Saluti a tutti quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 29/09/2013 21:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Problemi di neve non ne' dovrei avere...non ricordo più' di 10 cm di neve! Vento .. Di norma no super i 30km/h. Mi spieghi meglio il sistema di fissaggio e tensionamento del telo (tasche/barra filettata) Grazie Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 29/09/2013 22:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per l'idea, alcune domande le tasche le hai fatte su tutto il perimetro o solo su due lati? ed eventualmente su quali? i tubi da infilare nelle tasche li ha fatti per tutta la lunghezza del lato? il diametro del tubo che hai usato? se mi vengono in mente alte domande ne approfitto ancora! Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 29/09/2013 22:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stò raccogliendo anche dell informazioni sui costi dell'ondulina in materiale platico per valutare anche questa possibile soluzione. ti tengo aggiornato. grazie per il suggerimento Saluti a tutti
Ebbene, a distanza di qualche anno ho dovuto togliere tutto in quanto l'ondulina si è piegata tutta e nei punti dove era agganciata ai montanti si è tutta rotta con il risultato che pioveva dentro. Per usare l'ondulina ci vuole una superficie piatta e non dei traversi come i tuoi (e come i miei).
Sono tuttora senza copertura e sono in contatto con un produttore e fornitore di quei teli in PVC (teloni da camion) che vengono fatti su misura con occhielli su tutti i lati ogni 50 cm.
Volevo mettere quattro teli separati (così sono stato consigliato) uno sul tetto e tre nei tre lati (lascio aperto il davanti) fissati con della corda elastica avvolta attorno ai montanti esterni che passa dentro agli occhielli del telo.
Posterò le foto a lavoro finito.
Davide
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 30/09/2013 10:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho usato il 40x40 perchè lo avevo disponibile!! grazie per l'intervento. Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 29/09/2013 20:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un consiglio: mi sembra una struttura piuttosto esile. Fai delle croci di sant'andrea su un lato lungo, su uno corto e sulla copertura. Poi mettici sopra quello che vuoi. Un colpo di vento più forte nei prossimi 10-15 anni verrà di sicuro e se ti collassa la struttura sopra al camper rimpiangerai di non aver speso 100 euro di cavi di acciaio ora. [:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 29/09/2013 22:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti usare del policarbonato alveolare.
La struttura che vedi ha resistito a 20 cm di neve
ciao orsoman
Abruzzo forte e gentile quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 30/09/2013 14:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La croce di sant'andrea la metto sicuramente: la corda in acciaio da s mm pensi sia sufficente? Ho fatto fare anche delle camice altezza 1,5 mt per le sei gambe con spessore 3mm per renderle più robuste e diminuire le oscillazioni. Pensi che siano efficaci Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 30/09/2013 15:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so il diam. del ferro con cui intendi fare la croce di sant'andrea. così ad occhio un diam. 10mm potrebbe essere sufficiente, ma da una foto parziale, senza sapere dov'è ubicata nè sapere quanta neve fa... è un po' come giocare a dadi! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 30/09/2013 07:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti posso rispondere solo ora,le tasche e' sufficente farle solo da due lati logicamente consigliabile tirare la parte piu' stretta(tasche sulle due parti lunghe).Le verghe vanno messe x l'intera misura,volendo anche a pezzi ma meglio se intere,x il diametro ho usato 30mm x 1mm, sono i tiranti che fanno la differenza, io ne ho messi 1 x 1,50 mt + 1 in testa e 1 alla fine .Se fai un lavoro ben fatto con questo sistema il telo sara'sempre teso come una corda da violino,se vuoi ulteriormente fissarlo puoi in corrispondenza dei traversi far saldare delle rondelle di telo del diametro di 10 cm con al centro due asole, dove infilerai un cinturino che andra' ad abbracciare la traversa (numero a piacimento) .IO essendo in posizione ventosa le o messe.Visto che oramai lho fatta lunga,finisco,quando inserisci i tiranti nella tasca,non tagliarla della lunghezza del tubo ma fai solo un taglio dalla parte di sotto,visto che hanno parlato giustamente di pannelli fotovoltaici, puoi far fare in corrispondenza una finestra con pvc trasparente.Saluti