CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Test Thermo top C

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 08/10/2016 alle: 22:17:40
Se non ricordo male il foro interno deve essere di 3mm
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 08/10/2016 alle: 22:48:29
Ciao, se la pompa funziona, se il gasolio è presente nel serbatoio, se il tubetto non ha infiltrazioni d'aria, il Webasto dopo alcune accensioni a vuoto parte senza problemi, io alla prima messa in funzione faccio arrivare il gasolio al bruciatore alimentando ad impulsi la pompa quando arriva in prossimità del riscaldatore lo avvio con il dispositivo di comando, ti consiglierei di provare la pompa al banco se è ok penso dovrai ispezionare la linea verso il serbatoio, ti ricordo che è bene utilizzare un tubo rigido con diametro interno di 3 mm. Un saluto Enzo
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 09/10/2016 alle: 12:11:13
Buongiorno a tutti i Webasto dipendenti come me... Ho finito di montare il secondo Thermo Top , mancano alcuni dettagli  e per questo non posto ancora le immagini.
Non nascondo che è stata un'avventura e per giunta faticosa tuttavia , pur vedendo la luce in fondo al tunnel , devo ancora superare alcuni problemi di "progettazione".
e per questo tutti i consigli sono ben accetti. Per semplicità riassumo in maniera schematica sia le caratteristiche del mio impianto, sia le motivazioni delle scelte da me fatte , sia i problemi che devo ancora risolvere e per i quali cerco idee.

CARATTERISTICHE
  1. Mezzo CI Riviera GT 2010
    • lunghezza mt 7.33
    • 2 dinette anteriori
    • letto a castello trasversale posteriore
  2. Tre impianti Webasto di cui:
    • AIR TOP 3900 (impianto principale , poco efficace)
    • THERMO TOP C (solo per riscaldamento motore e cellula)
    • THERMO TOP C (solo come riscaldamento ausiliario)
  3. Il secondo Thermo Top :
    • è collocato in fondo al mezzo (esternamente)
    • è collegato con 4 riscaldatori auto costruiti e nascosti in anfratti:
      1. sotto dinette piccola (anteriore)
      2. all’ingresso (centrale)
      3. bagno
      4. cuccetta (posteriore)
    • NON è collegato con l’impianto del primo webasto perché:
      1. volevo evitare di estendere l’impianto di raffreddamento motore di ben 20 mt di tubo (forse stupido pregiudizio)
      2. volevo avere un impianto di riscaldamento ausiliario “puro” anche in vista di una vendita futura del mezzo.
PROBLEMI
  1. Eccessiva rumorosità delle ventole
  2. Elevata richiesta di corrente in fase di accensione ( tant’è che le luci interne pulsano durante quella fase)
  3. Elevata rumorosità del Web
  4. Grandi dimensioni del pannello di comando dovendo collocare
    • 4 interruttori x ventole
    • 4 regolatori di velocità (per risolvere il problema della rumorosità e dell’eccessivo calore)
    • 1 interruttore-commutatore  del Web (accensione brutale e accensione via termostato)
    • 3 spie (pompa gasolio-pompa acqua-accensione web)
    • 1 Termostato ambiente
  5. Mancato sfruttamento del calore motore durante il viaggio e conseguente spreco di carburante  (quando ho pensato di separare gli impianti , stupidamente, non ho pensato a questo aspetto)
DOMANDE
  1. L’adozione di regolatori di velocità delle ventole può risolvere il problema della loro rumorosità senza alterare la resa del riscaldatore?
  2. Tirare cavi di elevata portata direttamente dalla bs può risolvere il problema della corrente?
  3. Chiudere il web con un pannello insonorizzante può risolvere il problema del rumore esterno?
  4. Per il pannello di comando non ho soluzioni… non vorrei fare una tamarrata  e quindi sarei orientato ad acquistare un pannello di comando già fatto che non risolverebbe del tutto le mie necessità , soprattutto per i regolatori di velocità.
  5. C’è solo il sistema delle 2 T e dell’elettrovalvola?  e in tal caso che senso avrebbe avuto aver messo 2 Webasti ? ma soprattutto dove dovrei attaccarmi per mettere in comunicazione i due Webasti e dove dovrei collocare l’elettrovalvola?
Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
Lupoartico
PS
Ho fatto parecchie altre modifiche al mio camper tipo : Letto a sollevamento automatico- Doppio sistema acque nere con maceratore  - Parabola regolabile – Riscaldamento acque grigie – Istallazione regolatore di velocità aftermarket – sistema antifurto con sensori di parcheggio – secondo serbatoio acque chiare - Retrocamera ecc.  se qualcuno avesse bisogno di due dritte sarò ben lieto di  dare un contributo.

