CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

tettoia copertura camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 29/09/2013 alle: 20:16:39
Salve, stò realizzando una tettoia per la copertura per camper mm 6600x3600x3500H (ma forse la ridurro l'altezza a 3200). le colonne ed i longaroni portanti sono realizzate con tubolare 60x60 mm sp. 2mm mentr i rompitratta con un tubolare 40x40 mm sp. 2mm. pendenza lato lungo 20cm lato corto 10cm Ora devo pensare alla copertura, onestamente vorrei mettere il telo in pcv ed il mio dubbio è su quale soluzione sia migliore per ternerlo teso ed evitare che raccolga acqua. I rompitratta sono distanti 1100 mm cosa mi cosigliate? Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 29/09/2013 alle 20:53:22
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 29/09/2013 alle: 20:38:12
l'importante è la pendenza della falda, dalla foto non vedo dei diagonali nelle parti verticali. sono importanti per il vento, altra cosa importante è il fissaggio a terra , in caso di vento potresti trovarti la copertura volare via. soluzione veloce ed economica per i diagonali è mettere un cavetto di acciaio tipo trefolo anche piccolo (4 mm.) ciao
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 29/09/2013 alle: 20:47:38
Hai ragione! Pensavo di creare qualcosa tipo croce di santandre (credo si chiami corsi') con corda d'acciao e tiranti. La pendenza pensi dia sufficente? Ciao e grazie per il suggerimento. Saluti a tutti
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 29/09/2013 alle: 20:56:30
si croce di sant'Andrea può andare bene con degli occhielli per far passare dentro il cavo , sono tagliati e piegati a forma di oliva e dei tirafondi o come si chiamano per mettere in tensione i cavi pendenza più che puoi, preoccupa il peso della neve... peri telo in pvc cerca un telo pesante .. ripiegalo ai bordi e mettici gli occhielli
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 29/09/2013 alle: 21:15:26
mi intrometto ma se adoperi una ondulina color verde ci sono di tutte le misure e la fissi con ganci di ferro ...PARLO de tetto le pareti con telo verde ombreggiante ...io ho 7,50x3,50 con pendenza ragionevlole x pioggia e neve ciao Gian e un mio parere anche x la resistenza ( e x le foto aeree)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 29/09/2013 alle: 21:48:14
Ho fatto un lavoro simile al tuo ,l'unico sistema per tenerlo ben teso e che il telo non si rompa .e'fare due o quattro tasche sui lati dove infilerai dei tubi ai quali aggancerai un sistema di tiraggio con la struttura.Io ho usato barre filettate.Questo sistema lo puoi usare pure sui lati .Vantaggio ,smontaggio veloce e tensione regolabile .Svantaggio. nel tetto se non lasci ventilazione si forma in inverno molta condensa specialmente con neve sopra.pero scivola via molto piu' velocemente che con una copertura tipo ondolina..Per altri consigli inerenti alla struttura dipende dalla; posizione ,vento, neve ecc.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 29/09/2013 alle: 22:03:45
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 29/09/2013  21:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Problemi di neve non ne' dovrei avere...non ricordo più' di 10 cm di neve! Vento .. Di norma no super i 30km/h. Mi spieghi meglio il sistema di fissaggio e tensionamento del telo (tasche/barra filettata) Grazie Saluti a tutti
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 29/09/2013 alle: 22:04:27
userei lamiera grecata zincata, se hai il problema neve... e aumenterei un po la pendenza, 20 cm su 3,60 mi sembra poca per poter eventualmente smaltire la neve senza problemi... ancorata allo scatolato se hai fatto un buon lavoro di ancoraggio dei pali a terra non si solleva tanto facilmente, specie se non è chiusa su tre lati...e credo costi di meno di un buon telo in pvc occhiellato, che mi sembra non venga regalato [:D]
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 29/09/2013 alle: 22:30:07
Si in effetti il telo mi pare costi sui 20 euro al metro quadro.Tasche, quando fai fare il telo devi calcolare le tasche che altro non e'che un ripiegamento del telo di un lato di circa 5,6, 7 cm in base al tubo che andrai a inserire, che farai saldare a caldo .Il tensionamento e' molto semplice ,prendi dei pezzi di tubo di circa 5 cm di lunghezza leggermente piu grossi di diametro interno dei tubi che andrai a infilare nelle tasche ,al centro saldi la barra filettata della lunghezza che ti serve per farla lavorare .Questo sistema lo puoi usare sia in tensione che in estensione sta a te deciderlo .Per il fissaggio non devi far altro che forare in modo passante il tubolare perimetrale e inserire la barra filettata con relative rondelle e dadi.Se lo fai in tensione logicamente verra' piu stretto della struttura ,viceversa in estensione verra piu largo.Spero di essermi spiegato ,comunque e' piu facile a farsi che a dire.Saluti se non hai capito richiedi .
