CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Test per controllo batteria servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
algaar
algaar
29/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 21:50:56
salve a tutti, dopo aver letto e riletto una valanga di post  e articoli riguardo il controllo o test della batteria dei servizi ho finalmente fatto anche io la prova di "scarica" per vedere lo stato della BS.
ho voluto fare questa prova perchè, pur avendo 290 watt di pannelli solari, non faccio più di una notte in libera facendo attenzione con le utenze.
preciso che ho una batteria AGM da 120 Ah pensavo di poter alimentare un piccolo frigo a compressore (60 watt) ma dopo solo tre ore mi tocca spegnerlo (di giorno i pannelli lo reggono bene) ma veniamo al test:
1) ho caricato la batteria al top e dopo un'ora di riposo sono partito con 13.3 volt
2) ho staccato tutto e ho collegato solo una vecchia lampada anabbagliante da 40 watt (in realtà sull'amperometro ne segnava 37) e la tensione e scesa a 12,53 volt con un assorbimento di 2,9 A
3) dopo 3 ore esatte la tensione è scesa a 11,97 e ho interrotto il test per non danneggiare la batteria e dopo 30 minuti di riposo la batteria e risalita a 12,37 volt.
a questo punto non ho capito più niente, secondo ciò che ho letto anche su questo forum il test sarebbe dovuto durare almeno 10 ore o no? 
Mi rivolgo a voi più esperti perchè io non so come interpretare questi dati

Gabriele

Gabriele
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 23:03:55
In risposta al messaggio di algaar del 10/09/2021 alle 21:50:56

salve a tutti, dopo aver letto e riletto una valanga di post  e articoli riguardo il controllo o test della batteria dei servizi ho finalmente fatto anche io la prova di scarica per vedere lo stato della BS. ho voluto
fare questa prova perchè, pur avendo 290 watt di pannelli solari, non faccio più di una notte in libera facendo attenzione con le utenze. preciso che ho una batteria AGM da 120 Ah pensavo di poter alimentare un piccolo frigo a compressore (60 watt) ma dopo solo tre ore mi tocca spegnerlo (di giorno i pannelli lo reggono bene) ma veniamo al test: 1) ho caricato la batteria al top e dopo un'ora di riposo sono partito con 13.3 volt 2) ho staccato tutto e ho collegato solo una vecchia lampada anabbagliante da 40 watt (in realtà sull'amperometro ne segnava 37) e la tensione e scesa a 12,53 volt con un assorbimento di 2,9 A 3) dopo 3 ore esatte la tensione è scesa a 11,97 e ho interrotto il test per non danneggiare la batteria e dopo 30 minuti di riposo la batteria e risalita a 12,37 volt. a questo punto non ho capito più niente, secondo ciò che ho letto anche su questo forum il test sarebbe dovuto durare almeno 10 ore o no?  Mi rivolgo a voi più esperti perchè io non so come interpretare questi dati Gabriele   Gabriele
...
Batteria da buttare. Dopo solo 9 Ampere erogati è scesa sotto i 12 Volt. Emme48, che è un esperto, dice che questo test è da evitare e sicuramente ha ragione. In ogni caso se è successo questo puoi provare a desolfatare e riprovare ma è probabile che la batteria sia giunta alla fine...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
algaar
algaar
29/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 23:09:38
la batteria in questione ha solo 1 anno e comunque ha sempre fatto così fin dall'inizio ciò vuol dire che era fallata già da nuova?

Gabriele
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 07:54:23
se in un anno la agm è andata molto giù per tante volte 120 ah è ancora scritto sopra l'involucro ma forse è diventata la metà 
60 ah o poco più tornerebbe con una sola notte del frigor

più che cambiarla io col frigor a compressore ne metterei due da 100 in parallelo
ci vorrebbe un modo per provare quella batteria senza mandarla cosí giù come hai fatto te ma io non saprei come

E.

