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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 09:43:00
Dopo 6 anni e mezzo di vita le mie batterie servizi, per la prima volta, hanno dato qualche segno di stanchezza. In questi anni ho percorso 72.000 km e, pur senza fare alcuna rendicontazione, per quasi tutte le uscite ed i viaggi sono state l'unica fonte di alimentazione elettrica del camper. Solo raramente, infatti, mi allaccio alla corrente disponibile in loco, anche quando presente. Questo perchè normalmente sto fermo ben poco (massimo 2 notti) e non ho grandi assorbimenti. il mio camper, abbastanza recente (2018) è dotato di stufa Truma 6D + E, di frigorifero trivalente, un inverter da 600 W che avrò utilizzato 3-4 volte sempre con carichi minimi (il phon è da 450 W). Anche la ricarica delle BS è quasi sempre stata fatta con l'alternatore. Solo ogni qualche mese faccio un a carica con caricabatterie elettronico. Le batterie sono 2 AGM NDS da 100 AH che in rimessaggio stacco tramite I-Manager NDS. In utilizzo tengo le batterie in funzionamento manuale e parallelo durante l'inverno a causa dell'elevato assorbimento da parte della Combi.  In estate lascio invece il funzionamento automatico in quanto gli assorbimenti sono risibili e ben sopportabili anche da una sola batteria. In questo modo mi propongo di valutare un eventuale stato differente delle batterie in quanto, in quel caso, l'I-manager le convertirebbe con frequenza diversa o non le convertirebbe affatto in caso di guasto di una delle 2.
Durante l'ultimo viaggio tra l'8 ed il 15 di Dicembre, in Alsazia, mi sono accorto che al mattino la tensione delle 2 batterie in parallelo era attorno a 12,2 V dopo una sola notte di utilizzo. Valore questo mai rilevato in precedenza, dove, in analoghe condizioni riscontravo almeno 12,4-12,5V dopo una notte con la Truma accesa in funzionamento (non avviamento) 
Quell'uscita è stata caratterizzata da cielo sempre coperto, permanenza in camper abbastanza prolungata in quanto le visite erano soprattutto tardo-pomeridiane (mercatini), clima rigido, e trasferimenti brevi (da 3-5 a 20 km) tra un paese ed il successivo. Quindi possibilità di ricarica molto bassa.

Morale, sono riuscito, cercando aree di sosta con la corrente a non aver disagi di nessun tipo, ma ho dovuto comunque privilegiare soste dove fosse possibile caricare almeno qualche ora durante il giorno per ripristinare i consumi notturni quando non addirittura restare allacciato la notte.

Tornato a casa ho smontato le BS e le ho caricate con il "fido" CTEK 5 impostando il programma di ricondizionamento. Dopo 3 ore dall'ultimazione della carica la tensione è risultata di 13,00- 13,05 V.


Poi ho applicato un carico di 40W (una lampadina da auto) pari a 3,33 Ampere


La Batteria 1 ha ceduto 30,25 Ah prima che la sua tensione scendesse al di sotto dei 12 Volt ed altri 28,3 Ah prima che la tensione scendesse a 11,51 Volt, tensione alla quale ho interrotto la prova. In totale quindi 58,55 Ah. 
La Batteria 2 è in test ora. 

In passato, con altra batteria identica, avevo fatto un test identico ottenendo valori molto più elevati, attorno ai 60-65 A/h prima di scendere al di sotto dei 12 V

Per quello che capisco fin qui,  le mie batterie (se anche la seconda confermerà questo risultato), sono un po' "stanche" e se avessi in programma uscite invernali impegnative le cambierei. Non essendo questo il caso penso che le terrò per fare un'altra valutazione all'inizio del prossimo inverno o quando m i dovessero rimettere in difficoltà per mancanza di approvvigionamento elettrico.
A breve il completamento del test e relativa relazione.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 25/12/2024 alle 18:30:42
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 10:41:14
Solo i 3.33 A sono Ampere , tutti gli altri sono Ah. Fai bene a caricare in parallelo re scaricare singolarmente o in serie.
io se fossi in te scaricherei più a tondo almeno 11.5 V o addirittura 11 ma non sotto anche se la V minima del piombo sarebbe 10.6 V. Se in questo periodo non usi il mezzo vai almeno a 1.5 V e ricatichibun paio di volte e vedi se hai unbincremento d capacità (a volte aumenta la capacità per diminuzione della resistenza interna).
La R.I. anche potresti misurarla non è complicato. Se ti interessa ti spiego come fare anche se ultimamente frequento poco.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 24/12/2024 alle: 10:41:25
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/12/2024 alle 09:43:00

