CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tester AC DC da sostituire, consigli?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 91
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 16:14:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2021 alle 10:49:50

Diciamo che il kit elettrico somiglierà al proprietario del camper e al mezzo stesso, dipende da cosa si è capaci di fare e da come è fatto il camper, età ecc... Ma quel tester HT25N lo conosci o lo vedi su internet?
È la qualità meccanica del selettore rotativo che mi interesserebbe. Il mio tester del camper è nel capanno del trattore e per il nuovo camper dovrò ricomprarlo, ma per motivi di sicurezza preferirei uno che richiede lo spostamnto fisico di un puntale quando si passa da volt ad ampere, non solo per la portata 10A. Quindi 4 boccole per i due puntali come l' AM510 o l' HT61 Bello il multimetro HT ironmeter Marco
...
quel modello esatto di HT l'ho preso a caso sul web e non escludo proprio di prenderlo da lasciare in camper. Ho avuto un altro prodotto HT che ho prestato e che mi hanno fatto saltare... ho anche una pinza amperometrica HT e mi trovo molto bene. Li trovo ottimi prodotti. 
Non so cosa ti aspetti, ma HT te lo consiglierei senza ombra di dubbio.
Per lo spostamento del puntale, non credo faccia al caso tuo, anche se non capisco completamente il problema fino in fondo...
Credo comunque che la tua pretesa sia una pretesa di quelle che fanno balzare il prezzo del tester da 40 a 200€ laughlaugh
guarda questa foto
image(2329).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/01/2021 alle 16:17:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 19:42:30
In risposta al messaggio di Faoo del 10/01/2021 alle 13:34:50

Concordo, se dovessi portarmi quello che ho in casa(lavoro) potrei viaggiare con un analizzatore di rete o un prova isolamento per fare qualche verifica nei campeggi Invece ultimamente ho ridotto il mio bagaglio tecnico al
minimo indispensabile, forse anche perché ho capito che in vacanza per fare un rimedio basta veramente poco. il mio mini multimetro marchiato wurth, costa una 50 di Euro ha tutte le funzioni che servono in emergenza, è grande meno di un pacchetto di sigarette, è molto robusto e si legge bene, cosa non da poco ha i puntali non estraibili, da usare in giro lo trovo una comodità. il 680 ha sempre avuto il problema dei puntali, non ho mai capito perché un multimetro così preciso e professionale, veniva fornito con dei puntali veramente di bassa qualità.
...
Ci sono un paio di micromultimetri Wurth, uno non ha l'amperometro e uno arriva solo a 200 mA, credo che non si possa andare oltre con i puntali fissi.
Secondo me è lo strumento adatto da portarsi in camper... in fondo serve solo per continuare la vacanza e le dimensioni microscopiche vanno molto bene.

Marco
Marco

http://www.m48.it

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 20:03:04
Io credo che una pinza amperometrica in camper può essere utile più di un semplice tester, con la pinza hai l uno e l altro e poi è più semplice da usare come amperometro ad es. per vedere se carica l alternatore, quanto assorbe un determinato apparecchio senza toccare nessun filo e altre cose da fare.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 23:34:35
In risposta al messaggio di Laikone del 10/01/2021 alle 16:14:12

quel modello esatto di HT l'ho preso a caso sul web e non escludo proprio di prenderlo da lasciare in camper. Ho avuto un altro prodotto HT che ho prestato e che mi hanno fatto saltare... ho anche una pinza amperometrica
HT e mi trovo molto bene. Li trovo ottimi prodotti.  Non so cosa ti aspetti, ma HT te lo consiglierei senza ombra di dubbio. Per lo spostamento del puntale, non credo faccia al caso tuo, anche se non capisco completamente il problema fino in fondo... Credo comunque che la tua pretesa sia una pretesa di quelle che fanno balzare il prezzo del tester da 40 a 200€  guarda questa foto
...
HT fa molti prodotti ottimi, poi ha anche una linea economica, comunque è una ditta Italiana, e sugli analizzatori di rete fa concorrenza a Fluke.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 08:47:45
In risposta al messaggio di Faoo del 10/01/2021 alle 23:34:35

