In risposta al messaggio di time69 del 24/05/2025 alle 11:25:25Si, va bene, hai misurato un avvolgimento di un trasformatore spento che conduce.
Buongiorno. Ho letto con molta attenzione tutti i post riguardo all’ installazione del differenziale puro 2P a valle dell’ inverter e volevo ringraziare i piu’ esperti che si prodigano all’ evulgazione di questeinfo. Quindi stamattina ho spostato il connettore interno del mio victron 12/800 da FJ1 (setting di default) che prevede il neutro flottante verso FJ2 che invece prevede neutro connesso alla terra. Allego foto: È tutto spiegato molto bene sul manuale victron: Fatto cio’ ho acceso l inverter e ho verificato con un tester con un puntale fisso a massa (carcassa) e alternativamente sui dei due fili (220v) in uscita dall’ inverter. Risultato: Una combinazione mi dava 220v e l’altra 0v. Direi ottimo battezzando cosi fase e neutro. Da tutto questo pero’ non mi torna la prova successiva. Spento l inverter e con il tester in ohm ho verificato la continuità tra carcassa e entrambi i fili in uscita dall inverter. Mi aspettavo continuità’ soltanto su una combinazionej e invece ho continuita’ su entrambe. Come si spiega? Inoltre volevo acquistare un differenziale puro da 10A da montare appena in uscita dall’ inverter. Qualche consiglio? Grazie
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2025 alle 12:12:00Grazie Marco. Preciso come sempre.
Si, va bene, hai misurato un avvolgimento di un trasformatore spento che conduce. Il differenziale sarà da 30 mA ma non è un'opzione, col ponticello che hai fatto DEVI installarlo, a quel punto potrai verificare il tuttomettendo un piccolo carico a 230 Volt tra la fase all'uscita del differenziale e il telaio del camper, il pulsante di test sul differenziale prova l'apparecchio ma non l'impianto. Il telaio dell'inverter DEVE essere connesso al telaio del mezzo, va bene anche il grosso filo nero del 12 V 10A e 2P si riferiscono ad un magnetotermico, non ad un differenziale.
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In risposta al messaggio di time69 del 24/05/2025 alle 12:31:22Va benissimo.
Grazie Marco. Preciso come sempre. Il telaio dell’ inverter l ho gia connesso alla massa del telaio camper. Ho fatto la prova puntando una 12v qualsiasi e l innesto della massa sull’ inverter. Ho riscontrato la 12v.Per il differenziale cosa mi consigli? Questo puo’ andare? asc_df_B001L5SLPE?mcid=b82e4b7f19cd3a6899abdf7c745183a4&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700790135163&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3443414964845867061&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-562003025689&psc=1&gad_source=1
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2025 alle 15:30:12Grazie mille Marco.
Va benissimo. È un differenziale puro, abbinabile meccanicamente ad un eventuale magnetotermico. Inoltre è un differenziale di tipo A e non il solito anacronistico tipo AC.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2025 alle 12:12:00Grazie alle competenze di Marco ho verificato quanto afferma e tutto funziona come dice. Mi è rimasto un solo dubbio. Il filo giallo verde che esce dall inverter lo devo collegare a tutte le prese del camper? A cosa serve visto che in questa configurazione il neutro è collegato alla carcassa del camper?
Si, va bene, hai misurato un avvolgimento di un trasformatore spento che conduce. Il differenziale sarà da 30 mA ma non è un'opzione, col ponticello che hai fatto DEVI installarlo, a quel punto potrai verificare il tuttomettendo un piccolo carico a 230 Volt tra la fase all'uscita del differenziale e il telaio del camper, il pulsante di test sul differenziale prova l'apparecchio ma non l'impianto. Il telaio dell'inverter DEVE essere connesso al telaio del mezzo, va bene anche il grosso filo nero del 12 V 10A e 2P si riferiscono ad un magnetotermico, non ad un differenziale.
In risposta al messaggio di time69 del 14/06/2025 alle 21:23:44Il filo giallo/verde che esce dall'inverter DEVE essere collegato al telaio poiché solo in questo modo anche il neutro avrà un collegamento col telaio,
Grazie alle competenze di Marco ho verificato quanto afferma e tutto funziona come dice. Mi è rimasto un solo dubbio. Il filo giallo verde che esce dall inverter lo devo collegare a tutte le prese del camper? A cosa serve visto che in questa configurazione il neutro è collegato alla carcassa del camper? Davide
In risposta al messaggio di Szopen del 15/06/2025 alle 06:09:55Ciao Ciro. Perdonami ma non ho ben capito. Se leggi in alto ho già portato a terra il neutro del inverter seguendo le istruzioni del manuale victron. Il mio dubbio, visto che ho rele’ di priorità ( impostato su inverter) era se portare il collegamento della massa(filo giallo/verde dell’inverter) alle varie prese. Presumo serva per quelle utenze che non hanno il doppio isolamento ma volevo la certezza da chi è piu’ esperto di me. Lo so ho un brutto carattere ma se faccio una modifica la voglio comprendere fino in fondo
Il filo giallo/verde che esce dall'inverter DEVE essere collegato al telaio poiché solo in questo modo anche il neutro avrà un collegamento col telaio, Se la BS che alimenta l'inverter ha il negativo al telaio, allora quel polo negativo è il punto di collegamento piu vicino quindi, puoi collegare li il filo giallo/verde. Ciro.
In risposta al messaggio di time69 del 15/06/2025 alle 10:17:05Credo tu ti riferisca al jumper interno all'inverter, se hai fatto solo quello spostamento (da FJ1 a FJ2) devi per forza portare il giallo/verde dalla presa presente sull'inverter al telaio.
Ciao Ciro. Perdonami ma non ho ben capito. Se leggi in alto ho già portato a terra il neutro del inverter seguendo le istruzioni del manuale victron. Il mio dubbio, visto che ho rele’ di priorità ( impostato su inverter)era se portare il collegamento della massa(filo giallo/verde dell’inverter) alle varie prese. Presumo serva per quelle utenze che non hanno il doppio isolamento ma volevo la certezza da chi è piu’ esperto di me. Lo so ho un brutto carattere ma se faccio una modifica la voglio comprendere fino in fondo. Davide
In risposta al messaggio di Szopen del 15/06/2025 alle 12:49:28Ok adesso il quadro è completo. Grazie Ciro
Credo tu ti riferisca al jumper interno all'inverter, se hai fatto solo quello spostamento (da FJ1 a FJ2) devi per forza portare il giallo/verde dalla presa presente sull'inverter al telaio. Il punto più vicino/comodo puo essere il polo negativo della batteria ammesso però che questi sia connesso già correttamente anche al telaio. Ciro.