Dopo 6 anni e mezzo di vita le mie batterie servizi, per la prima volta, hanno dato qualche segno di stanchezza. In questi anni ho percorso 72.000 km e, pur senza fare alcuna rendicontazione, per quasi tutte le uscite ed
i viaggi sono state l'unica fonte di alimentazione elettrica del camper. Solo raramente, infatti, mi allaccio alla corrente disponibile in loco, anche quando presente. Questo perchè normalmente sto fermo ben poco (massimo 2 notti) e non ho grandi assorbimenti. il mio camper, abbastanza recente (2018) è dotato di stufa Truma 6D + E, di frigorifero trivalente, un inverter da 600 W che avrò utilizzato 3-4 volte sempre con carichi minimi (il phon è da 450 W). Anche la ricarica delle BS è quasi sempre stata fatta con l'alternatore. Solo ogni qualche mese faccio un a carica con caricabatterie elettronico. Le batterie sono 2 AGM NDS da 100 AH che in rimessaggio stacco tramite I-Manager NDS. In utilizzo tengo le batterie in funzionamento manuale e parallelo durante l'inverno a causa dell'elevato assorbimento da parte della Combi.  In estate lascio invece il funzionamento automatico in quanto gli assorbimenti sono risibili e ben sopportabili anche da una sola batteria. In questo modo mi propongo di valutare un eventuale stato differente delle batterie in quanto, in quel caso, l'I-manager le convertirebbe con frequenza diversa o non le convertirebbe affatto in caso di guasto di una delle 2. Durante l'ultimo viaggio tra l'8 ed il 15 di Dicembre, in Alsazia, mi sono accorto che al mattino la tensione delle 2 batterie in parallelo era attorno a 12,2 V dopo una sola notte di utilizzo. Valore questo mai rilevato in precedenza, dove, in analoghe condizioni riscontravo almeno 12,4-12,5V dopo una notte con la Truma accesa in funzionamento (non avviamento)  Quell'uscita è stata caratterizzata da cielo sempre coperto, permanenza in camper abbastanza prolungata in quanto le visite erano soprattutto tardo-pomeridiane (mercatini), clima rigido, e trasferimenti brevi (da 3-5 a 20 km) tra un paese ed il successivo. Quindi possibilità di ricarica molto bassa. Morale, sono riuscito, cercando aree di sosta con la corrente a non aver disagi di nessun tipo, ma ho dovuto comunque privilegiare soste dove fosse possibile caricare almeno qualche ora durante il giorno per ripristinare i consumi notturni quando non addirittura restare allacciato la notte. Tornato a casa ho smontato le BS e le ho caricate con il fido CTEK 5 impostando il programma di ricondizionamento. Dopo 3 ore dall'ultimazione della carica la tensione è risultata di 13,00- 13,05 V. Poi ho applicato un carico di 40W (una lampadina da auto) pari a 3,33 Ampere La Batteria 1 ha ceduto 30,25 Ah prima che la sua tensione scendesse al di sotto dei 12 Volt ed altri 28,3 Ah prima che la tensione scendesse a 11,51 Volt, tensione alla quale ho interrotto la prova. In totale quindi 58,55 Ah.  La Batteria 2 è in test ora.  In passato, con altra batteria identica, avevo fatto un test identico ottenendo valori molto più elevati, attorno ai 60-65 A/h prima di scendere al di sotto dei 12 V Per quello che capisco fin qui,  le mie batterie (se anche la seconda confermerà questo risultato), sono un po' stanche e se avessi in programma uscite invernali impegnative le cambierei. Non essendo questo il caso penso che le terrò per fare un'altra valutazione all'inizio del prossimo inverno o quando m i dovessero rimettere in difficoltà per mancanza di approvvigionamento elettrico. A breve il completamento del test e relativa relazione.   Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...