HT fa molti prodotti ottimi, poi ha anche una linea economica, comunque è una ditta Italiana, e sugli analizzatori di rete fa concorrenza a Fluke.
concordo al 100%, io mi sono sempre trovato bene
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 08:56:50
In risposta al messaggio di simi87 del 10/01/2021 alle 20:03:04

Io credo che una pinza amperometrica in camper può essere utile più di un semplice tester, con la pinza hai l uno e l altro e poi è più semplice da usare come amperometro ad es. per vedere se carica l alternatore, quanto assorbe un determinato apparecchio senza toccare nessun filo e altre cose da fare.
Concordo.
O ci basta un robusto tester analogico (minimo sindacale), oppure si passa ad un tester digitale con pinza amperometrica, adatta però anche alla corrente continua.

Esiste una pinza ac.dc di dimensioni ultracompatte?

Marco
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 09:45:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/01/2021 alle 08:56:50

Concordo. O ci basta un robusto tester analogico (minimo sindacale), oppure si passa ad un tester digitale con pinza amperometrica, adatta però anche alla corrente continua. Esiste una pinza ac.dc di dimensioni ultracompatte? Marco
Questa, per esempiosmiley

https://www.amazon.it/Bside-ACM...

Ma credo che ne esistano molte altre.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:05:51
Io uso questo da 5/6 anni costo abbordabile abbastanza completo pur coi suoi limiti e compatto sia come dimensioni e peso per il camper penso che basti
B3052C1D-B34F-44CE-A657-FD5A4E6D37DE.jpeg
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 11/01/2021 alle 11:09:53
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 12:26:15
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2021 alle 09:45:14

Questa, per esempio asc_df_B07G84XDWH/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=343230241092&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=18001338138046666183&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008825&hvtargid=pla-581003875167&psc=1 Ma credo che ne esistano molte altre.
Per chi vuole risparmiare, costa qui 40 euro con consegna rapida dalla Spagna anziché 50 di Amazon oppure 27 euro con consegna due mesi.

https://it.aliexpress.com/item/...

Come avevo già comunque spesso notato, in questo caso Amazon fa solo da tramite commerciale, ricaricando un bel 90%, perché arriva direttamente dal fornitore cinese (infatti Amazon avverte che non la può fatturare)
E' da un po' che ho percepito che non è detto che spendere di più equivale a spendere poi meno, a volte si spende di più e basta, specialmente in questo caso che il prodotto ed il tempo di consegna è il medesimo.
P.S. la pinza che avevo postato io e che è stata snobbata, ma almeno io l'ho in mano e parzialmente testata è anche leggermente più piccola di questa... e costa 22 euro (non ho provvigioni)
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 11/01/2021 alle 13:40:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 14:08:46
onestamente non capisco cosa uno se ne possa fare di una pinza amperometrica in camper.
Cosa vi serve sapere se all'interno di un cavo passano 2/3/5A? Che questi siano in continua o in alternata è ovviamente superfluo.

Se, come sovente accade su COL si parla di risparmio, io, come ben sapete, sono per il risparmio commisurato alla qualità del prodotto che acquisto.
Pensare di poter acquistare un prodotto "valido" a 10€ quando ben sappiamo che prodotti veramente validi costano 2/300€ a me lascia sempre senza parole...

se voglio spendere poco, acquisto un prodotto economico ma affidabile, ovvero come ha detto anche Emme, non mi serve un Fluke o un HT da 500€ che svolge N operazioni, quando poi o non le so usare, oppure MAI si verificherà la necessità di usarle.

Per questo motivo, qualora volessi spendere un po' meno punterei su un prodotto di questo tipo, che è sì minimal, ma almeno affidabilissimo a 29,90€. Da 29,90 si passa a 39.90€ dove si aggiunge la possibilità di misurare Ampere fino a 10.