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 09/10/2016 alle: 22:55:35
Ciao, a mio modesto parere, ti sei complicato la vita senza motivo, un solo Thermo top è sufficente a soddisfare le esigenze termiche del tuo camper, l'affidabilità dell'impianto, se ben realizzato, è garantita, sul mio dal 2009 funziona perfettamente, ovviamente le scelte personali le rispetto, cerco di consigliarti per i problemi, la rumorosità delle ventole è facilmente risolvibile utilizzando quelle dei computer da 16mm, con controllo elettronico della velocità è sufficente un solo comando per tutte, l'elevato assorbimento nel ciclo di avvio è una caratteristica dei bruciatori a gasolio, circa 10 A per meno di un minuto facilmente tollerati da una coppia di BS da 100 Ah, le luci pulsano quando i led sono di bassa qualità, la linea di potenza del webasto deve essere collegata tassativamente ai morsetti della BS, la rumorosità del Webasto può essere causata dall'usura dei cuscinetti del ventilatore o dall'assenza dei silent bloc sulle viti di fissaggio alla scocca, se ben montato il termo top è silensiosissimo, il quadro di comando può essere ridotto ad un termostato ambiente elettronico ed un regolatore di velocità, se vuoi riscaldare la cellula in viaggio dovrai unire, con 2 T, l'impianto cellula con quello motore, il collegamento va fatto a fianco del servofreno dove i tubi del motore entrano in cabina, puoi montare una elettrovalvola sul ramo motore per separare quest'ultimo, con questa configurazione puoi eliminare il secondo vaso d'espansione, che sicuramente avrai messo, e semplificare ulteriormente l'impianto. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 10/10/2016 alle: 18:37:57
Ciao a tutti  e grazie a quel sant'uomo di Enzo che non delude mai.
In parte ciò che mi hai risposto lo sapevo perchè già imparato dai tuoi precedenti interventi...
Andando con ordine
  1. Ho già utilizzato ventole da pc ma di dimensioni un po' minori comunque efficaci solo rumorose , per questo il controllo sulla loro velocità mi sembrava la soluzione ma, direi che un solo controllo elettronoco mi sembra limitante per gli usi che vorrei fare ..
  2. La linea di potenza per il web non è esclusiva e quindi mi toccherà tirare un nuovo cavo ... da WEB A BS
  3. La rumorosità del webasto non è riferita a ciò che si sente dall' interno (rumore quasi inesistente ), ma al rumore esterno in forma di fischio non prolungato ma tale. Non ho inserito i silent block perchè il mio web poggia su una traversina del telaio con interposta tavoletta di legno che, a quanto pare, non patisce il calore ma "smorza" il rumore. Probabilmente chiuderò il riscaldatore con un pannello di compensato in modo che non disturbi i vicini.
  4. Per il  quadro di comando , avendo già acquistato i 4 interruttori ventole e i 4 regolatori , sarò costretto ad utilizzarli .... vedrò come fare.
  5. Il vero problema è il collegamento dei due impianti che ora sono separati  e che a questo punto vorrei unire ...L'impianto a motore è collegato in serie , ora ti chiedo :
  • i tubi collegati al webasto li devo lasciare come sono ma soltanto inserire le due T su ciascuno dei rami che escono dal ed entrano nel radiatore cabina?
  • il collegamento sul secondo impianto in quale punto deve avvenire?
  • l'elettrovalvola va collocata subit dopo la prima T?
Ti allego l'immagine dell'impianto
Grazie
Lupo Artico