Sono Ah  :  il valore 30.25 ad es.  certo ti viene dal prodotto di 3.33 A per (9.08) h, quindi si mantiene anche il prodotto delle unità di misura A×h = Ah.

A parte questo dettaglio, anche a me nell'ultima uscita invernale (3 giorni fermi anche con Truma Combi salvo un breve spostamento di 8 km, tempo piuttosto nuvoloso quindi il FV ha fatto quel che ha potuto) è capitato di vedere sul voltmetro dell'Epever 12.1 V sulla BS, cosa che prima non mi era mai successa, stava sempre sui 12.4-12.5 V alla ripartenza al mattino.
Non ho fatto una prova tecnica come la tua, ma considerato che le due AGM Varta 95 Ah hanno 6 anni più forse un certo periodo di attesa prima, dato che era un pronta consegna della serie precedente, ci può anche stare che siano prossime alla pensione.
Ora il camper è in letargo invernale, vuotato e fermo sotto un portico, con ricarica 230 per 8 ore una volta alla settimana.
Il prossimo utilizzo sarà a febbraio, nel quale vedrò se darmi da fare per sostituirle o attendere ancora.
Nel primo caso, la tentazione di una LFP >= 200 Ah è notevole, ma sono molto incerto se valga la pena di rivoltare una situazione che in realtà  mi è sempre andata benissimo così. Soprattutto per i necessari cambi alla parte impiantistica.
Tu hai preso in esame questa possibilità?

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/12/2024 alle 11:27:35
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 11:48:47
Magari quando stai fermo 2 notti (in realtà anche 1) tirare fuori il cavo e attaccarlo é questione di 30 secondi. Le batterie con questo accorgimento sarebbero campate sicuramente un altro po'.
PS
Non attaccare la corrente anche quando si ha a disposizione (per giunta compresa nel prezzo) perché "il camper é autonomo" e altre menate varie é , secondo la mia modestissima opinione, da fanatici.
Pps 
Lo dico da difensore del camper tradizionale e Camperista di lungo corso
​​​​​​
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 24/12/2024 alle: 12:41:40
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/12/2024 alle 11:48:47

Magari quando stai fermo 2 notti (in realtà anche 1) tirare fuori il cavo e attaccarlo é questione di 30 secondi. Le batterie con questo accorgimento sarebbero campate sicuramente un altro po'. PS Non attaccare la corrente
anche quando si ha a disposizione (per giunta compresa nel prezzo) perché il camper é autonomo e altre menate varie é , secondo la mia modestissima opinione, da fanatici. Pps  Lo dico da difensore del camper tradizionale e Camperista di lungo corso ​​​​​​
...
A chi ti riferisci?

Anch'io in effetti spesso faccio a meno di connettermi alla 230 anche se possibile. Tipo: sul traghetto, o in camping se mi fermo 1-2 notti e c'è un po' di sole anche parziale .. situazioni comunque estive. E come dicevo tutti casi in cui al mattino, anche col compressore che ciuccia, mi ritrovo 12.4-12.5 V, il che non mi pare indice di sofferenza della BS.
Infatti è ora oltre i 6 anni.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/12/2024 alle 13:24:18
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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 24/12/2024 alle: 12:46:31
In risposta al messaggio di Stefino del 24/12/2024 alle 10:41:14

Solo i 3.33 A sono Ampere , tutti gli altri sono Ah. Fai bene a caricare in parallelo re scaricare singolarmente o in serie. io se fossi in te scaricherei più a tondo almeno 11.5 V o addirittura 11 ma non sotto anche se
la V minima del piombo sarebbe 10.6 V. Se in questo periodo non usi il mezzo vai almeno a 1.5 V e ricatichibun paio di volte e vedi se hai unbincremento d capacità (a volte aumenta la capacità per diminuzione della resistenza interna). La R.I. anche potresti misurarla non è complicato. Se ti interessa ti spiego come fare anche se ultimamente frequento poco.
...
Ho corretto l'unità di misura secondo le tue indicazioni... blush

Se mi spieghi come fare la misura ed interpretare il risultato della resistenza interna... grazie !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 24/12/2024 alle: 12:50:34
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2024 alle 10:41:25

