Se devi fare del multimetro un uso normale non è necessario un ICE, se non sei un tecnico non ne tiri fuori qualcosa in più di quello di cui hai bisogno, non vorrei corntraddire nessuno ma quella dell'ICE è una mania un pò cult dei tecnici, peraltro giustificata da ottime prestazioni, solo che è uno strumento meno facile da usare e anche più delicato e onestamente per gli usi attuali meno pratico
Ho un Multimetro digitale Fluke 77 del 1984 pagato ai tempi 350 mila lire, tuttora funziona perfettamente ed è stato massacrato in tutti i sensi, quindi se vogliamo parlare di "culti" e non di aspetti pratici il 77 possiamo metterlo in bacheca in qualche museo del modernariato tecnologico
fino ad un paio di settimane fa alla LIDL c'era un multimetro del 2016 con le stesse caratteristiche del Fluke 77 del 1984, di sicuro sarà meno rubusto, meno affidabile e meno preciso, però l'ho confrontato con il mito e le misure sono pressochè identiche (R, V, A, mA, mV) anche l'aspetto è simile compresa la protezione in gomma, a me sembra ben fatto nei limiti del rapporto qualità prezzo, come il caricabatterie.
aggiungo che forse un Fluke del 77 potrebbe anche essere meno preciso di un cinese del 2016, visti i progressi dell'elettronica
Ne ho preso uno da tenere sul mezzo per evitare ogni volta di dovermi ricordare a metterci il Fluke quando parto (gli evito almeno i viaggi e gli scossoni al vegliardo)
A mio parere per gli utilizzi semplici non serve niente di più che uno strumento così, 9,90 euro ma adesso forse non lo hanno
Studio e pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
aggiungo che per misure in corrente oltre i 10 Ampere conviene comprarsi una pinza amperometrica da usarsi con il multimetro (di solito si collega all''ingresso mV)
Modificato da rubylove il 08/10/2016 alle 17:06:13