CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo top cinese, modifica termostato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
Spilly
Spilly
16/09/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 20:59:53
Domani do corrente e vedo cosa arriva sui tre fili! Tre che poi sono due colori!

ma se taglio i fili dello switch dei 5 fili e comincio a collegare i due  della corrente ne restano 3 se di questi tre li collego uno alla volta tra loro cosa può succedere?

premaso che nn ho ancora gasolio o acqua collegato è una prova sul banco solo di alimentazione
Spilly
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 22:59:32
In risposta al messaggio di rubylove del 17/09/2024 alle 18:47:17

Banoyo, tutti sbagliamo, il virgolettato su Rubylove lo trovo fuori luogo.. è solo una canzone non sono la fidanzata del cavaliere  
Scusa per le virgolette...sinceramente pensavo che il tuo nome avesse in qualche modo a che fare con la famosa avventura del cavaliere.

Tornando al dispositivo , purtroppo aveva dato lo stesso consiglio anasta e Spilly o come si chiama, ha due nomi, mi sembra troppo lanciato a fare prove senza avere chiaro cosa sono quei fili.
Quella dicitura Control Switch a due fili è molto forviante e probabilmente un errore.
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/09/2024 alle 23:09:54
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 23:08:36
In risposta al messaggio di Spilly del 17/09/2024 alle 20:59:53

Domani do corrente e vedo cosa arriva sui tre fili! Tre che poi sono due colori! ma se taglio i fili dello switch dei 5 fili e comincio a collegare i due  della corrente ne restano 3 se di questi tre li collego uno alla volta tra loro cosa può succedere? premaso che nn ho ancora gasolio o acqua collegato è una prova sul banco solo di alimentazione
Ti ripeto che quei fili non servono a fare quello che vuoi fare tu. 
Non è una cosa banale mettere un termostato ambientale a quel dispositivo, rischi di romperlo se procedi in quel modo.

Tiziano
Spilly
Spilly
16/09/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 07:28:24
Quindi meglio abbandonare il
progetto?
Spilly
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 09:26:22
In risposta al messaggio di banoyo del 17/09/2024 alle 22:59:32

Scusa per le virgolette...sinceramente pensavo che il tuo nome avesse in qualche modo a che fare con la famosa avventura del cavaliere. Tornando al dispositivo , purtroppo aveva dato lo stesso consiglio anasta e Spilly o
come si chiama, ha due nomi, mi sembra troppo lanciato a fare prove senza avere chiaro cosa sono quei fili. Quella dicitura Control Switch a due fili è molto forviante e probabilmente un errore.
...
Nessun problema, è frequente questa interpretazione distorta dalla più recente attualità

Rubylove (Amore Rubino) è una canzone di Cat Stevens del 1971, una canzone ispirata alle tradizioni Greche, scritta e cantata un pò in Greco e un pò in Inglese, un Sirtaki, un omaggio al padre, la sua famiglia aveva origini Greche

Come vedi, oltre ad essere antecedente alla nascita della Marocchina, ha anche connotazioni più nobili! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/09/2024 alle 09:04:24
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 10:05:55
In risposta al messaggio di Spilly del 18/09/2024 alle 07:28:24

Quindi meglio abbandonare il progetto?
Quale progetto? se spieghi cosa vorresti fare, forse si può provare a capire, eviterei di fare prove empiriche, molto probabilmente il controllo del pannello è digitale e in quel caso puoi fare poco, se invece fosse analogico si potrebbe fare qualcosa ma non credo che sia così
Se come dice Banoyo il pannello serve solo ad impostare il riscaldatore, allora ci dovrebbe essere un contatto pulito da chiudere verso massa o verso il positivo (come il webasto) per accenderlo/spegnerlo (e qui si può collegare il cronotermostato)
Non è che funzioni tanto bene con Il webasto il controllo della temperatura  con il cronotermostato che agisce su ON/OFF del riscaldatore, perché come ho già detto, le accensioni/spegnimenti continui non giovano molto alla batteria e alla effettiva regolazione della temperatura che con la necessaria isteresi avrà un andamento altalenante, (un pò più caldo e poi un pò più freddo) 

