anno e mezzo, meno di un mese fa, ho fatto il terzo test e la capacità è scesa di circa il 2/3%, circa 300Ah.
Utilizzo la batteria senza molti riguardi, l'ho ricaricata per circa un anno con l'impostazione litio nei sistemi di ricarica, a 14,6V, poi però ho deciso di utilizzato il DC-DC, regolatore MPPT e CB,  configurati come piombo e ora la ricarico a 14,4V.
Per ora sembra reggere bene...vediamo i prossimi anni.

Tiziano

Modificato da banoyo il 30/01/2026 alle 15:38:51
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3056
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 15:57:42
In risposta al messaggio di banoyo del 30/01/2026 alle 15:28:55

Ho fatto quel tipo di test 3 volte. Batteria da 300Ah lifepo4, composta con 8 celle da 150Ah, senza compressione celle, ma contenute in una scatola di metallo. Ho fatto il test due volte a batteria nuova, una con bilanciatore
passivo e una con bilanciatore attivo. La terza volta sempre con bilanciatore attivo dopo un anno e mezzo di utilizzo. Come scarica ho sempre usato un pannello riscaldante a infrarossi da 300W, quindi si parla di circa 25A di carico costante. Come stacco ho usato lo stacco automatico dell'inverter, che nel mio caso è a circa 11,8V. La batteria aveva da nuova una autonomia di 307Ah con bilanciatore attivo (circa 290 con bilanciatore passivo). Dopo circa un anno e mezzo, meno di un mese fa, ho fatto il terzo test e la capacità è scesa di circa il 2/3%, circa 300Ah. Utilizzo la batteria senza molti riguardi, l'ho ricaricata per circa un anno con l'impostazione litio nei sistemi di ricarica, a 14,6V, poi però ho deciso di utilizzato il DC-DC, regolatore MPPT e CB,  configurati come piombo e ora la ricarico a 14,4V. Per ora sembra reggere bene...vediamo i prossimi anni.  
...
Io uso le impostazioni victron a 14,2V, una volta carica scende a 13,4V
L'inverter è impostato a 11,9 perché con le impostazioni di default prima di cambiare i cavi la caduta di tensione era eccessiva. 
Piuttosto, il drop può essere significativo per determinare lo stato di salute? Con 80A di carico da 13,4 scende a 12,6V, misurati sulla batteria 
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2338
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 16:27:33
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2026 alle 15:57:42

Io uso le impostazioni victron a 14,2V, una volta carica scende a 13,4V L'inverter è impostato a 11,9 perché con le impostazioni di default prima di cambiare i cavi la caduta di tensione era eccessiva.  Piuttosto, il drop può essere significativo per determinare lo stato di salute? Con 80A di carico da 13,4 scende a 12,6V, misurati sulla batteria 
Non ho mai fatto misure con correnti cosi elevate, personalmente in camper non ho mai visto la batteria sotto i 13V, non ho accessori che assorbono molto.
Comunque 80A sono più di 1000W quindi potrebbero entrare in gioco anche le cablature interne della batteria stessa.
Sicuramente la capacità della batteria o meglio gli Ah che riesce a fornire non sono gli stessi se misurati con un carico da 1000W e un carico di 250W.
Ho fatto un test con 600W, pur non avendo fatto una prova ben precisa, ho notato chiaramente che l'autonomia si era ridotta rispetto ad un carico di 300W. 
Tiziano
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 18:27:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2026 alle 14:46:38

Apro un nuovo tread per non continuare a divagare in quello della batteria 628Ah. ​​​​​La mia batteria autoassemblata da 200Ah quest'anno compirà 5 anni d'uso, ha delle pecche di costruzione, ad esempio le celle
non sono compresse, ed è stata maltrattata, non sono mai sceso sotto il 40% come stato di carica ma quando non sono in viaggio rimane collegata ai pannelli solari, ed è stata utilizzata a basse temperature, anche sotto lo zero, il bms stacca la ricarica a 3° ma il sensore è sopra alle celle, suppongo che quando arrivava a segnare 8° e riabilitavo la ricarica le due celle centrali nel cuore fossero ancora fredde.  Ora che vivo 6 mesi l'anno in viaggio le esigenze sono aumentate, mi è capitato di rimanere 5 giorni fermo per il maltempo senza ricarica solare e mio malgrado ho dovuto collegarmi alla rete esterna, cosa sconsigliata in Marocco senza stabilizzatore, inoltre ho cominciato a cucinare elettrico per ridurre al minimo la già bassa dipendenza dal gas, vorrei quindi sostituire la bombola da 11 kg con una da 3 per sfruttare lo spazio per altri usi e raddoppiare la capacità della batteria.  Dopo questa logorroica introduzione, veniamo al punto, le strade sono 2, prendere una batteria nuova da mettere in parallelo alla esistente o sostituirla con una di capacità maggiore.  ​​​​​​Prima di decidere credo sia importante conoscere lo stato di salute della batteria attuale quindi come fare un test per misurare la capacità residua?  Penso di collegare all'inverter una stufetta in modo da avere un assorbimento di circa 50A e poi tener d'occhio lo smartshunt ed il bms, ma quando fermarmi?  Lo smartshunt è programmato per segnalare allarme quando il SOC scende al 20%,  ma lui considera la batteria come 200Ah, se la capacità fosse ridotta per assurdo a 150Ah, non ci arriverebbe mai quindi quando fermarsi senza aspettare che il Bms stacchi per tensione troppo bassa?  ​​ ​​​​​​ Adria Coral Compact, il camper coupè
...
I 200 Ah dichiarati sono a 25°C +/-2°C e a correnti standard costanti da specifiche con tensione di fine carica 14,6 V e tensione di stacco nella scarica a 10,5 V.
Lo stato di salute (SOH) empiricamente lo si può ricavare con sufficiente approssimazione nel seguente modo:
- temperatura batteria 25°C
- caricare la batteria a 14,6 V e staccare quando la corrente scende a 0,05C (10 A sulla 200 Ah)
- 30 minuti a riposo e senza bilanciamento attivo
- adottare la corrente di scarica "standard" indicata da scheda tecnica (0,3C? 0,5C? Non so) e anche qui niente bilanciamento attivo
- scaricare fino a 10,5 V
Con lo smartshunt dovresti leggere quanto è stato erogato.

La temperatura è un parametro importante per valutare correttamente la capacità effettiva...
Per dire le celle NCM Samsung SDI da 94 Ah con energia minima garantita erogata 345 Wh (le "sorelle maggiori" di quelle che ho sulla 500e) a 0,3C erogano:
- a 25°C 351 Wh (95,5 Ah) ovvero +1%
- a 5°C 320 Wh (87,5 Ah) ovvero -7%
- a -10°C 287 Wh (79,9 Ah) ovvero -15%

PS: Una LFP dopo carica completa a 25°C dovrebbe essere a 13,6 V circa; se la temperatura è più bassa la tensione è inferiore e viceversa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link