In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2026 alle 14:46:38
Apro un nuovo tread per non continuare a divagare in quello della batteria 628Ah. La mia batteria autoassemblata da 200Ah quest'anno compirà 5 anni d'uso, ha delle pecche di costruzione, ad esempio le celle non sono compresse, ed è stata maltrattata, non sono mai sceso sotto il 40% come stato di carica ma quando non sono in viaggio rimane collegata ai pannelli solari, ed è stata utilizzata a basse temperature, anche sotto lo zero, il bms stacca la ricarica a 3° ma il sensore è sopra alle celle, suppongo che quando arrivava a segnare 8° e riabilitavo la ricarica le due celle centrali nel cuore fossero ancora fredde. Ora che vivo 6 mesi l'anno in viaggio le esigenze sono aumentate, mi è capitato di rimanere 5 giorni fermo per il maltempo senza ricarica solare e mio malgrado ho dovuto collegarmi alla rete esterna, cosa sconsigliata in Marocco senza stabilizzatore, inoltre ho cominciato a cucinare elettrico per ridurre al minimo la già bassa dipendenza dal gas, vorrei quindi sostituire la bombola da 11 kg con una da 3 per sfruttare lo spazio per altri usi e raddoppiare la capacità della batteria. Dopo questa logorroica introduzione, veniamo al punto, le strade sono 2, prendere una batteria nuova da mettere in parallelo alla esistente o sostituirla con una di capacità maggiore. Prima di decidere credo sia importante conoscere lo stato di salute della batteria attuale quindi come fare un test per misurare la capacità residua? Penso di collegare all'inverter una stufetta in modo da avere un assorbimento di circa 50A e poi tener d'occhio lo smartshunt ed il bms, ma quando fermarmi? Lo smartshunt è programmato per segnalare allarme quando il SOC scende al 20%, ma lui considera la batteria come 200Ah, se la capacità fosse ridotta per assurdo a 150Ah, non ci arriverebbe mai quindi quando fermarsi senza aspettare che il Bms stacchi per tensione troppo bassa? Adria Coral Compact, il camper coupè
I 200 Ah dichiarati sono a 25°C +/-2°C e a correnti standard costanti da specifiche con tensione di fine carica 14,6 V e tensione di stacco nella scarica a 10,5 V.
Lo stato di salute (SOH) empiricamente lo si può ricavare con sufficiente approssimazione nel seguente modo:
- temperatura batteria 25°C
- caricare la batteria a 14,6 V e staccare quando la corrente scende a 0,05C (10 A sulla 200 Ah)
- 30 minuti a riposo e senza bilanciamento attivo
- adottare la corrente di scarica "standard" indicata da scheda tecnica (0,3C? 0,5C? Non so) e anche qui niente bilanciamento attivo
- scaricare fino a 10,5 V
Con lo smartshunt dovresti leggere quanto è stato erogato.
La temperatura è un parametro importante per valutare correttamente la capacità effettiva...
Per dire le celle NCM Samsung SDI da 94 Ah con energia minima garantita erogata 345 Wh (le "sorelle maggiori" di quelle che ho sulla 500e) a 0,3C erogano:
- a 25°C 351 Wh (95,5 Ah) ovvero +1%
- a 5°C 320 Wh (87,5 Ah) ovvero -7%
- a -10°C 287 Wh (79,9 Ah) ovvero -15%
PS: Una LFP dopo carica completa a 25°C dovrebbe essere a 13,6 V circa; se la temperatura è più bassa la tensione è inferiore e viceversa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco