CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tester quale acquistare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/10/2016 alle: 09:45:19
Ho un tester acquistato un paio di anni fa dai cinesi a 10 euro.
ogni tanto lo uso per fare le misurazioni di controllo. ultimanente mi sa che da i numeri.... quando collego i puntali le letture vono su e giu, poi non legge, poi legge male, e solo dopo diverse prove riesco ad avere una misurazione attendibile ?
vorrei acquistarne un altro magari su amazon .
che marca e modello dovrei prendere per avere un apparecchio decente senza spendere una fortuna. ?
grazie in anticipo per i commenti e consigli. se avete qualche link meglio ancora yeswink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/10/2016 alle: 10:35:30

Prima di buttarlo, hai provato a pulire gli spinotti che sono sul tester, i puntali e sostituire la batteria?
In genere per gli usi " normali" i multimetri che si acquistano nei Brico o dai cinesi,che poi sono più o meno gli stessi....., vanno più che bene per quello che chiedi.

Gianluca
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/10/2016 alle: 10:42:40
no la batteria non l'ho cambiata. tra l'altro al puntale del positivo si e spezzato il filo dentro il puntale  che non si apre per riattaccare il filo. sul positivo misuro con il filo spellato blush

Roberto

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 08/10/2016 alle: 11:10:44
Il tester deve essere a lancetta !
Possibilmente ICE
Parlo da tecnico che li usa da 35 anni ! :-)
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/10/2016 alle: 11:15:16
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 08/10/2016 alle 11:10:44

Il tester deve essere a lancetta ! Possibilmente ICE Parlo da tecnico che li usa da 35 anni ! :-) O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

per esempio ? qualcosa che non costi molto.
ice e la marca ?

Roberto

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 11:27:00
Forse il modello ideale dipende anche da cosa vuoi misurare. Solo voltaggi in corrente continua e alternata o altro ?
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 08/10/2016 alle: 11:32:07
Se ti basta solo corrente alternata o continua e non ti interessa la massima precisione ma una tolleranza la puoi accettare, prendine anche uno delle balle purchè sia a lancette.
Se devi andare già sull'impedenza e hai bisogno di una certa precisione devi stare su un marchio simile a quello che ti ho detto.
Si, ICE è la marca.
Lancette perché: quelli digitali a volte segnano per alcuni istanti valori che non rispecchiano la realtà per mille motivi, ad esempio se hai una tensione continua che ogni tanto su abbassa per qualche frazione di secondo, il digitale non te lo segnala, con l'analogico vedi la lancetta che realmente si abbassa.
Dai 60 ai 150,00 euro in linea di massima
mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 11:48:29
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 08/10/2016 alle 11:10:44

Il tester deve essere a lancetta ! Possibilmente ICE Parlo da tecnico che li usa da 35 anni ! :-) O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Il mio ha i puntali con la guaina in gomma siliconico ormai cotta.
Mi sa che ICE sia sparita nel nulla, forse hanno chiuso. Hai idea di dove si possano ancora trovare ?

Altra domanda: come fai con la pila da 3V (in pratica due da 1.5 in serie) ?

Max
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 08/10/2016 alle: 12:02:12
Potrebbe anche essere che non esiste più e mi spiego perché tribolo sempre a trovarne di nuovi. Quelli con le 3 volt li ho eliminati, gli ultimi che h preso aveva la 9 e la stilo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 12:17:05
A me sembra che comprarne uno a lancetta significa complicarsi la vita.

tutti quelli digitali lavorano male ? Mah.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 08/10/2016 alle: 12:22:37
Dipende sempre da cosa ci fai, se non conosci la differenza esatta tra A, V e ohm, ti va bene anche un digitale dei più economici che trovi. Se conosci a memoria il codice colori delle resistenze penso che la domanda non l'avresti fatta
mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 12:23:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/10/2016 alle 12:17:05

A me sembra che comprarne uno a lancetta significa complicarsi la vita. tutti quelli digitali lavorano male ? Mah.

Per le quattro misure che deve fare un camperista sono d'accordo con te.
Ma vuoi mettere il fascino di uno a lancetta con lo specchietto anti-parallasse ?
Poi ICE era un mito, tra quelli semiprofessionali anche di più.
Resistenze allo 0.5% di precisione una chicca per i tempi.

Max
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 08/10/2016 alle: 12:25:12
In risposta al messaggio di mtravel del 08/10/2016 alle 12:23:48

Per le quattro misure che deve fare un camperista sono d'accordo con te. Ma vuoi mettere il fascino di uno a lancetta con lo specchietto anti-parallasse ? Poi ICE era un mito, tra quelli semiprofessionali anche di più. Resistenze allo 0.5% di precisione una chicca per i tempi. Max

finalmente un buongustaio !
smiley
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 12:43:18
Io avevo un tester a lancetta che ora non funziona piu'. Meta' delle volte che facevo la misura sbagliavo la scala da cui leggevo. Tante scale sovrapposte sono la cosa meno pratica che ci sia per me.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63205
Inserito il 08/10/2016 alle: 12:45:31

Questo é quello che ho a casa (ne ho due)
in camper una cinese da 15 euro
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------

Modificato da Grinza il 08/10/2016 alle 12:47:24
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/10/2016 alle: 13:49:46
Poi magari per le misure da effettuare in un camper forse è meglio una pinza amperometrica, con cui puoi misurare correnti importanti senza sezionare l'impianto.

Perché magari c'è anche il pischello che per misurare una corrente ti mette i due puntali in parallelo con la BS ... e lì non c'è digitale o analogico che tenga! Almeno con la pinza amperometrica quella libidine non gli verrà...

O sbaglio??

Poi è chiaro, anche la pinza amperometrica ha i due puntali, ma se uno legge le istruzioni (il pischello lo fa?) eviterà di farlo...

Altro esempio: nella foto che ha messo Antonio -Grinza- ci sono ben 22 punti dove puoi collegare i puntali. Se sbagli range, sentirai lo STOK! dell'ago che va a fondo scala, quindi forse è meglio un apparecchio autorange...

Io voto per pinza amperometrica digitale autorange. Puoi spendere da 30 a 500€

A proposito, l'oscillazione dei valori è di solito segno di batteria in esaurimento. Fa così la mia bilancia digitale in cucina. Accendo e subito segna zero, dopo qualche secondo segna 80 grammi (o altro valore a caso). Cambio la batteria e segna zero, rimanendo zero anche dopo due minuti. Quindi come primo intervento prova cambiando batteria (e mettine una buona di quelle con shelf life da 10 anni).

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 08/10/2016 alle 14:08:12
mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 14:07:21

Di quelli di Grinza ne ho due di cui uno fuso.
Alla sergio, non per diottrie o per mancanza di nozioni, solo sbadataggine, ho fatto quel che proponi, scala ampere e puntali su un trasformatore (succederebbe anche con una batteria ma solo se AGM, scherzo).
Dai fori degli spinotti sono uscite una serie di scintille e fumo in quantità.

Max

p.s. Dimenticavo: Il non plus ultra sono sempre stati i Fluke. Di buon livello i Beckman. Però non parlo di soldi.
      Se qualcuno mi compra un oscilloscopio Tektronix portatile due ore di funzionamento, non ho sotto mano il modello ma è da 100 o 200MHz, doppia traccia e
      base dei tempi ritardata faccia un fischio.

Modificato da mtravel il 08/10/2016 alle 14:13:34
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 08/10/2016 alle: 16:09:24
II testr analogico  ICE lo conosco molto bene in laboratorio ne abbiamo ancora alcuni, molto affidabile  e preciso, ma non adatto a chi non ha dimestichezza con queste cose, se devi fare delle misure non di laboratorio tutti itester vanno bene,occhio a quelli troppo economici, ma solo per un discorso di isolamento se vai su tensioni a 220/380, se vuoi metterti in casa un ottimo prodotto prendi il modello base digitale della Fluke, costa poco piu che un ICE ma è  molto intuitivo da usare e robusto da trasportare, tienei presente che l analogico è  molto sensibile ai colpi, quindi se lo trasporrti o ancora peggio se cade rischi di fare danni seri.

Modificato da Faoo il 08/10/2016 alle 16:11:10
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Inserito il 08/10/2016 alle: 16:56:09
Se devi fare del multimetro un uso normale non è necessario un ICE, se non sei un tecnico non ne tiri fuori qualcosa in più di quello di cui hai bisogno, non vorrei corntraddire nessuno ma quella dell'ICE è una mania un pò cult dei tecnici, peraltro giustificata da ottime prestazioni, solo che è uno strumento meno facile da usare e anche più delicato e onestamente per gli usi attuali meno pratico

Ho un Multimetro digitale Fluke 77 del 1984 pagato ai tempi 350 mila lire, tuttora funziona perfettamente ed è stato massacrato in tutti i sensi, quindi se vogliamo parlare di "culti" e non di aspetti pratici il 77 possiamo metterlo in bacheca in qualche museo del modernariato tecnologico

fino ad un paio di settimane fa alla LIDL c'era un multimetro del 2016 con le stesse caratteristiche del Fluke 77 del 1984, di sicuro sarà meno rubusto, meno affidabile e meno preciso, però l'ho confrontato con il mito e le misure sono pressochè identiche (R, V, A, mA, mV) anche l'aspetto è simile compresa la protezione in gomma, a me sembra ben fatto nei limiti del rapporto qualità prezzo, come il caricabatterie.

aggiungo che forse un Fluke del 77 potrebbe anche essere meno preciso di un cinese del 2016, visti i progressi dell'elettronica

Ne ho preso uno da tenere sul mezzo per evitare ogni volta di dovermi ricordare a metterci il Fluke quando parto (gli evito almeno i viaggi e gli scossoni al vegliardo)

A mio parere per gli utilizzi semplici non serve niente di più che uno strumento così, 9,90 euro ma adesso forse non lo hanno

Studio e pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!

aggiungo che per misure in corrente oltre i 10 Ampere conviene comprarsi una pinza amperometrica da usarsi con il multimetro (di solito si collega all''ingresso mV)

Modificato da rubylove il 08/10/2016 alle 17:06:13
camperlento
camperlento
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 17:56:27
certo che se per decidere di comprare un tester bisogna aprire un post, siamo davvero messi male, ormai i tester sono tutti più che sufficienti per un uso hobbistico certo se ne vuoi uno da laboratorio ma anche li ormai con un 100€ hai dei tester che sono una favola per l'ICE be se ti piace l'antico ma in quanto ad affidabilità e precisione qualsiasi tester cinese lo supera alla grande
camperlento
9
sergioalde
sergioalde
04/02/2016 15
Inserito il 08/10/2016 alle: 19:47:34
Non ho molta dimestichezza con i forum quindi scusate se mi intrometto, però sarebbe bene specificare che tipo di pinza amperometrica serve per misure in cc, per non indurre in errore chi volesse eventualmente acquistarla anche se per un camper.....
sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link