Sono Ah  :  il valore 30.25 ad es.  certo ti viene dal prodotto di 3.33 A per (9.08) h, quindi si mantiene anche il prodotto delle unità di misura A×h = Ah. A parte questo dettaglio, anche a me nell'ultima uscita invernale
(3 giorni fermi anche con Truma Combi salvo un breve spostamento di 8 km, tempo piuttosto nuvoloso quindi il FV ha fatto quel che ha potuto) è capitato di vedere sul voltmetro dell'Epever 12.1 V sulla BS, cosa che prima non mi era mai successa, stava sempre sui 12.4-12.5 V alla ripartenza al mattino. Non ho fatto una prova tecnica come la tua, ma considerato che le due AGM Varta 95 Ah hanno 6 anni più forse un certo periodo di attesa prima, dato che era un pronta consegna della serie precedente, ci può anche stare che siano prossime alla pensione. Ora il camper è in letargo invernale, vuotato e fermo sotto un portico, con ricarica 230 per 8 ore una volta alla settimana. Il prossimo utilizzo sarà a febbraio, nel quale vedrò se darmi da fare per sostituirle o attendere ancora. Nel primo caso, la tentazione di una LFP >= 200 Ah è notevole, ma sono molto incerto se valga la pena di rivoltare una situazione che in realtà  mi è sempre andata benissimo così. Soprattutto per i necessari cambi alla parte impiantistica. Tu hai preso in esame questa possibilità?  
...
Io ho in programma la sostituzione del camper probabilmente nel 2025. Anche se non ne sono certo perchè alcune cose si devon o allineare.... Se le batterie restano in buono stato sono più felice, viceversa le sostituirò con batterie più o meno equivalenti se non saranno NDS, saranno magari Zenith, ma il risultato ottenuto lo considero positivo quindi  non vorrei cambiare strada. Il prossimo probabilmente lo farò con le litio... ma è una cosa che devo ancora valutare bene.
La soluzione Efoy, la trovo eccessivamente costosa per le mie esigenze e per come mi sposto. Se devi o rimpiangerlo una volta ogni 6 anni, meglio cambiare una coppia di batterie in più ogni 6 anni.... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 24/12/2024 alle: 12:56:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/12/2024 alle 12:50:34

Io ho in programma la sostituzione del camper probabilmente nel 2025. Anche se non ne sono certo perchè alcune cose si devon o allineare.... Se le batterie restano in buono stato sono più felice, viceversa le sostituirò
con batterie più o meno equivalenti se non saranno NDS, saranno magari Zenith, ma il risultato ottenuto lo considero positivo quindi  non vorrei cambiare strada. Il prossimo probabilmente lo farò con le litio... ma è una cosa che devo ancora valutare bene. La soluzione Efoy, la trovo eccessivamente costosa per le mie esigenze e per come mi sposto. Se devi o rimpiangerlo una volta ogni 6 anni, meglio cambiare una coppia di batterie in più ogni 6 anni.... 
...
Concordo.
Se l'EFoy mi fosse servito, non avrei esitato a comprarlo. Tenendo presente poi cosa costano i camper wink ..
È che proprio, per come uso io il giocattolone , non ne sento la mancanza.

Hai già deciso che camper prendere,  almeno come tipologia? 
_____________ Armando
18
Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 24/12/2024 alle: 12:58:41
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/12/2024 alle 11:48:47

Magari quando stai fermo 2 notti (in realtà anche 1) tirare fuori il cavo e attaccarlo é questione di 30 secondi. Le batterie con questo accorgimento sarebbero campate sicuramente un altro po'. PS Non attaccare la corrente
anche quando si ha a disposizione (per giunta compresa nel prezzo) perché il camper é autonomo e altre menate varie é , secondo la mia modestissima opinione, da fanatici. Pps  Lo dico da difensore del camper tradizionale e Camperista di lungo corso ​​​​​​
...
Beh, ritengo siano opinioni, io non ho mai visto le mie batterie a meno di 12,2 V anche se la Combi era in avviamento con assorbimento di 7/8 Ampere per batteria. 
Le ragioni per cui non mi collego sono le più diverse:
1 - non c'è allacciamento
2 - c'è ma è troppo distante, oppure attorno alle prese disponibili c'è un assembramento di camper e qualche metro più in là, molto più spazio, oppure la posizione è migliore (più panoramica, più ridossata, senza fango o pozzanghere, ecc).
3 - la presa è irraggiungibile per i miei cavi (io ho 15 metri di cavo che porto quasi sempre con me.)