Modificato da emilio99 il 11/09/2021 alle 08:07:02
9
algaar
algaar
29/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 08:29:55
Grazie a tutti. Proverò a desolfatarla e poi se va vi aggiorno
Gabriele
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 09:13:48
Hai paura di rovinare una batteria che ti da un decimo della capacità nominale ?
prova a strapazzarla un po e a dargli una svegliata.sei sicuro che i morsetti serrano bene ?
sotto carico prova a leggere la tensione sui morsetti e subito dopo sul piombo.
in scarica dopo circa 5-10 minuti noti un incremento lieve della tensione per circa 0.1 - 0.2 Volt ?
rovinata per rovinata io non ci andrei leggero. Se non lo hai fatti prestare un inverter da almeno 1.5 -2 kw e tacca il fhon della moglie per pochi secondi ma varie volte. Devi svegliarla perché se ha 1 anno non può essere in quelle condizioni.
anche misurare la resistenza interna può essere utile ma ora ho fretta e poi quando si fa una misura bisogna essere certi di quello che si misura come ti dicevo prima la batteria fornisce tensione sui reofori di piombo e poi dopo ci sono i morsetti con i cavi collegati.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 09:27:35

salve a tutti, dopo aver letto e riletto una valanga di post  e articoli riguardo il controllo o test della batteria dei servizi ho finalmente fatto anche io la prova di scarica per vedere lo stato della BS. ho voluto
fare questa prova perchè, pur avendo 290 watt di pannelli solari, non faccio più di una notte in libera facendo attenzione con le utenze. preciso che ho una batteria AGM da 120 Ah pensavo di poter alimentare un piccolo frigo a compressore (60 watt) ma dopo solo tre ore mi tocca spegnerlo (di giorno i pannelli lo reggono bene) ma veniamo al test: 1) ho caricato la batteria al top e dopo un'ora di riposo sono partito con 13.3 volt 2) ho staccato tutto e ho collegato solo una vecchia lampada anabbagliante da 40 watt (in realtà sull'amperometro ne segnava 37) e la tensione e scesa a 12,53 volt con un assorbimento di 2,9 A 3) dopo 3 ore esatte la tensione è scesa a 11,97 e ho interrotto il test per non danneggiare la batteria e dopo 30 minuti di riposo la batteria e risalita a 12,37 volt. a questo punto non ho capito più niente, secondo ciò che ho letto anche su questo forum il test sarebbe dovuto durare almeno 10 ore o no?  Mi rivolgo a voi più esperti perchè io non so come interpretare questi dati Gabriele   Gabriele
...

Hai scritto:
... pur avendo 290 watt di pannelli solari, non faccio più di una notte in libera facendo attenzione con le utenze. preciso che ho una batteria AGM da 120 Ah pensavo di poter alimentare un piccolo frigo a compressore (60 watt)

C'è una contraddizione, anzi, no, due, in quello che scrivi. Hai 290 watt di pannelli fotovoltaitci ma una sola batteria da 120Ah: cosa ci fai con quella potenza (i 290 watt) se non puoi accumularli? Seconda contraddizione: facendo attenzione con le utenze, poi ci alimenti un frigo a compressore che, seppur 60 watt, son sempre minimo 6A continui.

Poi ce ne sarebbe anche una terza: se maltratti la batteria con prove come quella che hai fatto, probabilmente la maltratti anche in altri modi. Scusa la franchezza, ma questa è la situazione che io vedo.

Soluzione: la batteria è ormai da sostituire, puoi fare tutti i tentativi che vuoi ma saranno inutili; il frigo a compressore, secondo la mia modesta opinione, crea più problemi che altro perché abbisogna comunque di tanta corrente e con una batteria soltanto non ci risolvi nulla. Due batterie da 100Ah cad., in parallelo, potrebbero darti un po' di respiro ma non so se sarà risolutivo. Come fanno tutti coloro che si accontentano del trivalente, a gas che, se manuntenuto a dovere, dà ottimi risultati anche in pieno agosto? Nel freezer non ci devi mantenere cibi per mesi, ma oggi per massimo dopodomani, ormai i supermercati si trovano sotto ogni palazzo in tutti i posti dove si può andare con un camper.

Giovanni
9
algaar
algaar
29/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 16:52:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/09/2021 alle 09:27:35