Gia molto meglio far funzionare il webasto ad un regime fisso (senza ON/OFF) e regolare la temperatura attraverso la regolazione della velocità delle ventole dei termoconvettori che è quello che più o meno fanno tutti (io compreso)

Se c'è un sistema Aldi va verificato se quel riscaldatore può essere integrato nello stesso ma non è proprio uno scherzetto

Il webasto funziona bene e si stabilizza quando la temperatura del cooler rientra allo stesso (dopo aver fatto il giro dell'impianto) ad una temperatura che non lo fa bloccare (sotto quella stabilita da webasto) quando si riesce a fare questo gli stop/start saranno limitati al suo software che periodicamente (ma molto meno) lo farà spegnere e riaccendere per fare la pulizia ma non per regolare la temperatura.

Non credo che il cinese si discosti molto, ma se ha un controllo digitale gia il tutto è più difficoltoso da integrare in un'altro sistema

Io non sarei tanto sicuro che il pannello serva solo al setup e poi non più utilizzato, se fosse così dovremmo avere almeno un contatto per Start/Stop del riscaldatore

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/09/2024 alle 10:12:57
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 10:20:30
In risposta al messaggio di Spilly del 17/09/2024 alle 20:59:53

Domani do corrente e vedo cosa arriva sui tre fili! Tre che poi sono due colori! ma se taglio i fili dello switch dei 5 fili e comincio a collegare i due  della corrente ne restano 3 se di questi tre li collego uno alla volta tra loro cosa può succedere? premaso che nn ho ancora gasolio o acqua collegato è una prova sul banco solo di alimentazione
E dopo ciò te saluto! anzi, chi saluto? Spilly o Spytek? tutti e due!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 14:02:34
In risposta al messaggio di Spilly del 18/09/2024 alle 07:28:24

Quindi meglio abbandonare il progetto?

L'unica strada che vedo dallo schema è lavorare sul sensore di temperatura dell'acqua.
Bisognerebbe capire cos'è, potrebbe essere un NTC di solito 10Kohm oppure una PT100.
Servirebbe misurare ai capi del sensore i valori in ohm a seconda della tempera dell'acqua.
A quel punto conoscendo il componente si potrebbe tentare di controllare il dispositivo inserendo in serie/parallelo al sensore un circuito composto da  resistenze+potenziometro+cronotermostato, che lascerebbe il funzionamento modulato, ma verrebbe ingannato il sistema.
In pratica raggiunta la temperatura desiderata non spegneresti nulla ma semplicemente si farebbe funzionare il sistema in modo normale giocando con un delta di temperatura letto dal sensore di 2/3° gradi, inseriti e controllati da OFF/ON del cronotermostato.
Spiegata a parole sembra una cosa complicata ma è piuttosto semplice da realizzare.
Per fare questo deve metterci mano qualcuno che ha dimestichezza a smanettare con componenti di questo tipo.

Tiziano
Spilly
Spilly
16/09/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 18:24:06
In risposta al messaggio di banoyo del 18/09/2024 alle 14:02:34

L'unica strada che vedo dallo schema è lavorare sul sensore di temperatura dell'acqua. Bisognerebbe capire cos'è, potrebbe essere un NTC di solito 10Kohm oppure una PT100. Servirebbe misurare ai capi del sensore i valori
in ohm a seconda della tempera dell'acqua. A quel punto conoscendo il componente si potrebbe tentare di controllare il dispositivo inserendo in serie/parallelo al sensore un circuito composto da  resistenze+potenziometro+cronotermostato, che lascerebbe il funzionamento modulato, ma verrebbe ingannato il sistema. In pratica raggiunta la temperatura desiderata non spegneresti nulla ma semplicemente si farebbe funzionare il sistema in modo normale giocando con un delta di temperatura letto dal sensore di 2/3° gradi, inseriti e controllati da OFF/ON del cronotermostato. Spiegata a parole sembra una cosa complicata ma è piuttosto semplice da realizzare. Per fare questo deve metterci mano qualcuno che ha dimestichezza a smanettare con componenti di questo tipo.  
...
Sembra che te ne intendi!! Saresti in grado di farlo ?
Spilly
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 18:46:41
In risposta al messaggio di Spytek del 16/09/2024 alle 15:02:05