Certo che prendersi del Fanatico o pensare che le ragioni suesposte siano "menate" erano eventualità mai considerate. Neanche quando giravo in caravan....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 24/12/2024 alle: 13:21:22
image(6816).png
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 13:47:24
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2024 alle 12:56:21

Concordo. Se l'EFoy mi fosse servito, non avrei esitato a comprarlo. Tenendo presente poi cosa costano i camper  .. È che proprio, per come uso io il giocattolone , non ne sento la mancanza. Hai già deciso che camper prendere,  almeno come tipologia? 
Circa il nuovo camper ….. voglio andare a vedere il Compact di Adria ed anche il nuovo Arca America compact. Ma temo che ne riceverò una delusione come è stato per il Kea Compact di Mobilvetta. Al 99% la disputa sarà tra l’Ecovip 3010 e il 3019.
Quindi semintegrali non troppo lunghi. Ho visto di recente il 3019, ma mi aspettavo una dimette più ampia….. quindi tra i 2 il favorito è il 3010.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 24/12/2024 alle: 13:51:23
In risposta al messaggio di Grinza del 24/12/2024 alle 13:21:22

Ti ringrazio del tentativo, ma non c’è nulla da fare, non mi entra questo banale concetto, cioè, lo capisco ma quando mi ci trovo scrivo quello che mi viene in mente tanto si capisce lo stesso. Del resto non si può essere onniscienti, e non mi preoccupo a dire di essere ignorante. Del resto leggo di quelle castronerie, anche su queste pagine, su metallurgia, metalli, lavorazioni meccaniche ecc. che non mi preoccupo troppo di quelle che scrivo io.laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 14:29:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/12/2024 alle 13:51:23

Ti ringrazio del tentativo, ma non c’è nulla da fare, non mi entra questo banale concetto, cioè, lo capisco ma quando mi ci trovo scrivo quello che mi viene in mente tanto si capisce lo stesso. Del resto non si può essere
onniscienti, e non mi preoccupo a dire di essere ignorante. Del resto leggo di quelle castronerie, anche su queste pagine, su metallurgia, metalli, lavorazioni meccaniche ecc. che non mi preoccupo troppo di quelle che scrivo io.
...
Ho guardato ora il 3010, bel mezzo. Io ho un semintegrale da 599, giusto un metro in meno. E per avere i letti singoli in quella lunghezza ha dinette, bagno e cucina piuttosto "di compromesso" (a dir poco) .. ma a noi va bene così. Per ridere, diciamo che "ci piace corto" smiley

Per A e Ah, sono cose da poco, per uno che si occupa occasionalmente di queste grandezze.
In realtá è semplice: nell'esempio idraulico abbiamo ad es.  nella canna dell'acqua X litri/h che se scendono per Y ore danno come quantità in vasca:
X*Y  come numero  e a livello di UM: litri/h * h = litri   (semplifichi le due h).

Con le correnti, gli A già sono "qualcosa/tempo" (cioè una portata). Ma si fa sempre il prodotto: X*Y  per le cifre,  e per le unità di misura: A * h = Ah

Poi, in questi gg si è visto gente esperta di elettronica o elettrotecnica definire delle viti M8 come "8 mmq" oppure "passo 8" .. insomma se si va fuori dal seminato e se si scrive senza particolare impegno, ce n'è per tutti, me compreso.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/12/2024 alle 15:19:02
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 24/12/2024 alle: 15:41:03
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2024 alle 14:29:23