Hai scritto: ... pur avendo 290 watt di pannelli solari, non faccio più di una notte in libera facendo attenzione con le utenze. preciso che ho una batteria AGM da 120 Ah pensavo di poter alimentare un piccolo frigo a compressore
(60 watt) C'è una contraddizione, anzi, no, due, in quello che scrivi. Hai 290 watt di pannelli fotovoltaitci ma una sola batteria da 120Ah: cosa ci fai con quella potenza (i 290 watt) se non puoi accumularli? Seconda contraddizione: facendo attenzione con le utenze, poi ci alimenti un frigo a compressore che, seppur 60 watt, son sempre minimo 6A continui. Poi ce ne sarebbe anche una terza: se maltratti la batteria con prove come quella che hai fatto, probabilmente la maltratti anche in altri modi. Scusa la franchezza, ma questa è la situazione che io vedo. Soluzione: la batteria è ormai da sostituire, puoi fare tutti i tentativi che vuoi ma saranno inutili; il frigo a compressore, secondo la mia modesta opinione, crea più problemi che altro perché abbisogna comunque di tanta corrente e con una batteria soltanto non ci risolvi nulla. Due batterie da 100Ah cad., in parallelo, potrebbero darti un po' di respiro ma non so se sarà risolutivo. Come fanno tutti coloro che si accontentano del trivalente, a gas che, se manuntenuto a dovere, dà ottimi risultati anche in pieno agosto? Nel freezer non ci devi mantenere cibi per mesi, ma oggi per massimo dopodomani, ormai i supermercati si trovano sotto ogni palazzo in tutti i posti dove si può andare con un camper. Giovanni
...
ciao Giovanni, il frigo in questione e l'inverter che lo alimenta li spengo alle 18.00 quando vedo che i pannelli non lo reggono più e comincia a ciucciare dalla batteria.
le utenze serali sono solo le luci dove servono e l'uso della pompa dell'acqua niente di più, e ciò nonostante devo tenere sotto controllo la batteria per non farla calare sotto i 12 volt e ti garantisco che ci sto bene attento.
per quanto riguarda la prova non pensavo che in sole tre ore la batteria calasse da 13,3 volt a 12 (che poi dopo 1/2 ora di riposo è tornata a 12,5 volt) con solo circa 3 A di carico.
comunque comprerò una BS da 100 A e questa provo a desolfatarla per vedere se la recupero visto che ha solo 1 anno, ripeto comunque che questa situazione l'ho avuta sin dall'inizio cioè a batteria nuova
Gabriele
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 17:11:59
beh, il consumo non èsolo di 60 watt, ma sono 60 + 15% dell'inverter, quindi siamo a circa 70w . l'inverter non lavora a gratiswink
Silvio
9
algaar
algaar
29/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 17:16:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2021 alle 17:11:59

beh, il consumo non èsolo di 60 watt, ma sono 60 + 15% dell'inverter, quindi siamo a circa 70w . l'inverter non lavora a gratis
no , ho misurato gli A e sono poco più di 5A compreso l'inverter
Gabriele

Modificato da algaar il 11/09/2021 alle 17:17:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19184
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 18:19:27

...
quello stramaledetto test che solo un sadico può pensare di effettuare su una batteria NON VA MAI FATTO. 

La PRIMA cosa da controllare è se il caricabatterie del mezzo funziona quando è collegata la 220V erogando almeno 14.00V
La SECONDA cosa da fare è controllare se l'alternatore, quando il motore è acceso a 2000 giri circa riesce a fare arrivare alla batteria almeno 14.00V o giù di lì avendo il frigo del mezzo acceso a 12V.
La TERZA cosa da fare è controllare con assoluta certezza SE ci sono assorbimenti anomali quando il mezzo è pronto alla partenza ma senza utenze accese, tipo la TV la radio ecc. ecc. 

Questi controlli vanno fatti con un tester, NON con i led o la centralina del mezzo.

Qualora sia tutto nella norma si cambia la batteria.

Perchè non va fatto il test... perchè se la batterie è già da buttare lo sai già non potendoci essere altro problema oltre a lei, visto che hai già controllato tutto il resto dell'impianto.
Non va fatto perchè se successivamente scoprissi che la batteria dal 100% all'essere scarica eroga tutta l'energia prevista, non hai fatto altro che contribuire al suo deterioramento. 