Buon giorno a tutti. ho acquistato un Thermo top cinese e vorrei installarlo nel camper per riscaldare acqua del ALDE. Noto che la maggior parte sono tutti dotati di monitor ma che stacca lavorando sulla temperatura del acqua.
Vorrei cambiarlo introducendo un termostato aambiente. Qualcuno puo' aiutarmi su quali fili lavorare? 2 serviranno per dire al thermo top di accendersi e 2 una volta uniti secondo me servono per dirgli che ha raggiunto la temperatura. Allego qualche foto  
...
Scusa se mi intrometto ma allorquando troverai la soluzione "elettrica" come pensi di interfacciarti con Alde??
se nn ricordo male c è  glicole dentro e nn credo possa girare sul thermotop
Si renderebbe necessario uno scambiatore idraulico a piastra  allora servirebbe prevedere un piccolo accumulo dove far lavorare il cinese e così risolveresti anche il gap elettrico
un po macchinoso e pesante a mio ignorante parere
Seguo ,nn si finisce mai d imparare
saluti
roberto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 19:56:37
In risposta al messaggio di errepi del 18/09/2024 alle 18:46:41

Scusa se mi intrometto ma allorquando troverai la soluzione elettrica come pensi di interfacciarti con Alde?? se nn ricordo male c è  glicole dentro e nn credo possa girare sul thermotop Si renderebbe necessario uno scambiatore
idraulico a piastra  allora servirebbe prevedere un piccolo accumulo dove far lavorare il cinese e così risolveresti anche il gap elettrico un po macchinoso e pesante a mio ignorante parere Seguo ,nn si finisce mai d imparare
...
Il thermo Top è fatto proprio per impianti con glicole, è un riscaldatore di liquidi, forse ti confondi con l'Airtop (o cinese equivalente) 
Nel mio impianto ho messo il paraflu e questo circola direttamente nel riscaldatore, nel boiler, nei termoconvettori e nello scaldasalviette
Lo scambiatore liquido/liquido si usa per separare due impianti e io l'ho usato per separare l'impianto cellula dal motore, in questo modo quando il camper è in moto è il motore che scalda la cellula non il webasto, questo senza che circoli il liquido motore nell'impianto cellula e viceversa, stesso discorso per quando accendo il webasto per preriscaldare il motore.
per l'Aldi non credo serva separare, il liquido è lo stesso, avrei potuto usare nell'impianto cellula lo stesso liquido del motore ma ho mantenuto i due impianti separati per ragioni di sicurezza

7
Spytek
Spytek
27/03/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 12:48:42
In risposta al messaggio di rubylove del 18/09/2024 alle 19:56:37

Il thermo Top è fatto proprio per impianti con glicole, è un riscaldatore di liquidi, forse ti confondi con l'Airtop (o cinese equivalente)  Nel mio impianto ho messo il paraflu e questo circola direttamente nel riscaldatore,
nel boiler, nei termoconvettori e nello scaldasalviette Lo scambiatore liquido/liquido si usa per separare due impianti e io l'ho usato per separare l'impianto cellula dal motore, in questo modo quando il camper è in moto è il motore che scalda la cellula non il webasto, questo senza che circoli il liquido motore nell'impianto cellula e viceversa, stesso discorso per quando accendo il webasto per preriscaldare il motore. per l'Aldi non credo serva separare, il liquido è lo stesso, avrei potuto usare nell'impianto cellula lo stesso liquido del motore ma ho mantenuto i due impianti separati per ragioni di sicurezza  
...
confermo! nel sistema ALDE non gira acqua ma glicole. e impianto gira solo in cabina di guida e cellula.
il raffreddamento motore è un altra cosa...
detto questo...
Ruby mi sembra di aver capito che tu stai usando il thermo top con il tuo alde...
confermi?
Patrizio Spilimbergo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 13:55:39
In risposta al messaggio di Spilly del 18/09/2024 alle 18:24:06