Questo a 29,90€
image(2331).png
oppure, 39,90€
image(2332).png
tutto il resto è più che inutile...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 14:13:03
In risposta al messaggio di eolo 58 del 11/01/2021 alle 11:05:51

Io uso questo da 5/6 anni costo abbordabile abbastanza completo pur coi suoi limiti e compatto sia come dimensioni e peso per il camper penso che basti
Credo che tutti i multimetri a puntali, anche quelli super economici, possono misurare le correnti continue, entro comunque certi limiti (normalmente 10 ampere massimi).
Il problema e' che per fare la misura, bisogna scollegare o addirittura tagliare il cavo che alimenta l'utenza da controllare.surprise
Quindi, secondo me, strumento inutile, almeno per la misura della corrente e anche pericoloso.surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 14:29:16
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2021 alle 14:08:46

onestamente non capisco cosa uno se ne possa fare di una pinza amperometrica in camper. Cosa vi serve sapere se all'interno di un cavo passano 2/3/5A? Che questi siano in continua o in alternata è ovviamente superfluo.
Se, come sovente accade su COL si parla di risparmio, io, come ben sapete, sono per il risparmio commisurato alla qualità del prodotto che acquisto. Pensare di poter acquistare un prodotto valido a 10€ quando ben sappiamo che prodotti veramente validi costano 2/300€ a me lascia sempre senza parole... se voglio spendere poco, acquisto un prodotto economico ma affidabile, ovvero come ha detto anche Emme, non mi serve un Fluke o un HT da 500€ che svolge N operazioni, quando poi o non le so usare, oppure MAI si verificherà la necessità di usarle. Per questo motivo, qualora volessi spendere un po' meno punterei su un prodotto di questo tipo, che è sì minimal, ma almeno affidabilissimo a 29,90€. Da 29,90 si passa a 39.90€ dove si aggiunge la possibilità di misurare Ampere fino a 10. Questo a 29,90€ oppure, 39,90€ tutto il resto è più che inutile...
...
"onestamente non capisco cosa uno se ne possa fare di una pinza amperometrica in camper."
Premesso che secondo me in ogni camper dovrebbe esserci un amperometro fisso, una pinza amperometrica puo' servire per verificare gli assorbimenti delle singole utenze.
Indispensabile in caso di problemi e comunque utile per gestire al meglio l'energia a bordo.
"sono per il risparmio commisurato alla qualità del prodotto che acquisto"
Per esperienza posso dire che, almeno nel settore dei multimetri, non serve a nulla spendere molto.
Uso multimetri super economici da molti anni e non se ne e' mai guastato uno.
La precisione e' ottima (basta leggere le caratteristiche).
Lo strumento professionale ha (forse) il solo vantaggio di essere piu' robusto e quindi adatto ad uso continuativo.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 14:37:48
Per misurare la corrente è meglio la pinza e non i puntali perchè  è alla portata di tutti e non si fanno danni a staccare i fili.
Occorre trovare una pinza che funzioni senza spendere grosse cifre, anche perchè non siamo degli impiantisti. Allora chi ha delle competenze può fare delle ipotesi poi chi vuole ne approfitta.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 14:43:43
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2021 alle 14:29:16

onestamente non capisco cosa uno se ne possa fare di una pinza amperometrica in camper. Premesso che secondo me in ogni camper dovrebbe esserci un amperometro fisso, una pinza amperometrica puo' servire per verificare gli
assorbimenti delle singole utenze. Indispensabile in caso di problemi e comunque utile per gestire al meglio l'energia a bordo. sono per il risparmio commisurato alla qualità del prodotto che acquisto Per esperienza posso dire che, almeno nel settore dei multimetri, non serve a nulla spendere molto. Uso multimetri super economici da molti anni e non se ne e' mai guastato uno. La precisione e' ottima (basta leggere le caratteristiche). Lo strumento professionale ha (forse) il solo vantaggio di essere piu' robusto e quindi adatto ad uso continuativo.
...
Concordo con quello che dici, l'unico neo di quelli a basso costo è che di solito non hanno l'autospegnimento, e questo,  porta a scaricare le pile perchè  spesso ci si dimentica, almeno io, di riportarli su off.
In genere gli autorange  hanno  in più anche questa caratteristica.
Certo che i 680 non hanno questo problema. laugh 
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 14:48:17
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2021 alle 14:08:46