Perchè fate ste prove empiriche dettate dagli antennisti bizzarri del forum? laugh Con rispetto per gli antennisti ovviamente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 18:26:06

Se hai fatto il test senza scendere sotto i 12V non hai fatto certo niente di male, la mia centralina avvisa con allarme mi pare a 11.5V
Forse quella batteria è nata male.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
9
algaar
algaar
29/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 18:54:59
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/09/2021 alle 18:26:06

Se hai fatto il test senza scendere sotto i 12V non hai fatto certo niente di male, la mia centralina avvisa con allarme mi pare a 11.5V Forse quella batteria è nata male.
Ho paura che sia proprio nata male. Tento il tutto per tutto con la desolfatazione e se non va la butto. 
Gabriele
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 19:01:49

Se ha meno di due anni hai la garanzia commerciale di quello che te l'ha venduta, ma per riconoscertela, siccome è a carico di chi te l'ha venduta e non a carico di chi l'ha prodotta, devi avere con lui un buon rapporto.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
9
algaar
algaar
29/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 19:04:38
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/09/2021 alle 19:01:49

Se ha meno di due anni hai la garanzia commerciale di quello che te l'ha venduta, ma per riconoscertela, siccome è a carico di chi te l'ha venduta e non a carico di chi l'ha prodotta, devi avere con lui un buon rapporto.
l'ho comprata su ebay provo a contattare il venditore
Gabriele
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 16:23:07

...
Ciao.
Da una stima molto grossolana, direi che la capacita' reale di quella batteria si aggira tra i 20 e i 25 Ah, ma i dati postati sono troppo pochi e posso sbagliare. Quindi la batteria comunque e' andata. Mi sembra anche eccessivo il calo di tensione appena attacchi il carico.
Non preoccuparti per averla portata per cosi' poco tempo appena sotto ai 12V: se la batteria e' buona regge scariche piu' profonde e per piu' tempo.
Questa e' la prova che avevo fatto io e del cui risultato sono rimasto soddisfatto 

https://forum.camperonline.it/t...

. Non ho frigo a compressore (purtroppo) e le mie batterie hanno poco piu' di un anno di vita.
60W di frigo significa che assorbe 5A quando il compressore gira e assorbe 0A (piu' qualcosina per l'elettronica di controllo) quando e' in temperatura. Per conoscere il suo consumo in Ah, dovresti integrare l'assorbimento nel tempo, cioe' sapere esattamente quanto assorbe quando va e misurare poi per quanto tempo va e per quanto sta fermo. Io avevo un piccolo frigo a compressore sul camper precedente e avevo notato che andava mediamente per 1 minuto ogni 5, cioe' all'incirca consumava 1Ah ogni ora, visto che nel funzionamento assorbiva circa 5A.
Le misure di tensione si prendono direttamente sui terminali della batteria.

Modificato da bimox il 14/09/2021 alle 16:27:43
9
algaar
algaar
29/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 16:57:32
In risposta al messaggio di bimox del 14/09/2021 alle 16:23:07

Ciao. Da una stima molto grossolana, direi che la capacita' reale di quella batteria si aggira tra i 20 e i 25 Ah, ma i dati postati sono troppo pochi e posso sbagliare. Quindi la batteria comunque e' andata. Mi sembra anche
eccessivo il calo di tensione appena attacchi il carico. Non preoccuparti per averla portata per cosi' poco tempo appena sotto ai 12V: se la batteria e' buona regge scariche piu' profonde e per piu' tempo. Questa e' la prova che avevo fatto io e del cui risultato sono rimasto soddisfatto  . Non ho frigo a compressore (purtroppo) e le mie batterie hanno poco piu' di un anno di vita. 60W di frigo significa che assorbe 5A quando il compressore gira e assorbe 0A (piu' qualcosina per l'elettronica di controllo) quando e' in temperatura. Per conoscere il suo consumo in Ah, dovresti integrare l'assorbimento nel tempo, cioe' sapere esattamente quanto assorbe quando va e misurare poi per quanto tempo va e per quanto sta fermo. Io avevo un piccolo frigo a compressore sul camper precedente e avevo notato che andava mediamente per 1 minuto ogni 5, cioe' all'incirca consumava 1Ah ogni ora, visto che nel funzionamento assorbiva circa 5A. Le misure di tensione si prendono direttamente sui terminali della batteria.
...
grazie per il chiarimento. supponevo anche io che la batteria fosse "andata" dato che anche senza usare il frigo ma solo con piccole utenze la sera calasse così rapidamente. il problema che lo ha sempre fatto anche da nuova, avendo un dispositivo di controllo costante che misura A, volt e watt non l'ho fatta mai scendere sotto i 12 volt.
io con una batteria da 120 A speravo di passare la notte tranquillo con il consumo di sole luci perchè il frigo lo spengo appena i pannelli solari smettevano di alimentarlo. per questo motivo ho chiesto il vostro parere non vorrei acquistare una nuova batteria e essere di nuovo in questa situazione
Gabriele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link