Sembra che te ne intendi!! Saresti in grado di farlo ?
Si, diciamo che mi piace adattare al mio utilizzo molte cose. Questo in foto è un Webasto nuovo (originale non cinese) , che sto adattando a un funzionamento più in linea con ciò che mi serve.
Sto inserendo un cronotermostato e cercando di avere il totale controllo della modulazione durante il funzionamento.
Per ora è ancora tutto volante, ma appena trovati i valori corretti fisserò i componenti aggiuntivi come si deve.

IMG_20240919_135030.jpgIMG_20240919_135017.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/09/2024 alle 14:06:42
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 17:04:51
In risposta al messaggio di Spytek del 19/09/2024 alle 12:48:42

confermo! nel sistema ALDE non gira acqua ma glicole. e impianto gira solo in cabina di guida e cellula. il raffreddamento motore è un altra cosa... detto questo... Ruby mi sembra di aver capito che tu stai usando il thermo top con il tuo alde... confermi?
No, non ho Alde ma al webasto tt sono collegati due radiatori ventilati (termoconvettori) un termosifone (uno scaldasalviette in bagno) il boiler per l'acqua calda
i ventilatori hanno un regolatore di velocita con un potenziometro (PWM) il termosifone la sua manopola

Tra il circuito della cellula e in motore c'è uno scambiatore a piastre che serve a scaldare il motore attraverso una pompa di ricircolo che si attiva quando serve
Oppure a mezzo in moto e webasto spento riscalda la cellula e l'acqua dal motore 
c'è anche il cronotermostato che agisce sul controllo ON/OFF che accende il webasto ma più che altro lo uso per il crono

17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 19:58:17
In risposta al messaggio di rubylove del 18/09/2024 alle 19:56:37

Il thermo Top è fatto proprio per impianti con glicole, è un riscaldatore di liquidi, forse ti confondi con l'Airtop (o cinese equivalente)  Nel mio impianto ho messo il paraflu e questo circola direttamente nel riscaldatore,
nel boiler, nei termoconvettori e nello scaldasalviette Lo scambiatore liquido/liquido si usa per separare due impianti e io l'ho usato per separare l'impianto cellula dal motore, in questo modo quando il camper è in moto è il motore che scalda la cellula non il webasto, questo senza che circoli il liquido motore nell'impianto cellula e viceversa, stesso discorso per quando accendo il webasto per preriscaldare il motore. per l'Aldi non credo serva separare, il liquido è lo stesso, avrei potuto usare nell'impianto cellula lo stesso liquido del motore ma ho mantenuto i due impianti separati per ragioni di sicurezza  
...
Conoscevo la differenza tra i due riscaldatori( aria od acqua )
Il fatto di " mischiare" glicole dell alde  dentro il termotop nn mi convince tant è  che ipotizzavo l uso di uno scambiatore a piastre; d'altra parte da come scrivi sembra che anche tu hai scelto di circuiti x liquidi separati
Sarebbe interessante conoscere l esperienza di qlcn che usa glicole dentro il riscaldatore( cinese o meno) meglio ancora se insieme all Alde
Da quello che si legge Alde ( meravigliosa esperienza  sul nuovo mezzo )sia altrettanto delicato nella gestione x un risultato soddisfacente: poi ,personalmente,prima di cercare  guai nel alterare equilibri consolidati userei sistemi meno invasivi
Un po di tempo fa girava un 3d sull Alde ,forse una lettura toglierebbe incertezze sul da fare
saluti
roberto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 20:39:04
In risposta al messaggio di errepi del 19/09/2024 alle 19:58:17