onestamente non capisco cosa uno se ne possa fare di una pinza amperometrica in camper. Cosa vi serve sapere se all'interno di un cavo passano 2/3/5A? Che questi siano in continua o in alternata è ovviamente superfluo.
Se, come sovente accade su COL si parla di risparmio, io, come ben sapete, sono per il risparmio commisurato alla qualità del prodotto che acquisto. Pensare di poter acquistare un prodotto valido a 10€ quando ben sappiamo che prodotti veramente validi costano 2/300€ a me lascia sempre senza parole... se voglio spendere poco, acquisto un prodotto economico ma affidabile, ovvero come ha detto anche Emme, non mi serve un Fluke o un HT da 500€ che svolge N operazioni, quando poi o non le so usare, oppure MAI si verificherà la necessità di usarle. Per questo motivo, qualora volessi spendere un po' meno punterei su un prodotto di questo tipo, che è sì minimal, ma almeno affidabilissimo a 29,90€. Da 29,90 si passa a 39.90€ dove si aggiunge la possibilità di misurare Ampere fino a 10. Questo a 29,90€ oppure, 39,90€ tutto il resto è più che inutile...
...
Dipende dalla preparazione tecnica della persona e se uno è un utilizzatore o se lo modifica, installando per esempio altre batterie.
Per le prove che devo fare io, me ne servono due di pinze amperometriche.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 15:04:15
stiamo parlando di un oggetto da portare con noi in vacanza o di un qualcosa per fare delle installazioni?

Quando sono in vacanza devo al limite gestire le emergenze, non installare e/o controllare eventuali consumi delle utenze, questo lo si fa a casa.

Durante la vacnza dovrei mettermi lì a misurare quanta corrente passa su una linea del mezzo che alimenta cosa? dai valà non scherzate per piacere.

PS+NB: non ho detto di acquistare prodotti da 500€, ma da 29,90 oppure 39.90, ma comuqnue di qualità. in questo contesto...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 15:09:54
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2021 alle 15:04:15

stiamo parlando di un oggetto da portare con noi in vacanza o di un qualcosa per fare delle installazioni? Quando sono in vacanza devo al limite gestire le emergenze, non installare e/o controllare eventuali consumi delle
utenze, questo lo si fa a casa. Durante la vacnza dovrei mettermi lì a misurare quanta corrente passa su una linea del mezzo che alimenta cosa? dai valà non scherzate per piacere. PS+NB: non ho detto di acquistare prodotti da 500€, ma da 29,90 oppure 39.90, ma comuqnue di qualità. in questo contesto...
...
Me ne servono due a casa per misure di test ed una quando sono in giro per le verifiche che mi piace fare, anche perché i pannelli solari nel capannone non è che funzionino molto bene.
Ognuno è libero di gestirsi il suo tempo come meglio crede no?
Non sono io che ho detto che è obbligatorio avere una pinza amperometrica nel camper, un utente ha chiesto informazioni su quale è meglio comprare ed io ho risposto secondo la mia esperienza.
Direi che in un forum è più corretto scrivere la propria esperienza lasciando a chi legge la facoltà di scegliere, piuttosto che cercare di imporre le proprie idee.
Io non dico di prenderne né uno da 10 né uno da mille, descrivo quello che ho preso io, ognuno poi si prenda o non si prenda quello che vuole....

Modificato da enzov1100 il 11/01/2021 alle 15:20:03
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 15:20:34
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2021 alle 15:04:15