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 10/10/2016 alle: 23:51:26
Ciao, il sistema piu' semplice è collegare in parallelo i due Webasto, su uno dei due tubi installerai una valvola di separazione, ti serviranno 4 T, se sei interessato a far funzionare anche il radiatore in cabina dovrai modificare i collegamenti nel vano motore, ossia collegare il webasto motore in parallelo, per il fischio.....verifica che il silenziatore di aspirazione sia ben collegato, ma, credo che il sibilo sia causato dai cuscinetti della ventola, ripeto che il mio Webasto soffia leggermente soltato a piena potenza per non piu' di dieci/quindici minuti, in modulazione devi mettere l'orecchio sotto al camper per sentire un leggerissimo fruscio. Un saluto Enzo PS se esegui questa modifica, puoi eliminare il vaso di espansione.
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 11/10/2016 alle: 22:33:25
In questo modo intendi?
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 11/10/2016 alle: 22:59:11
La ventola della cabina l'ho già modificata con un relè e il sistema dei faston maschi messi al posto del fusibile...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 12/10/2016 alle: 00:05:10
In risposta al messaggio di Lupoartico del 11/10/2016 alle 22:33:25

In questo modo intendi?

Ciao, esattamente, con questa configurazione avrai il riscaldamento in cellula sfruttando il calore del motore, potrebbe, però, verificarsi, se i tubi sono molto lunghi, che la pompa non garantisca la perfetta circolazione del liquido con scarsa efficenza dell'impianto, evento non raro quando il percorso dei tubi è tortuoso, ti consiglierei anche di predisporre valvole di areazione nei punti piu' alti. Un saluto Enzo
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 12/10/2016 alle: 01:28:26
Grazie Enzo  per le risposte  ma......  per risparmiare un po' di tubo e un po' di strada all'acqua è possibile fare anche così ?
o in prossimità dell'ingresso dell'acqua calda nel grande circuito, è necessario mettere un valvola di non ritorno?
Ciao Lupoartico

21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:38:47
Giro una domanda che mi ha fatto un amico
 Non ho mai provato quindi chiedo a chi ne sa più di me
​ Cosa succede se si collega Il riscaldatore Con alimentazione Girata. più e meno?
Funziona lo stesso magari male o va in blocco subito?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Inserito il 13/10/2016 alle: 14:53:04
Bruci la scheda elettronica e sei fregato.
Ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 13/10/2016 alle: 21:23:36
Ciao, concordo con l'amico Hotrd, bruci la scheda, la protezione per l'inversione di polarità c'è ed è affidata ad un diodo messo in parallelo sull'alimentazione di potenza, esso mette in corto il circuito l'alimentazione con polarità invertita causando l'intervento del fusibile e salvaguardando la scheda, se il fusibile non c'è e se si insiste con la polarità invertita la scheda si brucia inesorabilmente purtroppo è capitato anche a me per provare i Webasto sul banco, ora c'è un bel fusibile da 20 amper ed è tutto OK, non l'ho mai fatto saltare! Un saluto Enzo
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 13/10/2016 alle: 22:32:58
Allora sono un miracolato perchè a me è successo facendo una prova di accensione dopo avere distrattamente invertito le polarità, si è fuso lo spinotto 12 volt tipo accendisigari ma il webasto, almeno apparentemente, non ha patito. Ora continua ad andare senza dare segni di squilibrio.angry
Ciao
Lupoartico
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 14/10/2016 alle: 00:43:45
Ciao, ti sei salvato, lo spinotto ha fatto da fusibile.... il diodo all'interno della scheda può sopportare correnti di decine di amper prima della sua distruzione, evidentemente lo spinotto ha ceduto prima del diodo, se fosse accaduto il contrario la scheda sarebbe andata in fumo, resta in funzione soltanto la ventola del bruciatore che, ovviamente, gira al contrario.Un saluto Enzo
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 14/10/2016 alle: 23:26:34
Bene .....la fortuna dei principianti,
comunque colgo l'occasione per ringraziare Enzo per l'aiuto determinante che mi ha dato anche questa volta.
Un saluto a tutti,
alla prossima 
Lupoartico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link