quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 17/09/2013 09:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buondì[;)] il nostro impianto fotovoltaico nel periodo invernale, riesce a rendere c.a 1/4 ,rispetto a quel che riesce a fare nei mesi estivi,sovradimensionarlo serve soprattutto a contrastare il fenomeno[^] Con un regolatore Mppt si ha una marcia in più,grazie proprio alla caratteristica di ricercare continuamente il punto di massima potenza,sfruttando fino al 98% le potenzialità del pannello. Questa almeno è la teoria,ti dirò in inverno[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 17/09/2013 14:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora abbiamo un pallino in comune[:D][:D] Per un buon regolatore da 15A con display ,ho speso 134 euro[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/09/2013 01:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se fosse da modificare impianto con MPPT : Selettore che metta in parallelo 2 pannelli per l'estate e che li metta in serie per l'inverno Potrebbe migliorare le due situazioni o conviene lasciare tutto sempre in serie a circa 48-50 volt ? Oppure estate con un PWR in parallelo ed in inverno in serie con un MPPT ? Quale soluzione renderebbe al meglio' Franco
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/09/2013 17:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora ho il parallelo ed il PWM con doppia entrata separata e qualora uno fosse ombreggiato so che l'altro lavora comunque. Mentre in serie sarebbe un calo maggiore ? Franco
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 17/09/2013 17:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Io ho fatto così
Quello di sx mppt è collegato ad un pannello mono da 100w e alimenta 2 batterie servizi da 100 A in parallelo secco.Quello di dx non mppt è collegato ad un pannello da 90 W poli ha la possibilità di alimentare 2 batterie e posso variare la percentuale di carica da mandare alla batteria servizi e motore.Sotto ho i due visorini relativi ai due regolatoriid="size4">id="blue">
Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 17/09/2013 15:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano...naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa[:D][:D] Io lascerei alla centralina le sue mansioni,tranne la gestione del pannello,anche se predisposta (ormai lo sono tutte) , se vuoi un impianto "ottimizzato". Il regolatore lo piazzi dove vuoi,a portata di mano e d'occhio [B)] , il più vicino possibile alle batterie,così eviti caduta di tensione dovuta ai fili lunghi e tieni sotto controllo il display[^] Adesso non ricordo la "razza"[:D] dei tuoi pannelli,immagino siano a 12v. ,quindi potresti collegarli in serie,aumentandone la tensione,lasciando invariata la corrente,in modo d'avere minima caduta fino al regolatore (tratto lungo)[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 17/09/2013 15:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, ho già risposto a Stefano...sempre in "serie" [:D] Con la tensione in gioco (40V.) e poca corrente (relativamente) ,arriviamo al regolatore (tratto più lungo) ,quindi sarà lui a "sparare" una corrente importante,senza bisogno di utilizzare fili di diametro esagerato,data la breve distanza tra regolatore e batterie...se riusciamo a raggiungere l'obiettivo (regolatore vicino alle batterie)[;)] Ps. Hai effettuato un test drive in fiera e non ci siamo incontrati[:0][:0][:0][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 17/09/2013 17:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azzz...cosa ne fai con tutta 'sta corrente[?][:0][?][:0] E poi...non saranno poche due sole batterie da 100A ,per accumularla[?][:0][?][:0] Ho un solo pannello da 185W che spara facilmente più di 13A ,che non leggo praticamente mai,essendo quasi sempre in esubero[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 17/09/2013 19:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, all'interno di un pannello fotovoltaico,si alternano celle collegate in serie e parallelo..se una parte di questo è in ombra il pannello continua a funzionare...normalmente[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 17/09/2013 19:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il sensore temperatura è d'obbligo,infatti i regolatori di marca ne sono forniti (sonda a filo) e vanno all'interno del vano batterie,in ogni caso "attaccato" alla batteria,eventualmente con un po' di nastro. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/09/2013 21:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao [:)] ho provato ad oscurare il pannello ,con un foglio di cartone, per circa 1\5 della sua superficie e questo ha immediatamente smesso di produrre ...mentre che se apro l'oblo' centrale che di per se e' trasparente e proietta la sua poca ombra sul pannello , la produzione si dimezza . e' normale tutto questo per un pannello policristallino ? [:D]
Andrea