stiamo parlando di un oggetto da portare con noi in vacanza o di un qualcosa per fare delle installazioni? Quando sono in vacanza devo al limite gestire le emergenze, non installare e/o controllare eventuali consumi delle
utenze, questo lo si fa a casa. Durante la vacnza dovrei mettermi lì a misurare quanta corrente passa su una linea del mezzo che alimenta cosa? dai valà non scherzate per piacere. PS+NB: non ho detto di acquistare prodotti da 500€, ma da 29,90 oppure 39.90, ma comuqnue di qualità. in questo contesto...
...
Ciao Laikone.
Forse non mi sono spiegato bene.
Se un multimetro deve servire in caso di necessita' e' bene, ma vorrei dire fondamentale, che possa misurare - facilmente - gli assorbimenti delle singole utenze.
Cio' sempre nel presupposto che a bordo non vi sia gia' un amperometro fisso.
Ma puo' essere utile anche per gestire al meglio l'energia a bordo.
Per esempio, posso vedere quanto assorbe un televisore in stand by e quindi spegnerlo del tutto se non usato, oppure quanto assorbe la lampada del bagno ed eventualmente sostituirla con una piu' efficiente, oppure quanto assorbe il caricabatterie del notebook e cosi' via.
Tutto questo naturalmente puo' essere fatto per differenza se gia' si dispone di un amperometro fisso.
Solo una curiosita'.
Tu sai quanta corrente entra sulla tua batteria di servizio a motore avviato o collegato alla 230?
Penso sia utile.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 16:23:16
Ciao Salvatore concordo pienamente con la tua analisi poi ogni uno può fare le scelte che vuole, il forum serve anche per questo 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 16:29:31
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2021 alle 15:20:34

Ciao Laikone. Forse non mi sono spiegato bene. Se un multimetro deve servire in caso di necessita' e' bene, ma vorrei dire fondamentale, che possa misurare - facilmente - gli assorbimenti delle singole utenze. Cio' sempre
nel presupposto che a bordo non vi sia gia' un amperometro fisso. Ma puo' essere utile anche per gestire al meglio l'energia a bordo. Per esempio, posso vedere quanto assorbe un televisore in stand by e quindi spegnerlo del tutto se non usato, oppure quanto assorbe la lampada del bagno ed eventualmente sostituirla con una piu' efficiente, oppure quanto assorbe il caricabatterie del notebook e cosi' via. Tutto questo naturalmente puo' essere fatto per differenza se gia' si dispone di un amperometro fisso. Solo una curiosita'. Tu sai quanta corrente entra sulla tua batteria di servizio a motore avviato o collegato alla 230? Penso sia utile.
...
torniamo a bomba sulla richiesta iniziale, perchè stiamo divagando troppo.

Un utente chiede che tester deve acquitare da tenere in camper per le emergenze, almeno, io ho capito così. Non ha detto ditemi cosa è meglio comprare per fare tutte le verifiche da laboratorio del caso, anche perchè non vedo il tipo di valore aggiunto che può portare una pinza amperometrica in caso di guasto. 
Premetto che una pinza amperometrica ce l'ho pure io, ma nella risoluzione dei problemi, MAI mi è capitato di usarla. se smette di funzionare la Combi uso la pinza? Se smette di andare il clima, uso la pinza? Boh! Una pinza amperometrica la usereste eventualmente per misurare un assorbimento parassita di 0,10A? Ho dei dubiti in merito al fatto che una pinza da pochi euro possa "aiutare" la soluzione al problema, specialmente in continua, che ben sappiamo costare non poco se la si vuole che serva a qualcosa e quindi affidabile...

Sapere le informazioni di cui parli, ha senso, ma non su uno strumento che deve stare su un mezzo per essere usato in emergenza; questi dati è anche bello averli, ma non dovendoli rilevare in ferie con uno strumento che rileva le cose in modo spannometrico e forse, inutile, visto che spesso sui nostri mezzi si rilevano pochi Ampere e che quindi l'affidabilità se il prodotto è di scarsa qualità va a farsi benedire...

Poi è chiaro che se uno in vacanza vuole cogliere l'occasione di fare determinate rilevazioni, beh, allora anche il chitarrista può portarsi la chitarra, ma di qui a dire che sia utile e "normale" farlo, è un altro discorso.

edit... io sono abituato a cercare di consumare sempre il minimo indispensabile e conosco molti degli assorbimenti di bordo, li ho rilevati UNA VOLTA installate le utenze, poi mai più verificate. Non ho uno Shunt e non ne sento assolutamente la mancanza.

Modificato da Laikone il 11/01/2021 alle 16:32:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link