pace amore e gioia infinita
_________________________________
Sergio
pace amore e gioia infinita quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 31/01/2012 09:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, misura il voltaggio (come i pallini delle centraline). Quindi l'informazione è quella che è... Per misurare qualcosa di concreto si dovrebbe misurare la resistenza interna... prima o poi lo realizzo davvero uno strumento simile. Marco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 31/01/2012 12:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>daci un esempio o un nome di queti strumenti tanto per sapere.saluti Roberto
quote:Risposta al messaggio di roby5 inserito in data 31/01/2012 18:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
pace amore e gioia infinita quote:Risposta al messaggio di fabiola77 inserito in data 31/01/2012 19:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una batteria si rovina in base a quanto va giù e per quanto tempo rimane giù prima di essere ricaricata. Ma non si tratta di un confine netto per cui un "punto esatto" non c'è. Tensione bassa per un certo tempo provoca un degrado. Quanto bassa?, Quanto tempo? Quanto degrado? Sono domande senza una risposta precisa. A titolo di esempio ti dico che una AGM di una certa marca viene data per 1200 cicli di scarica/ricarica se viene scaricata del 30% I cicli diventano solo 500 se la batteria viene scaricata fino al 50% ma anche lì non raccontano dopo quanto la ricaricano. Probabilmente all'istante per ottenere dei numeri interessanti ma tenendola giù per molto tempo le cose peggiorano. Mi spiego meglio... Non vorrei che se ti dicono "12" tu dormissi sonni tranquilli a 12,1 e ti strappassi i capelli dalla disperazione a 11,9. Marco.
scusate se mi agrappo a questo post,anchio ho problemi con questo tester.potreste dirmi dove và settata la manopola per testare la batteria servizi,e la posizione del cavo rosso ? [:I]...franco http://www.marroneferramenta.co...
Il data sheet e le istruzioni d'uso del modello TECHMATE li potete scaricare dal sito della RS che ne vende anche di altri modelli.
Ovviamente si tratta di apparecchi dedicati e di uso "specialistico" quindi anche il costo riflette la limitata distribuzione. Costo che si attesta intorno ai 200 euro.
http://it.rs-online.com/web/p/t...
quote:Risposta al messaggio di simone73 inserito in data 01/02/2012 10:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su 20. Quindi partendo da lì sono 3 Per misurare quanto da il pannello la cosa è complicata.. La tensione si misura in volt mettendo il tester sul positivo e sul negativo. La corrente si misura INTERROMPENDO un filo mettendoci il tester selezionato come AMPEROMETRO in serie. Ecco qua:
Come vedi il voltmetro (il rettangolo con la V a destra) si collega in parallelo alla batteria (il coso disegnato in basso col + e col -) mentre l'amperometro ( il rettangolo con la A a sinistra) va collegato interrompendo il filo e mettendolo in serie al circuito.
Se la corrente da misurare supera le 2 ampere (2000 milliampere) allora il commutatore del tester non ce la fa [xx(] e quindi si sono inventati lo spinotto rosso da spostare a mano sulla boccola in alto.
Quindi da 2 ampere in su si mette il selettore su 10A= e lo spinotto rosso va sulla boccola in alto lasciando quella centrale delle 3 vuota.
Spero sia chiaro.
Come vedi il commutatore che ho messo a sinistra misura le tensioni e a destra le correnti.
Girando a sinistra le tensioni sono:
1) Batteria dei servizi
2) Batteria del motore
3) Contatto ausiliario per misurazioni varie (temperature, livelli, pressioni ecc..)
4) Uscita dal pannello solare
5) 220 (alternata) del campeggio
Ho due batterie dei servizi, girando a destra le correnti misurate sono:
1) BS1 piùid="red"> BS2
2) Corrente di ricarica (pannello, Energy Power Evolution, Caricabatterie a 220, eolico)
3) BS1 menoid="red"> BS2 ( per verificare se una delle due BS in parallelo è solfatata)
4) BS1
5) BS2
Strumentino a 4 cifre e mezzo, shunt e pochi etti di componenti elettronici e via [:D]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di simone73 inserito in data 01/02/2012 11:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ovvio. La polarità cambia. Gli amperometri da 20 ampere a lancetta segnano da zero a 20 ampere, quelli digitali da -20 a 20. Marco.