quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/09/2013 23:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lupindo, ti rispondo raccontandoti che ...ho un pannello monocristallino,quindi notoriamente meno propenso alla luce indiretta o diffusa ebbene,con il mezzo sotto alla tettoia,questo continua a dare tensione . Un conto è oscurare le celle,altro discorso è, se queste sono in ombra,magari a tratti,situazione più vicina alla realtà. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 17/09/2013 23:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Taglio la testa al toro[:D] Se ho deciso di montare un regolatore Mppt,cerco di sfruttarne al max le sue potenzialità , approfitto del fatto che con una tensione più alta e una corrente più bassa,ho meno perdite..il regolatore farà il resto,svolgendo il suo "lavoro" che è quello di cercare il punto di massima potenza o "ginocchio della curva" [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/09/2013 01:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok ...era solo per farmi un'idea ... si' anche il mio sotto al capannone da' tensione ... non riesce a caricare ovviamente, cosa che invece avviene anche senza sole , con le nuvole ( luce diffusa) quando lo "esco" [:D] dalla tana . ciaooo [:)]
Andrea quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 18/09/2013 08:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate...## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 19/09/2013 10:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se 1 mtq da'180 wp e il sole al nord max 1100 W mq il rendimento sarebbe superiore ad ogni altro! non penso possibile [:(] 1oo-120 w al max non di più Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 19/09/2013 10:26:20 (> @franco, un rendimento del 16,4% (uso i tuoi dati) = 180/1100 è plausibile e normalmente ottenibile anche con un ottimo pannello policristallino. Abbiamo pure la fortuna che il pannello è esattamente di un metroquadro, quindi i conti sono semplicissimi...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI SU WIKIPEDIAid="green">
dicono: ...Valori tipici per gli esemplari in silicio multicristallino comunemente disponibili sul mercato si attestano attorno al 18%. ... Se i valori dichiarati corrispondono alla realtà, è un affare! CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') P.S. in realtà mi sembra di ricordare che il valore convenzionale che si usa per misurare il rendimento di un pannello sia Watt in uscita / 1000 W in ingresso non 1100 W, quindi nel caso di quel pannello il rendimento sarebbe del 18%. Un po' alto per quel prezzo (ci sarebbe la fila fuori...)
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate...##
Viaggiate gente Viaggiate...##
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 19/09/2013 15:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 30 amp MppT = un affare
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 19/09/2013 16:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un affare se funziona. se è un catorcio è un bidone... a me sembra piccolino dalla foto (anche se non scrivono le dimensioni) e ho dei dubbi sulla sua affidabilità.
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 19/09/2013 14:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla forma: non c'è uno standard, dipende da come hanno diposto le celle che compongono il pannello. La produzione non è standardizzata (PER FORTUNA!) perché devono essere soddisfatte le esigenze di molti utenti (chi ha uno spazio lungo e stretto, chi ha uno spazio più quadrato, etc...) Sul costo: tieni presente che un pannello è un oggetto che dura (con un degradamento del 10-15% alla fine del periodo) fino a 25 anni, di più se tolleri un degradamento maggiore delle prestazioni. Se viene assemblato con celle e altri componenti di prima qualità, probabilmente avrà un costo più alto di 140. Un costo anche di 250€, spalmato su 25 anni ti costerà 10€ all'anno. Però se ti salta una cella, bisogna smontare il pannello e ripararlo, sostituendo la cella... Per questo è preferibile montare un pannello una volta e...dimenticarselo, magari spendendo qualcosa di più. Riguardo il regolatore MPPT. 30A; Peso 465 grammi. Io ne ho uno MPPT da 40A che di grammi ne pesa 1900. Probabilmente il mio è più affidabile nel tempo (componenti, dissipatori di calore, cavi, etc tutti surdimensionati). Dai uno sguardo in giro su quanto pesano regolatori di potenza analoga a quello che vorresti prendere. Se trovi che il peso del tuo è basso rispetto alla media, probabilmente sarà più bassa anche l'affidabilità. Il criterio del peso è un buon criterio per giudicare certi componenti elettrici/elettronici, ad es. UPS, Inverter, Regolatori, Batterie (più peso = più affidabilità e durata nel tempo). Coi pannelli invece non si può fare questa equazione: ci sono pannelli a film sottile che pesano poco e hanno grande efficienza, pannelli CIS che pesano di più ma in compenso danno corrente anche col cielo nuvoloso oppure all'ombra di alberi, pannelli in silicio amorfo che costano poco ma occupano superfici grandi, ... Per trovare il giusto equilibrio fra le varie caratteristiche bisogna studiare e capire bene cosa ti serve, quanto spazio hai sul tetto, quanto sei disposto a spendere e per quanto tempo conti di utilizzare il prodotto... Fatti alcune ricerche in Internet tipo "degrado pannelli fotovoltaici" "Tipologie pannelli fotovoltaici" "Tipologie regolatori di carica" Ci sono pagine utilissime, oltre a quello che possiamo dire noi qui nello specifico, per chiarirsi bene le idee in generale sull'energia solare. BUONE LETTURE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')