Ho guardato ora il 3010, bel mezzo. Io ho un semintegrale da 599, giusto un metro in meno. E per avere i letti singoli in quella lunghezza ha dinette, bagno e cucina piuttosto di compromesso (a dir poco) .. ma a noi va bene
così. Per ridere, diciamo che ci piace corto  Per A e Ah, sono cose da poco, per uno che si occupa occasionalmente di queste grandezze. In realtá è semplice: nell'esempio idraulico abbiamo ad es.  nella canna dell'acqua X litri/h che se scendono per Y ore danno come quantità in vasca: X*Y  come numero  e a livello di UM: litri/h * h = litri   (semplifichi le due h). Con le correnti, gli A già sono qualcosa/tempo (cioè una portata). Ma si fa sempre il prodotto: X*Y  per le cifre,  e per le unità di misura: A * h = Ah Poi, in questi gg si è visto gente esperta di elettronica o elettrotecnica definire delle viti M8 come 8 mmq oppure passo 8 .. insomma se si va fuori dal seminato e se si scrive senza particolare impegno, ce n'è per tutti, me compreso.  
...
Si, ho sbagliato 8 mmq (sezione) con 8 mm (diametro), così imparo a digitare su un cellulare piccolo con le dita grandi.
Sulla smart TV da 77 pollici il colpo d'occhio permette di evitare queste cose...

Alla fiera di Parma mi sono raccomandato con alcuni Youtuber di non confondere A con Ah, per ora mi hanno dato retta solo in due... su almeno otto.

Non collegarsi al 230 Volt va pevisto a livello di progetto, alle AGM non fanno bene le scariche profonde, due notti in libera si devono fare solo se il "sistema" (produzione, accumulo e consumi) di notti di autonomia ne garantisce tre, altrimenti la mancanza di margini degrada l'accumulo.

Lo scorso WE ho fatto due notti a Riolo Terme con Webasto acceso H24 e frigo a compresore più luci, cellulari ecc... senza collegamento al 230 Volt, tutto bene a parte il guasto del Battery Protector Victron (bypassato con magnetotermico già previsto a progetto), quadro Iveco in dispersione che mi ha scaricato la BM (una delle 2 BS in parallelo mi ha permesso di mettere in moto a -7 e tornare a casa), tergicristallo intermittente in qualsiasi posizione (compreso OFF), freccie schizzofreniche e motore che non si spegne sfilando la chiave.
Siccome sotto Natale il turpiloquio non è il caso, dal 26 comincio a metterci mano, per ora ho staccato la massa della BM, tolto il parallelo BS-BM e sconnesso il diodo+resistenza.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 24/12/2024 alle 16:03:31
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Paolo62
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18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 16:10:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/12/2024 alle 15:41:03

Si, ho sbagliato 8 mmq (sezione) con 8 mm (diametro), così imparo a digitare su un cellulare piccolo con le dita grandi. Sulla smart TV da 77 pollici il colpo d'occhio permette di evitare queste cose... Alla fiera di Parma
mi sono raccomandato con alcuni Youtuber di non confondere A con Ah, per ora mi hanno dato retta solo in due... su almeno otto. Non collegarsi al 230 Volt va pevisto a livello di progetto, alle AGM non fanno bene le scariche profonde, due notti in libera si devono fare solo se il sistema (produzione, accumulo e consumi) di notti di autonomia ne garantisce tre, altrimenti la mancanza di margini degrada l'accumulo. Lo scorso WE ho fatto due notti a Riolo Terme con Webasto acceso H24 e frigo a compresore più luci, cellulari ecc... senza collegamento al 230 Volt, tutto bene a parte il guasto del Battery Protector Victron (bypassato con magnetotermico già previsto a progetto), quadro Iveco in dispersione che mi ha scaricato la BM (una delle 2 BS in parallelo mi ha permesso di mettere in moto a -7 e tornare a casa), tergicristallo intermittente in qualsiasi posizione (compreso OFF), freccie schizzofreniche e motore che non si spegne sfilando la chiave. Siccome sotto Natale il turpiloquio non è il caso, dal 26 comincio a metterci mano, per ora ho staccato la massa della BM, tolto il parallelo BS-BM e sconnesso il diodo+resistenza.
...
In realtà, secondo me, quello che possono fare le mie 2 AGM per soddisfare i miei consumi normali, sono 4 notti. Prima di tutto perchè non vado mai al freddo estremo, Cioè, già -5° sono un evento che tendo a rifuggire. Se andassi in montagna a fare la settimana bianca come facevo anni fa, andrei in campeggio. Non ho la TV, al massimo guardo qualcosa sul PC, ed il frigo è trivalente, quindi il consumo è dato per l'80% dalla Truma. Oltretutto raramente sto più di 1 notte nello stesso posto. Ad esempio, se vado a Roma dove normalmente resto 3-4 giorni, mi allaccio alla 230V. Non sono mai sceso, con la Truma accesa, al di sotto dei 12,2V . Non  credo si possano considerare stressate le mie batterie. Sul camper precedente la NDS 100AH è arrivata a 8 anni e poi è stata venduta assieme al camper. Su questo siamo a 6 e mezzo. Direi che va bene. 
Quello della raccomandazione agli youtuber mi sembra più che giusto, loro spesso si arrogano il diritto di fare gli "insegnanti" cosa che io non faccio in assoluto salvo nelle questioni per le quali so di essere preparato, e certo l'elettricità non è il mio punto di forza 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 24/12/2024 alle: 18:17:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/12/2024 alle 15:41:03