Conoscevo la differenza tra i due riscaldatori( aria od acqua ) Il fatto di mischiare glicole dell alde  dentro il termotop nn mi convince tant è  che ipotizzavo l uso di uno scambiatore a piastre; d'altra parte da come
scrivi sembra che anche tu hai scelto di circuiti x liquidi separati Sarebbe interessante conoscere l esperienza di qlcn che usa glicole dentro il riscaldatore( cinese o meno) meglio ancora se insieme all Alde Da quello che si legge Alde ( meravigliosa esperienza  sul nuovo mezzo )sia altrettanto delicato nella gestione x un risultato soddisfacente: poi ,personalmente,prima di cercare  guai nel alterare equilibri consolidati userei sistemi meno invasivi Un po di tempo fa girava un 3d sull Alde ,forse una lettura toglierebbe incertezze sul da fare
...
I riscladatori tipo webasto thermo top sono fatti per far circolare il glicole, questo glicole ha anche nomi di fabbrica, tipo paraflu o altri nomi dati dai produttori ma sempre a base di glicole (antigelo + additivi di protezione)

Io ho usato il paraflu, non so cosa usa Alde

Il motore del daily usa quello rosso che poi non è neanche rosso ma arancione (il TUTELA iveco che poi è Petronas) 

La separazione con lo scambiatore a piastre non l'ho fatta tra webasto e radiatori (l'Alde usa i tubi alettati) ma tra l'impianto della cellula e il motore, non tanto per i liquidi (per quello avrei potuto usare il liquido del motore anche per l'impianto del webasto) ma solo ed esclusivamente per mantenerli IDRAULICAMENTE separati, cioè evitare che in caso di guasto ad un tubo dell'impianto della cellula il guasto possa propagarsi al motore

La trasmissione del calore da motore verso cellula per riscaldare la cellula in viaggio, avviene attraverso la pompa del webasto ma a webasto spento (dal lato motore non serve  se è in moto perché é la pompa motore che lo fa girare)
La trasmissione del calore da webasto a motore avviene sempre allo stesso modo, solo che in questo caso il webasto è acceso e si attiva anche una pompa ausiliaria lato motore per far circolare il liquido nello stesso anche se spento

Nel caso di Alde, se il riscaldatore è dedicato solo al riscaldamento e acqua sanitaria non credo che serva uno scambiatore a piastre ma non conosco a sufficienza il sistema Alde, sò solo che usa tubi riscaldanti alettati montati dietro ai mobili

Io ho montato addirittura un termosifone (scaldasalviette in alluminio) in bagno, lo devo abbassare al minimo perchè è una sauna (e ci asciugo anche le mutande)

Modificato da rubylove il 20/09/2024 alle 09:10:22
Spilly
Spilly
16/09/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 21:57:49
Il sistema Alde è composto dalla caldaia che scalda il liquidò poi tutto attorno e sotto ci sono tubi come quelli del radiatore che portano il liquidò caldo. Ci sono dei caloriferi e il caldo è uniforme ovunque! Ole come un impianto di riscaldamento di casa ma con il liquido blu glicole! La caldaia a temperatura di 0 gradi esterni consuma circa 1 bombola in 3/4 giorni! Il thermo top si metterebbe in serie lasciano il sistema caldaia spento (acceso solo per acqua calda per doccia e cucina). Idea funzionerebbe c’è chi la fatto ma nn così tanti!
Spilly
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 09:29:05
In risposta al messaggio di Spilly del 19/09/2024 alle 21:57:49

Il sistema Alde è composto dalla caldaia che scalda il liquidò poi tutto attorno e sotto ci sono tubi come quelli del radiatore che portano il liquidò caldo. Ci sono dei caloriferi e il caldo è uniforme ovunque! Ole come
un impianto di riscaldamento di casa ma con il liquido blu glicole! La caldaia a temperatura di 0 gradi esterni consuma circa 1 bombola in 3/4 giorni! Il thermo top si metterebbe in serie lasciano il sistema caldaia spento (acceso solo per acqua calda per doccia e cucina). Idea funzionerebbe c’è chi la fatto ma nn così tanti!
...
Ho anche io la stessa uniformità, se dovessi rifarlo userei solo termosifoni che sono privi di ventola e non ci sono consumi elettrici aggiuntivi, anche se nel mio caso le ventole normalmente girano tra il 15 e il 20% della potenza massima 
sicuramente si monterà cosi, sempre che il riscaldatore a gas lasci passare il cooler nella sua pompa spenta, oppure vanno presi ulteriori accorgimenti