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 30/09/2013 alle: 00:52:59
a Milano c'è uno che vende teli in pvc di vecchi pannelli pibblicitari, resistentissimi e a costo ridicolo, io ho acquistato un telo 12 x 14 per 200 euro unico difetto ho un grandissimo "mars" la ricchezza prima si deve creare,solo in seguito si può pensare di redistribuirla in parte.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 30/09/2013 alle: 07:50:10
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 29/09/2013  22:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per l'idea, alcune domande le tasche le hai fatte su tutto il perimetro o solo su due lati? ed eventualmente su quali? i tubi da infilare nelle tasche li ha fatti per tutta la lunghezza del lato? il diametro del tubo che hai usato? se mi vengono in mente alte domande ne approfitto ancora! Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 30/09/2013 alle 09:54:36
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 30/09/2013 alle: 07:52:17
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 29/09/2013  22:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stò raccogliendo anche dell informazioni sui costi dell'ondulina in materiale platico per valutare anche questa possibile soluzione. ti tengo aggiornato. grazie per il suggerimento Saluti a tutti
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 30/09/2013 alle: 08:23:31
Ciao, ti porto anche la mia esperienza. Circa 7 anni fa ho costruito anch'io una struttura metallica per riparare il mezzo e ci misi sopra l'ondulina verde catramata che allora mi sembrò la migliore soluzione. Ecco una foto: Ebbene, a distanza di qualche anno ho dovuto togliere tutto in quanto l'ondulina si è piegata tutta e nei punti dove era agganciata ai montanti si è tutta rotta con il risultato che pioveva dentro. Per usare l'ondulina ci vuole una superficie piatta e non dei traversi come i tuoi (e come i miei). Sono tuttora senza copertura e sono in contatto con un produttore e fornitore di quei teli in PVC (teloni da camion) che vengono fatti su misura con occhielli su tutti i lati ogni 50 cm. Volevo mettere quattro teli separati (così sono stato consigliato) uno sul tetto e tre nei tre lati (lascio aperto il davanti) fissati con della corda elastica avvolta attorno ai montanti esterni che passa dentro agli occhielli del telo. Posterò le foto a lavoro finito. Davide
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 30/09/2013 alle: 10:27:57
una volta ho visto che mi costavsa piu il telone in pvc che la lamiera sandwich e tra i due preferisco la lamiera perchè coibenta pure dal freddo per bexwiller perchè tubolari quadrati in orizzontale? di solito si mette un profilo con altezza superiore alla larchezza ad esempio 60 x 40 quando lavorano in orizzontale scusa DavideVR perchè la controventatura è presente solo nella parete ternimale? e ai due lati niente ciao romeo
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 30/09/2013 alle: 14:02:33
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 30/09/2013  10:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho usato il 40x40 perchè lo avevo disponibile!! grazie per l'intervento. Saluti a tutti
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 30/09/2013 alle: 14:41:21
tre cose. Non ti consiglio di ridurre l'altezza della tettoia altrimenti d'estate il tetto del camper verrà surriscaldato con rischio di danni a oblò guarnizioni ecc. Se hai il pannello solare ti conviene far passare dal tetto un po di luce. Puoi usare un'ondulina in vetroresina chiara o materiale semitrasparente. Io ho coperto tutta la tettoia con l'ondulina spendendo circa 100 euro. Fa qualcosa contro i fulmini, collega alla struttura metallica adeguati dispersori di terra. ciao Gianni

Modificato da giado il 30/09/2013 alle 14:50:50
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1633
Inserito il 30/09/2013 alle: 14:45:35
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 29/09/2013  20:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un consiglio: mi sembra una struttura piuttosto esile. Fai delle croci di sant'andrea su un lato lungo, su uno corto e sulla copertura. Poi mettici sopra quello che vuoi. Un colpo di vento più forte nei prossimi 10-15 anni verrà di sicuro e se ti collassa la struttura sopra al camper rimpiangerai di non aver speso 100 euro di cavi di acciaio ora. [:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
orsoman
orsoman
-
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:04:14
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 29/09/2013  22:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti usare del policarbonato alveolare. La struttura che vedi ha resistito a 20 cm di neve ciao orsoman Abruzzo forte e gentile
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:45:09
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 30/09/2013  14:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La croce di sant'andrea la metto sicuramente: la corda in acciaio da s mm pensi sia sufficente? Ho fatto fare anche delle camice altezza 1,5 mt per le sei gambe con spessore 3mm per renderle più robuste e diminuire le oscillazioni. Pensi che siano efficaci Saluti a tutti
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1633
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:52:49
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 30/09/2013  15:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so il diam. del ferro con cui intendi fare la croce di sant'andrea. così ad occhio un diam. 10mm potrebbe essere sufficiente, ma da una foto parziale, senza sapere dov'è ubicata nè sapere quanta neve fa... è un po' come giocare a dadi! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 30/09/2013 alle: 17:13:31
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 30/09/2013  07:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti posso rispondere solo ora,le tasche e' sufficente farle solo da due lati logicamente consigliabile tirare la parte piu' stretta(tasche sulle due parti lunghe).Le verghe vanno messe x l'intera misura,volendo anche a pezzi ma meglio se intere,x il diametro ho usato 30mm x 1mm, sono i tiranti che fanno la differenza, io ne ho messi 1 x 1,50 mt + 1 in testa e 1 alla fine .Se fai un lavoro ben fatto con questo sistema il telo sara'sempre teso come una corda da violino,se vuoi ulteriormente fissarlo puoi in corrispondenza dei traversi far saldare delle rondelle di telo del diametro di 10 cm con al centro due asole, dove infilerai un cinturino che andra' ad abbracciare la traversa (numero a piacimento) .IO essendo in posizione ventosa le o messe.Visto che oramai lho fatta lunga,finisco,quando inserisci i tiranti nella tasca,non tagliarla della lunghezza del tubo ma fai solo un taglio dalla parte di sotto,visto che hanno parlato giustamente di pannelli fotovoltaici, puoi far fare in corrispondenza una finestra con pvc trasparente.Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link