Si, ho sbagliato 8 mmq (sezione) con 8 mm (diametro), così imparo a digitare su un cellulare piccolo con le dita grandi. Sulla smart TV da 77 pollici il colpo d'occhio permette di evitare queste cose... Alla fiera di Parma
mi sono raccomandato con alcuni Youtuber di non confondere A con Ah, per ora mi hanno dato retta solo in due... su almeno otto. Non collegarsi al 230 Volt va pevisto a livello di progetto, alle AGM non fanno bene le scariche profonde, due notti in libera si devono fare solo se il sistema (produzione, accumulo e consumi) di notti di autonomia ne garantisce tre, altrimenti la mancanza di margini degrada l'accumulo. Lo scorso WE ho fatto due notti a Riolo Terme con Webasto acceso H24 e frigo a compresore più luci, cellulari ecc... senza collegamento al 230 Volt, tutto bene a parte il guasto del Battery Protector Victron (bypassato con magnetotermico già previsto a progetto), quadro Iveco in dispersione che mi ha scaricato la BM (una delle 2 BS in parallelo mi ha permesso di mettere in moto a -7 e tornare a casa), tergicristallo intermittente in qualsiasi posizione (compreso OFF), freccie schizzofreniche e motore che non si spegne sfilando la chiave. Siccome sotto Natale il turpiloquio non è il caso, dal 26 comincio a metterci mano, per ora ho staccato la massa della BM, tolto il parallelo BS-BM e sconnesso il diodo+resistenza.
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Con le mie due AGM e il FV, con compressore e Combi, fare 4 giorni  fermi in un "inverno moderato medio" è abbastanza normale. Anche di più se c'è sole, magari un giorno in meno se piove fisso.
Parlo di dicembre-febbraio con t notturne verso lo zero; provato più volte. (A Livigno o simili non ci vado)

Youtuber: mi sono accorto che non li sopporto gran che. Un esempio pratico di montaggio / smontaggio mi può andar bene, i discorsi tecnici preferisco leggerli, non ascoltarli. Sarà l'età  ... 

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/12/2024 alle 18:25:06
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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 24/12/2024 alle: 18:32:37
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2024 alle 18:17:17

Con le mie due AGM e il FV, con compressore e Combi, fare 4 giorni  fermi in un inverno moderato medio è abbastanza normale. Anche di più se c'è sole, magari un giorno in meno se piove fisso. Parlo di dicembre-febbraio
con t notturne verso lo zero; provato più volte. (A Livigno o simili non ci vado) Youtuber: mi sono accorto che non li sopporto gran che. Un esempio pratico di montaggio / smontaggio mi può andar bene, i discorsi tecnici preferisco leggerli, non ascoltarli. Sarà l'età  ...   
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Youtuber: mi sono accorto che non li sopporto gran che. Un esempio pratico di montaggio / smontaggio mi può andar bene, i discorsi tecnici preferisco leggerli, non ascoltarli. Sarà l'età  ...  

Nemmeno io, perché danno troppo per scontato tante cose e a volte (spesso)  la spiegazione è superficiale e non del tutto veritiera.