Nel mio caso il thermo top fa tutto, acqua calda, riscaldamento e preriscaldo motore se serve, quando il motore è in moto subentra al webasto che si spegne

L'impianto non ha i termosifoni e i termoconvettori in cascata ma collegati ognuno in modo indipendente in modo da poter essere chiusi e aperti senza che la chiusura di uno provochi la chiusura di tutto l'impianto

Alde usa vari riscaldatori, io vado solo a gasolio, non mi piace andare a caccia di gas quando sono in giro

l'interfacciamento tra il simil thermo top va studiato con l'apparecchio in mano, tutto è possibile, occorre solo verificare se ne vale la pena 
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 13:22:50
In risposta al messaggio di banoyo del 19/09/2024 alle 13:55:39

Si, diciamo che mi piace adattare al mio utilizzo molte cose. Questo in foto è un Webasto nuovo (originale non cinese) , che sto adattando a un funzionamento più in linea con ciò che mi serve. Sto inserendo un cronotermostato
e cercando di avere il totale controllo della modulazione durante il funzionamento. Per ora è ancora tutto volante, ma appena trovati i valori corretti fisserò i componenti aggiuntivi come si deve.
...
Ciao a tutti,
anch'io ho montato da anni un webasto Thermo top sul circuito Alde.
tuttavia va precisato che il circuito Alde lavora a prevalenze (pressioni) più basse rispetto a quella di lavoro webasto, credo necessario inserire il TT idraulicamente o prima di uno scambiatore di calore utile anche come preriscaldo motore o inserirlo ad anello come ho deciso di fare io anche se avevo già lo scambiatore bello che montato.
il problema è proprio nella gestione della temperatura ambiente tramite termostato on-off, nel tempo ho migliorato molto aumentando il differenziale a 3°C dando modo di limitare molto le accensioni e spegnimenti oltre ad impostare al minimo la velocità della pompa Alde per rendere meno veloce l'impianto nella cessione di calore.
questo è stato possibile collegando il TT proprio ad anello in spillamento con il funzionamento di due pompe distinte.
va benone ma non benissimo l'ideale sarebbe potere modulare la potenza del TT ma non riesco a trovare un prodotto sviluppato da terze parti che faccia al caso mio.
tempo fa ho visto un video degli stepsover in un camion di un amico veneto che lo aveva fatto, gli ho chiesto se ha qualche dritta vediamo se mi da uno spunto o un contatto.
cmq, anche con una regolazione di temperatura un pochino altalenante, si comporta molto bene e sicuramente molto più confortevole ed uniforme rispetto ad un sistema ad aria.
mi sono divertito a mettere anche un Sonoff a due canali oggi disponibili anche a 12V (perchè li uso già a casa con l'app welink) che tramite scene riesco a gestire prima di partire o a data certa prevista il preriscaldo della cellula e/o del motore per partenze a caldo.
scene automatiche stra utili se non si ha il mezzo sotto casa e il venerdì alla partenza lo trovi bello caldo o anche utile sopra tutto in montagna quando sai che la mattina dopo partirai e in automatico alle 6:00 parte il preriscaldo motore.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 18:16:23
In risposta al messaggio di banoyo del 19/09/2024 alle 13:55:39

Si, diciamo che mi piace adattare al mio utilizzo molte cose. Questo in foto è un Webasto nuovo (originale non cinese) , che sto adattando a un funzionamento più in linea con ciò che mi serve. Sto inserendo un cronotermostato
e cercando di avere il totale controllo della modulazione durante il funzionamento. Per ora è ancora tutto volante, ma appena trovati i valori corretti fisserò i componenti aggiuntivi come si deve.
...
Certo che mettere tutta quella elettronica e componenti "vicino" ad
un coso che scalda moltissimo , non la vedo bella cosa.

Una scatoletta fuori e un mazzo di cavi li avrei preferiti !
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link