Anche i vagabondi nel mondo li sopporto poco, qualche volte mi capita di incappare con stepsower, quaranta minuti per far vedere il nulla a giro, dieci giorni in officina per non risolvere…..e che su pale.
Son diventati più fastidiosi che divertenti (ovviamente parere personale)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 24/12/2024 alle: 22:56:43
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2024 alle 18:17:17

Con le mie due AGM e il FV, con compressore e Combi, fare 4 giorni  fermi in un inverno moderato medio è abbastanza normale. Anche di più se c'è sole, magari un giorno in meno se piove fisso. Parlo di dicembre-febbraio
con t notturne verso lo zero; provato più volte. (A Livigno o simili non ci vado) Youtuber: mi sono accorto che non li sopporto gran che. Un esempio pratico di montaggio / smontaggio mi può andar bene, i discorsi tecnici preferisco leggerli, non ascoltarli. Sarà l'età  ...   
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In questi giorni sto sperimentando una situazione nuova per me, ma con numeri simili a quelli consueti scandinavi d'estate. Solo gli orari sono differenti, ma alla fine i parametri sono simili.
A me piace dormire al caldo, e qui, poco a sud di Barcellona, le notti sono fresche/freddine....7/8°.
Premetto che sono in libera, e fermo, da 12 giorni, senza 230. Di giorno c'è molta insolazione e il cielo è terso, il fotovoltaico (360W) mi porta a pari, con un soc al 100%, entro mezzogiorno, massimo le 13. Mai viste le batt. (2 AGM da 100 in parallelo secco) scendere sotto i 12,5V.
Riscaldamento necessario al calar del sole, cioè dalle 18/18,30 lo spengo alle 8,30/9 del mattino successivo, e' un Truma VarioHeat Eco a gas. Il frigo a compressore si spegne alle 22 e si riaccendere alle 8.
Boiler istantaneo con zero consumo elettrico. No tv. 
Per il resto, solita roba...pompa acqua classica Shurflo, qualche luce led, ricarica smartphone e tablet, rasoio, modem router sempre on....
Da quando sono arrivato, c'è stato sole tutti i giorni, raramente velato, ma il fotovoltaico non ha fatto una piega, anzi, talvolta ho notato un leggero incremento della produzione con cielo minimamente velato.
Quindi, in queste condizioni potrei starci mesi, come mi succede in Scandinavia. Nessun problema.
Malgrado ciò, sto rimurginando di passare al litio, al mio ritorno in Italia primavera, prima di salire come mio solito in Nord Europa.
Soprattutto per diminuire il peso, e poi in caso di maltempo severo, per poter scendere di soc senza problemi....il maltempo non dura in eterno, si tratta però di arrivare in "souplesse" al ritorno del sole....in Scandinavia le perturbazioni estive passano mediamente in 4/5 giorni, si tratta di resistere quel tanto che basta in più. Ora sono un po' troppo risicato.
Questa la mia esperienza....che ovviamente può essere tranquillamente dissimile da quella di altri.
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 10:40:31
E' la mattina di Natale e qui si lavora lo stesso laugh. Quindi auguri a tutti !

A completamento del test sulla prima batteria la ricarica, effettuata con un caricabatterie Victron Blue smart charger 12V-15A , la batteria dopo test ha assorbito 64,6 Ah. Ho notato che durante tutte le fasi di carica la corrente non ha mai superato i 5,5 Ampere, penso questo sia dovuto al limitato contatto delle pinze con i poli della batteria che, a pensarci bene, sono tendenzialmente puntiformi. Ha un senso questa conclusione ? Quindi devo comprarmi il connettore ad anelli in modo da velocizzare, quando serve, la carica. 

Inizia il test della seconda batteria.
applicato carico la tensione scende da 13.00V a 12,56
Perchè la tensione scendesse da 13,00 V a 12,00 V sono trascorse 9h15' con la solita lampada. Assorbimento totale 30,8 Ah
Perchè la tensione scendesse da 13,00V a 11,50 V sono trascorse 15h 15' con la solita lampada. Assorbimento totale 50,8 Ah

Questa seconda batteria quindi è ancora un po' più stanca della precedente, erogando il 13,5% della corrente in meno rispetto alla prima  per scendere a 11,5 V

Alla ricarica ha assorbito 59,7 Ah che fa il paio con il minor assorbimento riscontrato, in fase di scarica, prima di scendere sotto gli 11,5 V rispetto alla prima batteria.



 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/12/2024 alle 09:31:54
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